Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Habanero Cappuccino

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore Toolshed 2016


Capsicum chinense


Habanero Cappuccino


Variante dell'habanero caratterizzata dai frutti di colore molto particolare, a metà strada fra il rosso e il chocolate (granata?) a seconda del "fenotipo".


Habanero di medie dimensioni, di buona produttività e dall'aspetto molto gradevole dato il portamento tra il compatto e l'eretto, con chioma dallo sviluppo piuttosto ordinato.


I semi sono tondeggianti di medie dimensioni, colore paglierino, presenti in numero medio-basso in ogni frutto; buona germinabilità dalla seconda settimana dall'interramento (preventivo trattamento in acqua e sale per 24-48 ore).


La piantina è del tutto simile agli habanero più comuni nelle primissime fasi della crescita


Raggiunge un altezza piuttosto elevata per un habanero (in vaso da 11,5 l), la biforcazione principale della pianta da me coltivata è avvenuta abbastanza tardi e ad una notevole distanza dalla superficie del terreno. Diametro chioma molto contenuto, il portamento è compatto tendente all'eretto.Scarsa lignificazione del fusto.


La foglia ha forma tipicamente "a cuore" degli habanero, molto carnose, dimensioni ragguardevoli.


Il fiore è del tutto simile agli habanero più comuni.


Frutto dalle dimensioni di un medio habanero comune. La forma dei frutti della pianta da me coltivata era per lo più simile a quella dell'habanero orange classico (ovvero "a goccia"), ma molti frutti presentano anche notevoli cavità nell'esocarpo, similmente a frutti trinidadiani. Postura pendula. Esocarpo mediamente spesso, per nulla succoso . Il colore è verde poco intenso da immaturo, vira similmente agli habanero chocolate, ma si attesta poi a completa maturazione su una tonalità a metà strada tra rosso intenso e chocolate, che definirei granata, estremamente particolare e bello a vedersi.Così come per le forme, però, sono state notate diverse tonalità di colore dei frutti maturi in coltivazioni differenti.


Rapida nella germinazione e nelle prime fasi dello sviluppo, si attarda poi (rispetto a habanero più precoci) nella fasse di fioritura, allegagione e maturazione dei frutti. Quest'ultima è piuttosto lunga per un habanero, i frutti anche dopo aver cambiato colore impiegano ancora alcuni giorni per raggiungere la piena maturazione. Non tendono affatto a marcire sulla pianta.


Produttività medio-buona.


Caratteri lontani dagli habanero più "invadenti" come il chocolate, alcune versioni piccantissime dell'orange (ad es. il golden) o il red savina, ha invece una piccantezza piuttosto delicata e poco persistente, un buon aroma di chinense non molto fruttato.


Consumo dei frutti freschi, preparazione di salse



Varietà sicuramente particolare sia per il bel portamento che per il colore dei frutti. Si rilevano dubbi in merito alla completa stabilità, o almeno si ravvisa la presenza di diversi "fenotipi", tutti peraltro molto belli, anche se con caratteristiche leggermente differenti. Buona produttività.

La coltivazione 2016 è avvenuta seguendo questi passi:

Germinazione in bicchierino da caffè, travaso in bicchiere da 0,2 Lt, travaso in vaso da 1,4 Lt, travaso definitivo in vaso da 11,5 litri.





habanero-cappuccino_001_frutto_01.jpg


habanero-cappuccino_001_frutto_02.jpg


habanero-cappuccino_001_pianta_01.jpg


habanero-cappuccino_001_pianta_02.jpg


habanero-cappuccino_001_pianta_03.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×