Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Kaki ... non si finisce mai di imparare

Recommended Posts

Lonewolf

Vicino a casa di mia mamma, in un terreno praticamente abbandonato, c'e' una pianta di kaki che ogni anno, senza alcuna cura, produce un gran numero di ottimi frutti.

In realta' i kaki maturi non mi piacciono (come gran parte delle cose "molli"), ma questa varieta' produce frutti che non "allappano" (i liga, in dialetto) e si possono mangiare anche da immaturi, a fette come le mele (ma sono piu' gustosi!)

 

Quest'anno pero' quasi tutti i frutti allapano fin quasi alla completa maturazione :( e non riuscivo a spiegarmi il motivo ... la pianta e' sempre la stessa!

Pero' qualche frutto e' "buono" anche da immaturo, come gli altri anni.

 

Oggi e' arrivato il nuovo numero di Vita in Campagna in cui, tra l'altro, si parla proprio di kaki e il mistero e' stato risolto :)

Esistono varieta' con caratteristiche dei frutti variabili; i frutti partenocarpici allappano, quelli da fiori fecondati no :hyper:

 

Ricordo bene che i pochi frutti che sono riuscito a mangiare avevano semi.

Ho prontamente verificato che invece i frutti immaturi che allappano non ne hanno ...

Evidentemente, quest'anno il clima non ha favorito la fecondazione dei fiori e gran parte dei frutti sono partenocarpici.

Mistero risolto!

 

Ora, prima di assaggiare altri frutti immaturi (ne ho una cassetta piena), basta verificare se hanno semi :acute:

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bene, non lo sapevo e credevo fossero solo acerbi!

 

Ricordati che i cachi sono frutti climaterici e la peculiarità questi frutti è che maturano anche una volta staccati dalle piante, proprio come i peppers, le mele o i kiwi.

La maturazione è accelerata non solo dall’etilene autoprodotto, ma anche da quello prodotto dalla vicinanza di altri frutti maturi.

 

Se mai coltiverai peperoncini quindi, ed avrai bisogno di farli maturare a stagione inoltrata, potrai fare la tua bella cassetta di peppers e cachi. :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo, ma come ho scritto, mi piacciono immaturi (croccanti), quindi sarebbe meglio se non fossero climaterici :)

Il rischio, infatti, e' che maturino tutti prima che io riesca a mangiarli :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

....ma il frutto acerbo che non allappa non è della varietà chiamata kaki vaniglia?

 

Nel caso, anche da maturi i frutti restano durigni, non molli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sono diverse varieta' in cui il frutto immaturo non allappa, ma in alcune (come quella descritta nel mio caso) i frutti non allappano solo se generati da frutti fecondati (cioe' se hanno semi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Me lo aveva già detto un mio vicino e mi ha spiegato come trovare (sulla stessa pianta) quelli col nocciolo (seme).

Piacere di vederlo confermato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non solo i frutti immaturi con semi non allappano e viceversa, ma se il frutto contiene pochi semi (1 o 2 invece dei 6-8 presenti normalmente), il lato con i semi non allappa e l'altro lato si!

Tra le due diverse parti si nota anche una differente colorazione

La caratteristica e' confermata dall'esame/assaggio di molti frutti diversi.

 

Molto interessante! Significa che probabilmente e' il seme ad influenzare le caratteristiche della polpa che lo circonda ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Me lo aveva già detto un mio vicino e mi ha spiegato come trovare (sulla stessa pianta) quelli col nocciolo (seme).

Piacere di vederlo confermato!

Quindi esiste un modo per capire se un kaki ha semi (o più) da uno che non ne ha (o pochi)? Se si e lo conosci faccelo sapere :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il metodo che ho trovato io e' ... tagliarli :)

Pero' forse esaminando un bel po' di frutti e verificando poi se hanno semi o no, e' possibile trovare qualche indicazione precisa all'esterno ... ci provo.

 

Sottolineo che esistono anche varieta' con frutti immaturi che allappano sempre e altre in cui non allappano mai, indipendentemente dalla presenza di semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qui da noi (mio padre ha un paio di piante in orto) il Kaki si chiama Diospero (il nome scientifico è Diospyros Kaki.... quindi entrambi i nomi penso derivino dal nome scientifico).

Classico frutto invernale dolcissimo da maturo.

Quello buono da immaturo invece è detto Diospero Mela (in realtà ho sempre visto piante o che allappano sempre o mai).

 

Io al contrario di Claudio lo preferisco da maturo (anche se "stucca" dopo poco).

Da mangiare con il cucchiaio :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChiliMatt

La settimana scorsa non avendo mele a disposizione ho messo un kaki mela insieme ad alcuni peppers che dovevano finire di maturare.

Credevo di aver fatto una boiata invece a quanto pare non è stata una brutta idea! :lol::lol::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Quindi esiste un modo per capire se un kaki ha semi (o più) da uno che non ne ha (o pochi)? Se si e lo conosci faccelo sapere :good:

Volentieri, ora contatto il signore in questione e vedo se riesco a tirare 2 foto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 11/10/2016 at 9:42 PM, stefanet said:

Quindi esiste un modo per capire se un kaki ha semi (o più) da uno che non ne ha (o pochi)? Se si e lo conosci faccelo sapere

Interessante il fatto dell'allappamento legato ai semi.

Da buon osservatore ho notato che un frutto di kaki vaniglia può avere la polpa che allappa verso il picciolo mentre l'estremità opposta è quasi sempre più scura, quindi dolce (sia con frutto croccante che maturo). Ci sono casi in cui è interamente a polpa chiara con qualche screziatura di marrone e quindi allappa.

Per riconoscere quelli che allappano senza aprirli basta osservare la buccia principalmente vicino al calice: se questa ha un colore uniforme vuol dire che internamente ha polpa chiara mentre se ha un colore leggermente retinato accompagnato spesso da corking al lato del pistillo ha polpa scura quindi dolce.

Altra particolarità è che se un frutto allappa lascia sulla lingua un residuo di polpa che potete raschiar via, mentre in uno che non allappa ciò non si manifesta.

Qualche giorno fà acquistai al mercato dei kaki-mela, in sostanza dei kaki dolci a polpa chiara senza semi; quì i semi non c'entrano con la dolcezza: modifiche dell'uomo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia
On 1/16/2019 at 12:56 PM, RocotoD said:

Qualche giorno fà acquistai al mercato dei kaki-mela, in sostanza dei kaki dolci a polpa chiara senza semi; quì i semi non c'entrano con la dolcezza: modifiche dell'uomo?


I kaki mela sono selezionati per avere un basso contenuto di tannini, per questo allappano meno :)
Un po' rimane però, in alcune cultivar specialmente!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×