Jump to content
Umberm

Gruppi di acquisto

Recommended Posts

Umberm

Abbiamo già provato con successi molto parziali o nulli, ma è evidente che acquistare da un grande fornitore dividendo le spese di spedizione è il modo migliore per reperire il necessario per la propria coltivazione.

 

Materiali come il "lenta cessione", la leonardite, la vermiculite, la perlite, i vasi da vivaio e altro si trovano con difficoltà o si trovano a prezzi doppi o anche tripli di quello che costano in una grande azienda agraria.

 

Inoltre sono convinto che quest'anno molti Pepperfriends desidereranno acquistare strisce led... ;)

 

Quindi invito i Pepperfriends romani ad esprimere la loro volontà di acquistare in questo modo e magari anche ad enunciare più o meno le loro necessità

 

Comincio io: a me serve praticamente tutto ciò che ho citato come esempio, forse esclusa la vermiculite, ma strisce led incluse!

 

Ovviamente Pepperfriends di altre città (Firenze, Torino, Verona le prime che mi vengono in mente con sufficienti iscritti attivi) possono utilizzare questo stesso topic per organizzare il loro gruppo di acquisto...

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh.... Roma - Firenze non è che sia poi un grosso viaggio........ e magari ci saranno occasioni di vedersi........

 

Comunque, io posso partecipare ad un Gruppo d' acquisto "Firenze e dintorni" (eventualmente esteso) - Unica cosa... ordino, pago (anche il disturbo di chi se ne farà carico per il gruppo) ma non contate su di me per l' organizzazione (magari posso dare un contributo quando capiterà anche su questo, ma non posso prendermi impegni e quindi preferisco dirlo subito in modo da non creare problemi dopo).

 

A me interessano eventualmente:

 

- Humus di Lombrico (2 sacchi tipo l' anno scorso)

- Lenta cessione (....ma di cosa si parla in particolare ?)

- Terriccio (circa 500 Litri)

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Per l'humus se ne può ragionare volentieri per quanto mi riguarda ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

eccomi!

 

- terriccio per i rinvasi finali;

- osmocote;

- leonardite;

- perlite.

 

col resto dell'attrezzatura sto più o meno a posto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ottima idea

Osmocote e led sicuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Mi unisco anche io con:

  • terriccio per i rinvasi finali;
  • terriccio per semina;
  • osmocote;
  • leonardite;
  • perlite.
  • vasi da vivaio 18L e oltre

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Mi unisco anche io con:

  • terriccio per i rinvasi finali;
  • terriccio per semina;
  • osmocote;
  • leonardite;
  • perlite.
  • vasi da vivaio 18L e oltre

Stallatico pelletato Kg.50

Stefano eddai... pensa anche all'orto! :lol:

 

 

 

Anche se ho trascurato un po' il topic siamo ad un ottimo punto.

 

Osmocote, Leonardite e Perlite servono a tutti.

Il terriccio, non dovrebbe essere un gran risparmio perché ha costi di spedizione molto alti rispetto al costo del materiale, ma vediamo quanto ne serve a tutti e poi facciamo due conti

Cominciamo a definire le quantità?

Altri che si aggregano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Io inizierei con le strisce led, per chi deve costruire o modificare la LB è il primo acquisto da fare.

Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

direi che proprio su questo bisogna aspettare..... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Cioè? Prossima stagione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

per prima cosa scusate l'intromissione.

 

L'aspettare e' legato piu' che altro a qualche altro aspetto

su cui stiamo ragionando e sulla possibilita' di acquistare delle strisce con spettro mirato di cui pero' ancora

non abbiamo notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ad una soluzione definitiva a LED sono interessato anche io, ma credo che la rimanderò all'anno prossimo, quando la sperimentazione che alcuni Pepperfriens stanno portando avanti sarà conclusa.

 

Riguardo l'acquisto di gruppo, eventualmente sono interessato all'acquisto di qualche vaso quadro, in particolare:

 

7 x 7 x 10 lt. 0,5--------->50 pezzi ma posso arrivare ad 80 se non li vendono sfusi ma solo in stock da 250)

15 x 15 x 20 lt. 3,4 ----->25 pezzi

15 x 15 x 20 lt. 3,4 ----->25 pezzi

18 x 18 x 23 lt 6,00----->10 pezzi se sono disponibili, altrimenti prendo quelli tondi da 7.

22 x 22 lt. 7-------------->10 pezzi

Pannello “portavasi” cm 7 x 7 = 24 posti--->4 pezzi

Pannello “portavasi”cm 10 x 10 = 15 posti--->4 pezzi

 

Terricci e inerti preferisco acquistarli in zona per facilità di trasportarli, Leonardite e concimi mi dovrebbero bastare.

 

Tengo a precisare che qualora la mia quota di spese di spedizione ripartite superasse il valore di 10 euro, preferisco acquistare da individualmente e farmi spedire gli oggetti a casa...se non ricordo male a 15 euro i vivai del pistoiese spediscono vasi e qualche chilogrammo di concime.

 

Un saluto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Anche a me servirebbero dei vasi da 7 litri (22x22) e magari ancora uno o due pannelli portavasi 10 x 10.

Sono molto comodi per i vasi da 1litro che così restano fissi e non cadono.

 

Se li prendessimo da chisapetevoi può anche darsi che si riesca ad ammortizzare decisamente le spese. Piemontesi? Uniamoci.

 

All'occorrenza potrei anche fare un salto lontano da casa ... Parliamone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il tempo stringe... per venerdì vorrei provare ad avere una lista definitiva pronta... e se si stratta mi materiale poco (ma veramente poco) ingombrante forse potrei anche riuscire a portarlo a Roma (senza spese di spedizione quindi)

Per materiale poco ingombrante intendo vasi piccoli e medi, osmocote, leonardite da dividere e poco altro.

Per il resto vediamo se conviene fare un ordine (pagando la spedizione) o se metterci d'accordo con un vivaio su Roma e comprare tutti insieme con uno sconto.

Ci sono già trattative in corso con il vivaio vicino all'orto che sembra disposto a concedere sconti a tutti gli ortisti... allargare la "convenzione" sarebbe facilissimo...

Fatemi sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Pepperfriends romani facciamo quest'ordine?

Io ho bisogno di:

1kg di osmocote 6m

1kg di leonardite

20lt di agriperlite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Ciao :)

 

A me servirebbero

Leonardite

Osmocote

Perlite

10 Vasi quadri da 1.4l 10x10x17

10 Vasi quadri da 6l. 18x18x23

 

Ed eventualmente le striscie led, ma pensavo di prenderle su Amazon tra domani e dopodomani

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Le quantità scrivete le quantità!

Per alcuni preventivi ho bisogno delle quantità

 

Grazie😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Per me sicuro:

  • 2kg di leonardite
  • 2kg di osmocote

Se ordiniamo da Agraria Checchi, ho visto che hanno i vasi da bonsai in plastica...

Vediamo se si riesce a farsi dare qualche prezzo, ma non sono riuscito a trovarli in catalogo. Li ho visti quando ci siamo stati.

 

Inoltre ho visto sul catalogo anche i coni di sostegno per i vasi, domandiamo quanto vengono, nello specifico:

 

CONO30 supporto per vaso da 30cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Per me sicuro:

  • 2kg di leonardite
  • 2kg di osmocote
Se ordiniamo da Agraria Checchi, ho visto che hanno i vasi da bonsai in plastica...

Vediamo se si riesce a farsi dare qualche prezzo, ma non sono riuscito a trovarli in catalogo. Li ho visti quando ci siamo stati.

 

Inoltre ho visto sul catalogo anche i coni di sostegno per i vasi, domandiamo quanto vengono, nello specifico:

 

CONO30 supporto per vaso da 30cm

Contatterò Checchi mentre ho già avuto risposta da Fedigiovannetti.

Entrambe ovviamente calcolano la spedizione in base a peso ed ingombro quindi direi di ordinare tutti più o meno le stesse cose, ovvio qualche vaso ci sta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Per l'ingombro, io ho la possibilità di prendere la perlite. Un sacco da 100L a 26,64€. Ho il negozio vicino casa. Se il prezzo è competitivo ci conviene prenderlo li, non so quanto si risparmia con le spese di spedizione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Pepperfriends romani facciamo quest'ordine?

Io ho bisogno di:

1kg di osmocote 6m

1kg di leonardite

20lt di agriperlite

Stesse dosi anche per me!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dunque per me 2 kg. di Osmocote e 2kg di leonardite e prenderei un sacco da 100l di perlite.

Aggiungerei anche un sacco da 50 l di stallatico pellettato.

Tiriamo le somme?

 

Personalmente, per quest'anno almeno, sono a posto ma ricordo a tutti che i vasi da vivaio, quasi impossibili da trovare a Roma, hanno prezzi molto convenienti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dimenticavo: in settimana vorrei prendere le strisce led... a chi servono?

Vorrei provare a prenderle in un negozio anziché su Amazon, ovviamente se le prendiamo in 2 o 3 magari strappiamo uno sconticino e ci avviciniamo un po' a prezzi in rete (al negozio sono sempre più care, ma, spero, di miglior qualità)

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Invio mail con le seguenti "dosi"

1kg osmocote carbonella

1kg leonardite

20 Lt agriperlite

 

1kg osmocote piegant

1kg leonardite

20 Lt agriperlite

 

2kg osmocote stefanet

2kg leonardite

 

2kg osmocote umberm

2kg leonardite

100 Lt agriperlite

50lt stallico

 

Tot. 6kg osmocote

6kg leonardite

140 lt agriperlite

50 lt stallico pellettato

Vasi vari

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Non dici a chi stai inviamo la mail, ma se la stai mandando ad Agraria Checchi domanda anche:

  • vasi da bonsai in plastica: vediamo se si riesce a farsi dare qualche prezzo; non sono riuscito a trovarli in catalogo. Li ho visti quando ci siamo stati
  • CONO30 supporto per vaso da 30cm

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×