Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

Zuccherini alcolici al fatalii

Recommended Posts

luca1973

Ecco è la mia ricetta per questa piccola "coccola" di fine pasto:

acquistare una bottiglia da un litro di alcol etilico buon gusto da 96 o 95 gradi (reperibile in tutti i supermercati), versarne un pò in una tazzina da caffé (mezza dovrebbe essere più che sufficiente), prendere 5 fatali ben lavati di buone dimensioni, togliere il picciolo e tagliarli a metà in modo longitudinale, così da ottenere 10 pezzi.

Infilare tutti i 1/2 fatalii nella bottiglia d'alcol facendoli entrare per prima dalla punta e se necessario chiacciandoli leggermente lateralmente.

Rabboccare con l'alcol nella tazzina.

Riavvitare molto bene il tappo della bottiglia e lasciare per almeno un mese al buio agitandola di tanto in tanto.

Acquistare le zollette di zucchero raffinato più piccole possibili, le mie erano un pò grandi e le ho tutte tagliate a metà con un coltello in ceramica molto affilato.

Riempire un barattolo di vetro con le zollette e poi versarci sopra l'infuso di alcool e fatalii, come già detto precedentemente lasciato riposare per almeno un mese.

Il mio imbuto è munito di un filtro grossolato che ha fermato eventuali semi o pezzettini di peperoncino.

Avvitare molto bene il tappo del barattolo e lasciare insaporire per almeno una settimana prima di servire.

La ricetta originale consigliava anche una scorzettina di lime, ma io ho preferito non utilizzarla per non modificare gusto e profumo del fatalii.

Buone coccole a tutti!

Luca

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Buoni, a mio avviso poi, avendoli assaggiati, hai indovinato la dose di peperoncini e la dimensione degli zuccherini, erano abbastanza grandi da assorbire la giusta quantità di alcool ed era difficile distinguere il bruciore provocato dalla piccantezza dei frutti da quella dell'alcool puro!

 

E ti dirò, anche bagnare le labbra al barattolo non è affatto male!

 

 

Con i frutti privati di gran parte della capsaicina, hai provato a fare qualcosa'altro?

In teoria i frutti dovrebbero sbiancarsi e diventare più duri.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Concordo con Daniele, ma io farei due barattoli uno con gli zuccherini e uno solo liquido.

Diluendo con un 20-30% di acqua ti fai un cicco da sballo!!! :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luca...ottimi!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Con i frutti privati di gran parte della capsaicina, hai provato a fare qualcosa'altro?

In teoria i frutti dovrebbero sbiancarsi e diventare più duri.

 

Guarda in effetti i frutti alla fine si erano quasi sbiancati e erano diventati durissimi (tipo le bucce di limone quando fai il limoncello) e li ho buttati... dici che avrei potuto utilizzarli in qualche modo???

 

 

 

Concordo con Daniele, ma io farei due barattoli uno con gli zuccherini e uno solo liquido.

Diluendo con un 20-30% di acqua ti fai un cicco da sballo!!! :crazy:

 

Per fare il liquore si potrebbe diluire l'infuso anche con dello sciroppo di zucchero..... :good:

Per gli zuccherini l'infuso però deve rimanere puro, altrimenti le zollette si sciolgono!!!

 

Ciao Luca...ottimi!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Sapevo che sarebbero stati di tuo gradimento, per quello sono stato un zinzino insistente... :innocent:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

No,no ma non avendolo mai fatto ero curioso di sapere che effettivamente avvenisse tale fenomeno causato dall'alcool puro, che agendo come agente fissativo, si sostituisce all'acqua contenuta nei frutti, denatura le proteine, scioglie i lipidi, estrae la capsaicina ed i pigmenti...praticamente rimane una suola di una scarpa!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per esperienza personale posso dire di aver assaggiato ciò che rimane dei pepper: meglio buttarli senza pensarci su ;)

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Erano specialiiii!!! :clapping:

Anche io ho assaggiato i residui dei liquori.. Praticamente fibra :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

.... Luca... giusto per ricordare che ottobre si avvicina....... e noi tutti contiamo su un bis...... tu sai cosa voglio dire :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Siiiiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Siiiiiii

:yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Cmq sto preparando anche io qualcosina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per essere sicuri di portare quelli buoni ad ottobre ci sono almeno un paio di occasioni nelle quali sarà possibili incontrarci prima... disponibile come assaggiatore/cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Certo contateci e ogni occasione è quella giusta.

Quest'anno ho messo in infusione subito i primi Yorkshire Naga Drop.... per fare zuccherini anche con questa varietà.

Daniele non riesco ad isolarli ma almeno gli zuccherini si!!!

 

Poi se trovo limoni non trattati pensavo di farne con l'habanero hot lemon e un pò di scorza di limone... vedremo...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Certo contateci e ogni occasione è quella giusta.

Quest'anno ho messo in infusione subito i primi Yorkshire Naga Drop.... per fare zuccherini anche con questa varietà.

Daniele non riesco ad isolarli ma almeno gli zuccherini si!!!

 

Poi se trovo limoni non trattati pensavo di farne con l'habanero hot lemon e un pò di scorza di limone (devo valutare quanta scorza per non esagerare)... vedremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Zuccherini di Yorkshire Naga Drop... l'avevo promesso!!!!

ZYND.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E vediamo di farli arrivare anche al prossimo incontro!!! :lol::D:lol:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Tra l'altro ho avanzato anche un pò di infuso... magari provo a fare del "Peppercello"...:ph34r:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×