Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Scacchi - Un topic per chi è appassionato

Recommended Posts

Rapace

In effetti Topalov (che è stato anche campione del mondo e che è sempre grande)...... di Immortali dalla parte sbagliata ha nel suo palmares anche "l' immortale di Kasparov".

Una partita che conosco bene perché con il nero gioco talvolta quel sistema giocato da Topalov in questa partita

 

http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1011478

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa e' facile (se non altro perche' famosissima, quasi impossibile per un appassionato non averla mai vista)

Pero' e' sempre assolutamente spettacolare!

 

marsh.jpg

 

Muove il nero

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il posto giusto per questo "studio" dei f.lli Platov sarebbe quel topic che ho linkato qualche messaggio fa, ma sta bene anche qui perche' c'e' una "killer move" davvero incredibile ...

 

Il bianco muove e vince

 

pla.jpg

 

Apparentemente e' abbastanza semplice :pardon:

 

1. Bf6 d4 2. Nf3 a1=Q 3. Bxd4+ Qxd4 4. Nxd4 Kxd4 5. Kf4 Kxd3 ...

 

Il problema e' che il finale di pedoni e' pari!

Qualunque sia la manovra del Re bianco per catturare il pedone in h7, il Re nero riuscira' sempre ad arrivare in f6; a quel punto, sia dopo h6 Kf7 che dopo Kg8 Kg5 il Bianco perdera' il pedone o finira' in stallo (h6 Kf7, Kh8 Kf8, h7 Kf7 stallo)

 

La patta non basta, il bianco puo' vincere!

 

1. Bf6 d4 2. Nd2

 

L'idea sembra la stessa di Nf3, ma c'e' una differenza decisiva

Se 2. ... Kxd2 il bianco vince facilmente con 3. Bxd4

Se 2. ... Kxd3, allora 3. Nc1+ e 4. Nxa2

 

2. ... a1=Q

 

E ora? Bxd4 rientra nella posizione di patta gia' vista prima, ma il bianco ha a disposizione una "killer move" diabolica

 

3. Nc1!! :hyper:

 

Vincente!

Ora si minaccia 4. Bg5 matto!

Non serve 3. ... h6 per 4. Be5 che ripropone la minaccia 5. Bf4 matto.

Se 3. ... Kd2 vince subito 4. Nb3+ con attacco doppio a Re e Donna.

Ovviamente, se 3. ... Qxc1 segue 4. Bg5+ e poi 5. Bxc1 con facile vittoria

Il nero puo' tentare 3. ... Qa5, ma allora 4. Bxd4+! e sia dopo 4. ... Kxd4 che dopo 4. ... Kd2, il bianco vince con 5. Nb3+ con attacco doppio a Re e Donna

Oltre a tutto cio', Nc1 impedisce anche al Nero di dare scacchi con la Donna, per esempio in e1, e difende il pedone d3 ...

 

Bestiale! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questa partita io invece la ho vista ... dal vivo !

 

Dirò solo che è una partita di un torneo fra SuperGM.

 

La posizione è questa. Il nero muove (e vince)

 

post-2453-0-66356500-1482518294.jpg

 

Io avevo seguito le analisi della varianti di questa partita in sala analisi (commentate da un GM) e poi, proprio mentre il nero stava pensando la mossa sono andato a vederla dal vivo...... quando ha mosso.... ha un pò sorpreso tutti :).

 

Il nero muove ed il bianco abbandona :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non vedo un attacco da matto immediato, il nero ha troppi pochi pezzi in attacco.

Pero' e' possibile guadagnare materiale e quindi ottenere una posizione vincente (nella posizione attuale il materiale e' pari, anche se non simmetrico)

 

1 ... Rxa4

 

Se 2 Rxa4, Bh3! 3 Bxh3 Qxf3+ 4 Kg1 Qd1+ e poi Bxa4 o Qxa4

Migliore per il bianco sembra 2 Rf1, ma dopo 2 ... Rxb4 3 Rxf2 Rxc4 il nero fa man bassa di pedoni.

 

L'immediata 1 ... Bh3 non mi convince, con la Torre in a1 il B ha molte difese (p.es. 2 Rg1 Bxg2+ 3 Rxg2 Qf1+ Ng1)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una curiosità ...

E' una partita che ho giocato poco fa su freechess

Niente di speciale, ma e' curioso che nella posizione finale (dopo l'ovvia gxf3) rimangano, oltre ai Re e ad un unico pezzo superstite, tutti i pedoni.

Arrivare a 30 mosse con tutti i pedoni e (quasi) nessun pezzo è davvero insolito

 

1. e4 d6 2. Nf3 e5 3. Bb5+ c6 4. Ba4 Bg4 5. h3 Bh5 6. d3 Nf6 7. Bg5 Be7 8.
Bxf6 Bxf6 9. Nbd2 Nd7 10. O-O Nc5 11. Bb3 O-O 12. Re1 Ne6 13. Nf1 Nf4 14.
Ng3 Bg6 15. Ne2 Ne6 16. Bxe6 fxe6 17. Nh2 Bh5 18. f3 Bh4 19. Rf1 Qg5 20.
Ng4 Bxg4 21. fxg4 Qe3+ 22. Kh1 Bf2 23. Ng1 Rf6 24. Nf3 Raf8 25. Qc1 Rxf3
26. Qxe3 Rxe3 27. Rad1 Bg3 28. Rxf8+ Kxf8 29. Rf1+ Ke7 30. Rf3 Rxf3
{White resigns} 0-1
pawns.jpg
Ps. Sorvoliamo sul fatto che 30 ... Rf1+ vince immediatamente; in partite blitz 3 minuti spesso sfuggono mosse ovvie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non vedo un attacco da matto immediato, il nero ha troppi pochi pezzi in attacco.

Pero' e' possibile guadagnare materiale e quindi ottenere una posizione vincente (nella posizione attuale il materiale e' pari, anche se non simmetrico)

 

1 ... Rxa4

 

Se 2 Rxa4, Bh3! 3 Bxh3 Qxf3+ 4 Kg1 Qd1+ e poi Bxa4 o Qxa4

Migliore per il bianco sembra 2 Rf1, ma dopo 2 ... Rxb4 3 Rxf2 Rxc4 il nero fa man bassa di pedoni.

 

L'immediata 1 ... Bh3 non mi convince, con la Torre in a1 il B ha molte difese (p.es. 2 Rg1 Bxg2+ 3 Rxg2 Qf1+ Ng1)

 

Giusto...

 

Lputian - Ivanchuk (Montecatini Terme - 2000)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La bellezza degli scacchi è che se si ha voglia (e capacità) di approfondire analizzare, soluzioni apparentemente "banali" possono essere "tutt' altro che scontate".

 

Come imparano tutti i giocatori di scacchi (anche amatoriali) fin da subito.... è impossibile (a meno di suicidio) dare matto con due cavalli e re contro re.

 

Qui il nero ha due cavalli contro re e pedone.

 

Ecco la posizione da analizzare.... mossa al nero.

 

I giocatori sono due grandi maestri (il bianco statunitense, il nero serbo) che hanno regalato grandissime partite (seppur non essendo mai fra i Top ten del mondo).

 

post-2453-0-40389300-1483794995.jpg

 

Quale è stato il risultato di questa partita ?

 

E...... non è che basta dire quale è stato il risutlato.... ma anche dire le mosse (altrimenti troppo facile :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La presenza del pedone può consentire al nero di vincere, passando da posizioni con il re bianco kn stallo, ma possibili mosse del pedone.

Trotsky ha stabilito in quali posizioni deve essere il pedone perché sia possibile vincere.

Detto questo, immagino che questa sia una delle posizioni vincenti, ma trovare la sequenza non è per nulla banale.

Ci provo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

1 ... Nf5

2 h6 Nc3

3 h7 Nd4

4 h8=Q Nb3 matto

 

Però il bianco può difendersi meglio con 2 Ka2

 

In tal caso

2 ... Nd6

3 h6 Ne4

4 h7 Nc3+

5 Ka1 Nd2

6 h8=Q Nb3 matto (stessa posizione finale, ma con i cavalli scambiati)

 

Sono possibili sequenze diverse se nella seconda variante il bianco alterna anche mosse di re; devo verificarle, ma non riesco bene a video ... appena possibile verifico su una scacchiera.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Giusto !

 

E' interessante la cosa perché (anche se sembra strano a "prima vista") negli scacchi talvolta avere "qualcosa in piu'" gioca a sfavore.
Se il pedone (che addirittura diventa Donna) non ci fosse stato, sarebbe stata patta..... invece quel pedone in piu' ha causato la sconfitta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Una serie di domande "curiose".....

 

- Quale è la partita piu' breve giocata a livello Magistrale (internazionale) finita con scacco matto sulla scacchiera

- Che apertura è stata giocata ?

- Chi erano i giocatori ?

- E soprattutto....... quante mosse sono state giocate ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

1 ... Nf5

2 h6 Nc3

3 h7 Nd4

4 h8=Q Nb3 matto

 

Però il bianco può difendersi meglio con 2 Ka2

 

In tal caso

2 ... Nd6

3 h6 Ne4

4 h7 Nc3+

5 Ka1 Nd2

6 h8=Q Nb3 matto (stessa posizione finale, ma con i cavalli scambiati)

 

Sono possibili sequenze diverse se nella seconda variante il bianco alterna anche mosse di re; devo verificarle, ma non riesco bene a video ... appena possibile verifico su una scacchiera.

 

A proposito.

 

La partita nella quale si è realizzata questa posizione è

 

Arthur Bisguier - Aleksandar Matanovic (Bled 1961)

 

Che potete vedere qui http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1028405&m=85.5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una serie di domande "curiose".....

 

- Quale è la partita piu' breve giocata a livello Magistrale (internazionale) finita con scacco matto sulla scacchiera

- Che apertura è stata giocata ?

- Chi erano i giocatori ?

- E soprattutto....... quante mosse sono state giocate ?

 

Non ne ho idea, questa e' una di quella cose che sai o non sai :)

 

L'ottimo "Scaccomania" (Fox-James, 1987) riporta la partita Masefield-Trinka, Campionato Open USA 1959:

1 e4 g5

2 Nc3 f5

3 Qh5 matto

 

E' la versione per il bianco del piu' rapido matto possibile (1 g4 e6 2 f4 Qh4 matto), quindi difficilmente puo' essere superata, ammesso che sia stata davvero giocata

Non credo che a livello magistrale ci siano stati casi di matto del nero in due mosse, ma non si puo' mai sapere ... a volte, in circostanze speciali, si puo' anche giocare "per scherzo"

(famosa per esempio la patta tra Cosulich e Mariotti a Venezia 1974: 1 a4 a5 2 h4 h5 patta)

 

Sempre "Scaccomania" riporta molti casi di partite brevi, ma non con matto finale.

 

Certo, il mondo degli scacchi e' pieno di curiosita' e anche di errori grossolani.

Ci sono molti esempi di campioni che si lasciano sfuggire un matto in una o lasciano in presa la donna ecc ecc

 

Tra tutti gli aneddoti, quello che mi piace di piu' e' la disavventura capitata al nero (ignoto) in una partita per corrispondenza (metodo di gioco in voga quando non esistevano il web, le email e i computers per le analisi)

In questo tipo di gioco era prassi comune preannunciare la propria risposta ad una mossa ovvia dell'avversario (p.es. in caso di cattura e ricattura), per risparmiare un "giro" di lettere.

Pero' questa tecnica si e' rivelata un boomerang per il malcapitato che a 1. d4 ha risposto "1 ... g6 e su qualunque risposta 2 ... Bg7" ( :question:)

La seconda mossa del bianco lo ha costretto all'immediato abbandono ...

Posta la condizione 2 ... Bg7, cosa avreste giocato come seconda mossa per il bianco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se includiamo le vittorie/sconfitte senza matto finale, la piu' breve partita al massimo livello (in un certo senso) e' la seconda del match Fischer-Spassky per il titolo mondiale (Reykjavik 1972)

 

1. Il bianco abbandona*

 

Difficile fare meglio e ad un livello piu' alto :lol:

 

(* in effetti Fischer non si fece proprio vedere)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se includiamo le vittorie/sconfitte senza matto finale, la piu' breve partita al massimo livello (in un certo senso) e' la seconda del match Fischer-Spassky per il titolo mondiale (Reykjavik 1972)

 

1. Il bianco abbandona*

 

Difficile fare meglio e ad un livello piu' alto :lol:

 

(* in effetti Fischer non si fece proprio vedere)

 

Beh.... quella è famosa :) (nel frattempo sembra che Fischer avesse anche prenotato tutti gli aerei partenti dall' Islanda per tornare in America della settimana).

 

Però io parlavo di una partita dove sono state giocate le mosse fino al matto.

 

Do un piccolo aiuto.... uno dei giocatori (il vincente) è un famosissimo Grande Maestro che ha partecipato al match dei candidati piu' volte sfiorando spesso la vittoria e quindi il diritto di battersi per la corona....... ma senza mai riuscirci ..... forse è il piu' famoso dei Grandi Maestri che non sia mai riuscito a battersi per il titolo.

E' uno dei pochi scacchisti che è apparso su una banconota in corso legale (non commemorativa) nel suo paese natale.

 

Purtroppo ci ha lasciato (piuttosto prematuramente) oramai da diverso tempo.

 

Aggiungo .... la partita è stata giocata alla metà del secolo scorso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il giocatore citato non può essere che Paul Keres!

A questo punto è facile trovare la partita ...

 

http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1072334

 

Tuttavia sembra ci siano molte partite più brevi terminate con matto

 

http://www.chessgames.com/perl/chesscollection?cid=1005017

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Solo pochi minuti fa ho giocato una partitella davvero divertente su Freechess (tempo 3 0)

La partita e' un "classico" dell'impianto Colle-Zuckertort che uso normalmente con il bianco, apparentemente tranquillo, ma pronto a mostrare tutto il suo veleno appena il nero compie un minimo errore.


L'errore in questo caso e' 12. ... f6

E' interessante come molti (che evidentemente non conoscono questo schema) indeboliscano il lato di re senza rendersi conto di quanto pericoloso sia il sacrificio dell'alfiere "greco" in h7.


La cosa che rende questa partita notevole sono i tempi di riflessione.

Come si puo' notare dal dettaglio, quasi tutte le mie mosse (tranne 2) hanno richiesto meno di 2 secondi :hyper:

Il mio tempo totale di riflessione e' stato poco piu' di 21 secondi ...

Il tempo "lungo" alla mossa 15 e' dovuto all'indecisione se catturare o meno la torre (Qxe8+)

Nell'ultima mossa, invece, me la sono presa comoda; quella per dare matto e' stata la mossa piu' lenta ...

Certi momenti vanno assaporati lentamente :)



1. d4 (0.000) Nf6 (0.000)
2. Nf3 (0.895) e6 (1.016)
3. e3 (0.620) c5 (0.900)
4. b3 (1.679) cxd4 (0.903)
5. exd4 (1.416) d5 (0.782)
6. Bb2 (0.859) Nc6 (0.762)
7. Bd3 (1.023) Bd6 (3.417)
8. a3 (0.720) O-O (1.489)
9. O-O (1.672) Qc7 (1.997)
10. Re1 (1.350) Re8 (6.396)
11. Ne5 (0.971) Nd7 (5.942)
12. f4 (1.727) f6 (6.113)
13. Bxh7+ (1.425) Kxh7 (2.350)
14. Qh5+ (1.206) Kg8 (0.926)
15. Qf7+ (2.273) Kh7 (8.878)
16. Re3 (1.434) Bxe5 (25.361)
17. Rh3# (2.289)

{Black checkmated} 1-0

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho dato un' occhiata a questa partita...... e se mi posso permettere ho un "miglioramento" da sottoporti.

 

 

Solo pochi minuti fa ho giocato una partitella davvero divertente su Freechess (tempo 3 0)
La partita e' un "classico" dell'impianto Colle-Zuckertort che uso normalmente con il bianco, apparentemente tranquillo, ma pronto a mostrare tutto il suo veleno appena il nero compie un minimo errore.
L'errore in questo caso e' 12. ... f6
E' interessante come molti (che evidentemente non conoscono questo schema) indeboliscano il lato di re senza rendersi conto di quanto pericoloso sia il sacrificio dell'alfiere "greco" in h7.
La cosa che rende questa partita notevole sono i tempi di riflessione.
Come si puo' notare dal dettaglio, quasi tutte le mie mosse (tranne 2) hanno richiesto meno di 2 secondi :hyper:
Il mio tempo totale di riflessione e' stato poco piu' di 21 secondi ...
Il tempo "lungo" alla mossa 15 e' dovuto all'indecisione se catturare o meno la torre (Qxe8+)
Nell'ultima mossa, invece, me la sono presa comoda; quella per dare matto e' stata la mossa piu' lenta ...
Certi momenti vanno assaporati lentamente :)
 1.  d4     (0.000)      Nf6     (0.000)    I
 2.  Nf3    (0.895)      e6      (1.016)   
 3.  e3     (0.620)      c5      (0.900)   
 4.  b3     (1.679)      cxd4    (0.903)   
 5.  exd4   (1.416)      d5      (0.782)   
 6.  Bb2    (0.859)      Nc6     (0.762)   
 7.  Bd3    (1.023)      Bd6     (3.417)   
 8.  a3     (0.720)      O-O     (1.489)   
 9.  O-O    (1.672)      Qc7     (1.997)   
10.  Re1    (1.350)      Re8     (6.396)   
11.  Ne5    (0.971)      Nd7  ?? (5.942)   Questa mossa del nero non si può vedere proprio.....
                                           Il problema del nero qui è che il bianco ha attivato la sua artiglieria per attacco su lato di Re
                                           Con (latenti) minacce di matto.
                                           Il cavallo nero stava bene li', il nero doveva pensare a completare lo sviluppo
                                           Invece la mossa fatta oltre a togliere un difensore (che era già sviluppato) blocca l' alfiere (e anche la donna)
                                           Questo è il vero errore fatale...... anche se ... il bianco ha lasciato al nero la possibilità di salvarsi....

12.  f4  ?  (1.727)      f6 ??    6.113)   Secondo me qui si può (si deve direi !) già "sacrificare" l' Alfiere bianco......
                                           12. Bxh7+ ....... 
                                           Ho scritto "sacrificare" fra virgolette perché.... il nero non può mangiarlo....(a meno che non voglia prendere
                                           subito matto, infatti:
                                           Se 12 ..... Kxh7 allora donna scacco e matto imparabile in poche mosse (idea Torre e3-h3) in tutte le varianti
                                           Quindi il nero non può mangiare l' alfiere..... e se non lo mangia... il bianco è in vantaggio netto

                                           Nella variante giocata il bianco sta un pò meglio, ma non credo basti per vincere a gioco corretto.
                                           Ad esempio il nero potrebbe rinsavire e rigiocare Nf6..... oppure h6

                                           Ovviamente f6 giocata dal nero è ancora peggio della mossa che ha giocato prima ed è stato giustamente punito.


13.  Bxh7+  (1.425)      Kxh7    (2.350)   
14.  Qh5+   (1.206)      Kg8     (0.926)   
15.  Qf7+   (2.273)      Kh7     (8.878)   
16.  Re3    (1.434)      Bxe5    (25.361)   
17.  Rh3#   (2.289)   

{Black checkmated} 1-0

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo, 12. Bxh7+ era migliore della mossa giocata in partita, anche se il nero può resistere con Kf8

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

cavolo da semplice amante,trovo difficolta" a leggere queste tabelle per leggere la partita :fool:

comunque mi anno fatto scoprire lichess.org e devo dire che è un sito on line serio per chi deve imparare (a molti programmi di allenamento e un tutor)

Lonewolf e Rapace preparatevi a tremare :blum::blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:brr:

:lol2:

 

Saper interpretare le mosse scritte in notazione algebrica (e applicarle sulla scacchiera mentale) e' la base per poter studiare, e' solo questione di un po' di pratica e diventa naturale quanto leggere un testo scritto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Confermo, 12. Bxh7+ era migliore della mossa giocata in partita, anche se il nero può resistere con Kf8

 

Può resistere.......... ma mi pare una partita persa (ovviamente vale la regola che vince chi fa il PENULTIMO errore...... quindi si può sempre sperare nella cappella altrui...)

 

cavolo da semplice amante,trovo difficolta" a leggere queste tabelle per leggere la partita :fool:

comunque mi anno fatto scoprire lichess.org e devo dire che è un sito on line serio per chi deve imparare (a molti programmi di allenamento e un tutor)

Lonewolf e Rapace preparatevi a tremare :blum::blum:

 

Non aspetto altro :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ogni tanto gioco qualche partita online, su freechess (dove abbiamo tenuto il nostro torneo, qualche anno fa)

Oggi mi sono tolto una piccola soddisfazione :)

 

ciompi (1654) vs. MIHAILOP (2203) --- Mon Jul 16, 13:52 EDT 2018
Rated blitz match, initial time: 3 minutes, increment: 0 seconds.

Move  ciompi                  MIHAILOP           
----  ---------------------   ---------------------
  1.  d3      (0:00.000)      d5      (0:00.000)   
  2.  Nf3     (0:00.883)      Nf6     (0:02.086)   
  3.  c3      (0:00.628)      c5      (0:01.271)   
  4.  Bg5     (0:01.827)      Nc6     (0:00.100)   
  5.  Nbd2    (0:02.618)      e5      (0:01.641)   
  6.  e4      (0:01.243)      Be7     (0:02.312)   
  7.  Be2     (0:01.900)      O-O     (0:01.787)   
  8.  O-O     (0:01.218)      b6      (0:04.838)   
  9.  Qc2     (0:01.336)      Ba6     (0:04.377)   
 10.  Rad1    (0:03.449)      Rc8     (0:07.108)   
 11.  Rfe1    (0:03.886)      Re8     (0:06.549)   
 12.  Nh4     (0:17.988)      dxe4    (0:24.127)   
 13.  dxe4    (0:01.936)      Bxe2    (0:01.586)   
 14.  Rxe2    (0:01.328)      Qd7     (0:04.492)   
 15.  Nf5     (0:02.567)      Bd8     (0:07.286)   
 16.  Nf3     (0:11.461)      Qe6     (0:03.455)   
 17.  Rd6     (0:11.787)      Qxa2    (0:04.159)   
 18.  Qd2     (0:28.924)      Qc4     (0:42.762)   
 19.  Nxg7    (0:06.029)      Kxg7    (0:13.048)   
 20.  Bh6+    (0:01.627)      Kh8     (0:01.620)   
 21.  Qg5     (0:10.170)      Rg8     (0:01.684)   
 22.  Rxd8    (0:03.041)      Qe6     (0:12.183)   
 23.  Qg7#    (0:04.982)   
      {Black checkmated} 1-0

 

Notate il punteggio dell'avversario: 549 punti più di me!!

La partita mi ha fruttato un guadagno di 15 punti su un massimo di 16 disponibili per una partita:hyper:

Significa che la probabilità stimata di vincere con questo avversario è intorno al 6% ...

Ma c'è modo e modo di vincere; un matto in 23 mosse è un bel modo ;)

 

Certo, il nero ha giocato in modo molto superficiale (probabilmente convinto di poter dominare a mani basse), ma la mossa 18 è proprio carina; i 28 secondi di riflessione (tanto, in una partita a 3 minuti) sono dovuti all'analisi del seguito Nxg7, Bh6+ ecc

22. Rxd8 è devastante: inchioda la torre g8 ed elimina il difensore della casa f6; la classica mossa "perfetta".

La replica 22 ... Rcxd8 avrebbe offerto più resistenza (23. Qxf6+ e 24. Qxg7 matto), ma forse il nero sperava che non fosse così evidente che la torre g8 è inchiodata :pardon:

La conclusione 23. Bg7 matto era esteticamente migliore, ma non sottilizziamo :)

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×