Jump to content
Laelia

Pollo allo yogurt

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti! ^_^
In attesa di rifarlo (così potrò fare delle foto passo a passo, e mettere dosi più precise..) metto il procedimento di questa ricetta che ha avuto un gran successo.

Vi serviranno:
Pollo (io ho usato cosce ma potete usare un pollo intero porzionato, solo petto ecc.)
Yogurt greco (abbondante)
Burro
Passata di pomodoro buona, densa, dolce
Mandorle (facoltativo ma consigliato)
Cipolle
Spezie (io curry, pepe nero, senape nera, annuum macinati, paprika dolce, zenzero, ma variate pure o usate curry e basta se vi è comodo!)
Lecitina di soia (anche poca)
Sale, pepe

Per gli allergici alla soia esiste la lecitina di girasole per gli allergici alle mandorle omettetele o aggiungete un po' di panna vegetale, o sostituitele con anacardi se non siete allergici anche a questi :) .

Iniziamo!

Per il pollo:
Spellate il pollo (usate la pelle per un brodo, viene leggero ma buono :) ) e pesatelo, quindi aggiungete il 3% di sale e il 3% di zucchero, e pepe e una goccia d'olio dosati giusto per il gusto. Questa è l'unica marinata per cui vale la regola "più ci sta, meglio è": ovviamente a tutto c'è un limite ma io l'ho messo a marinare mercoledì sera e preparato venerdì :) insomma, si fa anche 48 ore tranquillo in marinatura, non superatele magari ma soprattutto non scendete sotto le due ore (dalle 4-5 si raggiunge un risultato impeccabile). Mescolate bene e massaggiate tutto con cura, quindi mettete a riposare in frigo. Non diminuite il sale anche se pare tanto, primo perché si diluirà nella salsa, secondo perché deve denaturare le proteine e far sì che il pollo non perda liquidi in cottura anche nel caso di cottura un po' eccessiva. Ogni tanto (anche ogni 6-8 ore per dire se avete intenzione di lasciarlo una giornata o più, più di frequente se lo lasciate meno ovviamente) girate il pollo, e non vi preoccupate se nella prima ora butterà fuori un po' d'acqua, la riassorbirà tutta dall'ora successiva (e massaggiarlo aiuta, specie all'inizio).
Mentre il pollo è a marinare potete preparare la salsa, se volete che riposi (in questo caso vedete sotto).
A marinata completata aggiungete un po' di yogurt al pollo (quel tanto che basta a coprirlo con uno strato molto sottile), mescolate bene e scaldate una griglia (meglio in ghisa). Una volta rovente scottate il pollo: dovrà avere l'esterno croccante e quasi un po' "bruciacchiato", e dentro rimarrà praticamente crudo. Mettete i pezzi da parte via via che finite, e raccogliete i succhi di cottura con un po' d'acqua.

Per la salsa:
Preparate la miscela di spezie frullando insieme quelle che preferite: io ho messo del curry (ne ho usati due tipi provenienti dall'India, il chana masala e il bhaarta masala), curcuma, senape nera, pepe nero, paprika dolce e un po' di zenzero, e come peperoncino poca polvere non forte (annuum tostati), che a parte è tradizionale in India ma poi mi ha permesso di mantenere la piccantezza bassissima per i bambini. Nulla vi vieta di usare un bel Naga. ;)
Tritate una bella dose di mandorle, una parte a pasta (aiutandovi coi succhi del pollo), una parte a pezzetti di media misura.
In una pentola mettete a rosolare abbondante cipolla nel burro (anche questo non deve essere scarso: la cipolla deve anche friggere più che stufare e basta, e il burro deve autare la cipolla a dare un sapore dolce e ricco alla salsa, in contrasto con lo yogurt acidino), aggiungendo anche le mandorle a pezzi (attenti a non bruciarle); una volta pronta la cipolla aggiungete le spezie e fate andare a fuoco alto finché non sprigionano profumo (una trentina di secondi). Aggiungete la lecitina, la pasta di mandorle, la passata di pomodoro e lo yogurt greco. Fate bollire qualche minuto e controllate che sia giusta di sapore (potreste aver bisogno di un ricciolino di burro). Non salate. A questo punto potete sospendere e tenere da parte in attesa del pollo.

 

Quando avete il pollo pronto mettetelo nella salsa insieme agli eventuali succhi rimasti, e portate a cottura (cosce con temperatura interna > 75°, consistenza morbidissima ma non asciutta, insomma.. non vi devo mica spiegare quando son fatte le cosce di pollo :D ). Per una cottura più delicata potete fare come me e metterlo in forno a 150 gradi (ogni tanto mescolate nella salsa la leggera rosolatura che si creerà in cima.. e questa fa un sugo super saporito, yum!). Aggiustate di sapore e servite o mettete a riposare.

Questo pollo si scalda splendidamente anche più volte, anzi fatto il giorno prima è molto meglio.. :)

Buon appetito!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

La lecitina è facoltativa, però ve la consiglio: una cosa che mi è stata detta del pollo è "la salsa è legata e liscia nonostante le salse allo yogurt diano un monte di problemi".. ecco, è quello il segreto! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

se te lo ha detto il pollo mi fido :rofl:


aspetto foto e dosi Chef ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buonissimo! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buonissimo!

 

(ma la ricetta delle salsicce con cipolla e aji amarillo? (ieri era tutto buonissimo, ma quelle sono la cosa che mi e' piaciuta di piu' :))

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahah, allora metto anche quella :D arriva!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

...... cavoli.... io a Mantova in quei giorni ho mangiato benissimo..... però........

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Siamo anche vicini! Te lo posso rifare se si fa una cena :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×