Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

C. baccatum rosso

Recommended Posts

luca1973

Una signora sudamericana ha regalato questi C.baccatum rossi a un amico che me li ha portati.

Nelle foto li ho affiancati ai miei aji amarillo giusto per avere un metro di paragone.

Interessante il calice molto più chiaro rispetto a quello dell'amarillo, non male come varietà peccato non saperne il nome: aji norteno, aji angelo, boh?!. A seminare i semi di questi frutti sono un pò combattuto perché non so se sono stati coltivati vicino ad altri della stessa specie....

Qualcuno vuol azzardare un'ipotesi sulla varietà?

post-4014-0-26709800-1475275426.jpg

post-4014-0-65698900-1475275474.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

sicuro che non siano aji cristal?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

sicuro che non siano aji cristal?

Ciao Nipo!!!

Non saprei.... se riesce, devo far chiedere dal mio amico alla Sig.ra da cui gli ha ricevuti.

Non sapendo se i semi sono puri.... preferisco scoprire la varietà e prendere semi da fonte sicura.

Grazie per l'interessamento.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale, ci sono molte varietà di C.baccatum con frutti rossi grossi e allungati, di varie dimensioni: Aji colorado, Aji norteno, Aji crystal, Aji angelo ecc ecc

In Bolivia ne abbiamo trovate due diverse, molto simili nei frutti, ma (stranamente) con fiori molto diversi.

 

Nel corso degli anni ne ho provate molte e sono arrivato ad una conclusione: c'e' un motivo se il piu' diffuso e famoso C.baccatum di quel tipo e' l'Aji amarillo :acute:

E' decisamente il piu' croccante e saporito :yes:

 

Le varieta' che ho coltivato quest'anno, per esempio, hanno buccia troppo coriacea che disturba in certe trasformazioni (p.es. peperonata o simili)

Non a caso, nel paese di origine le abbiamo trovate solo essiccate, non fresche.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

In generale, ci sono molte varietà di C.baccatum con frutti rossi grossi e allungati, di varie dimensioni: Aji colorado, Aji norteno, Aji crystal, Aji angelo ecc ecc

In Bolivia ne abbiamo trovate due diverse, molto simili nei frutti, ma (stranamente) con fiori molto diversi.

 

Nel corso degli anni ne ho provate molte e sono arrivato ad una conclusione: c'e' un motivo se il piu' diffuso e famoso C.baccatum di quel tipo e' l'Aji amarillo :acute:

E' decisamente il piu' croccante e saporito :yes:

 

Le varieta' che ho coltivato quest'anno, per esempio, hanno buccia troppo coriacea che disturba in certe trasformazioni (p.es. peperonata o simili)

Non a caso, nel paese di origine le abbiamo trovate solo essiccate, non fresche.

 

Grazie Claudio.

La caratteristica che mi stuzzica di questi frutti è il calice molto chiaro (come dovrebbe vedersi anche nelle foto), abbinato al bel rosso vivo, li rende esteticamente molto piacevoli.

Concordo al 100% in merito alle tue considerazioni sull'aji amarillo.

ciao.

Luca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ecco un'altra cosa che ho dimenticato!!!!

Avevo, appositamente, portato al congresso i miei Aji Norteno che sono simili a quelli che hai postato.

Ma ho dimenticato questa faccenda e ne ho dato un paio a Matilde ed Elena per farli assaggiare.

 

Mannaggia!

 

Cmq sono buoni anche loro :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

guardando meglio delle foto in rete, possiamo escludere gli Aji Norteno perche' questi hanno la base del frutto,

vicino al picciolo (scusate l'ignoranza non so il termine corretto), piatta mentre quelli mostrati da Luca sono piu' arrotondati.

Sembra che Nipotastro si sia avvicinato di piu' :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

la base del frutto, vicino al picciolo ( non so il termine corretto)

 

Calice :acute:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Saluti

Il mio tentativo di risposta arriva un poco tardi. Mi serve come esercizio.

Aji Omnicolor ?

 

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×