Jump to content
Sign in to follow this  
Toolshed

Risotto Aji Amarillo, Curry e Gamberi

Recommended Posts

Toolshed

Ispirato dall'idea di Umberm, questa preparazione ha poco a che fare con la sua ricetta poi "perfezionata" da Matilde!

 

Era forse la seconda volta che mi cimentavo nel risotto, piatto di cui sono ghiotto ma anche molto "diffidente" (molto spesso infatti ho mangiato presunti risotti che altro non erano che papponi di riso).

 

L'ho preparato come segue, e che perdonino i veri chef!

 

Cottura dei gamberi con un filo d'olio in padella, interi come stavano, dopo una generosa sciacquata.

 

Ho messo della cipolla tritata ad appassire in olio (sempre e rigorosamente evo) in una padella molto capiente per poi aggiungere il riso e procedere alla tostatura, che ho protratto per vari minuti.

 

Terminata questa fase ho cominciato ad aggiungere brodo di pesce per ultimare la cottura del riso.

 

Nel frattempo, ho tritato 4 aji amarillo privandoli di semi e placenta, sgusciato i gamberi e fatti a rondelline.

 

Ho unito il tutto, girando contunamente e aggiungendo un po' di brodo per volta, controllando di continuo la cottura e la consistenza del riso. Nel frattempo, spolverata non troppo generosa di curry (di alta qualità, non quello che si trova in supermercato). A fine cottura, ho aggiunto e fatto sciogliere una noce di stracchino (!!!) per amalgamare il tutto. Dopo l'impiattamento, non ho saputo resistere ad aggiungere una spolverata di fatalii.

 

Sotto potete vedere il risultato, devo dire che sono davvero entusiasta sia per la realizzazione in sè (come detto di risotti non so un tubo) e sia della ricetta. In particolare, tutti gli ingredienti si sono legati in maniera armoniosa, buona l'intuizione di associare l'aji con i gamberi, il curry è stato messo in quanto molto abbinabile con questi ultimi, ma in dosi molto ridotte per non togliere spazio ai due ingredienti principali, lasciandolo solo come nota aromatica particolare.

 

post-1236-0-11485100-1477830188.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie per la ricetta! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella ricetta

 

 

 

Cottura dei gamberi con un filo d'olio in padella, interi come stavano, dopo una generosa sciacquata.

 

Ho messo della cipolla tritata ad appassire in olio (sempre e rigorosamente evo) in una padella molto capiente per poi aggiungere il riso e procedere alla tostatura, che ho protratto per vari minuti.

 

Terminata questa fase ho cominciato ad aggiungere brodo di pesce per ultimare la cottura del riso.

 

Nel frattempo, ho tritato 4 aji amarillo privandoli di semi e placenta, sgusciato i gamberi e fatti a rondelline.

 

 

Mi sa tanto di cena (poco) piccante da "imbrocco" :)

 

 

Dopo l'impiattamento, non ho saputo resistere ad aggiungere una spolverata di fatalii.

 

 

.... ovvero... per non rischiare di sciupare l' "atmosfera" hai spolverato SOLO il tuo piatto immagino......

Certo se ha voluto la spolverata anche sul suo...... allora è da considerare vero amore :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Carlo :lol: :lol: però hai ragione su tutta la linea!

 

Fantastica ricetta! :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo :lol: :lol: però hai ragione su tutta la linea!

 

Fantastica ricetta! :clapping:

 

Embeh....... che te lo dico a fare....... il fatto che Dario, da vero gentiluomo, ha messo il like ma non ha proferito parola....è chiara conferma che ho colto nel segno :D ).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

...dopotutto non possiamo lamentarci... ;)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×