Jump to content
Sign in to follow this  
asmodeo

Cosa ho coltivato finora?

Recommended Posts

asmodeo

L'anno scorso mi sono stati regalati dei semi da una persona che conosce la mia passione per i peperoncini, ma purtroppo non ha saputo dirmi da che tipo di peperoncini sono stati estratti. Visto che a caval donato non si guarda in bocca, li ho seminati per vedere cosa uscisse fuori.

Le piante erano annuum (non molto alte, rami sottili e flessibili al vento, foglie allungate, un fiore per nodo, petali completamente bianchi con antere viola), i frutti sono uno per nodo e crescono verso il basso, da verde chiaro diventano rossi a maturazione completa, polpa quasi assente (ce n'è leggermente di più in quelli della specie più corta).

A parte questo, non ho la più pallida idea di cosa possa trattarsi. Qualche idea?

post-5188-0-45735600-1478424393.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me hai già fatto da solo già il "massimo" a livello di identificazione.... ovvero specie Capsicum annuum

 

Le varietà di Capsicum annuum sono le piu' utlizzate "storicamente" in Italia ed esistono molte varietà ibride che magari derivano da piantine coltivate "in proprio" e poi riprodotte non in purezza e che non hanno neanche un nome specifico.

I frutti delle foto che hai pubblicato non sono conformi a nessuna delle varietà "classiche" (che io conosco) e quindi penso rientrino nella categoria di cui sopra.

Niente di male..... come dico spesso l' identificazione non è sempre possibile o comunque non ha neanche senso..... però non è neanche obbligatoria :).

Se ti piacciono quei peperoncini, coltivali e chiamali come ti pare (con un nome tuo che non faccia confusione con varietà note)

 

Dai un' occhiata anche ad una mia recente risposta su questo topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15472-consiglio-coltivazione-invernale/

 

e magari hai già dato un' occhiata anche qui

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/12717-importante-regole-per-le-richieste-di-identificazione/?do=findComment&comment=347044

 

Un saluto.

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
asmodeo

Grazie per la risposta Carlo!

La mia richiesta ovviamente non aveva la pretesa di individuare a tutti i costi di che varietà si trattasse, anche perché i frutti (come hai giustamente notato anche tu) non hanno caratteristiche tali da renderli subito riconoscibili. Era solo una curiosità, per sapere se corrispondesse a qualcosa che qualcuno aveva già coltivato in precedenza; ma il dubbio dell'ibrido è venuto più volte anche a me :)

Purtroppo l'unica foto che ho fatto è quella che ho inserito, e fare una foto alla pianta adesso potrebbe essere fuorviante (ormai sta perdendo le foglie, e quelle poche rimaste sono ingiallite). Per questo motivo infatti avevo cercato di descrivere più dettagli possibili.

Concordo sulla non obbligatorietà della identificazione precisa, ma si sa ...la curiosità è tanta e spero mi possiate perdonare per aver ceduto alla tentazione di domandare a chi ne sa più di me! :)

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×