Jump to content
Sign in to follow this  
ottone

peperoncini sotto sale

Recommended Posts

ottone

ce li avevo proprio in testa e così ci ho provato. ho preso dei pep lunghi e verdi, li ho tagliati per il lungo, ho tolto placenta e semi, li ho cosparsi di sale fino, li ho messi aperti e ben distesi tra due piatti con sopra un peso, dopo 24 ore gli ho tolto il sale fino bagnato, e li ho ricosparsi di sale fino nuovo, dopo altre 24 ore erano belli secchi, e li ho infilati in unn vasetto di vetro. pronto per essere usati. peccato che non ho più pep di quel genere, perchè volevo provare anche un altro sistema, cioè metterli a strati nel vasetto, infarinati di sale uno per uno, molto ben pressati, richiudere e stare a vedere quello che succede. penso che sia valido, perchè così ci faccio i capperi. un'ultimo accorgimento: i pep devono essere annuum medio lunghi, verdi, a polpa sottile, maglio se lasciati in casa anche una settimana dopo colti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

certo X, mi senbra una buona ricetta, solo che dopo 24 ore di sale e 24 di aceto puoi star certo che non c'è bisogno di sterilizzazione. ora posto la mia ricetta dei pep sott'olio, che è simile. ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Gran bella spiegazione X!

In effetti è FONDAMENTALE una acidificazione per evitare che il Clostridium Botulinum riesca a produrre la tossina botulinica

(la tossina è il vero pericolo) e resti nella forma di spora. In effetti la sterilizzazione casalinga non può essere mai realizzata

al di sopra dei 100°C, infatti industrialmente si realizza in autoclavi che operano con un aumento di pressione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Entro nella discussione per fare questa domanda.

 

Ho preparato dei peperoncini sott'olio.

 

Li ho prima salati per bene, per qualche ora, poi li ho ripuliti dall'eccesso di sale e sbollentati un paio di minuti in acqua e pochissimo aceto.

 

Poi li ho messi in vasetto e successivamente sterilizzati in pentola per 15 minuti a bollore.

 

Ora, ho aperto un vasetto, la capsula era abbassata (quindi niente sviluppo di gas, come di solito fa il botulino) ma non ha fatto il clic del vuoto. Succede?? E' normale, c'è rischio per i vasetti posti in cantina?? (hell fury souce, sott'oli vari??)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Certo, hai pienamente ragione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

jumbe con la tua soluzione si sente molto il sapore dell'aceto???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×