Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Rocoto Mini

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore Toolshed 2016


Capsicum pubescens


Rocoto Mini


Varietà caratterizzata dai frutti gialli, di dimensione estremamente contenuta per la specie di appartenenza (c. pubescens), e dal portamento della pianta accentuatamente prostrato.


Pianta di piccole dimensioni, caratterizzata dal portamento accentuatamente prostrato e dall'elevata produttività e precocità rispetto alla media della specie di appartenenza. Altra particolarità risiede nella dimensione dei frutti, da alcuni accreditata come quella minima per un Rocoto.


La varietà presenta 24 cromosomi


L'area di origine è sconosciuta.


I semi sono tondeggianti di medie dimensioni, scuri, presenti in buon numero in ogni frutto (anche considerando le piccole dimensioni); germinabilità elevata tra la seconda e la terza settimana dall'interramento (preventivo trattamento in acqua e sale per 24-48 ore).


Cotiledoni verde piuttosto scuro di forma lanceolata; fusticino scuro (illuminazione al neon nei primi due mesi), pubescenza evidente fin dalle primissime fasi dello sviluppo.


La pianta raggiunge un'altezza di 30-40 cm circa (in vaso da 11,5 l), diametro chioma fino a 130 cm circa (con rami estesi), tende a sviluppare molto i rami in lunghezza verso l'esterno, gli stessi sono poco rigidi. Portamento estremamente prostrato, con il peso dei frutti alcuni apici arrivano quasi a toccare terra. Biforcazione molto vicina alla superficie del terreno.


La foglia ha forma deltoidale di dimensioni medio grandi, colore verde intenso, con le nervature "scavate" piuttosto profondamente sulla pagina superiore. Pubescenza evidente.


I fiori, uno o più per nodo, sono rivolti tendenzialmente verso il basso con denti del calice poco pronunciati. Petali quasi completamente viola, pistillo e antere viola.


Frutto dalla forma e dimensioni di una grossa oliva. Postura pendula già al momento dell'allegagione. Esocarpo dello spessore, in proporzione, di un pubscens medio, poco succoso e piuttosto sodo. Il colore passa da un verde intenso e piuttosto scuro da immaturo, a giallo sporco (quasi mostarda) nella fase intermedia a giallo intenso, quasi arancio, a piena maturazione.Corking assente, buon numero di semi presente in ogni frutto.


Primi fiori due mesi dopo la germinazione, prime allegagioni 4 mesi, 40 giorni tra allegagione e frutto maturo


La produttività è elevata, non sembra patire molto il clima anche torrido.


Piccantezza media per un pubescens, poco persistente, tende a stemperarsi con la cottura. Profumo/sapore/aroma simili ai rocoto classici, non molto pronunciati.


Consumo dei frutti freschi.



Varietà particolarmente consigliata a chi si approccia al mondo dei pubescens, avendone tutte le caratteristiche principali (eccetto la dimensione dei frutti) ma senza i frequenti problemi in termini di allegagioni a produttività.

La coltivazione 2016 è avvenuta seguendo questi passi:

Germinazione in bicchierino da caffè, travaso in bicchiere da 0,2 Lt, travaso in vaso da 1,4 Lt, travaso definitivo in vaso da 11,5 litri.




rocoto-mini_001_fiore_01.jpg


rocoto-mini_001_fiore_05.jpg


rocoto-mini_001_frutto_01.jpg


rocoto-mini_001_frutto_02.jpg


rocoto-mini_001_frutto_03.jpg


rocoto-mini_001_frutto_04.jpg


rocoto-mini_001_frutto_10.jpg


rocoto-mini_001_pianta_01.jpg


rocoto-mini_001_pianta_04.jpg


rocoto-mini_001_pianta_05.jpg


rocoto-mini_001_pianta_08.jpg
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×