Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Scacchi - Un topic per chi è appassionato

Recommended Posts

Rapace

Chi gioca a scacchi a tavolino mi capirà senz' altro.
Certe volte si creano delle situazioni dove avere la mossa determina la vittoria o la sconfitta.

 

In questa partita (che non è mia ma di qualcuno ben piu' famoso.... che vi rivelerò poi)... se io fossi stato il bianco, pur avendo la mossa ..... probabilmente avrei abbandonato.

 

Voi invece cosa avreste fatto ?

 

post-2453-0-19722900-1480852325.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

1. Qh6+! e matto alla seguente

Se 1 ... Kxh6 2.Th8 matto

Se 1 ... gxh6 2. Txf7 matto

 

Non ci vuole molto a trovare la soluzione, sapendo che c'e' "qualcosa"

Le possibili alternative da esaminare sono solo scacchi al Re e quindi Dh6+ o Th8+; ogni altra mossa consente al nero di dare matto in uno dei tanti modi possibili (Qf1+, Qg2+ ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Perche' non organizziamo un altro torneo? :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rilancio con la piu' celebre svista di tutti i tempi, un "capolavoro" insuperabile; e' infatti difficile trovare qualcosa di piu' "perfetto" di un errore compiuto senza muovere

 

In questa posizione, il nero (che ha la mossa) abbandono', ritenendo di dover necessariamente perdere un pezzo (dopo Nxd4 ecc)

Invece avrebbe potuto vincere immediatamente!

Come?

 

marco.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Chi gioca a scacchi a tavolino mi capirà senz' altro.

Certe volte si creano delle situazioni dove avere la mossa determina la vittoria o la sconfitta.

 

In questa partita (che non è mia ma di qualcuno ben piu' famoso.... che vi rivelerò poi)... se io fossi stato il bianco, pur avendo la mossa ..... probabilmente avrei abbandonato.

 

Voi invece cosa avreste fatto ?

 

attachicon.gifScacchi.jpg

 

 

 

1. Qh6+! e matto alla seguente

Se 1 ... Kxh6 2.Th8 matto

Se 1 ... gxh6 2. Txf7 matto

 

Non ci vuole molto a trovare la soluzione, sapendo che c'e' "qualcosa"

Le possibili alternative da esaminare sono solo scacchi al Re e quindi Dh6+ o Th8+; ogni altra mossa consente al nero di dare matto in uno dei tanti modi possibili (Qf1+, Qg2+ ecc)

 

Giusto........... in effetti il punto è "... sapendo che c'è qualcosa".

Inoltre.... per "semplicità" ho postato la posizione dove mancava una sola mossa.... mentre si tratta di una sequenza che parte da mosse precedenti.

 

Notare che se avesse avuto la mossa il nero era matto per il nero in 1 (imparabile)

 

Match per il Campionato del Mondo - Carlsen - Karjakin 1-0 (Novembre 2016)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Rilancio con la piu' celebre svista di tutti i tempi, un "capolavoro" insuperabile; e' infatti difficile trovare qualcosa di piu' "perfetto" di un errore compiuto senza muovere

 

In questa posizione, il nero (che ha la mossa) abbandono', ritenendo di dover necessariamente perdere un pezzo (dopo Nxd4 ecc)

Invece avrebbe potuto vincere immediatamente!

Come?

 

attachicon.gifmarco.jpg

 

Di getto senza calcolare..... Alfiere g1 ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:yes:

Vince al volo!

 

Ma il povero Marco (qui con il nero con Von Popiel, nel 1902) si e' guadagnato fama imperitura (:rolleyes:) ... abbandonando :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa e' decisamente piu' complessa.

Ho preso la posizione da una partita illustrata nell'ottimo canale Youtube di Mato Jelic (che raccomando a tutti gli appassionati)

E' davvero una "impossible move"!

 

Il bianco ha appena mosso Qe2+ ponendo al nero un bel problema ...

La risposta del nero e' sorprendente ... e vincente!

 

impossible.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non sono così bravo a scacchi, come noto... però Qe7 mi sembra proprio una bella mossa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giusto!

Ci vuol un gran bel sangue freddo per mettere in presa la Donna in questo modo!

Ma poi? Dopo fxe7, qual'e' la mossa giusta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ovviamente avrei detto bxa1 ... ma visto che lo hai chiesto... mi sembra che Ag2 non metta in nessun modo a rischio la presa della torre e la promozione (o la presa di regina e torre)...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Penso intendessi Ag7, non Ag2.

Ag7 e' la mossa corretta e vincente. Non c'e' motivo di lasciare in presa l'alfiere, tanto la torre in a1 non scappa.

Il bianco ha la scelta tra due alternative, entrambe poco piacevoli; lasciare che il pedone b2 catturi la torre a1 trasformandosi in donna oppure catturarlo subito (Qxb2) perdendo la sua Donna e subito dopo anche la torre.

In ogni caso il Nero guadagna materiale e ha una posizione vincente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ovvio si, g7... del resto g2 è irraggiungibile... :pardon:

Ecco il mio limite più grande negli scacchi: ho pochissima capacità di programmare. Se mi capitasse in partita, forse (ma mooooooolto forse) potrei anche riuscire a giocare Qe7... ma Ag7 credo che non l'avrei giocata mai...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gli scacchi, com'e' noto, offrono un numero infinito di combinazioni e studi artistici che possono ammaliare e stupire.

Ci sono ottimi esempi in vecchi topic:

In questo topic continuerei con esempi di "mossa sorprendente che vince all'istante" (Mato Jelic direbbe "Please, pause the video and try to find the killer move")

 

Eccone un'altra, mossa al nero

 

ko.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questa e' decisamente piu' complessa.

Ho preso la posizione da una partita illustrata nell'ottimo canale Youtube di Mato Jelic (che raccomando a tutti gli appassionati)

E' davvero una "impossible move"!

 

Il bianco ha appena mosso Qe2+ ponendo al nero un bel problema ...

La risposta del nero e' sorprendente ... e vincente!

 

attachicon.gifimpossible.jpg

 

 

Non sono così bravo a scacchi, come noto... però Qe7 mi sembra proprio una bella mossa...

 

 

Ovviamente avrei detto bxa1 ... ma visto che lo hai chiesto... mi sembra che Ag2 non metta in nessun modo a rischio la presa della torre e la promozione (o la presa di regina e torre)...

 

 

Penso intendessi Ag7, non Ag2.

Ag7 e' la mossa corretta e vincente. Non c'e' motivo di lasciare in presa l'alfiere, tanto la torre in a1 non scappa.

Il bianco ha la scelta tra due alternative, entrambe poco piacevoli; lasciare che il pedone b2 catturi la torre a1 trasformandosi in donna oppure catturarlo subito (Qxb2) perdendo la sua Donna e subito dopo anche la torre.

In ogni caso il Nero guadagna materiale e ha una posizione vincente.

 

 

Ovvio si, g7... del resto g2 è irraggiungibile... :pardon:

Ecco il mio limite più grande negli scacchi: ho pochissima capacità di programmare. Se mi capitasse in partita, forse (ma mooooooolto forse) potrei anche riuscire a giocare Qe7... ma Ag7 credo che non l'avrei giocata mai...

 

 

Ok Ok, tanti bei discorsi molto fighi..... Qe7 mossa da Grandmaster of figaggine.... ma la vera domanda è.... ma perché non coprire lo scacco con l' Alfiere o con il Cavallo ?

 

Parrebbe piu' logico mettere in presa l' alfiere o il cavallo che la donna no ?

 

Spiegare perché grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Gli scacchi, com'e' noto, offrono un numero infinito di combinazioni e studi artistici che possono ammaliare e stupire.

Ci sono ottimi esempi in vecchi topic:

In questo topic continuerei con esempi di "mossa sorprendente che vince all'istante" (Mato Jelic direbbe "Please, pause the video and try to find the killer move")

 

Eccone un'altra, mossa al nero

 

attachicon.gifko.jpg

 

Al volo... Tb3, senza calcolare troppo... il tema è debolezza della prima traversa

 

La donna bianca è in presa (ma anche la nera, ma non può essere presa)

 

Se TxQ o QxQ ... il nero gioca TxT e matto (debolezza prima traversa)

 

Se il bianco sposta la torre della prima trasversa per difendere la Donna allora il nero cambia le donne e da matto in b1 con la torre (ancora debolezza prima traversa)

 

Se il bianco invece sposta la Donna difendendo la torre sulla prima traversa (ovvero Qd1 o Qe1)....il nero prima gioca TXTb1 (minacciando ancora matto di torre) ed a QxT..... gioca semplicemente QxT guadagnando una sana Torre (e quindi la partita)

 

Ovviamente se il bianco invece si mangia la Torre in b3 perde la Donna......... ed allora.... cosa stiamo qui a parlare a fare :)

 

Come dicevo.... analisi al volo (possibile perché "si sa che c'è qualcosa").... vederla in partita a tavolino.... altra storia (ammesso che la mia analisi al volo sia valida ovviamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Analisi perfetta!

 

Nel problema precedente, in breve, coprire lo scacco con alfiere o cavallo non va bene purché il bianco cattura il p b2 e salva la torre a1, mantenendo almeno la parità. P.es. Be7, Qxb2, Bxf6, Nc3 ...

 

Qe7 "inchioda" la donna bianca e impedisce Qxb2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'ho preso gusto :)

 

Secondo molte diverse "classifiche" la mossa giocata dal nero in questa posizione e' la miglior singola mossa di sempre :blink:

(nel senso di piu' inaspettata e profonda; le cronache riportano che nessuno dei commentatori e grandi maestri presenti in sala l'aveva presa in considerazione)

 

shir.jpg

 

Il nero ha due pedoni in piu', ma un vantaggio simile spesso non basta per vincere con alfieri di colore contrario (tendendo anche conto che il pedone a promuove su casa di colore diverso da quella dell'alfiere nero).

Qui e' determinante non dare il tempo al Re bianco di entrare in gioco; se il Bianco riesce a giocare subito Kf2-e3 e g3, puo' creare un blocco sulle case nere molto difficile da scardinare.

E' quindi basilare guadagnare almeno un tempo nel portare il proprio Re al centro ...

Certo, la mossa e' davvero incredibile ... tanto piu' se si pensa che i due avversari non sono giocatori qualsiasi; all'epoca di questa partita erano entrambi nella "top ten" del ranking mondiale (e anche ora, quasi 20 anni dopo, uno dei due e' ancora nei primi 15).

 

Le analisi al computer hanno dimostrato che quella trovata dal nero sulla scacchiera e' di gran lunga la mossa che vince piu' rapidamente, in poche mosse (infatti il bianco abbandono' dopo 6 mosse).

Le alternative, piu' "logiche" richiedono anche 25-30 mosse, sempre con il rischio di sbagliare qualcosa e concedere al bianco la patta.

Secondo altre fonti, invece, la mossa giocata in partita e' l'unica vincente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo anche questa, il momento clou di una partita celeberrima ...

 

k.jpg

 

Muove il bianco

 

Qui non e' tanto la mossa in se', apparentemente banale, ma l'idea che sta alla base della mossa.

Il nero e' paralizzato, ma non si vede un modo semplice per il bianco per chiudere la partita.

L'idea, aldila' dei dettagli pratici, e' semplice e geniale, probabilmente unica nella storia degli scacchi ad alto livello ...

(consideriamo risolta la questione anche solo indicando l'idea di massima)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessuno si cimenta nel tentativo di soluzione? :)

Allora, scrivo io la soluzione dell'ultima posizione, mentre per il finale di alfieri e pedoni vi lascio nell'incertezza :lol:

La partita dell'ultimo diagramma qui sopra e' Short-Timman (Tillburg 1991) ed e' entrata nella leggenda come "The Greatest King Walk in History of Chess".

In generale, ci sono molte partite in cui il Re muove molte volte consecutive nel centro partita, ma in genere si tratta di lunghe "fughe", magari per poi finire mattato nel mezzo del campo avversario ("King hunt").

Una sequenza di mosse di Re per portarsi all'attacco in pieno mediogioco non s'era mai vista! :blink:

L'idea e' in realta' molto semplice, il classico uovo di Colombo.

Tutti i pezzi neri sono paralizzati (da notare che Ac8 perde subito per g4, aprendo il lato di Re del nero e vincendo rapidamente con l'irruzione di una torre sulla colonna g; ovviamente g4 non e' possibile con l'A in b7 per Qxf3)

D'altra parte, pero', e' difficile per il bianco fare progressi perche' tutti i suoi pezzi sono impegnati a tenere paralizzato il nero :pardon: ... tutti, tranne uno: il Re! :acute:

Il Re puo' essere utile in attacco, in questa posizione? Siiii :yes:

Una volta entrati in questo ordine di pensieri, non e' difficile vedere il piano vincente: Kh2-g3-f4-g5-h6 e poi Qg7 matto!!! :hyper:

E così, la prima mossa del bianco e' appunto Kh2!!

Nella partita reale il Re non e' mai arrivato in h6; infatti il Nero ha abbandonato quando il Re bianco era in g5 ... (Kh7 avrebbe comunque perso per Rxf7+)

http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1124533

Video su YouTube: -iqL2Ald3SU

Vorrei aver visto l'espressione di Timman quando ha compreso che Kh2 non era una mossa di attesa, ma l'inizio di una lunga marcia ... :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

C'ho preso gusto :)

 

Secondo molte diverse "classifiche" la mossa giocata dal nero in questa posizione e' la miglior singola mossa di sempre :blink:

(nel senso di piu' inaspettata e profonda; le cronache riportano che nessuno dei commentatori e grandi maestri presenti in sala l'aveva presa in considerazione)

 

attachicon.gifshir.jpg

 

Il nero ha due pedoni in piu', ma un vantaggio simile spesso non basta per vincere con alfieri di colore contrario (tendendo anche conto che il pedone a promuove su casa di colore diverso da quella dell'alfiere nero).

Qui e' determinante non dare il tempo al Re bianco di entrare in gioco; se il Bianco riesce a giocare subito Kf2-e3 e g3, puo' creare un blocco sulle case nere molto difficile da scardinare.

E' quindi basilare guadagnare almeno un tempo nel portare il proprio Re al centro ...

Certo, la mossa e' davvero incredibile ... tanto piu' se si pensa che i due avversari non sono giocatori qualsiasi; all'epoca di questa partita erano entrambi nella "top ten" del ranking mondiale (e anche ora, quasi 20 anni dopo, uno dei due e' ancora nei primi 15).

 

Le analisi al computer hanno dimostrato che quella trovata dal nero sulla scacchiera e' di gran lunga la mossa che vince piu' rapidamente, in poche mosse (infatti il bianco abbandono' dopo 6 mosse).

Le alternative, piu' "logiche" richiedono anche 25-30 mosse, sempre con il rischio di sbagliare qualcosa e concedere al bianco la patta.

Secondo altre fonti, invece, la mossa giocata in partita e' l'unica vincente.

 

d4 ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:no:

 

Bxd4, Kd5?, Bxf6 e praticamente è già patta

I pedoni a e d sono fondamentali per vincere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

C'ho preso gusto :)

 

Secondo molte diverse "classifiche" la mossa giocata dal nero in questa posizione e' la miglior singola mossa di sempre :blink:

(nel senso di piu' inaspettata e profonda; le cronache riportano che nessuno dei commentatori e grandi maestri presenti in sala l'aveva presa in considerazione)

 

attachicon.gifshir.jpg

 

Il nero ha due pedoni in piu', ma un vantaggio simile spesso non basta per vincere con alfieri di colore contrario (tendendo anche conto che il pedone a promuove su casa di colore diverso da quella dell'alfiere nero).

Qui e' determinante non dare il tempo al Re bianco di entrare in gioco; se il Bianco riesce a giocare subito Kf2-e3 e g3, puo' creare un blocco sulle case nere molto difficile da scardinare.

E' quindi basilare guadagnare almeno un tempo nel portare il proprio Re al centro ...

Certo, la mossa e' davvero incredibile ... tanto piu' se si pensa che i due avversari non sono giocatori qualsiasi; all'epoca di questa partita erano entrambi nella "top ten" del ranking mondiale (e anche ora, quasi 20 anni dopo, uno dei due e' ancora nei primi 15).

 

Le analisi al computer hanno dimostrato che quella trovata dal nero sulla scacchiera e' di gran lunga la mossa che vince piu' rapidamente, in poche mosse (infatti il bianco abbandono' dopo 6 mosse).

Le alternative, piu' "logiche" richiedono anche 25-30 mosse, sempre con il rischio di sbagliare qualcosa e concedere al bianco la patta.

Secondo altre fonti, invece, la mossa giocata in partita e' l'unica vincente.

:no:

 

Bxd4, Kd5?, Bxf6 e praticamente è già patta

I pedoni a e d sono fondamentali per vincere

 

Ok, Ok, facciamo un pò piu' "seriamente".

 

Non sto a calcolare tutto (per pigrizia), ma dico l' idea che "vedo" per vedere se è giusta.

 

Il re bianco è fuori quadrato rispetto al pedone nero di torre (che però promuove sul nero ed è difeso dall' alfiere......

Il pedone d del nero può avere un compito fondamentale (se difeso dal re nero) e "duplice"....... perche' "blocca" la grande diagonale per l' alfiere bianco.

 

In altre parole.... se il nero riesce a portare il re in e4 per poter sostenere d4, l' alfiere bianco ha seri problemi perchè non può piu' controllare contemporanemanete il pedone d ed il pedone a.

 

Quindi il primo problema è ... come fare a mettere il Re nero in e4 ? Il percorso piu' veloce è spostare l' alfiere da f5 e poi muovere il Re in f5 e quindi e4.

 

C'è però un piccolo problemino... c'è anche il Re bianco..... che in 2 mosse arriva in e3..... e quindi non consente (per sempre) la conquista della casa e4 al Re bianco...... insomma il Re bianco arriva prima perché ci arriva in due mosse soltanto ...

 

Ad esempio...

 

1... Ag4 2.Rf2 Rf5 3. Re3..... e (direi) che si può concordare la patta

 

Allora..... la domanda è..... può il nero guadagnare un tempo e raggiungere la casa e4 col Re (e poi spingere d4 ?)........ ovvero... posso sposare l' Alfiere da f5 liberando la casa per il Re e guadagnare un tempo ?

 

Ah3 forse ?

 

Un esempio senza calcolare preciso... ma ho la forte "sensazione" che i tre pedoni liberi che si creano per il nero siano sufficienti a vincere (anche senza l' alfiere).

 

1... Ah3 2. gxA Rf5 3. Rf2 Re4 4.Re2 d4 (forse prima di d4 meglio spingere il pedone a) 5. Ab4 f5 ... etc etc,

 

A questo punto ci sarebbero 3 pedoni passati per il nero e alfiere e re bianchi non li possono parare (i due pedoni doppiati sulla colonna h sono totalmente inutili (perché c'è il pedone g del nero che li ferma appena muovono.

 

E' questa l' idea ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Analisi corretta!

Più tardi pubblico i dettagli e il seguito della partita.

 

L'idea è che in questa posizione l'alfiere nero non contribuisce alle spinte dei pedoni, anzi intralcia il cammino del re nero.

Tuttavia può essere utile per guadagnare un tempo attaccando il pedone bianco g2.

Quindi 1. ... Bh3!! ... che è davvero una mossa a prima vista impensabile ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
La partita e' Topalov-Shirov, Linares 1998




Dopo l'incredibile Bh3, la partita e' terminata rapidamente in questo modo

47. ... Bh3 48. gxh3 Kf5 49. Kf2 Ke4 50. Bxf6 d4 51. Be7 Kd3 52. Bc5 Kc4 53. Be7 Kb3

Il B. abbandona perche' dopo 54. Ke2, Kc2 55. Bb4, d3+ 56. Re3 a3 57. Bxa3 d2 il pedone d promuove.


Come si vede, non solo l'alfiere era inutile, ma anche il pedone f6; i pedoni d ed a erano sufficienti, purche' validamente sostenuti dal Re.


Non catturare l'alfiere dopo Bh3 sarebbe stato inutile; sia dopo 48. Kf2, Bxg2 (anche posticipata) che dopo 48. g3 il N avrebbe comunque guadagnato il tempo necessario per arrivare con il Re in e4.


A differenza di molte altre situazioni, questa mossa era particolarmente difficile da vedere (soprattutto in partita, con tempo limitato) perche' c'e' una ovvia resistenza psicologica a mettere un pezzo in presa "gratis"



E' curioso notare come V.Topalov, fortissimo giocatore (e' tuttora in 15a posizione nel ranking mondiale), si sia spesso trovato immischiato in partite memorabili, ma ... dalla parte sbagliata :lol:

Da citare, per esempio, una delle piu' belle partite di G.Kasparov (Kasparov's Immortal)


e anche una delle poche partite tattiche di A.Karpov (Karpov's Immortal)


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×