Jump to content
Sign in to follow this  
Giupo

Esperimento Invernale

Recommended Posts

Giupo

Salve ragazzi,

visto che qui a Bari il caldo si fa ancora sentire, ho pensato di avviare un esperimento:

ho piantato a fine Settembre un po' degli unici semi che ho:

  • Japaleno (che razza di specie sarebbe? Io avevo letto Jalapeno mentre il compravo, ho allegato la foto della bustina) :fool:
  • Tondi calabresi

Semina direttamente in terra, dopo 36 ore di Osmoporing. Hanno germogliato TUTTI dopo due giorni dalla semina musique2072.gif

La foto risale a due settimane fa, ora hanno già tutte le prime foglioline, e man mano sto eliminando le piante più deboli, lascerò solo le più forti (diciamo una per foro).

Non pensavo germogliassero tutte, maledetto Osmoporing, altrimenti nei avrei messi di meno 11_confused.gif

Il mio balcone è soleggiato dall'alba fino al tramonto, voglio vedere se superano l'inverno fuori, senza dover allestire led o impianti vari dentro casa, al massimo entrandole solo qualche giorno se la temperatura scende tropo thumbsup.gif

 

post-5172-0-47654300-1477307790.jpg

post-5172-0-12037100-1477307792.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

il famoso Japaleno!!!

:D

 

le piante (da adulte, da piccolissime suppongo siano più delicate) reggono le temperature fino a 4-5 gradi, al di sotto si rischia il decesso ma comunque anche a temperature invernali che non si aggirano intorno allo zero generalmente tendono ad andare in quiescenza (ovvero uno stato di "riposo" in cui non vegetano, fioriscono o fruttificano in attesa della risalita delle temperature a primavera).

 

in ogni caso in bocca al pepper!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Buon esperimento!

 

Io ti consiglierei di travasarle almeno in bicchieri... Un po' più di terra ammortizzera' un pelino il freddo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

Io ti consiglierei di travasarle almeno in bicchieri... Un po' più di terra ammortizzera' un pelino il freddo...

Hai ragione, pensavo di aspettare che mettessero un po' più di radici... magari questo week-end inizio già il travaso onde evitare che soffrano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh, se non arrivano quelle "botte" di freddo proveniente da est che ogni tanto colpiscono Bari potrebbe anche funzionare.

Ho qualche dubbio che si guadagni qualcosa rispetto alla semina nella stagione "giusta" ma se nessuno prova non ci sarà mai la certezza, quindi ben venga il tuo esperimento!

Per quanto riguarda la varietà, almeno rispetto alla foto della busta, dovrebbero essere dei normalissimi Jalapeno con errore di stampa incluso... vedremo al momento dei frutti... per la specie invece non c'è dubbio: C. annuum.

Ti consiglio di accelerare la "selezione" e di lasciare una sola piantina per foro da subito: l'inverno è comunque duro, dai più nutrienti possibile alla pianta che vuoi tenere senza farli dividere con una che devi sacrificare. Se puoi fai subito il travaso ovviamente è meglio ancora!

Buon esperimento!,

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Io ho fatto una prova simile l'anno scorso. Non volendo mi sono ritrovato dei semi puri che avevano germinato

dentro un frutto isolato, raccolto e lasciato su una mensola fuori il balcone al caldo.

Ho visto gli archetti verso la fine di settembre. E' tutto riportato nella mia coltivazione 2015 e 2016.

 

La conclusione e' che non c'e' stata alcuna differenza con le piante seminate a dicembre gennaio.

Erano dei Baccatum, quindi molto lenti a maturare, speravo di avere frutti prima ma non e' stato cosi'.

Di fatto nei mesi piu' freddi e bui le piante si sono praticamente fermate per poi ripartire con il caldo e la luce.

 

In ogni caso altre prove sono benvenute, come dice Elio non e' che una rondella fa primavera.

In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

Salve, mi sono iscritto in ritardo, ma dato l'obbligo di 'presentare' la propria coltivazione,

propongo la mia coltivazione invernale :aggressive:

Fatte seminare a fine settembre direttamente in vaso dopo osmoporing.

Di giorno le tengo fuori, l'esposizione permette loro di prendere sole tutto il giorno quasi,

mentre la sera le metto all'interno

Sono Jalapeno e Tondi calabresi, ma ho confuso i vasetti, ho dimenticato di scrivere le etichette :crazy::ike:

post-5172-0-96126600-1477836936.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

Aggiornamento esattamente un mese dopo.

Nonostante abbiano avuto molto sole e le temperature fossero abbastanza alte, la loro crescita è molto limitata paragonata alla crescita delle piantine che gli altri utenti hanno nei grow box illuminati e riscaldati.

Tuttavia sono felice di vedere un po' di verde che mi accompagna durante l'inverno! :blum:

PS: dai cotiledoni stanno già uscendo nuove foglioline :hyper:

PS2: quanto ancora posso lasciarle nei vasetti di yogurt secondo voi?

post-5172-0-23258900-1480428701.jpg

post-5172-0-94151100-1480428703.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh mi sembra stiano molto bene!

 

più che rinvasare, aggiungi terriccio fino al bordo dei vasetti ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

Grazie del consiglio, sarà fatto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×