Jump to content
Sign in to follow this  
Epsilon

Secondo anno

Recommended Posts

Epsilon

Quest'anno ho utilizzato per la fase del rinvaso il terriccio multiuso Plantec Technology Solutions (qui foto e descrizione) della Fertil con cui mi sembra di essermi trovato bene.

Scrivo "mi sembra" perché essendo digiuno di coltivazione e dotato di pollice verde solamente perché mi lavo raramente, non ho alcun termine di paragone se non quella soddisfazione che rende ogni scarafaggio bello alla propria madre.

Il terriccio si autodefinisce "ricchissimo di sostanze organiche" e soprattutto contiene cornunghia.

Durante la coltivazione non ho quindi aggiunto ulteriore fertilizzante per la crescita ma ho utilizzato solamente il Bio Bloom della Biobizz per fioritura e fruttazione in ragione di due "tappi" per 10 piante ogni 3 giorni a partire dalla comparsa dei primi boccioli.

Le indicazioni di rinvaso sono per me piuttosto vaghe perché non capisco come sostituire in parte od in toto il terriccio visto che penso che quello contenuto nei vasi sia percorso in lungo ed in largo dalle radici.

Ammettiamo quindi che non si possa sostituire il terriccio con altro ma io continui invece per l'anno entrante ad utilizzare quello già presente.

La cornunghia penso che ormai "abbia dato" e le "ricchissime sostanze organiche" non so ovviamente più che fine abbiano fatto.

Quando, dopo uno svernamento "a freddo", si tratterà di tornare in primavera a "rivitalizzare" le piante, come consigliate di fertilizzare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Prima di tutto sarebbe interessante capire le dimensioni de vasi attuali.

Ammettiamo che siano da 15lt, come i miei, nulla osta di sostituirli con vasi più grandi da 20/25 litri e quindi aggiungerci del terriccio e magari un pò di osmocote (concime a lenta cessione 5-6 mesi), l'operazione non sarebbe tanto complicata. Se invece non puoi/vuoi travasare, allora dalla primavera prossima dovrai usare concime liquido quando annaffi (sopratutto nella prima parte della stagione), credo sia sufficiente una media di una volta a settimana. Biobizz va bene, ovviamente cambiando il tipo a seconda del periodo.

Se ti ricorderai, fammi sapere i futuri sviluppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Ahi, ahi, ahi Luca... tu mi cadi sul Peter Pepper...

:-D

Se tu avessi seguito il link che ho inserito a riguardo del terriccio, come prima cosa ti sarebbero saltati fuori i vasi dell'IKEA Pëppervāase che ho utilizzato per la coltivazione.

Sono vasi (si fa per dire) da 20 litri teorici per cui parliamo di 15-18 litri reali e non ci penso manco morto a cambiarli

:-)

Già presagivo che il suggerimento sarebbe stato quello di concimare ad annaffiatura ed anch'io ho in mente il Biobizz Grow dato che il Bio Bloom mi ha lasciato contento.

Sbaglio se dico che il Grow basta ed avanza? Ovvero: tutti gli altri prodotti Biobiz (non contando il Bio Bloom) sono un "di più", giusto?

Un dubbio che mi attanaglia è il seguente: tutti indicano la quantità di concime da versare in una certa quantità di acqua ma non capisco francamente che senso abbia: non è che tutte le volte uno dia sempre la stessa quantità di acqua alle piante... dipende lapoelkannlissianamente dalle necessità contingenti delle piante per cui a seguire questa logica uno concimerebbe in modo differente ogni volta.

Non ha maggior senso parlare di quantità per numero di piante?

Io, ad esempio, su 10 piante metto due "tappi" di Bio bloom ogni 3 giorni; a proposito: vi sembra una quantità ragionevole?

Per il Grow, invece, che quantità suggerite?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ahi, ahi, ahi Luca... tu mi cadi sul Peter Pepper...

:-D

Se tu avessi seguito il link che ho inserito a riguardo del terriccio, come prima cosa ti sarebbero saltati fuori i vasi dell'IKEA Pëppervāase che ho utilizzato per la coltivazione.

Sono vasi (si fa per dire) da 20 litri teorici per cui parliamo di 15-18 litri reali e non ci penso manco morto a cambiarli

:-)

Già presagivo che il suggerimento sarebbe stato quello di concimare ad annaffiatura ed anch'io ho in mente il Biobizz Grow dato che il Bio Bloom mi ha lasciato contento.

Sbaglio se dico che il Grow basta ed avanza? Ovvero: tutti gli altri prodotti Biobiz (non contando il Bio Bloom) sono un "di più", giusto?

Un dubbio che mi attanaglia è il seguente: tutti indicano la quantità di concime da versare in una certa quantità di acqua ma non capisco francamente che senso abbia: non è che tutte le volte uno dia sempre la stessa quantità di acqua alle piante... dipende lapoelkannlissianamente dalle necessità contingenti delle piante per cui a seguire questa logica uno concimerebbe in modo differente ogni volta.

Non ha maggior senso parlare di quantità per numero di piante?

Io, ad esempio, su 10 piante metto due "tappi" di Bio bloom ogni 3 giorni; a proposito: vi sembra una quantità ragionevole?

Per il Grow, invece, che quantità suggerite?

Grazie

Ahahah si non ricordavo fossi tu a coltivare nei contenitori verdi dell'ikea, comunque devi capire bene le caratteristiche del concime liquido, cioè il rapporto tra N, P e K, ad inizio stagione quando la pianta deve "crescere" ha necessità di nutrimenti diversi rispetto a quando deve fiorire e poi fruttificare, non a caso la biobizz produce diversi concimi liquidi da alternare in base al periodo.

 

Se non ti ho aiutato, non mi sgridare! ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Difficile dare consigli su un concime (marchio) "specifico" se non si utilizza esattamente lo stesso tipo di concime (e si ha reale esperienza pluriennale al riguardo).

 

Meglio basarsi sempre sulle quantità di nutrienti (N-P-K) + altri microlelemeti (magnesio, potassio etc.).

 

Inoltre.... dipende anche che terriccio utilizzi (è concimato ? oppure no ?)

 

Inoltre (all'inoltre) - E' importane sapere l' acqua che usi per irrigare che tipo di Ph ha .. perché la possibilità delle piante di assorbire un certo nutriente dipende dal ph del terriccio (sul quale il ph dell' acqua di irrigazione ovviamente influisce)

 

Inoltre (all' inoltre dell' inoltre) - Dipende anche dalla fase di crescita in cui è la pianta.... in fase di crescita vegetativa è importante l' apporto di azoto, mentre in fase di fioritura sono piu' importanti altri elementi (altrimenti si rischia di avere una pianta che cresce, cresce, fa molte foglie, molti rami..... ma pochi fiori e pochi frutti)..... a proposito.... un discorso è fiorire un discorso è far si che quei fiori alleghino... qui entrano in gioco altri elementi ancora).

 

Detto quanto sopra, io personalmente ti posso solo dire che:

 

- I prodotti della Biobizz sono generalmente "buoni".... però anche molto costosi. Non li uso, quindi non ti so consigliare sullo specifico.

- Personalmente preferisco utilizzare solo concimi "naturali" (stallatico, guano di pipistrello, etc.) prediligendo i concimi a lenta cessione (per motivi anche "pratici")

- Ogni scelta è per me legittima se ci si informa bene sulle componenti chimiche del prodotto. Il costo è una questione di disponibilità finanziaria / volontà di spendere in ciò... quindi una cosa molto soggettiva.

 

 

In estrema sintesi...... informati leggendo di tutto...... ma poi la tua strada la devi trovare da solo, tenendo conto di quello che leggi e ti dicono ma poi ... verificando sul campo ed andare sulla soluzione che ti soddisfa meglio in base alle tue esigenze.

 

Lo so... ti aiuto poco ... ma piu' di cosi' non posso fare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Gentile Rapace,

ti rispondo solo perché sotto sotto ho una flebile speranza che tu di nome faccia Noomi

:-D

Anche se poi alla domanda "come mi è andata?" il Gender nella tua scheda risponde "male"

(o mio buon Dio... ma a che livello sono caduto?!?)

 

Il Bio Grow ha le seguenti caratteristiche:

N-P-K 4-3-6

N 4.0% NH4 1.66% NO3 2.3% P2O5 3.0% K2O 6.0%

contiene 70 elementi in traccia e vitamine B1, B2, C ed E. Come tutti i prodotti Biobizz, è a basso contenuto di fosfato

 

Primo inoltre: se Luca mi cadeva sul Peter Pepper tu sei anche rimbalzato sul "P5078 Ultra Pube"; il link alle caratteristiche del terriccio è riportato nel mio primo messaggio ma l'importante è che il terriccio "ha già dato" quest'anno

:-P

 

Secondo inoltre: l'acqua che utilizzo è relativamente neutra infatti i controlli effettuati ogni tanto sul terriccio bagnato me lo hanno sempre fatto trovare lievemente acido.

 

Terzo inoltre: infatti io vorrei utilizzare la concimazione su piante che sono già state un anno nel terriccio cornunghizzato ed a cui ho già dato il Bio Bloom; vorrei dare il Bio Grow fino alla gemmazione e poi darne sempre meno iniziando da quel momento a dare il Bio Bloom.

 

Francamente, a meno di comprarli tutti, non trovo i concimi della BioBizz così cari; in fin dei conti il Bio Bloom 500 ml mi è costato 6,90 € e dato su 10 piante per una stagione me ne è pure avanzato (potrei averne dato poco io, eh: è una delle cose che vorrei sapere) ed il Bio Grow 500 ml costa 5,90 €

 

Siccome mi servirebbe da dare anche ai bonchi che vorrei creare, non penso che dare lo stallatico in casa mi farebbe vincere il nobel per l'idea più brillante dell'anno

:-D

 

Infine, ti ringrazio davvero per la tua risposta che risulta ben gradita ma, come ben dici tu, la domanda amletica rimane ancora: ma quanto cappero ne devo dare?!?

:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Gentile Rapace,

ti rispondo solo perché sotto sotto ho una flebile speranza che tu di nome faccia Noomi

 

 

Ti è andata male......... comunque non sono nemmeno suo parente ..... il che potrebbe essere una cosa positiva :)

 

https://www.youtube.com/watch?v=LW4PH2ibdh4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×