Jump to content
Sign in to follow this  
sampei

Aiuto tempi semina 2017

Recommended Posts

sampei
Ciao il 2017 sarà il mio primo anno di semina, premetto che ho attrezzato uno spazio in casa,

per poter anticipare per qualche mese la semina, ora essendo poco pratico delle speci e dei tempi

di crescita dei vari tipi in mio possesso, vorrei sapere come regolarmi con le semine per cercare di avere uno sviluppo + o -

uguale per tutti!!!

Per questo invito chi conosce i tipi che vi vado ad elencare, a farmi una scaletta per come agire con i tempi.

Grazie



JALAPENO

JALAPENO PURPLE

DIAVOLICCHIO CALABRESE

NUMEX BIG GIM

PINK TIGER

Aji Crystal

CAROLINA REAPER

LONG RED PEPPER

ACRATA CILENI

JAY’S PEACH GHOST SCORPION

HOT LEMON

JAMAICAN HOT RED

CAYENNA CORTO

CEDRINO

KASHMIRI MIRCH

JALAPENO ORANGE

MASQUERADE

PIMENTA DE PADRON

YALOVA CHARLESTON

ROCOTO MARLENE

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Una prassi comune e' di seminare le varie specie in quest'ordine:

 

C.Pubescens

C.Baccatum

C.Chinense

C.Annuum

 

i primi due anche insieme.

 

L'inizio dipende da quanto puoi tenerle in LB, se la usi, e da quando potrai portarle all'esterno.

Ad Agrigento si mettono fuori prima di Aosta :)

Altro fattore e' la cura, bravi coltivatori come si trovano in questo forum (non io) hanno avuto piante magnifiche partendo a fine gennaio inizi di febbraio, piu' grandi e belle delle mie che ho iniziato a meta' dicembre.

 

Molto fa anche la tempistica dei rinvasi.

Se li fai al momento giusto le piante non si fermano e crescono in maniera costante.

 

buona semina!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

c è chi inizia anche a novembre!! :whistling::whistling:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao, agli ottimi consigli che ti ha dato joefish aggiungerei solo che tra le 5 specie domestiche coltivate (quattro te le ha appena elencate) ci sono anche i C.frutescens che somo sono molto lenti, sia nella crescita vegetativa che per portare a maturazione i frutti.

I C.pubescens ovvero i Rocoto è auspicabile seminarli prima di tutti, in modo tale da far allegare i frutti prima dell'arrivo del caldo estivo, per questo meritano posizioni il più possibile ombreggiate, da Maggio fino a Settembre.

Detto ciò tra le varietà da te scelte c'è un po di tutto:

 

 

ACRATA CILENI Annuum---> Si tratta del Goat'Weed che in realtà è venezuelano!
CAYENNA CORTO Annuum
CEDRINO Annuum
DIAVOLICCHIO CALABRESE Annuum
JALAPENO Annuum
JALAPENO ORANGE Annuum
JALAPENO PURPLE Annuum
JAMAICAN HOT RED Annuum
KASHMIRI MIRCH Annuum
MASQUERADE Annuum
NUMEX BIG GIM Annuum
PIMENTA DE PADRON Annuum
YALOVA CHARLESTON Annuum
LONG RED PEPPER Annuum?
Aji Crystal Baccatum
HOT LEMON Baccatum
CAROLINA REAPER Chinense
JAY’S PEACH GHOST SCORPION Chinense
PINK TIGER Chinense
ROCOTO MARLENE Pubescens

 

Ho letto nella tua presentazione che hai già seminato alcuni Jalapenos per testare il tuo setup, se tutto funziona al meglio, dovresti riuscire a tenere le piante di una certa altezza in casa fino a metà Aprile (fine mese se il tempo non ci assiste):

dalle tue parti non dovrebbe esserci il rischio di gelate come da me, all'esterno fino a 5-10° C le piante rallentano lo sviluppo vegetativo ma non rischi di comprometterle.

 

Suddividerei la semina in 2-3 fasi:

 

  • 1.Inizio Gennaio, se ti "pizzicano" le mani anche durante il periodo natalizio :pirate:

C.Pubescens

 

  • 2.Febbraio:

C.Chinense

C.Baccatum--->è vero che sono molto lenti ma in generale, già dal secondo mese di vita, le piante raggiungono altezze importanti rispetto alle altre specie, in realtà le tue due varietà scelte sono abbastanza contenute con lo sviluppo in altezza quindi non dovresti aver alcun problema di gestione degli spazi.

 

  • 3.Marzo

C.annuum--->Goat's weed e Kashmiri Mirch sono le varietà (o cultivar) che raggiungono le maggiori altezze tra quelle da te scelte.

 

 

  • Al limite per questioni pratiche, puoi accorpare anche a metà Febbraio la semina di:

C.Chinense

C.Baccatum

C.annuum

 

Per il momento mi fermo qui, se hai qualsiasi dubbio non esitare a chiedere, programmare la stagione è un aspetto che si trascura spesso ma non è il tuo caso, bravo!

 

Ah, visto che hai già seminato qualcosa, buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sampei
Che dire siete favolosi, e io approfitto:))

lo spazio che ho in casa è molto ristretto diciamo 70x70 sotto posto la foto.

Per questo devo avere per fine marzo una grandezza tale da poterli ospitare!!

Per dopo ho costruito una serretta di 130X130 dove ospitarli per il primo mese a rischio.

per rispondere ai consigli:

1 confermate i periodi elencati? O Cambiare periodi?

2 dato che li sposterò in serra e quindi gelate non le avranno potrebbero uscire fuori prima?

3 secondo voi dato il mio spazio interno e ciò che ho scritto, la cosa è fattibile con i periodi da

voi citati?

Grazie ancora

post-5198-0-31337500-1480163276.jpg

post-5198-0-85931000-1480163302.jpg

post-5198-0-17160000-1480163322.jpg

post-5198-0-77784000-1480163349.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sampei

Ciedo se sapete come si chiamano realmente i semi di peperoni in mio possesso il cui nome con cui mi sono stati venduti è: LONG RED PEPPER per come mi hanno scritto sono dei peperoni che possono raggiungere gli 80 cm di lunghezza!!

Credo che sia un nome errato!!!!

Posto la foto

post-5198-0-36732900-1480263801.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Direi che sei già attrezzato per gestire al meglio le piante fino al rinvaso intermedio, da quello che vedo.

Per ricevere consigli più accurati però dovresti postare, , se le hai a disposizione, quante più informazioni possibili:

  • dimensioni della Lightbox che intendi utilizzare per calcolare la superficie, quella che si vede in foto la utilizzerai dall'inizio alla fine?
  • Altezza massima che puoi raggiungere tra le luci e la base del LightBox
  • Tipo di illuminazione con le caratteristiche delle lampade: Watt totali, Lumen, Temperatura di colore (meglio se luce fredda ovvero a 6400°K)...
  • Temperatura ambientale dove sarà posto il LB
  • Numero di piante totali che vuoi portare avanti.
  • Vasi che utilizzerai

 

Riguardo il LONG RED PEPPER, non ti chiedo nemmeno la provenienza dei semi per quanto sembra di annuncio farlocco fatto ad hoc per vendere semi di dubbia provenienza in rete: 80cm non sono dimensioni raggiungibili in lunghezza da nessuna varietà di peperoncino, il Joe's Long Cayenne è tra i più lunghi (come anche il nostro Lazzaretto Abruzzese che è molto simile!) e difficilmente supera i 35cm, foto evidentemente ritoccata, nome generico...

 

 

...cmq in rete, ahimè, si vede anche di peggio :logik::pirate: :

post-3543-0-99398200-1480330173.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sampei
La dimensione della LightBox è 60X80 utilizzo i vasi in foto da 10cmm
l'altezza non è un problema si altezza di 80cmm.
la lampada è un pannello 60X60 da 48W da 4800 lumen luce fredda da 6400K, la metto
in casa vicino la mia scrivania, diciamo che la temperatura 20°.
Questo è da utilizzare fino a che non vengono portate fuori nella serretta.
I vassoi che si vedono in foto contengono 30 vasetti!!

 

Per i peperoni immaginavo che c'era qualcosa di strano:))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Molto bello il tuo setup, sei a 10.000 Lux, lontano dai 20.000 teorici, ma sufficienti per ottenere le piante in forma e tenerle dentro casa almeno 60 giorni, forse anche più.

La temperatura è buona, c'è un po di dispersione luminosa con le pareti aperte ma le plantule non dovrebbero filare in queste condizioni, aspettiamo cmq il parere dei più esperti.

 

La tua idea quindi sarebbe di metterle fuori nella serretta già dai primi di Aprile ed a Maggio fare il rinvaso definitivo?

Potresti partire con un'unica semina anche i primi di Febbraio con le tre specie (C.Chinense, C.Baccatum, C.annuum) e cmq non prima del 20 Gennaio per non ritrovarti con piante enormi, difficili da gestire a Marzo dentro casa.

Il Rocoto (C.Pubescens) puoi seminarlo ad inizio Gennaio sperando di far allegare qualche frutto a Maggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sampei

Ciao allora se i JALAPENO sono tra i più precoci nella crescita, stò appunto usando come cavie 3 semi della mia pianta

per vedere l'avoluzione di crescita per cercare di calcolare i tempi.

Basta pensare che le tre piantine che metto in foto ora hanno 32 giorni e sono state illuminate da una piccola lampada a led

da 3W!!!

post-5198-0-47041000-1480434932.jpg

post-5198-0-93980500-1480434960.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×