Jump to content
Sign in to follow this  
naga89

Esperienze con grow room professionale?

Recommended Posts

naga89

Rieccomi dopo un pò di tempo a riscrivere qualcosa su questo stupendo forum :)

Per tagliare la testa al toro, e visto che ultimare il lightbox dello scorso anno mi costa abbastanza, mi sono fatto un giro virtuale sul sito di un groshop di zona e ho visto cose del genere:

post-1633-0-34976200-1481291818.jpg

 

Apparte il setup di luci e cavolate varie che deciderò successivamente ho un grosso dubbio. Queste groroom vengono vendute considerato che si utlizzi solo la base, ma visto che lo spazio sarebbe troppo poco e l'altezza sufficiente, pensavo di aggiungere in qualche modo un secondo ripiano. Secondo voi può andare? Ovviamente metterei due luci divise, mentre l'impianto di riscaldamento,ventilazione, umidificazione etcc... sarebbe unico. Unico, considerando di lasciare margine tra i singoli ripiani e le pareti della growshop per garantire un buon ricircolo di aria,umidità e temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Secondo me si, si puo' fare.

Se fai un ripiano con una rete ancora meglio. Poi devi vedere che succede nell'uso ed essere pronto a fare

le modifiche del caso.

 

Quanto e' alta? e' quella 90x90x150?

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Pensavo di prender quella 100x 100 per 180 di altezza e fare il ripiano di 90 x 90 cosìavrei anche margine laterale per far passare l'aria. Al ripiano con la rete non ci avevo pensato, quindi potrei sfruttare anche tutta la superficie ( e l'aria circolerebbe benissimo uguale)!!!!!!!!!!!!

Adesso che ci sei joefish illuminami anche su che rete utlizzare per il ripiano ed eventuale strategia per fissarlo all'interno della grobox ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima di tutto, in quale tipo di ambiente sara' inclusa la growbox? In casa (al caldo) o in un ambiente freddo (tipo garage)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Ambiente ne caldo ne freddissimo. E' un garage dentro casa non riscaldato. Scrosi anni di notte raggiungevo temperaure di 14/15 gradi quando fuori faceva freddissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ok, quindi una struttura di questo tipo e' giustificata, hai la necessita' di mantenere temperature piu' alte rispetto all'ambiente circostante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Pensavo di prender quella 100x 100 per 180 di altezza e fare il ripiano di 90 x 90 cosìavrei anche margine laterale per far passare l'aria. Al ripiano con la rete non ci avevo pensato, quindi potrei sfruttare anche tutta la superficie ( e l'aria circolerebbe benissimo uguale)!!!!!!!!!!!!

Adesso che ci sei joefish illuminami anche su che rete utlizzare per il ripiano ed eventuale strategia per fissarlo all'interno della grobox ;)

 

La rete quella tipo gabbie conigli andrebbe benissimo, quella con le maglie da 1cm di lato. La puoi montare su un telaio di legno

da bloccare su quattro gambe sempre di legno. Se non vuoi perdere tempo se prendi quattro incroci all'ikea (observator) fai in un attimo. Poi chiaramente se hai le capacita' e le possibilita' puoi fare quello che vuoi ;)

 

Si potrebbe anche appendere alla struttura ma temo che non sia cosi' robusta, meglio mettere delle gambe.

Cmq 90 cm sono proprio tanti a meno che non vuoi tenerle indoor per tanto tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...e' il costo che è da giustificare!

 

:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Rispondo a tutti. Per le temperature a luci spente qualche grado in più non sarebbe male. Infatti ho visto che di nuovo vendono un tubo riscaldante per growroom da 45 w che dovrebbe fare a caso mio.Per i costi dipende che intendete. Con 200 euro dovrei comprare growroom le due lampade e i trasformatori quindi il grosso. Il resto lo comprerò via via. Per i consumi invece avrei due lampade da 17.000 lumen e 150 w caduna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La luce che vuoi dare è più che abbondante...

tanto per complicarti la vita (in senso buono, ovvio!) hai pensato ai led? probabilmente potresti illuminare molto bene lo stesso spazio con un terzo (per eccesso) dei consumi. In realtà sono convinto che per quella superficie, trovando dei led con un buono spettro, serve ancora molto meno...

Purtroppo al momento non sono in grado di dirti di più, perché stiamo ancora sperimentando la crescita con i led, ma, dalle premesse, comprare oggi lampade di quella potenza sembra essere un inutile consumo di energia.

Tienici aggiornati sulle scelte e in ogni caso buona prosecuzione del tuo progetto! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Umberm che consigli hai da darmi? Per i led non so da che parte rifarmi , dove comprare tutto e come assemblarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Detto in soldoni cosa mi consigliate per risparmiare sui consumi e quanto mi costa acquistare tutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Considerando che devi acquistare tutto ex novo ed il budget è più che elevato, se hai un po tempo e voglia, mi orienterei su un Lightbox autocostruito e punterei certamente sulla tecnologia LED per ridurre drasticamente i consumi dell'energia elettrica.

 

Però prima, dovresti darci qualche informazione in più su quante piante intendi coltivare, quando intendi seminare e per quanto tempo tenerle sotto illuminazione artificiale prima di mettere le piante all'aperto.

Growbox professionali come quella postata sono indicate per svolgere tutto un ciclo di coltivazione dentro casa, fioriture e fruttificazione compresa, non è che diano tutti questi vantaggi per la sola crescita vegetativa delle piante peperoncino.

Gli unici vantaggi che riscontro è che le pareti sono già riflettenti e sarebbe veloce da montare e smontare ad inizio primavera, quando le piante saranno all'aperto.

L'altezza esagerata già ti costringe ad aggiungere un ripiano a metà altezza, solo per fare un esempio.

 

Una buona soluzione relativamente facile da assemblare, modulare ed economica sarebbe quella di utilizzare gli scaffali metallici, polistirolo per rivestirla esternamente e le striscie LED per l'illuminazione.

Per renderti l'idea ti posto un'esempio di un utente del forum, durante le feste anche io vorrei assemblare un LB del genere, illuminato con striscie LED, magari apro il progetto prima di iniziare, almeno puoi farti un'idea delle soluzioni che si possono adottare, sui reali costi e tempistiche per assemblare il tutto.

post-3543-0-84010500-1481531269.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Oban lightbox simili (tipo quello con i ripiani) li ho usati per molti anni ma come ho scritto nel primo post ceraco qualcosa di più professionale, e facile da montare . Un secondo ripiano avevo già in mente di montarlo perchè solitamente la mia coltivazione si aggira intorno alle 200 piantine che staranno nella light da inizio gennaio fino a che non fa caldo (inizio aprile). Ciò che adesso mi interessava risolvere riguarda il problema luci(cosa e dove trovarle), e che soluzione adottare per non spendere una marea di soldi in corrente una volta montate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quelle lampade che hai citato prima, da 150 W 17000 lumen

che lampade sono se mi dici le specifiche ti posso dire qualcosa in merito ai led.

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Queste sono 18.000 lumens e sono crescita e fioritura: http://www.idroponica.it/illuminazione-c-24/lampade-coltivazione-hps-mh-agro-s-41/bulbo-superplant-agro-150w-vegetativa--9597.html

Queste invece solo crescita: http://www.idroponica.it/illuminazione-c-24/lampade-coltivazione-hps-mh-agro-s-41/lampada-coltivazione-superplant-mh-150w-vegetativa-10341.html

Un trezo modello riportato in quel sito non dichiarava i lumen ma cercando in rete avevo trovato 17.000 lumens.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Oban lightbox simili (tipo quello con i ripiani) li ho usati per molti anni ma come ho scritto nel primo post ceraco qualcosa di più professionale, e facile da montare . Un secondo ripiano avevo già in mente di montarlo perchè solitamente la mia coltivazione si aggira intorno alle 200 piantine che staranno nella light da inizio gennaio fino a che non fa caldo (inizio aprile). Ciò che adesso mi interessava risolvere riguarda il problema luci(cosa e dove trovarle), e che soluzione adottare per non spendere una marea di soldi in corrente una volta montate.

premetto che coi soldi tuoi sei liberissimo di fare ciò che preferisci.

detto ciò 200 piantine le tieni nella growroom al massimo fino a marzo, ritardando i rinvasi all'estremo poi sei nei casini. Inoltre quelle growroom non trattengono il calore a luci spente e questo ti obbliga ad avere ulteriore consumo elettrico per il riscaldamento. le lampade che hai linkato sono studiate per "altri" tipi di piante e a te bastano i led o al massimo le cfl.

la soluzione dello scaffale e del polistirolo attorno la uso da diversi anni e non posso che concordare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

A prescindere dal tipo di contenitore che utilizzerò mi farebbe molto piacere sapere che tipo di illuminazione utilizzare. Visto che a inizio gennaio inizio la coltivazione vorrei comprare tutto per tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Come suggerimento ti posso dire che potresti usare delle strisce led bianche (coolwhite) quelle con led smd modello 5630.

Le trovi facilmente in rete a prezzi variabili tra i 5-6 di Aliexpress ai 13-15 di Amazon per una bobina da 5 metri.

Potresti mettere 5 metri per ripiano e avresti un consumo totale di 144 W cioe' quanto una sola delle lampade che hai citato.

Ti serve anche uno o due alimentatori e una piastra di metallo su cui montare le strisce perche' e' necessario far dissipare il calore

altrimenti i led si degradano rapidamente.

Due piastre di lamiera zincata da 90x90 ti dovrebbero costare meno di 15-20 euro.

Questo vale se tieni le luci vicine alle piante ad una decina di cm e poi le allontani man mano che crescono mantenendo sempre una distanza di una decina di cm.

 

Detto cio' non riesco a non dire che sono d'accordo con Giampietro, 100 piante per ripiano sono gestibili per un mese massimo un mese e mezzo poi diventano grandi si accavallano e se non le rinvasi vanno in sofferenza, almeno questa e' la mia esperienza.

Poi vedi tu.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Allora ricapitolando le scrisce a led dovrebbero essere queste vero?

https://www.amazon.it/Auralum-Strisce-Flessibile-Telecomando-Alimentatore/dp/B00XBVLUWW/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1481581294&sr=8-5&keywords=strisce%2Bled%2B5630&th=1

Ho trovato già con alimentatore a 26 euro. Su amazon dicono 12.000 lumen quindi secondo voi per la mia superficie 5 metri bastano?Per quanto riguarda la lamiera pensavo a una soluzione. Possideo qualche metro di telo diamantato in mylar. Se fissassi quel telo ad un piano e ci attaccassi la striscia a led? Il mylar diamantato dovrebbe dissipare bene il calore!!!

Ps. La striscia a led quando la monto la posso piegare a mo di spirale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Come suggerimento ti posso dire che potresti usare delle strisce led bianche (coolwhite) quelle con led smd modello 5630.

 

 

No, quella da te postata è a luce calda, prendi quella a luce fredda, puoi scegliere tra quella IP65 (Impermeabile) o quella IP20 (Non-Impermeabile), 5 metri per ripiano dovrebbero bastare.

Acquista solo la striscia e prendi un alimentatore 12V dal Wattaggio surdimensionato, anche il doppio, rispetto a quello che consumano teoricamente le strips, quello incorporato è appena sufficiente per alimentare senza problemi e non si sa per quanto tempo un paio di metri di quella strips.

Un alimentatore da 12V adatto potrebbe essere:

TRASFORMATORE ALIMENTATORE AC 110-220V DC 12V 30A 360W

ALIMENTATORE STRISCIA LED TRASFORMATORE STABILIZZATO 220V 12V 10A 10 AMPERE 120W

ALIMENTATORE STRISCIA LED TRASFORMATORE STABILIZZATO 220V 12V 10A 10 AMPERE 120W

ALIMENTATORE STRISCIA LED TRASFORMATORE STABILIZZATO 220V 12V 10A 10 AMPERE 120W

 

Ovviamente c'è anche di meglio, al livello qualitativo, se si vuole spendere qualcosa in più sull'alimentazione, basta cercare.

 

Per quanto riguarda la lamiera pensavo a una soluzione. Possideo qualche metro di telo diamantato in mylar. Se fissassi quel telo ad un piano e ci attaccassi la striscia a led? Il mylar diamantato dovrebbe dissipare bene il calore!!!

Direi di no, acciaio o alluminio dissipano molto meglio e più velocemente il calore, qualche grado in più e riduci drasticamente la durata dei LED.

 

Ps. La striscia a led quando la monto la posso piegare a mo di spirale?

Puoi disporla come meglio credi, ma è meglio frazionarla il più possibile, tagliando la strips e collegando i segmenti in parallelo, come e perchè lo lascio spiegare agli altri PF che hanno acquisito competenze maggiori sperimentandando in prima persona la scorsa stagione e li ringrazio per questo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non posso che quotare in pieno tutto quanto ha detto Oban.

 

Le strisce vanno tagliate in spezzoni di massimo un metro per minimizzare il consumo di corrente.

Le piste non sono di qualita' eccelsa e offrono una certa resistenza per cui piu' sono lunghe piu' corrente assorbono.

Se le spezzi riduci questo effetto.

L'ideale sarebbe spezzoni da 50 cm ma fino ad un metro la perdita e' ragionevole.

 

Ultima aggiunta, se puoi cerca un vecchio alimentatore da pc, risparmi e recuperi.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

La lamiera zincata sapete dove posso trovarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Ogni caso quando inizio a procurarmi la roba posto foto, sviluppi e progetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ogni caso quando inizio a procurarmi la roba posto foto, sviluppi e progetto!

devi cercare le officine che fanno lavori con la lamiera, tipo canne fumarie, condotti per l'areazione, pannellature varie etc etc

 

se non la trovi subito prova andando a chiedere da quelli che fanno infissi in alluminio ti dovrebbero saper dire dove trovarle

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×