Jump to content
Sign in to follow this  
PepperAdmin

Tapatalk ... no, grazie!

Recommended Posts

PepperAdmin

Tapatalk, collegato al nostro forum da tanti anni, è diventato sempre più invadente, almeno nella versione free.

Solo a titolo di esempio, da un certo momento in poi le immagini pubblicate sul forum via Tapatalk hanno iniziato ad essere memorizzate sui server di Tapatalk invece che sul nostro, sfuggendo tra l'altro al nostro ridimensionamento automatico e alla possibilità di modificarle quando necessario (p.es. raddrizzare quelle ruotate).

E' possibile disattivare l'opzione solo nella versione a pagamento (10 euro/mese minimo).

Anche l'accodamento del testo "Inviato dal mio ... utilizzando Tapatalk" è un servizio di cui faremmo volentieri a meno, ma che non si può disattivare nella versione free; abbiamo risolto inserendo tutte le scritte di quel tipo nelle bad words, ma ne appaiono continuamente di nuove ...

Del tutto inaccettabile la recente (primavera 2016) innovazione della CHAT collegata al forum.

In pratica, senza alcuna comunicazione, ad ogni forum collegato a Tapatalk è stata associata una chat con logo e nome del forum, ma su cui gli amministratori del forum non hanno alcuna possibilità di controllo e moderazione.
Su questa chat chiunque può scrivere quel che gli pare, anche se bannato dal forum ...
Inoltre, in un certo senso, la chat è in diretta concorrenza con il forum; alcuni utenti potrebbero essere tentati di fermarsi su quella piuttosto che accedere al forum ...

La chat è stata attivata per default e inizialmente non era nemmeno possibile disattivarla; ora, fortunatamente, può essere facilmente disattivata (infatti l'abbiamo fatto), ma comunque il modo di procedere dei gestori di Tapatalk è alquanto discutibile.

 

Per questi motivi, gli amministratori del forum hanno deciso di richiedere a Tapatalk la cessazione di ogni collegamento con il nostro forum

(tra l'altro, non è un bel segno che per "cancellarsi" sia necessario "chiedere" e non semplicemente effettuare la cancellazione dal pannello di controllo ...).

 

Il forum prevede già una sua interfaccia specifica per le connessioni da mobile; l'abbiamo provata e ci sembra che sia sufficiente.

Chi accede al forum da dispositivi mobili può utilizzare quella; dovrebbe attivarsi automaticamente, ma nel caso l'automatismo non dovesse funzionare per qualche motivo basta sceglierla tra le skin (Change theme o Use mobile version, in basso a sinistra)

​L'interfaccia mobile non consente l'inserimento di immagini, ma è possibile passare temporaneamente alla full version per effettuare questa operazione; abbiamo provato su un cellulare e constatato che si può fare con relativa facilità; la maggior difficoltà è più che compensata dalla possibilità di avere le immagini sul server del forum e della giusta dimensione.

 

Per quanto riguarda le immagini attualmente sul server di Tapatalk (oltre 2000), è possibile che con la disattivazione del servizio siano perse; tuttavia le abbiamo scaricate tutte (!) e caricate sul nostro sito; appena (se) spariranno, modificheremo i links per farle riapparire (l'operazione richiederà un po' di tempo).

​Nel frattempo, evitate di inviare altre immagini via Tapatalk e nel caso sia proprio necessario segnalatecele (via MP) in modo che possiamo scaricarle manualmente per il successivo ripristino.

Colgo comunque l'occasione per ricordare che la pratica di pubblicare immagini non direttamente caricate sul forum è sempre stata sconsigliata (anche se, purtroppo, utilizzando Tapatalk potrebbe essere una scelta inconsapevole).

 

Non sappiamo quanto tempo sarà necessario per avere una risposta dal supporto di Tapatalk ( :rolleyes:), ma entro poche ore disattiveremo comunque il plugin di Tapatalk dal forum e l'accesso tramite tale applicazione non sarà più possibile ...

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il supporto di Tapatalk non ha ancora risposto, ma abbiamo disattivato lato forum la possibilità di accesso tramite Tapatalk.

Al momento dal pannello di controllo di Tapatalk il plugin sul forum risulta disattivato, ma la navigazione sembra ancora possibile, probabilmente sui dati gia' "copiati" sui server di Tapatalk e' ancora possibile accedere, fino a quando il servizio non sara' del tutto disabilitato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Abbiamo eliminato definitivamente la possibilita' di accedere al forum tramite Tapatalk.

Chi utilizzava questo software per l'accesso al forum dovrebbe ora accedere al forum con il normale browser, digitando l'URL (www.pepperfriends.com/forum); dovrebbe attivarsi automaticamente l'interfaccia mobile del forum che consente di leggere i messaggi e scrivere messaggi di testo molto facilmente.

La scelta dell'interfaccia mobile e' comunque sempre possibile (nell'angolo in basso a sinistra del forum, Change theme o Use mobile version)

Per pubblicare immagini e' invece necessario passare alla versione "full" (la stessa che si usa sul forum); non e' semplicissimo usare la versione completa su un piccolo video, ma nemmeno così complicato (ci riesco anch'io! :))

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Noto che ancora qualcuno riesce a inviare messaggi tramite Tapatalk; mi sfugge come sia possibile, visto che il componente lato server e' disattivato (ora anche disinstallato), ma spero sia una "coda" destinata a sparire nel tempo ...

 

Chi riesce ancora a usare Tapatalk sia in visualizzazione che in scrittura puo' segnalarci maggiori dettagli? (grazie)

 

Noto anche che le immagini caricate direttamente sui server di Tapatalk sono ancora visibili; chi ha pubblicato immagini caricate recentemente via Tapatalk puo' segnalarci se "spariscono"?

In tal caso, utilizzeremo le copie che abbiamo scaricato, variando i link a tutte le immagini attualmente sui server Tapatalk.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×