Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

IP bannati

Recommended Posts

Lonewolf

Un episodio verificatosi stasera mi da lo spunto per questo topic.

 

Un Pepperfriends improvvisamente non riusciva più ad entrare nel forum; ad ogni tentativo, veniva visualizzato il messaggio "You are not allowed to visit this community."

Il problema si e' risolto spegnendo e riavviando il router.

 

Cos'e' successo?

Semplicemente, l'IP (dinamico) assegnato dal provider all'utente era nella lista degli IP bannati; resettando la connessione, l'IP e' cambiato e il problema si e' risolto.

 

Un certo numero di IP sono bannati dal forum.

In generale si tratta di gruppi di IP consecutivi che sono notoriamente utilizzati da spammer o spam-bot; in molti casi, finiscono tra gli spam bannati automaticamente perche' il nostro forum prevede la connessione ad una banca dati di IP "spammer" e automaticamente blocca tutti gli utenti che li utilizzano.

Altri gruppi di IP sono bannati manualmente, in particolare quando, osservando l'elenco dei guest attivi sul forum, vediamo che ci sono molti guest con IP consecutivi (chiaro indice di un "attacco in massa").

 

Infine, ci sono anche IP utilizzati da iscritti bannati per un motivo o per l'altro; questi IP sono quelli che piu' facilmente potrebbero essere riciclati per altri iscritti.

Ovviamente, la probabilita' che ad un iscritto sia assegnato un IP utilizzato in passato da un bannato e' molto bassa, ma non e' impossibile ... infatti e' successo!

 

Fortunatamente la soluzione e' semplice, basta resettare la connessione per ottenere un altro IP (p.es. spegnere/riaccendere il router).

La probabilita' che accada di nuovo (e allo stesso iscritto) e' davvero minima :)

 

In ogni modo, chi dovesse sperimentare questo problema, potrebbe (se desidera) segnalarci quale IP sta usando in quel momento; se tra quelli "bannati", provvederemo a riattivarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×