Jump to content
Sign in to follow this  
stefanet

Light Box - Stefanet

Recommended Posts

stefanet

Ragazzi il primo dubbio mi attanaglia: la temperatura!!!

 

La L(NA)B nella sua posizione definitiva e senza luce accesa ha una temperatura tra i 20 e i 22 gradi... credo che con le luci accese potrei guadagnare 1 o 2 gradi, un po pochini...

Cosa posso fare per aumentare la temperatura? Stavo pensando ad un cavetto riscaldante da 15w, ma saranno sufficienti o sono troppi?

 

Se la temperatura rimanesse questa di quanto si rallenterebbe la crescita delle piante?

 

Si accettano consigli :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Queste sono le misure che ho preso nel mio scaffale LB. Durante un simil-ciclo cioe' non ho tenuto strettamente conto di un ciclo 11-13 ma giusto per vedere cosa succede durante la notte.

 

post-4132-0-52916500-1483122865_thumb.png

 

il blu e' la temperatura della stanza, ho due scaffali alla stessa temperatura e uno piu' freddo.

Come si vede bene il calo durante la notte, anche se queste misure sono state fatte prima della botta di freddo di questi giorni, oggi saranno sicuramente tutte piu' basse.

 

La differenza del mio scaffale rispetto al tuo e' che i ripiani sono di metallo e sono anche i supporti dei led. Per cui il ripiano con il led dello scomparto piu' un basso (LB1) non scalda l'ambiente sottostante ma quello superiore (LB2) e lo stesso per LB3.

 

In una seconda misurazione si sono un po' diversificate ma piu' o meno i due superiori sono al caldo

il primo al freddo.

Non so se mettero' qualcosa per scaldare il primo ripiano poi vedro'.

 

Una soluzione per il tuo problema ci sarebbe ma e' un poco laboriosa e quindi stimolante (almeno per me). Ci avevo pensato prima di passare allo scaffale per la mia LB sotto la scrivania.

 

Tu hai i ripiani di legno con sotto i pannelli di metallo. Nello spazio tra i due immagino ci sia una temperatura piu' alta del resto.

 

Se metti un paio di ventoline da CPU sui pannelli che buttano l'aria calda dell'intercapedine verso il basso dovresti risolvere il problema temperatura.

Le dovresti sottoalimentare, tipo 9 o 7.5 V in modo che girino piano piano. Il tutto pilotato da termostato (in realta' ne dovresti avere tanti quanti i ripiani) oppure a tempo. Ho visto che vuoi usare raspberry !!!! Interessantissimo io sto facendo un solo monitor temperature con arduino.

 

Secondo me, ma anche secondo BigJolokia, funziona!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Le piante crescono comunque bene a quelle temperature, sotto i 15°C inizierei a preoccuparmi.

 

Se vuoi aumentare le temperature il cavetto riscaldante è una buona idea, sopratutto se riuscito ad isolare bene con il polistirolo.

 

Tuttavia utilizzerei un termostato per impostare la temperatura massima, impostato non oltre i 30°C, a quel punto prenderei un cavetto riscaldante da 50-80 Watt, costa pochi € in più del 15W.

Con un trentina di euro totali per cavetto e termostato puoi riutilizzarli in futuro per il germbox.

 

 

 

 

 


Se metti un paio di ventoline da CPU sui pannelli che buttano l'aria calda dell'intercapedine verso il basso dovresti risolvere il problema temperatura.

Non ho verificato di persona ma ho letto che con le ventole in funzione dovrebbe scendere, e di parecchio, l'umidità...per qualche grado di temperatura potrebbe essere controproducente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grazie Daniele,

 

diciamo che la prima soluzione è interessante, anche se non so quale temperatura ci sarà in quell'intermezzo. L'utilizzo del raspberry non so se riesco ad utilizzarla quest'anno, mi mancherebbero 2 DHT22 per la misurazione della temperatura/umidità. Quindi al momento potrei optare per le ventoline attivate a tempo...

 

La seconda opzione era quella che stavo valutando, e optavo per i 15 W in quanto non dovrebbe essere tanta la temperatura in più e poi il risparmio a livello di consumo elettrico è notevole se non si utilizza il termostato/raspberry...

 

Devo studiare e valutare... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le piante crescono comunque bene a quelle temperature, sotto i 15°C inizierei a preoccuparmi.

 

Se vuoi aumentare le temperature il cavetto riscaldante è una buona idea, sopratutto se riuscito ad isolare bene con il polistirolo.

 

Tuttavia utilizzerei un termostato per impostare la temperatura massima, impostato non oltre i 30°C, a quel punto prenderei un cavetto riscaldante da 50-80 Watt, costa pochi € in più del 15W.

Con un trentina di euro totali per cavetto e termostato puoi riutilizzarli in futuro per il germbox.

 

 

 

 

 

Non ho verificato di persona ma ho letto che con le ventole in funzione dovrebbe scendere, e di parecchio, l'umidità...per qualche grado di temperatura potrebbe essere controproducente.

 

Questo e' vero se prendi aria esterna,

in questo caso e' solo un modo per far circolare l'aria gia' presente nella LB ma a temperature diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Però la mia LB sarebbe aperta avanti quindi non so quanta dispersione di temperatura ci sarebbe...

Posso anche pensare di chiudere in toto o parzialmente (in altro, a metà o in basso) la sezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ah aperta, non avevo capito.

Pero' io una prova la farei in ogni caso. Metti una sondina di temperatura nel mezzo e vedi che dice, secondo me sei sicuramente sopra i 30-35 gradi.

In fondo non e' tanto che si deve scaldare, bastano pochi gradi di differenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

30-35 gradi? :shok:

Se ci arriva spero chiudendola in toto... se riesco ad arrivare a 26 mi sento già fortunato e lascerei tutto così :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

intendo la temperatura tra il pannello di lamiera e quello di legno, la' in mezzo dovrebbe esserci temperatura piu' alta

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

con temperatura di 20 gradi ,non mi farei problemi :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

30-35 gradi? :shok:

Se ci arriva spero chiudendola in toto... se riesco ad arrivare a 26 mi sento già fortunato e lascerei tutto così :D

,.......................ma guarda che 35 gradi sono troppi,26 gradi vanno bene,ma anche 20 gradi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ho fatto delle misurazioni con la L(NA)B accesa e l'igrometro a 20 cm circa (mentre a LB attiva sarà a 7/8cm) con il ripiano messo al 3 livello (35 cm circa anzichè 15 cm circa) ed i valori ottenuti sono di 25 gradi e 40% di umidità. Credo che 1 o 2 gradi di margine ci siano per il diminuire dello spazio, quindi dovrei essere OK. :good:

 

Vi terrò aggiornati sui valori effettivi quando la LB sarà attiva ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ciao Stefano dimmi una cosa, ma questa striscia led che hai comprato tu e come anche io, quanti lumen è al metro ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

La descrizione del venditore parlava di 12000 lm per 5 metri, quindi calcolatrice alla mano sono 2400 lm al metro, anche se personalmente ci credo poco. Da quello che ho capito queste stesse strisce led sono capitate sotto le mani di Peppe che ha gli strumenti adatti per effettuare dei test significati, ma non so se li ha fatti. Eventualmente aspettiamo un suo responso :good:

 

Comunque da quello che vedo sulla mia L(NA)B ormai attiva con 3 pezzetti da 45cm ottengo una buona luce, specialmente avendo utilizzato come pareti il polistirolo bianco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ma gia hai piante là dentro ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Io in uno scaffale 100x40 ho messo 5 striscie da 90 tu dici che sono apposto con questa illuminazione ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ma gia hai piante là dentro ?

Si da poco e per il momento procede tutto bene... come puoi vedere nella mia coltivazione 2017 ci sono al momento solo 4 piantine, ovvero 2 con cotiledoni e 2 con archetto...

 

Io in uno scaffale 100x40 ho messo 5 striscie da 90 tu dici che sono apposto con questa illuminazione ?

 

Esagerato!!! :lol2: Poi dipende sempre da quanti lux riesci ad ottenere... io avrei messo 3 o massimo 4 strisce...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ahahaah mi piace esagerare perché così con il cellulare mi dice che ho 9000 lux invece se vedo nel box con 4 cfl da 23 w 1400 lumen mi da 70000 lux... non so se sia una

Cosa vera o meno ma ho paura che con questi led le piante mi filano... anche se io le piante le metterò nel box del led quando non ci stanno più tutte insieme nell'altro box cosa ne pensi tu ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Guarda lo scorso anno abbiamo fatto un esperimento con le luci led per capire la quantità minima che occorreva per avere una buona crescita ed il risultato ottenuto è stato a dir poco sorprendente ed in base a quello ci stiamo comportando.

 

I miei 6/7000 lux sono più che sufficienti per una crescita sana e rigogliosa. Se le piante filano te ne accorgi in tempo e ci sono i tempi e modi per recuperare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Okok va bene allora proverò con questo e vedo come procede la crescita

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ragazzi,

 

ho fatto la pagina della costruzione di questa L(NA)B qui.

 

Mi dite cosa ne pensate?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×