Jump to content
Oban

IKEA SAMLA - Contenitore 130 L - LED Lightbox

Recommended Posts

Oban

Ho ricollegato il coperchio per valutare l'ingiallimento del silicone che riveste le strips IP65 e nel giro di qualche minuto mi ritrovo con un bel "upgrade" al progetto. 😅

Un confronto tra le strips SMD 5630 IP65 (rivestite ed ingiallite dopo due stagioni) e le SMD 8520 IP20:

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 58.jpg

 

 

Ho approntato il collegamento rapido di due strips di ultima generazione:

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 61.jpg

 

 

In questo caso non mi interessa minimamente la simmetria, utilizzo questa scatola principalmente per le primissime fasi, più la luce è concentrata in una piccola superficie e meglio è per prevenire la filature delle piantine appena nate. Un paio di file centrali e le due esterne bastano per almeno 4 file di bicchierini/vasetti.

Potete evitare il mio pressapochismo aggiungendo uno o due mammut o prolungando i fili per raccordare il collegamento in parallelo ed applicarle le due strips equidistanti da quella centrale.

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 59.jpg

 

Ho fissato con la colla a caldo, prestando attenzione a non farla colare sui terminali delle piste (a ridosso sul + e sul -).

Osservando la disposizione ravvicinata dei LED, di spazio ce n'è ben poco, speriamo basti per fissarle a lungo.

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 62.jpg

 

Effettivamente questi LED SMD 8520 illuminano parecchio di più. 😵

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 60.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 1/19/2017 at 10:56 AM, Oban said:

Ho misurato i consumi dell'alimentatore da 6A che alimenta i 2 metri di LED Auralum SMD 5630 IP65, 123 LED (42+39+42) frazionati in 3 strips lunghe 70+65+70 cm

Il consumo istantaneo è di 25,5-26 W con un picco massimo di 27 W, niente male per tutta questa superficie.

post-3543-0-27848000-1484819365.jpg

 

Dopo l'aggiunta di due strips da 50 cm di LED SMD 8520, 72 LED SMD 5630 (12 moduli da 3 LED per strip, 72/LED metro) ho misurato di nuovo i consumi:

Il consumo istantaneo è 44,5 W con un picco massimo di 45 W: è un valore che mi lascia un po' interdetto...

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 63.jpg

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 63.jpg

IKEA SAMLA - contenitore 130L 78x56x44h - coperchio 79x57x2h - LightBox - 64.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
12 minutes ago, Oban said:

Il valore atteso doveva essere 0,91 Amisurato da @joefish contrapposto a quello teorico di 1,2 A, io ho misurato solamente 0,75 A per ogni strips SMD 8520 da 50 cm (18 W per due strips SMD 8520 da 50 cm):

Il valore di corrente di 0.91 A che ho misurato e' quello della sola striscia led in corrente continua.

Se si misura con questi misuratori (che ho anche io) con la 220V direttamente si comprende anche l'alimentatore.

Quando ci sono elementi induttivi (come l'alimentatore) la relazione tra corrente e potenza non e' piu' semplice

come per i componenti resistivi (W = V*I = I^2 R). E anche la corrente che tu stai misurando non e' quella in CC

ma in AC.

Se riesco faro' qualche prova anche io, ma credo di ottenere risultati simili ai tuoi con qualche differenza dovuta all'alimentatore

diverso.

In ogni caso a questo punto mi sembra doverosa questa citazione:

Video su YouTube: Nnjh-zp6pP4

ILoveYou.png.8c12386444ac544aea0ad42e57b3de3c.png

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

 

torno a scrivere su questo thread perchè finalmente sono riuscito a "ultimare" la lightbox replicando quanto scritto nel thread (ringrazio ancora @Oban per la completezza). Ho solo effettuato due "modifiche": aggiunta una quarta striscia led come mi era stato suggerito e rivestito l'interno della lightbox di ThermaWrap prendendo spunto dal thread di @kapto(riporto il link della discussione: 

Ora il mio quesito è sulla temperatura che ho paura non sia sufficiente, dato che la lightbox la tengo in una mansarda un po' freddina (16 gradi circa) con solo un piccolo termosifone che riscalda il minimo. Ho optato per il ciclo invertito per l'accensione luci per guadagnare un po' di calore.

 

Ieri sera dopo 4 ore di led accesi e scatola CHIUSA (quindi ricircolo di aria bassissimo che non credo sia indicato) la temperatura interna era di 19.4°.

Stamani con led accesi tutta la notte, ma con la temperatura esterna della stanza scesa a 15°, avevo una temperatura interna di 18.1°

 

Ho paura che lasciando aperta la scatola per far circolare aria la temperatura scenda vertiginosamente.

 

Domanda

Soprattutto nella prima fase, dopo aver interrato il seme, in attesa dell'archetto queste temperature sono basse vero?

Per la fase vegetativa, tra qualche tempo, magari riuscirò a raggiungere circa 22° (con temperatura interna della casa più alta), sarebbero sufficienti?

 

Soluzione 1

Spostare la Sambla vicino al piccolo termoasifone. Stamani ho fatto una prova e in 10 minuti la temperatura era salita da 18.1 a 20.5. Andrei a guadagnare sicuro sulla temperatura massima (senza averne controllo però), ma sulla minima non potrei fare molto.

 

Soluzione 2

Spostare la Sambla in un bagno piccolo e caldo (è il luogo più caldo della casa). Andrei a guadagnare 2-3 gradi di temperatura esterna, ma dovrei iniziare una lotta con la compagna perchè la Sambla romperebbe le scatole nel mezzo (dovrei metterla nel box doccia :D ).

 

Soluzione 3

Acquistare un cavetto riscaldante con termoregolatore tipo questo (prezzo 39 euro): https://www.amazon.it/Resistenza-termostato-elettronico-Miniserre-germinazione/dp/B01MU5XZR4/ref=sr_1_fkmr1_4?ie=UTF8&qid=1547113617&sr=8-4-fkmr1&keywords=cavetto%2Briscaldante%2Bregolatore&th=1 

Come lo installo? Faccio una serpentina in basso nella sambla con della terra sopra?

 

Grazie a tutti!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

1) che tipo di led sono? 

2) sono montati su un pannello o un altro tipo di dissipatore?

3) dove hai misurato i 19° - vicino ai led o più in basso?

4) la scatola è poggiata a terra o su un ripiano?

 

Io con la scatola di plastica rivestita di ThermaWrap ho rischiato di lessare le piantine più di una volta

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

L'utilità di questo progetto risiede proprio nel fatto che la scatola puoi spostarla facilmente, tuttavia sconsiglierei di tenerla nel bagno, in primis per non minare la normale convivenza (tieniti questi "jolly" con la compagna per il futuro, sicuramente ti serviranno😬) ma soprattutto per una questione di sicurezza, la 12V delle strips non è molto pericolosa, ma con la 220V del trasformatore che alimenta i LED non si scherza: tienilo lontano dall'acqua e quando annaffi le plantule, fallo senza tensione, togliendo prima l'alimentazione!

 

Detto ciò, la temperatura è un po' bassina ma ancora accettabile, al massimo cresceranno ad un ritmo leggermente più lento ma devi trovare tu il compromesso giusto per coltivare comodamente ed in tranquillità, fai qualche prova e nel caso correggi il tiro.

 

Nella fase di germinazione e di emersione dal terreno della plantula, non è di fondamentale importanza la presenza di luce: un'elevata umidità ed una temperatura alta, sono ben più importanti, fermo restando che l'architetto si formerebbe anche a 16 gradi, forse impiegherebbe solo un po' più di tempo.

 

Se hai modo di tenere in casa il Germbox e vasetti con le radichette appena interrate, puoi spostarle in Lightbox in un secondo momento, appena si forma l'archetto: da quel momento in poi, la luce è la tua prerogativa per non farle filare, naturale o artificiale che sia.

 

Direi che puoi fare delle prove ed inizierei dalla soluzione più comoda, tieni la scatola chiusa, in mansarda, a diretto contatto con il termosifone.

 

Il ricambio d'aria è necessario ma con le normali opere di manutenzione ed innaffiatura è sufficiente per garantirlo.

 

L'unica cosa che terrei sotto controllo in una scatola ermetica di questo genere è la condensa che inevitabilmente si forma, monitora quanta se ne forma (dipende dalla differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno e da quanto è piena la scatola, oltre ad altri fattori, difficile prevederlo adesso) e quando le luci sono spente, togli il coperchio per il tempo necessario a far asciugare il coperchio ed eventualmente le pareti.

 

Se poi incontri ulteriori problematiche, valuti se sollevare il coperchio di quache cm per tenere bassa l'umidità, a scapito di qualche grado centigrado in meno.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
11 minutes ago, kapto said:

1) che tipo di led sono? 

Strisce Led bianca SMD5630 300leds LEDMO striscia led 5 metri impermeabile IP65 led strip. Ti metto anche il link https://www.amazon.it/gp/product/B01M198QES/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02__o00_s01?ie=UTF8&psc=1

2) sono montati su un pannello o un altro tipo di dissipatore?

Sono montati su sbarre, le stesse che vengono utilizzate per montare i pensili ai muri. Le sbarrette si scaldano abbastanza.

3) dove hai misurato i 19° - vicino ai led o più in basso?

Ho misurato i gradi a circa 20cm dai led.

4) la scatola è poggiata a terra o su un ripiano?

E' appoggiata a terra, infatti sicuramente quello è da migliorare perchè il pavimento è freddo.

Io con la scatola di plastica rivestita di ThermaWrap ho rischiato di lessare le piantine più di una volta

Allora partendo proprio dal fatto che leggendo il tuo post sul ThermaWrap avevi quasi fritto le piante (e avevo scelto proprio questa soluzione) quindi non mi torna che guadagni solo qualche grado (ti ho risposto sopra per punti). Il ThermaWrap usato è questo https://www.amazon.it/Thermawrap-Isolante-sottile-sottotetti-installazione/dp/B0079XANYO/ref=lp_5358229031_1_7?srs=5358229031&ie=UTF8&qid=1546521386&sr=8-7 (ne ho comprato di più per mattere sul vetro della macchina :D )

 

Anche a te @Oban rispondo sotto per punti 

 

20 minutes ago, Oban said:

L'utilità di questo progetto risiede proprio nel fatto che la scatola puoi spostarla facilmente, tuttavia sconsiglierei di tenerla nel bagno, in primis per non minare la normale convivenza (tieniti questi "jolly" con la compagna per il futuro, sicuramente ti serviranno😬) ma soprattutto per una questione di sicurezza, la 12V delle strips non è molto pericolosa, ma con la 220V del trasformatore che alimenta i LED non si scherza: tienilo lontano dall'acqua e quando annaffi le plantule, fallo senza tensione, togliendo prima l'alimentazione!

Concordo

 

Detto ciò, la temperatura è un po' bassina ma ancora accettabile, al massimo cresceranno ad un ritmo leggermente più lento ma devi trovare tu il compromesso giusto per coltivare comodamente ed in tranquillità, fai qualche prova e nel caso correggi il tiro.

Si si la soluzione migliore è quella di spostarla. Spero anche che questo freddo sia temporaneo.

 

Nella fase di germinazione e di emersione dal terreno della plantula, non è di fondamentale importanza la presenza di luce: è una elevata umidità ed una temperatura alta, sono ben più importanti,  fermo restando che l'architetto si formerebbe anche a 16 gradi, forse impiegherebbe solo un po' più di tempo.

Se hai modo di tenere in casa il germbox e vasetti con le radichette appena interrate, puoi spostarle in LB in un secondo momento, appena si forma l'archetto: da quel momento in poi, la luce è la tua prerogativa per non farle filare, naturale o artificiale che sia.

Pensavo infatti di spostare le piantine in  attesa dell'archetto in bagno, dove è più caldo per poi trasferirle nella sambla.

 

Direi che puoi fare delle prove ed inizierei dalla soluzione più comoda, tieni la scatola chiusa, in mansarda, a diretto contatto con il termosifone.

 

Il ricambio d'aria è necessario ma con le normali opere di manutenzione ed innaffiatura è sufficiente per garantirlo.

Si Avevo letto anche questo io qualche thread, avevo pensato di fare così

 

20 minutes ago, Oban said:

L'unica cosa che terrei sotto controllo in una scatola ermetica di questo genere è la condensa che inevitabilmente si forma, monitora quanta se ne forma (dipende dalla differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno e da quanto è piena la scatola, oltre ad altri fattori, difficile prevederlo adesso) e quando le luci sono spente, togli il coperchio per il tempo necessario a far asciugare il coperchio ed eventualmente le pareti.

Ok, chiarissimop

Se poi incontri ulteriori problematiche, valuti se sollevare il coperchio di quache cm per tenere bassa l'umidità, a scapito di qualche grado centigrado in più.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
3 hours ago, MatteoPetrioli said:

Soluzione 3

Acquistare un cavetto riscaldante con termoregolatore tipo questo (prezzo 39 euro): https://www.amazon.it/Resistenza-termostato-elettronico-Miniserre-germinazione/dp/B01MU5XZR4/ref=sr_1_fkmr1_4?ie=UTF8&qid=1547113617&sr=8-4-fkmr1&keywords=cavetto%2Briscaldante%2Bregolatore&th=1 

Come lo installo? Faccio una serpentina in basso nella sambla con della terra sopra?

 

Attenzione solo al fatto che non è un cavo a 12 V ma a 220V!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, MatteoPetrioli said:

E' appoggiata a terra, infatti sicuramente quello è da migliorare perchè il pavimento è freddo.

 

Un pavimento gelido è difficile da contrastare, lo so bene. 

Io, sotto la scatola, tenevo una tavoletta di legno truciolato per staccare un pochino dal pavimento, inoltre, avevo messo uno strato doppio di thermawrap sul fondo della scatola.

 

1 hour ago, MatteoPetrioli said:

Ho misurato i gradi a circa 20cm dai led.

Le strisce sono collegate in parallelo?
Probabilmente i led Auralum che usavo, scaldavano più di quelli che usi tu.

 

Considera che il ThermaWrap è un isolante, quindi dovrebbe mantenere il calore interno.. a patto che ci sia. :rolleyes:

 

Domanda : a che distanza tieni le piante dalle luci?

In questa fase della coltivazione, quando le piantine sono piccole, io avevo dei  "rialzi" per avvicinare le piantine alle luci sul coperchio, come scatole di plastica, metallo o cartone (meglio evitare il cartone per ovvi motivi), che occupavano tutta la metà inferiore della scatola

Questi rialzi, offrivano un ulteriore distacco dal pavimento e, contemporaneamente, una riduzione dei metri cubi di aria interni alla scatola, con  conseguente aumento delle temperature.

 

Con l'avanzare della stagione, le temperature di casa aumentano,  le piante crescono e le scatole diminuiscono e tutto prosegue regolarmente :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
53 minutes ago, Epsilon said:

 

Attenzione solo al fatto che non è un cavo a 12 V ma a 220V!!!

Certo, diciamo che il cavetto sarebbe veramente l'ultimissima spiaggia (vorrei evitare).

 

33 minutes ago, kapto said:

 

Un pavimento gelido è difficile da contrastare, lo so bene. 

Io, sotto la scatola, tenevo una tavoletta di legno truciolato per staccare un pochino dal pavimento, inoltre, avevo messo uno strato doppio di thermawrap sul fondo della scatola.

ok, metterò qualche spessore.

 

33 minutes ago, kapto said:

Le strisce sono collegate in parallelo?
Probabilmente i led Auralum che usavo, scaldavano più di quelli che usi tu.

si sono in parallelo.

 

33 minutes ago, kapto said:

 

Considera che il ThermaWrap è un isolante, quindi dovrebbe mantenere il calore interno.. a patto che ci sia. :rolleyes:

Infatti il problema è quello :D . Però forzare aria calda dentro tipo con un phone anche se a distanza non mi pare una grande idea :D

 

33 minutes ago, kapto said:

 

Domanda : a che distanza tieni le piante dalle luci?

Piante? Che Piante? :D Mi sono arrivati stamani i semi dell'associazione, stasera inizio le operazioni di sterilizzazione e li metto nella germbox.

Quando ci saranno le piantine a che distanza mi consigli di tenere la parte più alta della pianta? 15-20cm?

 

33 minutes ago, kapto said:

In questa fase della coltivazione, quando le piantine sono piccole, io avevo dei  "rialzi" per avvicinare le piantine alle luci sul coperchio, come scatole di plastica, metallo o cartone (meglio evitare il cartone per ovvi motivi), che occupavano tutta la metà inferiore della scatola

Questi rialzi, offrivano un ulteriore distacco dal pavimento e, contemporaneamente, una riduzione dei metri cubi di aria interni alla scatola, con  conseguente aumento delle temperature.

 

Con l'avanzare della stagione, le temperature di casa aumentano,  le piante crescono e le scatole diminuiscono e tutto prosegue regolarmente :) 

Ovvio, basterebbe la temperatura esterna rimanesse sopra lo 0 non avrei troppi problemi. Il problema è che in questa settimana ha raggiunto spesso i -5 e -7 quindi inevitabilmente la temperatura in casa scende.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Quindi il test lo hai fatto a scatola vuota :) . Con le piante e qualche spessore la situazione potrebbe migliorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
9 hours ago, kapto said:

Quindi il test lo hai fatto a scatola vuota :) . Con le piante e qualche spessore la situazione potrebbe migliorare.

SI si ovvio con scatola vuota c'è sicuramente più aria da riscaldare. Diciamo che mi interessava valutare il caso peggiore ad inizio coltivazione perchè non vorrei danneggiare le piantine appena nate con basse temperatura.

Poi ovviamente si spera che il freddo vada a diminuire (anche stamani avevo -5 all'esterno) e le piantine crescendo occuperanno più spazio. La mia paura è appunto smarcare le prime 2-3 settimane.

 

Stanotte avvicinando la Sambla al termosifone e mettendo dei tappi da spumante come spessore tra il coperchio e la scatola con luci accese ho avuto una massima di 21.4° e una minima di 17.1°. Ora ho lasciato le luci spente guardo stasera il minimo raggiunto, se scendo sotto i 17 (molto probabile) sposterò la Sambla in bagno e festa finita :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
21 hours ago, MatteoPetrioli said:

Quando ci saranno le piantine a che distanza mi consigli di tenere la parte più alta della pianta? 15-20cm?

Per esperienza, con i LED 5630 SMD, 5-7 cm nelle primissime fasi e presta attenzione nel mettere le plantule esattamente sotto i moduli LED.

 

Negli SMD 8520 che ho aggiunto, i LED sono molto più ravvicinati e assemblati in diagonale, la luce è molto più concentrata sotto i moduli, oltre che più intensa.

 

Successivamente la distanza può essere aumentata e illuminare una superficie maggiore.

 

11 hours ago, kapto said:

Quindi il test lo hai fatto a scatola vuota :) . Con le piante e qualche spessore la situazione potrebbe migliorare.

Sono d'accordo, non dimentichiamoci che è un box da 130 L di volume e puoi provare anche col coperchio chiuso, la temperatura può salire di un paio di gradi, in alcuni casi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 hour ago, Oban said:

Per esperienza, con i LED 5630 SMD, 5-7 cm nelle primissime fasi e presta attenzione nel mettere le plantule esattamente sotto i moduli LED.

 

Ah cavolo pensavo fosse dannoso tenerle così vicine. Comunque si allineerò le piantine sotto i moduli (uno per varietà) e poi pienerò il restante dello spazio con i "doppioni".

 

1 hour ago, Oban said:

Negli SMD 8520 che ho aggiunto, i LED sono molto più ravvicinati e assemblati in diagonale, la luce è molto più concentrata sotto i moduli, oltre che più intensa.

 

Successivamente la distanza può essere aumentata e illuminare una superficie maggiore.

 

Sono d'accordo, non dimentichiamoci che è un box da 130 L di volume e puoi provare anche col coperchio chiuso, la temperatura può salire di un paio di gradi, in alcuni casi.

ok perfetto. Poi come ho detto, se stasera torno e ho le minime sotto i 17, metto la scatola in bagno poi appena si alzerà la temperatura esterna la riporto in mansarda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
3 hours ago, MatteoPetrioli said:

Sambla

 

b 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 minute ago, Epsilon said:

 

b 😉

ah ero convinto ci fosse la b :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
Just now, MatteoPetrioli said:

ah ero convinto ci fosse la b :D

 

Ebd invbece nbo 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
15 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ah cavolo pensavo fosse dannoso tenerle così vicine. Comunque si allineerò le piantine sotto i moduli (uno per varietà) e poi pienerò il restante dello spazio con i "doppioni".

Le ho tenute anche attaccate ad un cm dai LED quando c'è un buon ricambio d'aria.

 

Gli effetti dannosi li riscontri quando il calore prodotto dalla sorgente luminosa è eccessivo (è inversamente proporzionale all'efficienza luminosa? Link preso a capso...) e non è dissipato bene, con gli SMD 8520 sarei più prudente, ma nel giro di una settimana dovrei iniziarli a testare anche io.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 hour ago, Oban said:

Le ho tenute anche attaccate ad un cm dai LED quando c'è un buon ricambio d'aria.

 

Gli effetti dannosi li riscontri quando il calore prodotto dalla sorgente luminosa è eccessivo (è inversamente proporzionale all'efficienza luminosa? Link preso a capso...) e non è dissipato bene, con gli SMD 8520 sarei più prudente, ma nel giro di una settimana dovrei iniziarli a testare anche io.

 

 

 Ok ottimo, al massimo mi evolvo il prossimo anno.

 

Riguardo il dissipare calore, le sbarre di metallo per fissare i pensili su cui ho attaccato i led mi sembra facciano un ottimo lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Sto per ripartire con la stagione🙂

Oggi ho ordinato striscia nuova LEDMO 5630 e connettori e sdoppiatore nuovo. Lunedì arrivano e in settimana rifaccio l'illuminazione della LB. Metterò anche foto per chiunque poi legga questa sezione e voglia prendere spunto🙄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Se siete delle fave come me con le saldature queste cosine potrebbero aiutarvi non poco. Si tratta di uno sdoppiatore che con un alimentatore solo vi permette di alimentare 4 strisce led in parallelo. Inserite le linguette nelle piste della striscia e non avete bisogno di saldare😄

IMG_20190114_184103.jpg

IMG_20190114_184302.jpg

IMG_20190114_184130.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 12/27/2018 at 7:44 PM, Oban said:

Dopo l'aggiunta di due strips da 50 cm di LED SMD 8520, 72 LED (12 moduli da 3 LED per strip, 72/LED metro) ho misurato di nuovo i consumi:

Il consumo istantaneo è 44,5 W con un picco massimo di 45 W

Uhm, ieri sera ho messo in funzione la Lightbox per più di qualche minuto ed ha funzionato senza problemi per qualche ora, poi si è spento l'alimentatore.

Ricollegandolo immediatamente l'alimentatore non riparte, se invece lo ricollego dopo un'ora, riparte a funzionare per qualche ora, poi si spegne nuovamente.

 

È possibile che l'alimentatore da 6A (di qualità non eccellente) non sia sufficiente per alimentare tutti quei LED e vada in protezione appena inizia a scaldarsi?

 

Conviene scollegare una strip da 50 cm dei nuovi LED SMD 8520 aggiunti il mese scorso e testarne il funzionamento?

Peperoncini 2019 - 0024.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico
7 minutes ago, Oban said:

Uhm, ieri sera ho messo in funzione la Lightbox per più di qualche minuto ed ha funzionato senza problemi per qualche ora, poi si è spento l'alimentatore.

Ricollegandolo immediatamente l'alimentatore non riparte, se invece lo ricollego dopo un'ora, riparte a funzionare per qualche ora, poi si spegne nuovamente.

 

È possibile che l'alimentatore da 6A (di qualità non eccellente) non sia sufficiente per alimentare tutti quei LED e vada in protezione appena inizia a scaldarsi?

 

Conviene scollegare una strip da 50 cm dei nuovi LED SMD 8520 aggiunti il mese scorso e testarne il funzionamento?

Peperoncini 2019 - 0024.jpg

L'alimentatore da quanto è? Io nella mia ignoranza ho sempre calcolato un ampere a striscia. Ci sta che aggiungendo le strisce tu abbia superato il wattaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
17 minutes ago, Lucapsico said:

L'alimentatore da quanto è? Io nella mia ignoranza ho sempre calcolato un ampere a striscia. Ci sta che aggiungendo le strisce tu abbia superato il wattaggio?

Eh si, è proprio quello che temo, ho linkato il DC nel post precedente.

L'alimentatore è quello uscito con le strips SMD 5630, è da 6A ma bisogna stare ben al di sotto del valore nominale.

 

On 12/26/2016 at 11:58 AM, Oban said:

Alla fine credo che utilizzerò il DC di fabbrica da 6A, la strip da 122 LED corrisponde a circa 2A quindi non dovrebbe aver problemi ad alimentarla per bene.
post-3543-0-33700300-1482748901.jpg

post-3543-0-45009900-1482750877.jpg

 

 

 

Sto vedendo che quei DC li fanno fino a 8A, basterebbero per sostituirlo ma costano 10-12 euro, forse faccio prima a scollegare uno spezzone di SMD 8520 e rivalutarne la stabilità del funzionamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico
7 minutes ago, Oban said:

Eh si, è proprio quello che temo, ho linkato il DC nel post precedente.

L'alimentatore è quello uscito con le strips SMD 5630, è da 6A ma bisogna stare ben al di sotto del valore nominale.

 

 

 

 

Sto vedendo che quei DC li fanno fino a 8A, basterebbero per sostituirlo, ma costano 10-12 euro, forse faccio prima a scollegare uno spezzone di SMD 8520 e rivalutarne la stabilità del 

Non riesco a trovare il wattaggio ma quell'alimentatore probabilmente è già al limite con 5m di striscia 5630. Calcolando che ne hai aggiunte 2 oltretutto con più led/m ci sta tu lo stia sollecitando un po' troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×