Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Rapace's Seatrip - Tappa 1 - Capseafood to start

Recommended Posts

Rapace

Allora,

 

Come avrete capito dal fatto che metto "Tappa" nel titolo del Topic, questo è l' inizio di un altro percorso (in tre tappe).

Questa volta (si capisce pure credo dal titolo :) ) basato su pesce (o meglio... crostacei & molluschi di mare o frutti di mare che dir si voglia...in inglese... seafood).

Sento sempre di piu' la mancanza di una sezione "Antipasti" nelle ricette....... quindi... non trovo di meglio che postare nella validissima sezione "Abbinamenti" la prima tappa del percorso.

 

Questa prima tappa è una versione "marina" di peperoncini al forno ripieni.

Stavolta Capsicum annuum di due varietà...... Gli stranoti Jalapeno (ho usato Jalapeno Mammouth per la cronaca) ed una varietà con piccantezza "appena accennata" che ha coltivato mio padre in orto (non so dove abbia preso i semi).

 

Un antipasto (o stuzzichino, o merendina, o inframezzo.... o forse anche contorno.... decidete voi) che si è rivelato gustosissimo e che è stato mangiato anche da Lorella (che come resistenza capsica non è granché).

 

Non vedo particolari "controindicazioni" ad usare altri tipi di peppers...... Rocoto o anche di Capsicum chinense...... e neanche (se si vuole) ad aggiungere un pò di piccantezza con qualche pezzettino di pepper (o polvere) nel ripieno.

Penso però che i Capsicum annuum siano i piu' adatti

 

Una nota... questo tipo di piatti è adattissimo quando si cucina qualcosa di piu' "sostanzioso" e si può utilizzare qualche "piccolo pezzetto" di ciò che poi fa parte dei piatti "forti" del pasto.

 

Non indico le quantità... regolatevi voi in base a quanti peperoncini ripieni vorrette fare.....

 

Iniziamo quindi questo viaggio marino con ....

 

Gli Ingredienti:

 

post-2453-0-50365300-1479037250.jpg

 

- Peperoncini C.annuum divisi in due e senza i semi (la placenta da togliere ma poi fare a pezzettini e mettere nel trito per il ripieno)

- Alette di calamaro tritate

- Gamberetti piccoli tritati

- Telline sgusciate (fanno parte del trito ma sono piccole e non importa tritarle ma solo sgusciarle e togliere il mollusco)

- Ciuffi di prezzemolo tritati

- Cipollotto tritato

- Olio Evo per saltare il trito

- Pizzico di sale

 

Preparazione:

 

Saltare in poco olio il trito di cipollotto, prezzemolo e frutti di mare (e placenta rimossa fatta a pezzetti) fino a che il tutto non è ben rosolato.

 

post-2453-0-26175300-1479037350.jpg

 

Riempire i peperoncini con il con trito cotto

Mettere in una pirofila i peperoncini ripieni aggiungendo un filo d' olio evo (crudo) e cuocere in forno a 160 gradi.

 

post-2453-0-64280100-1479037496.jpg

 

Servire e mangiare :)

 

post-2453-0-41148500-1479037518.jpg

 

Buon appetito (mi viene l' acquolina in bocca ripensando a quanto sono buoni)

 

Ah... il vino....

Scegliete voi.... per me (per tutto il "Seatrip") è adattissimo un buon Vermentino di Sardegna.

 

In alternativa...... per me Traminer o (i miei preferiti in assoluto) Ansonica del Giglio o Malvasia istriana.

 

Il viaggio marino prosegue qui

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×