Jump to content
Sign in to follow this  
Capsicina

Capsicina 2016

Recommended Posts

Capsicina

nella prima foto potete vedere un habanero white bullet spuntato da 5 giorni in light box con un cotiledone nano rispetto all'altro :unknw: ...

la cosa strana che ho notato è che non appena è affiorato il seme dal terreno , dopo neanche 12 ore mi sono trovato la piantina "eretta" ! ... la fase di archetto non sono riuscito nemmeno a vederla!!!

 

ci può stare tutto questo e il cotiledone nano o è una pianta nata già con problemi che si porterà dietro ?

 

 

 

 

 

 

nell' ultima foto invece abbiamo un jalapeno germinato con il metodo scottex e poi interrato mezzo centimetro e messo in light box ...ma a differenza del habanero non è mai affiorato dal terreno nemmeno dopo dieci giorni... così decido di riesumarlo ... e trovo il seme con la radichetta molto lunga e una volta tolto il seme ( venuto via molto facilmente ) al posto delle foglioline quel "gancetto " che si vede in foto ! :sorry:

 

ipotesi dell'accaduto ?

 

 

Grazie

Marco

:)

 

post-5127-0-50287600-1477268476_thumb.jpeg

post-5127-0-46712400-1477268491_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao!

 

Per l'habanero non ci sono problemi, anche con un solo cotiledone la pianta cresce senza grossi problemi, quindi non ne risentirà più di tanto tranquillo.

 

Per lo jalapeno difficile dire cosa possa essere successo, comunque un minimo tasso di mortalità ci starebbe, nel dubbio non usare più la terra in quel vasetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La piantina nella seconda foto e' morta senza riuscire a liberarsi dal tegumento del seme; anche la radichetta non sembra ben sviluppata.

Puo' essere semplicemente marcita, ma per sicurezza controlla che non ci siano parassiti nel terriccio (in particolare larve di sciaridi, piccoli "vermi" lunghi 2 mm e quasi trasparenti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

grazie ad entrambi !

 

ma di larve o mini insetti non ne vedo...

 

però voglio precisare che avendo finito il terriccio "buono" ( il migliore che sono riuscito a trovare nella mia zona è il TerraBrill universale con ph6.5 ) ho usato quello della conad di mia madre ! :rolleyes:

e dato che ne aveva uno a ph 7.5 e uno per acidofile a ph 4.5 gli ho mischiati in rapporto 2:1 :pardon:

 

non bastonatemi ! :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per le due piantine ti hanno già risposto.

Purtroppo l' effetto "pozzo senza fondo" (come quando butti una monetina in un pozzo e ti metti li' con l' orecchio teso ad aspettare lo "splash" che non arriva però mai) che si ha quando un seme apparentemente germinato regolarmente in scottex viene interrato e poi..... non da piu' notizie di se..... è una delle cose che io trovo piu' fastidiose in assoluto (non so mai che fare.... aspetto ancora ? è perduto per sempre ?).

 

Un modo per evitare quanto sopra è di lasciare uscire i cotiledoni in scottex prima di interrare........ il rischio che si corre è che la radichetta si incastri nello scottex (e quindi poi si rischia di sciuparla per liberarla) ma in compenso si saprà con certezza il futuro di quel seme..... infatti quando si interra i cotiledoni saranno già fuori e quindi si potrà monitorare come prosegue (per lo meno se muore lo vedo subito).
Fra l' altro se il problema è l' incastramento del seme... te ne accorgerai già quando il seme è ancora in scottex ed eventualmente potrai intervenire (con delicata operazione di alta chirurgia capsica per rimuovere il tegumento e liberare i cotiledoni, operazione sempre rischiosa ma che ha risolto molte situazioni....... con qualche perdita inevitabile :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

caspita ! micidiale questo effetto "pozzo" :search:

 

pensavo che fosse dovuto al terriccio non proprio adatto .... in quanto nel mio caso siamo a 2 pozzi su 4 semi e tutti della stessa specie... :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quando io ho semi a sufficienza e voglio avere qualche pianta di sicuro di una certa varietà faccio cosi':.......

 

Ammettiamo che io abbia 10 semi e mi interessi avere almeno 2 piante di quella varietà.

 

Metto in scottex 6 o 7 semi (3 o 4 li lascio di riserva... tante volte succedesse un disastro il germbox.... tipo come è successo a me che qualche sciaride vi ha deposto le uova - non so come - e le larve hanno mangiato la polpa dei semi direttamente in germbox).

 

I primi 2 o 3 che germinano li interro.

 

Li altri li lascio germinare e poi li lascio in Germbox fino a che non nascono i cotiledoni ed escono dal seme.

 

Se i primi 2 o 3 intanto spuntano dal terriccio......... siamo a posto (ho già 2 o 3 piante) e - semmai - posso buttare gli altri.

 

Se nel frattempo i primi 2 o 3 non sono spuntati ed ho i cotiledoni già usciti in scottex..... interro le piantine con i cotiledoni già aperti (che ovviamente rimarranno fuori dal terriccio ... e quindi l' effetto pozzo senza fondo non è possibile).

 

Il contro di questo metodo è che c'è il rischio di sprecare semi oppure di ritrovarsi poi troppe piantine riguardo a l pianificato (senza poi avere il coraggio di "sopprimerle" :) ). Però l' effetto "pozzo senza fondo" lo hai sconfitto.

 

Se hai "tempo" a sufficienza puoi anche metterne il "giusto" numero (2 o 3) ed interrarli quando hanno la radichetta......poi aspettare una decina di giorni e se poi non spuntano, rimetterne altri in Germbox ed aspettare stavolta che nascano i cotiledoni prima di interrarli.

Consumerai forse meno semi ma avrai le piantine (se le prime non spuntano) un pò dopo.

 

Ovviamente c'è una cosa di cui va tenuto ben conto..... le condizioni del terriccio.

Se hai ad esempio larve di sciaridi nel terriccio queste ti mangeranno sia i semi radicati prima che spuntino che le radichette tenere con i cotiledoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

 

 

I primi 2 o 3 che germinano li interro.

 

Li altri li lascio germinare e poi li lascio in Germbox fino a che non nascono i cotiledoni ed escono dal seme.

 

 

 

se si hanno abbastanza semi è un ' ottimo metodo ... alla faccia dell'effetto pozzo ! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

...e la saga dei cotiledoni nati male continua... :unknw:

 

qui potete vedere il cotiledone dalla strana forma a "virgola" di uno Jalapeno mammouth che non appena finito l'archetto in light box , si è subito messo bello attaccata al fusto e da li non si mai mosso ! :fool:

 

 

stò tranquillo lo stesso vero ?!

:lol:

 

 

 

 

post-5127-0-86229800-1478707922_thumb.jpeg

post-5127-0-36765700-1478707936_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

ècco gli effetti dell'autunno che molti di voi conosceranno bene :80:

 

è dagli inizi di ottobre che ho portato le piante in casa... la temperatura è intorno hai 18-20° e la luce ( non diretta ) non manca

 

... l'unico che sembra non soffrire è l' habanero red in prima foto ....

 

ma veniamo al fatalii e al carolina... li la sofferenza c' è eccome... :(

 

 

1) posso fare qualcosa ( tipo poto non poto ) per il fatalii e il carolina o sono destinati a morire ?!

 

2) ho notato che c' è qualche traccia di leggera muffa bianca nella parte superficiale del terriccio . Ce nè molta di più invece alla base del vaso dove ci sono i buchi per fare defluire l'acqua... mi devo preoccupare ?! Vado di zolfo ?!

 

 

help

:help:

 

 

post-5127-0-58272000-1479308669_thumb.jpeg

post-5127-0-53887400-1479308716_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le condizioni indoor non sono molto adatte per le piante adulte, spesso deperiscono anche senza apparente motivo.

Qui pero' i sintomi indicano che hai probabilmente esagerato con l'acqua, causando/facilitando asfissia radicale o peggio l'attacco di qualche fungo.

 

Le due piante in crisi hanno poche probabilita' di cavarsela, quel che puoi fare e' lasciarle tranquille per un po' (non innaffiarle)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

 

 

Le due piante in crisi hanno poche probabilita' di cavarsela, quel che puoi fare e' lasciarle tranquille per un po' (non innaffiarle)

 

dato che avevo già smesso di innaffiarle , ora dall'ultima innaffiatura sono passati 50 giorni...le piante sono in vaso da 15 litri a una temperatura di 15-18° e il terreno è ancora leggermente umido :shok:

 

... devo aspettare ancora fino a quando il terreno non è del tutto asciutto ?

 

... e poi quanta acqua gli do ?

 

:sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

le mie risposte sotto in grassetto

 

 

... devo aspettare ancora fino a quando il terreno non è del tutto asciutto ? si

 

... e poi quanta acqua gli do ? quanta ne vuoi, tanto la stessa deve defluire da sotto (togli il sottovaso!)

 

:sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

ok , comunque il sotto vaso c'è solo per evitare che l'acqua finisca per le scale .... se vedo che ci finisce anche una sola goccia gli svuoto subito... :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

l'odissea continua !!!!!! :sorry:

 

post-5127-0-37735200-1479308447.jpeg

 

 

 

questo il mio habanero in vaso da 15 litri ad una temperatura costante di 15° , vicino ad una finestra e come vedete stava bene ...

 

erano più di due mesi che non lo innaffiavo per paura di infradiciarlo come mi era capitato con altri due... così visto che il terreno era asciutto ( almeno in superficie ) gli ho dato un litro d'acqua ...

 

l'avessi mai fatto !!!!!!!! :80:

 

dopo pochi giorni le foglie hanno iniziato ad affievolirsi !!!!!

 

mamma mia ma che è ?!?!?!?!?!? ancora troppa acqua ?!?!?!? :fool:

 

p.s. : l'acqua che ho usato per innaffiare lo preso da un secchio che avevo riempito due mesi fà e lasciata decantare per via del cloro ... ph misurato 7

 

:help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

perche' non metti una foto della pianta cosi' come e' ora? magari piu' a fuoco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

allora la foto sopra si riferisce alla pianta a più di due mesi fa ... nel frattempo le foglie sotto sono cadute ma quelle sopra stavano bene era " vigorose" anche se leggermente con una forma a conchiglia "

 

era la bellezza di due mesi e mezzo che non annaffiavo .... quello che vedete sotto è il risultato ad una settimana dalla innaffiatura 1-1.5 litri di acqua in vaso da 15litri di acqua stagnate da due mesi in secchio a ph 7.

 

 

P.s : la foto non è ancora ben a fuoco ma purtroppo ho solo il cellulare per farle... sorry :blush:

post-5127-0-88952300-1483199397_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

curioso,

a vederla cosi' sembra una pianta che ha bisogno di acqua.

 

Ma scusa, era rigogliosa e dopo l'innaffiata si e' ridotta cosi'. Giusto??

 

In questo caso non saprei che dirti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

 

Ma scusa, era rigogliosa e dopo l'innaffiata si e' ridotta cosi'. Giusto??

 

 

 

esatto...

 

altre 3 piante si sono comportate così 2 mesi e mezzo fa...e sono diventate lentamente nere ... non so proprio da cosa possa dipendere... :(

 

ad ogni modo grazie per essere intervenuto e buon anno :drinks:

 

speriamo che qualcuno riesca a darmi l'illuminazione :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Se prima dell'annaffiatura la pianta non aveva problemi, sicuramente, il danno l'ha provocato l'innaffiata.

Secondo me la pianta si stava riprendendo e, probabilmente, il terriccio all'interno del vaso non era ancora asciutto e dando altra acqua la pianta ne ha sofferto.

è meglio non fidarsi quando si vede il terriccio asciutto in superficie, specialmente in inverno quando le piante hanno bisogno di poca acqua, meglio soppesare il vaso e bagnare quando si sente che è molto leggero.

A questo punto non ti resta altro che sospendere le annaffiature e sperare che si riprenda ma, la vedo dura, da quello che si vede, sembra che ne abbiano sofferto le radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

Grazie , :good:

 

...si sono già seccate tutte le foglie...

 

...ma porca paletta! con questa acqua in inverno ! :80:

 

 

e se scaldo un pò il vaso e la faccio evaporare ?! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Se le radici hanno subito danni è tardi per qualunque intervento e, se ti poso dare un consiglio, lascia fare a madre natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se le radici hanno subito danni è tardi per qualunque intervento e, se ti poso dare un consiglio, lascia fare a madre natura.

 

Quoto Claudio (Chocolatorang per chi non lo conoscesse).

Le piante (o madre natura se preferite) spesso riescono a sopravvivere NONOSTANTE le nostre "cure"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

 

...NONOSTANTE le nostre "cure"

 

mi giri il coltello nella piaga ?! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

mi giri il coltello nella piaga ?! :crying:

 

Macchè.... è un modo di dire che utilizziamo spesso e che vale per tutti (per me per primo :) ).

 

Spesso ci preoccupiamo e l' Ansia Capsica rischia di farci intervenire troppo facendo peggio che meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×