Jump to content
Sign in to follow this  
micky84

Prugne secche da abbinare...

Recommended Posts

micky84

Ciao a tutti! Ho delle prugne secche che mi guardano ogni volta che apro lo sportello del frigo... pensavo di fare una specie di composta, voi esperti di sapori capsici, quale varietà mettereste tra:

- Habanero hot lemon

- Fatali white

- Trinidad scorpion

- Naso di Cane

- Orange lantern

- Aji Pineapple

- Rocoto de seda

- Habanero golden

 

Nomino questi, perché ovviamente sono quelli che ho disponibili dal terrazzo! 😜

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao a tutti! Ho delle prugne secche che mi guardano ogni volta che apro lo sportello del frigo... pensavo di fare una specie di composta, voi esperti di sapori capsici, quale varietà mettereste tra:

- Habanero hot lemon

- Fatali white

- Trinidad scorpion

- Naso di Cane

- Orange lantern

- Aji Pineapple

- Rocoto de seda

- Habanero golden

 

Nomino questi, perché ovviamente sono quelli che ho disponibili dal terrazzo!

 

Ti consiglio di coinvolgere Laelia :).

Mandale un MP semmai segnalando questo post

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io metterei l'habanero hot lemon, e magari un po' di scorza d'agrumi se ne hai in casa di non trattati :) (ottima quella d'arancia). Se usi quest'ultima puoi aggiungere un po' del suo succo (al posto di quello di limone) e, a piacere, una goccia di Cointreau.

Altrimenti un'altra idea potrebbe essere di usare il Fatalii White e dare un tocco particolare con pochissimo rosmarino (per una confettura adatta ai formaggi e per tirare il sughetto delle carni arrosto). In questo caso l'acidità puoi darla con una goccia di vino bianco secco invece che col succo di limone.

Spero di esserti stata utile! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

In ogni caso mi raccomando, non scendere sotto la dose di zucchero minima, ovvero il 35% del peso TOTALE degli ingredienti (zucchero incluso) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Wow! Già mi piace! 😋

Grazie per i tuoi consigli!!! 😊

Invece di peperoncini quanti consigli di metterne?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Eh, dipende da quante prugne hai e da quanto ti piace piccante.. :) inizia con una puntina, frulla e assaggia! Mi sa che è l'unica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Sono andata ad Occhio! Ho messo

ca 200 gr di prugne essiccate

il succo di un limone con un po' della sua scorza (era l'unica scorza edibile che avevo nel frigo :pardon: )

ho aggiunto un po' di acqua perché le prugne erano troppo secche e ho avuto un po' di difficoltà a frullarle.

2 Fatalii white.

 

A sottovuoto avvenuto mi sono resa conto che lo zucchero nelle prugne non c'era (convintissima che ci fosse già lì), quindi lo aggiungerò appena aprirò il vasetto, anche se non è il massimo lo so..! :fool:

 

Tempo di comprare un formaggio bello stagionato e vi faccio sapere com'è! :)

 

Intanto grazie per i consigli Laelia!! :air_kiss:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi spiace dare brutte notizie, ma lo zucchero non è per dare sapore ma per rendere la conserva sicura (specialmente per quanto riguarda il botulino)! Pesa il composto, aggiungi lo zucchero in proporzione, fai ribollire e poi invasetta di nuovo ricrea il sottovuoto (con tappi nuovi e vasetti lavati).. Purtroppo così non è sicura da tenere in dispensa :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×