Jump to content
Sign in to follow this  
coccopepp

La mia prima coltivazione..

Recommended Posts

coccopepp

Ragazzi...é la mia prima semina. .. Che vi sembra? Sta filando?post-5203-0-15503000-1480253375.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Ho prelevato i semi da questo peperoncino che mi hanno ..regalato... Di cosa si tratta?post-5203-0-10583000-1480253519.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Sicuramente sto sbagliando qualcosa? Ho fatto germinare su Scottex umido.. Ora una cinque giorni.. É indietro con i tempi? Help me...! Grazie! Robertopost-5203-0-45297700-1480253625.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sicuramente sto sbagliando qualcosa? Ho fatto germinare su Scottex umido.. Ora una cinque giorni.. É indietro con i tempi? Help me...! Grazie! Robertoattachicon.gifWP_20161126_10_19_39_Rich (4).jpg

 

Non si capisce che dici.

 

Stai tranquillo e rilassato. Le piante hanno i loro tempi, 5 giorni sono niente.

Se hai curiosita' sulle tempistiche guarda le coltivazioni di Rapace che sono piene di statistiche su

tutte le fasi: germinazione, prime foglie, fiori, allegagioni e maturazione dei frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Scusa...ho scritto male... Volevo dire che la piantina ha cinque giorni... Puoi dirmi di che varietá si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se dal frutto e' difficile indovinare dalla piantina con i soli cotiledoni e' impossibile.

 

Ci vogliono foto dettagliate dei frutti, fiori e pianta per avere qualche chance di trovarla.

Aspetta che cresca e si vedra' (forse).

 

Nel frattempo buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

post-5203-0-54536700-1481269455.jpgpost-5203-0-05500400-1481269468.jpgpost-5203-0-32337600-1481269477.jpg

 

 

Ragazzi..., cosa vi sembra di questa soluzione? diciamo che piu' che di una Light Box.., si tratta di una Light Desk...!! Una scrivania, aperta, che sembra ben illuminata.., sto pensando di vedere se puo' funzionare ugualmente, senza dover costruire un box.., e con soli 10 euro di lampade a luce fredda 6500 K--

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

post-5203-0-68689400-1481269942.jpg

 

 

--- e per questo semino di Habanero Red che e' rimasto imprigionato cosa faccio? Aspetto..., o posso aiutarlo in qualche modo senza fargli del male?!? Help me...!! grazie!!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ti consiglio di inumidire il tegumento con qualche goccia di acqua... aspetti un po che si assorba e ripeti l'operazione... poi piano piano provi a vedere se si sfila. Fai attenzione che non è un operazione difficile, ma è delicata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Allora, non so se si tratta dell'entusiasmo...o dell'inesperienza e dell'incoscienza del principiante...!

Ho cominciato tutto con un peperoncino rosso che mi e' stato donato; non so nemmeno di cosa si trattasse..; so solo che l'ho aperto.., ho recuperato i semi.., li ho fatti asciugare per qualche giorno.., e poi, dopo aver letto qualcosa sul web.., li ho posizionati su scottex per vedere cosa accadeva..! Miracolo..., radichette per tutti.., ed ora pianticine in crescita..! sono quelle piu' sviluppate che si vedono in foto..; ho letto su questo forum che nel caso di specie anonima o non riconoscita, il ..coltivatore puo' dargli il nome che ritiene opportuno...; ebbene.., da oggi quella specie sara' il Pepper MINU'..., come il mio gattino che oggi mi ha lasciato...!! sigh,,|

allora.., preso dall'entusiasmo.., e non conoscendo ancora questo fantastico gruppo..., ho ordinato un po' di semi su internet : un po' su e-bay ( semi per hobby ), e un po' su amazon ( semi strani ).., e dopo averli ricevuti.., senza alcuna ragionamento ed alcuna logica di tempistica o altro.., e' partita la germinazione su scottex..! tanto.., pensavo..., figurati se germineranno...! ed invece.., uno dopo l'altro.., eccoli venir fuori, ed ogni volta che ne vedo comparire uno nuovo e' un tuffo al cuore per la gioia...!! la mia idea era di costruire un mare di colori.., prima di fiori e poi di frutti..! ma, considerando che ho semplicamente un balcone condiminiale 2 metri per 4.., come potro' gestire il tutto!?! ho visto i maestri di questo forum, che posseggono verande.., giardini.., serre..., per poter gestire quelle fantastiche piantagioni che riscono a creare..!! ed io come faro?!?! esiste un modo per rendere il tutto.., diciamo.., ridimensionato?!!? cioe'..., utilizzando vasi piu' piccoli.., potrei ottenere delle piante piu' piccole.., comunque per avere dei frutti, anche se non in quantita' industrali!?!?

a sopprimere le pianticine che gia' ci sono non ci penso nemmeno.., e considerando che altre ancora dovrebbero germinare.., come faccio!?'

per il prossimo anno, con un po' di esperienza in piu' vedro' di organizzarmi meglio, ma per quest anno?!? quale sarebbe la misura giusta ed equa per una coltivazione da ...balcone?!? aiutate un povero.., ma felice ed entusiasta principiante...!!

 

post-5203-0-93913300-1481478630.jpgpost-5203-0-54152200-1481478670.jpgpost-5203-0-72285600-1481478704.jpgpost-5203-0-00126500-1481478744.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Non ti preoccupare la coltivazione compulsiva raggiunge tutti e tutti ci siamo trovati con questo "problema".

Intanto ti dico che credo che difficilmente avrai piante conforme comprando da siti non affidabili (per questo caso specifico) quale ebay e amazon. Molti ci sono passato e sanno di cosa sto parlando, ma comunque c'è il gusto ed il piacere della coltivazione.

 

L'importante è che ti diverta. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Vabbe' direi che sei partito alla grande!!!

 

Non si capisce bene se il terriccio e' secco in superficie o se e' verdolino di muschio.

In ogni caso si parsimonioso con l'acqua, meglio in meno che troppa.

 

E tienti anche pronto a quando le piantine saranno piu' grandi, non potrai tenerle in cosi' poco spazio!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

e' solo un po' secco in superficie..; le ho fatte bere da sotto.., e sopra solo una spruzzatina...! e intanto stamattina radichetta di Carolina Reaper..., Mushroom red.., Cherio Roxa, Diavolicchio Calabrese, Habanero Mustard.., Fatali gourmet JigSaw...!

Non ce la posso fare... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

post-5203-0-67154700-1481614933.jpgpost-5203-0-21566600-1481614941.jpg

 

la mia piantina ...sconosciuta.., che ora si chiama Minu'..., sembra crescere bene....!! Qualcuno ha un'idea di cosa possa trattarsi...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

potrebbe essere un Multicolor Eureka?

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Pensate che vasi da 20 cm di diametro possano essere giusti e sufficienti per avere una coltivazione degna.., anche se non prorompente? avedo tante piantine in germinazione.., e sperando che crescan tutte.., sto cominciando a valutare come sistemarle nel mio balcone..;

forse vado troppo avanti con i pensieri.., ma.., come si dice.., mi porto avanti col lavoro..!

se dovessi utilizzare vasi piu' grandi, dovrei fare una selezione molto dura.., e sinceramente lo vorrei evitare...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Fantastico airone il NuMex BigJim...!

post-5203-0-90864200-1481635046.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Pensate che vasi da 20 cm di diametro possano essere giusti e sufficienti per avere una coltivazione degna.., anche se non prorompente? avedo tante piantine in germinazione.., e sperando che crescan tutte.., sto cominciando a valutare come sistemarle nel mio balcone..;

forse vado troppo avanti con i pensieri.., ma.., come si dice.., mi porto avanti col lavoro..!

se dovessi utilizzare vasi piu' grandi, dovrei fare una selezione molto dura.., e sinceramente lo vorrei evitare...!

Invece fai benissimo!!! e dopo due anni di errori in eccesso ti dico che anche io l'anno prossimo usero' vasi da 7 litri per le piante. 7 litri perche' li ho gia'

e non voglio comprarne di nuovi.

 

Le piante crescono tanto se hanno tanto spazio per le radici, certo ti danno anche piu' frutti ma questo devi vederlo tu, io ne ho piu' che a sufficienza anche perche' non trovo molte persone che li accettano in regalo.

Ho un balcone piuttosto grande ma ho deciso di non avere piu' di 15 piante per coltivarle al meglio e tranne qualche caso particolare andranno in vasi da 7 litri. I tuoi da 20cm saranno un 5 litri. Se li devi comprare potresti prenderne da 5 o 7 tanto non costano tanto e poi ti regoli per l'anno successivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io quest'anno per esigenze dell'ultimo minuto ho coltivato i c. chinense che sono quelli più esosi in termini di spazio, in casi da 3,6 litri. Ti dirò mi aspettavo di peggio, quindi con i tuoi che dovrebbero essere abbastanza più grandi, non vedo grossi problemi se non quello che dovrai fertilizzare da un certo punto in poi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Perfetto...,era quello che volevo sentirmi dire....! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

post-5203-0-60208600-1481874030.jpg

 

quanti nuovi arrivi stamattina...!!!

 

post-5203-0-02477500-1481874066.jpg

 

...che si aggiungono a quelli che gia' cominciano a prender forma...!! forse e' il caso di cominciare a mettere un po' di ordine..., e tirar fuori una bella lista 2017 .. :)

 

post-5203-0-91458000-1481874135.jpg

 

...e poi questa bella sorpresa..., di un Tricotiledone di Trinidad Moruga Scorpion Red... :)....!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Avanti così che mi sembra che stia andando alla grande!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

siiiiiii..., per essere davvero la prima volta sono soddisfatto; considero tutto cio' che sto facendo in modo decisamente sperimentale...! non mi aspetto purezza.., o altro. considerando l'origine dei semi.., che potrebbe non essere affidabile..; servira' tutto solo per imparare, sperimentare.., acquisire esperienza.., confrontandomi con i maestri del forum, studiare tanto..., per essere pronto l'anno prossimo ad allinearmi alle direttive che vengono consigliate da voi.., che certamente ne sapete di piu'...!! ma una cosa e' sicura...!! forse commettero' tanti errori..., che mi faranno crescere, ma di sicuro mi divertiro' tanto tanto.., aldila' di ogni piu' rosea aspettativa... . :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

post-5203-0-70900500-1481962100.jpg

 

Impressionante l'apertura alare del NuMex Big jim...!! ha gia' superato la larghezza del bicchiere

 

 

post-5203-0-96943500-1481962162.jpg

 

 

..invece il tricotiledone di Trinidad Moruga Scorpion red stamattina si e' fatto trovare in piedi... :) . Si presenta proprio bene...!!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

post-5203-0-62612600-1482310967.jpg

post-5203-0-92651600-1482310982.jpg

post-5203-0-64463900-1482310993.jpg

post-5203-0-41474000-1482311003.jpg

 

che ne pensate? Sembra che funzioni la mia idea di Light Desk ? O comunque se creo delle pareti, di polistirolo.., o altro.., potrebbe andare ancora meglio!??

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×