Jump to content
Oban

Chili-stuffed peppers & Guacamole

Recommended Posts

Oban

Questa ricetta prende spunto dalla versione vegetariana di Matilde, fonte di ispirazione per tutti noi del forum e non solo quando di tratta di ricette e preparazioni culinarie.

Visto che in casa avevo due bei Rocoto freschi e tutti gli ingredienti per un buon chili di carne ho optato per questa versione che strizza l'occhio alla cucina peruviana ed al piatto Rocoto Relleno (Stuffed Hot Peppers)

 

 

Ingredienti:

  • Peperoni: 1 per porzione
  • Peperoncini: A scelta in base a quanto volete esca piccante il chili, visto che i Rocoto sono già piccanti ho aggiunto solo un Jalapeno Dark Red nel chili, Vanuatu per il Guacamole, Pimenta De Padron infornati.
  • Carne Macinata di Bovino
  • Cipolla, sedano e carota: Per il soffritto avevo un trito misto congelato
  • Pomodori pelati: va bene anche la Polpa di Pomodoro o la Passata.
  • Fagioli rossi: in scatola purtroppo, ma sono dolcissimi e si abbinano magnificamente al chili.
  • Pan Grattato: per la gratinatura in forno
  • Caciocavallo Silano: va bene qualsiasi formaggio a pasta compatta da far sciogliere in forno a fine cottura.
  • Avocado: per il Guacamole
  • Limone: succo di mezzo limone l'ho aggiunto al Guacamole
  • Insalata: da affiancare al Guacamole

post-3543-0-71885400-1476266000.jpg

 

Avviare il soffritto con cipolla, sedano e carota, la ricetta originale prevede solo cipolla ed aglio.

Una volta appassite le verdure fate rosolare la carne macinata.

post-3543-0-64821900-1476266487.jpg

 

 

Aggiungete il pomodoro ed i fagioli e fate sobbollire la salsa a fiamma bassa per almeno trenta minuti.

post-3543-0-72849800-1476266488.jpg

 

 

Intanto preparate i peperoni da farcire con il chili, in questo caso avevo 2 grussi peperoni trilobati, ho rimosso un lobo del peperone per lasciare un'ampia e stabile base per il composto, ho tolto i semi e la placenta lasciando integra la base del frutto con tutto il picciolo.

post-3543-0-29007700-1476266491.jpg

 

La procedura per i Rocoto è semplice, si incide la base per rimuovere la placenta ed i semi contenuta all'interno del frutto...se siete bravi tenete da parte la base del frutto per fare un coperchio durante la cottura in forno, io non ho resistito e li ho assaggiati crudi durante la preparazione;)

Un ringraziamento speciale a Scotti che ha fornito i Rocoto, dovrebbe essere un Rocoto Manzano a sinistra ed un Rocoto Padre Onore 98g a destra.

post-3543-0-41437400-1476267534.jpg

 

 

Aggiungete al chili la parte di peperone rimossa, tagliandolo a dadini piuttosto grandi per mantenerli duri fino a cottura ultimata, è il momento di aggiungere lo Jalapeno, un peperoncino piccante coltivato in Messico, parte integrante della ricetta originale del chili.

Nel frattempo infornate i peperoni aperti e svuotati in forno caldo per iniziare la cottura e ridurre i tempi una volta farciti della salsa chili.

post-3543-0-57926100-1476266489.jpg

post-3543-0-25384200-1476267533.jpg

 

 

Se avessi avuto del Chipotle, frutti di Jalapeno essiccati tramite affumicatura, avrei evitato di aggiungere della salsa barbecue per dare quel gusto affumicato e dolciastro tipico di queste salse.

Bilanciate a vostro gusto il sapore del chili aggiungendo su pò di salsa BBQ,ketchup oppure semplicemente zucchero di canna ed ultimate la cottura fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido.

Il chili è sufficientemente piccante per i Rocoto, per farcire i peperoni invece ho aggiunto qualche rotella dell'ottimo Habolokia, uno dei migliori SuperHot in circolazione a mio avviso.

post-3543-0-45877900-1476266490.jpg

post-3543-0-64045300-1476266493.jpg

 

 

Farcite con il chili i peperoni parzialmente cotti, aggiungete del pan grattato per assorbire l'ulteriore umidità rilasciata in cottura dal peperone e creare un crosticina sul ripieno.

Non ho fatto in tempo triturare le croste del pane ma la presentazione del piatto non ne risentirà in quanto manca il formaggio da aggiungere a fine cottura in forno, coprirà il tutto una volta filato.

post-3543-0-38103200-1476268687.jpg

post-3543-0-54214800-1476268688.jpg

 

 

Durante la veloce cottura in forno dei peppers ripieni, non più di 15-20 minuti, a seconda della grandezza dei peperoni, preparate il Guacamole e l'insalata di contorno.

L'abbinamento con questa varietà di peperoncino è perfettamente riuscito: il Vanuato ha un gusto delicato ma esotico ed una piccantezza media, personalmente l'ho trovato un pò secco e poco succoso ma l'avocado, essendo ricchissimo di grassi, per fortuna monoinsaturi ed incredibilmente benefici, ha perfettamente bilanciato questo aspetto.

In realtà col Guacamole potete condirci anche l'insalata, peccato mi mancasse un pò di cipolla e del pomodoro fresco a completare la salsa.

post-3543-0-04123100-1476266492.jpg

post-3543-0-80652400-1476266492.jpg

 

 

A cottura ultimata in forno accendere il grill e aggiungete sui peppers ripieni del Caciocavallo, non siate avari i grassi contenuti nel formaggio e nella carne aiutano a stemperare la piccantezza del chili e del Rocoto cotto.

post-3543-0-58794300-1476268689.jpg

post-3543-0-55973500-1476268690.jpg

 

 

La presentazione del piatto non è un granchè ma del resto solo il peperone ripieno sarà pesato mezzo chilo, con la cottura prolungata è letteralmente collassato su se stesso durante l'impiattamento.

post-3543-0-40744300-1476268691.jpg

post-3543-0-51943400-1476268692.jpg

 

¡Buen provecho!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia
:clapping: bravooooo!! Ottima variante!! Mi piace molto l'idea del formaggio sopra, e la scelta dei peperoncini è azzeccatissima, chapeau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Però potevi usare la mia salsa BBQ! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Però potevi usare la mia salsa BBQ! :P

Ad avercela, ho solo il Bhumami aperto ma non ne spreco nemmeno una goccia per questo intruglio e poi il tizio dell'etichetta mi è più simpatico :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma non l'hai presa al congresso?! Ero convinta di sì!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non ricordi male, però era l'ottima Honey Mustard ed anch'essa è in cassaforte per l'inverno!

Piuttosto, il chili avanzato l'ho messo sopra la verza, niente male.

post-3543-0-08803900-1476449137.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

Fatta l'altra sera, ovviamente con delle varianti dovute a "quello che avevo". :blum:

Uguale a quella Vegan solo con l'aggiunta di due noci di trita nelle lenticchie (per far sughetto), coperto poi con striscioline di guda e speck a 5 minuti dalla fine della cottura in forno.

Come pepper ho messo mezzo fatalii per ottenere due porzioni.

 

post-4858-0-18722200-1476451732.jpg

post-4858-0-75825500-1476451767.jpg

 

Stepitoso.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Come pepper ho messo mezzo fatalii per ottenere due porzioni.

Bravo, ottima presentazione, lo sai che anche in pieno inverno, in Darsena a Milano vendono Rocoto di importazione?

Quando finiranno le scorte di fresco un pensierino a replicare la ricetta con i C.pubescens lo farei fossi in te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Fantastico!! :D mi piace molto la ricetta "ibrida" fra le due, e come dice Daniele, si presenta benissimo! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

A breve ci proverò anch'io... però al posto della salsa BBQ penso di usare della pancetta affumicata tagliata a pezzettini piccolissimi e dello zucchero di canna (quello vero eh!).

Una curiosità. com'erano i rocoto al forno????????

Un mesetto fa ne ho fatti 3 (rocoto Caonero), al forno e ripieni di formaggio.... ma erano di una piccantezza veramente ma veramente impegnativa!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Una curiosità. com'erano i rocoto al forno????????

Un mesetto fa ne ho fatti 3 (rocoto Caonero), al forno e ripieni di formaggio.... ma erano di una piccantezza veramente ma veramente impegnativa!!!

Sono impegnativi e non sono adatti a chi non è abituato al piccante, per questo motivo ho aggiunto il peperoncino solo al chili utilizzato per farcire i peperoni, tuttavia non sono certo paragonabili alla piccantezza estrema di un SuperHot.

Però è il miglior modo per apprezzare i C.pubescens, in cottura si concentrano sapori e piccantezza, la polpa del frutto passa da croccante ad una consistenza vellutata, perdendo le lievi note amare che personalmente riscontro solo nei Rocoto freschi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Sono impegnativi e non sono adatti a chi non è abituato al piccante, per questo motivo ho aggiunto il peperoncino solo al chili utilizzato per farcire i peperoni, tuttavia non sono certo paragonabili alla piccantezza estrema di un SuperHot.

Però è il miglior modo per apprezzare i C.pubescens, in cottura si concentrano sapori e piccantezza, la polpa del frutto passa da croccante ad una consistenza vellutata, perdendo le lievi note amare che personalmente riscontro solo nei Rocoto freschi.

 

Non so se quella sera ero io ad essere poco propenso al piccante, ma ti assicuro che non mi era mai capitato di patirlo così... magari la varietà è anche particolarmente "calda"...

Anche per me il rocoto va cotto, crudo non rende.

C'è chi lo mette sotto aceto... tra l'altro potrebbe anche mitigare un pò la piccantezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche per me il rocoto va cotto, crudo non rende.

 

L' affermazione (consentimi) è un pò generica......

In pratica dicendo "Rocoto" indichi un' intera specie C.pubescens.

E' vero che rispetto ad altre specie coltivate questa specie ha poca variabilità rispetto a forme (o anche colori)...... ma frutti che esteticamente sono identici possono avere delle caratteristiche di piccantezza e di aroma completamente diverrse.

Si va da piccantezza inesistente a piccantezza elevata (100.000 Shu o anche di piu') e aromi acquosi che dicono veramente poco (o anche nulla) a aromi fruttati/pepati/tipo rafano.

 

Sicuramente il Rocoto Relleno al forno è un grande piatto (scegliendo le varietà giuste), ma per me alcune varietà rendono alla grande in salse, o anche frullati a crudo o anche in insalata.

 

L' importante è sempre scegliere la varietà giusta.

 

Poi.... sarà che io amo i Rocoto e quindi sono un pò di parte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

L' affermazione (consentimi) è un pò generica......

In pratica dicendo "Rocoto" indichi un' intera specie C.pubescens.

E' vero che rispetto ad altre specie coltivate questa specie ha poca variabilità rispetto a forme (o anche colori)...... ma frutti che esteticamente sono identici possono avere delle caratteristiche di piccantezza e di aroma completamente diverrse.

Si va da piccantezza inesistente a piccantezza elevata (100.000 Shu o anche di piu') e aromi acquosi che dicono veramente poco (o anche nulla) a aromi fruttati/pepati/tipo rafano.

 

Sicuramente il Rocoto Relleno al forno è un grande piatto (scegliendo le varietà giuste), ma per me alcune varietà rendono alla grande in salse, o anche frullati a crudo o anche in insalata.

 

L' importante è sempre scegliere la varietà giusta.

 

Poi.... sarà che io amo i Rocoto e quindi sono un pò di parte :)

 

Giustissimo!

Visto che sei uno dei massimi esperti di Rocoto nel forum, perche' non pensi di fare quando hai un po' di tempo

(si lo so che e' una battutaccia) una lista con suggerimenti per l'utilizzo delle varieta'che tu conosci?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×