Jump to content
Epsilon

Quel pizzico in più... o in meno... o boh

Recommended Posts

Epsilon

Buongiorno a tutti.

Spero di non sbagliare sezione perché avrei di primo acchito pubblicato questo intervento nella sezione "Generale" ma vedo che non ho i privilegi di accesso necessari per farlo.

In poche parole?

Aiuto!
In qualche parola in più?

Sono nuovo nel mondo della coltivazione dei peperoncini... e più o meno della coltivazione in generale.
Il 13 marzo ho messo in germbox (vulgare nomen: scatola IKEA) 4 varietà di peperoncini ovvero il Naga Morich, il Jamaican Arancio, l'Habanero Rosso ed il Trinidad Moruga Scorpion oltre a qualche seme di un peperoncino dai genitori di dubbia integrità morale giusto per permettere di far crescere qualcosa anche alle mie figlie.
Lo so chemetà marzo è già un po' tardi per i "chinensis" ma un po' il fatto che ho comprato tardi le bustine, un po' il fatto che ho sempre un sacco da fare (per dovere e non per piacere) ed un po' perché sulle bustine campeggia un (falsissimo) periodo di semina marzo/aprile, mi sono ritrovato a partire in tale giornata (o, meglio, serata).
Per la germinazione direi tutto bene, dopo una settimana metà dei Trinidad e qualche seme vario erano già germogliati... forse fin troppo visto che non avevo pronta la growbox (vulgare nomen: scatola IKEA) poiché i led ed il rispettivo driver che avevo ordinato su Amazon erano ancora in preparazione di invio.
Fatto sta che, comunque, il 23 è arrivato il materiale, ho assemblato il tutto e "alè che è ora: tutti nelle missioni" (citazione talmente aulica che ci ho messo un po' pure io a ricordarmi di chi fosse).
Ho interrato tutti i germogli in bicchierini di plastica da 200 ml bucati sul fondo che ho riempito (forse un po' meno di quanto avrei dovuto) con il lightmix della Plagron che ho comprato in un negozietto con la bandiera jamaicana sulla vetrina ed in cui, stranamente, ho preferito pagare in contanti badando bene a porgere le banconote senza farle toccare dai polpastrelli.
Luce (fredda) dei LED (72W molto teorici ma direi che van bene così) per 16 ore al giorno tranne in questi ultimi giorni in cui nel pomeriggio ho messo / fatto mettere la growbox aperta (vulgare nomen: scatola dell'IKEA senza il coperchio dell'IKEA) dietro alla finestra per poi riprendere la sera con l'illuminazione artificiale.
Per l'acqua direi che sono intorno ai 2-3 cc ogni sera a seconda di quanto vedo bagnati i lati dei bicchieri; l'acqua del rubinetto non sembrerebbe essere troppo basica ed il terreno mi risulta ancora leggermente acido (come dovrebbe essere) per quel che mi posso fidare dei cartoncini per l'acetone delle bimbe).
Per il momento mi sembra che le cose stiano andando abbastanza bene: non contando le sunnominate piantine famose nei peggiori bar di Caracas che penso crescerebbero anche in presenza di xenomorfi (e probabilmente se li papperebbero pure) i Trinidad hanno messo su 2 foglie vere ben cresciute, stanno sviluppandone altre 2 e ci sono 2 altri accenni di nuove foglie mentre le altre qualità sono un po' più in ritardo essendo germogliate dopo ed avendo, forse, anche tempi di sviluppo diversi.
Quindi?!? Perché son qua a raccontarvi tutto ciò?!?
Perché da qui in avanti le cose si fanno più serie ed ho mille dubbi.
Dopo circa mezz'ora di sproloqui vari, faccio la dovuta premessa di aver consultato il sito abbastanza a fondo (o per lo meno ne sono alquanto convinto) ma non nego di aver cercato consigli ed indicazioni un po' dappertutto, anche nei cassetti del mio comodino.
Primo ed amletico dubbio: la concimazione.
Ho letto di tutto: gente che mette il concime già sulle buste chiuse dei semini e gente che dice che per i peperoncini i concimi azotati non servono se non a far ingrandire la pianta per niente e di mettere solo i "PK" (che mi dicono non entrarci con Paperinik) a partire dalla gemmazione;gente che dice che il lightmix è nutritivo solo per una settimana ed inizia a mettere il concime anche sul pianale dell'auto su cui pensa che trasporterà il terriccio ed altri che invece dicono che già così il lightmix è un attentato alla prova costume.
Francamente da questo punto di vista non ho la minima idea di come procedere anche se la mia idea dal travaso finale in avanti è quella di creare un substrato stile https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9620-varie-fasi-delle-operazioni-di-rinvaso/
Il mio dubbio principale è quindi su come comportarmi in merito alla concimazione in questa fase intermedia.
Secondo dubbio forse meno amletico: come procedo in generale da qui al travaso finale? E come stabilire quando fare 'sto benedetto travaso?
Il mio piano d'azione, degno più dell'ispettore Clouseau che di "Hannibal" Smith, sarebbe quello di passare tra una settimana le piantine dai bicchierini ai cartoni di latte tagliati (7x7x11) (vulgare nomen: cartoni del latte non dell'IKEA) aggiungendo quindi 300 ml di terra nuova (utilizzerei sempre il lightmix visto che è lì a far niente): devo concimare? Non devo concimare? Boh... continuando a fare avanti e 'ndrè (terminologia tecnica) tra l'illuminazione artificiale ed il retro della finestra.
Poi, quando sarà il momento del travaso finale (sì... ma quando?) penserei di utilizzare i seguenti vasi (vulgare nomen: scatola dell'Ikea): http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60239584/ dalle dimensioni di circa 28x38x20 (altezza) cm e dalla interessantissima caratteristica tecnica di costare solo 99 centesimi, riempiendoli con 15 lt del substrato composto di cui sopra.
Tutto ciò ha il benché minimo senso? Riuscite ancora a leggere tra le lacrime indotte dalle vostre risate sguaiate in reazione alle mie brillanti idee? Vado direttamente in prigione senza passare dal via?
Vi ringrazio sin d'ora per ogni critica o suggerimento che sarà ben accetto. Vi prego solo di cercare di trovare una direzione delle indicazioni abbastanza omogenea tra voi anche se mi sa che sono come uno al polo nord che chiede indicazioni per il sud... tutti indicano direzioni diverse e tutti hanno ragione (tranne quelli che puntano in alto ed in basso)....
... basta come qualche parola in più?!?
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

 

tutti hanno ragione (tranne quelli che puntano in alto ed in basso)....

 

Quelli che puntano in basso hanno ragione... si vede che stanotte non ho dormito quasi per niente...

Che figuuuuuuuura

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao e benvenunto!

 

in linea di massima la fertilizzazione potrebbe non essere necessaria e la si utilizza quando sono finiti i nutrienti nel terriccio. Il rinvaso si effettua quando la piantina comincia a dare segni di sofferenza, ovvero le foglie più vecchie iniziano a diventare di un verde meno intenso tendente al giallo, oppure quando le radici hanno occupato buona parte del vasetto. Se utilizzi i bicchieri in controluce si vedono.

 

Io ad esempio ora lo sto utilizzando cercando di tirare il più avanti possibile per questioni di spazio non essendomi organizzato al meglio essendo alla mia prima esperienza. Sicuramente il prossimo anno andrà meglio :D

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Prima di tutto continua così perché mi hai fatto sorridere molto e la cosa è sempre bene accetta.

Ricordati di cospargere anche il cuoio capelluto di concime prima di somministrarlo alle piantine (magari per chi soffre di calvizie risolve anche il problema).

Detto questo io ho fatto diverse prove, mettendo concime a lenta cessione fin da subito in alcuni bicchierini e utilizzando in altri solo un mix terriccio agriperlite. Il risultato? Le piante concimate subito non crescono più velocemente, anzi sembrano rallentare. La cosa fondamebtale che ho invece ho notato è non pressare mai troppo il terriccio, altrimenti le piantine piccole faranno fatic a radicare e quindi a crescere.

Anche se hai seminato tardi non disperarti, non so da che latitudine tu scriva ma la scorsa stagione i miei chinense hanno prodotto fino a Novembre, anzi hanno prodotto di più a Novembre che in estate (In clima napoletano).

Quindi non farti prendere dall'ansia capsica altrimenti dobbiamo mandarti dal professor Ecapar fin dal primo giorno!

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Ed eccoci ad un mese dalla "deposizione" dei semi nella germbox.

A che punto siamo (plurale maiestatis)?

Aiutiamoci con un po' di foto a comprendere la situazione.

NB: ogni critica, commento e suggerimento è più che ben accetto.

 

La lightbox

 

20160414_223708.jpg

 

Questa non è pubblicità occulta di Impresa24 (ora ERP2) ma è il mio lightbox (ehi, laggiù: almeno non ridiamo sguaiatamente, su...) di cui agevoliamo qualche altra foto.

 

20160414_223732.jpg

 

20160414_223801.jpg

 

La striscia, impermeabile, è composta da 300 LED 3650 bianco freddo ed è lunga 5 m; dall'illuminazione molto uniforme potete, giustamente, dedurre che l'ho collegata all'alimentatore ad entrambi gli estremi. Dovrebbe in teoria assorbire una potenza di 60 W ma secondo me, vista la luce, è un po' meno potente. All'altezza delle foglie (circa 8-10 cm di distanza dalla striscia) secondo lo smartphone si rendono disponibili circa 4.000 lux. Curiosità: ed avvicinandosi di più ai LED? Sempre più o meno 4.000 lux! Questo strano effetto probabilmente è dovuto alla geometria di illuminazione dei LED; forse a 8-10 cm c'è già sovrapposizione tra la luce generata da più LED mentre avvicinandosi maggiormente si va ad intercettare la luce di un LED solo.

L'utilizzo delle cartellette di Impresa24 (ora ERP2 e domani chiedo soldi a Centrosoftware) è per riflettere la luce sulle piantine essendo l'interno di un bel bianco opaco.

E' sufficiente l'impianto illuminante? Ora, andiamo a scoprirlo guardando qualche foto di classe delle piantine ed entrando poi nei particolari.

 

20160414_223838.jpg

 

20160414_223857.jpg

 

20160414_223911.jpg

 

20160414_224010.jpg

 

 

Le piantine

 

Come detto precedentemente, il 13 marzo (aridaje... lo so che è stato tardi) ho inserito nel germbox (metodo scottex) 8 semi per le seguenti varietà di piante:

Finora tutte le piantine hanno sempre vissuto in lightbox con 14/16 ore di illuminazione giornaliera tranne qualche pomeriggio di questa settimana che sono state messe dietro ad una finestra a prendersi un po' di sole per poi ritornare la sera all'illumiazione artificiale.

  • Trinidad Moruga Scorpion
    Sono stati i primi a germogliare dopo 6 giorni e dopo 10/12 tutti avevano già radichette e steli; non so se per ragioni di varietà o per lo speciale trattamento a cui sicuramente erano stati sottoposti (i semi erano azzurri).
    Ora, dopo 20-25 giorni dalla nascita, si presentano così:

20160414_230509.jpg

 

20160414_230517.jpg

 

Tutte le piantine hanno sviluppato 4 foglie piene vere mentre per la 5a e la 6a sono a diversi stadi di formazione.

  • Habanero Rosso
    Sono germogliate (bene 7 su 8) più tardi, diciamo tra il 10o ed il 15o giorno per cui ora sono a circa 15-20 giorni dalla nascita e si presentano così:

20160414_230913.jpg

 

20160414_230921.jpg

 

Sembrano un poco lente nello sviluppo avendo generato solo 2 foglie vere complete anche se in piena corsa per il pieno sviluppo della 3a e della 4a ma essendo una cosa comune a tutte e 7 le piantine suppongo che sia una caratteristica della varietà.
Con sponsorizzazione della Settimana Enigmistica, nelle foto è forse presente un intruso perché innaffiando con lo spruzzino nel germbox un seme si era spostato e non sono così sicuro che la piantina cresciuta da esso sia un Habanero Rosso. Chi la trova e stabilisce di che varietà si tratti, chieda il premio direttamente alla Settimana Enigmistica che mica posso sempre fare tutto io, eh...

  • Jamaican Arancio
    Germogliate ancora più tardi (diciamo tra il 10o ed il 18o giorno) con un po' di fatica (ne sono germogliate bene bene 4) sono più allungate delle altre ma non mi sembra che sia una questione di filatura ma di varietà e si presentano così:

20160414_231213.jpg

20160414_231221.jpg

20160414_231308.jpg


con 4 foglie vere ben sviluppate ed in corsa per le nuove.

  • Naga Morich
    Veramente
    Difficili
    A
    Germogliare...
    Sono state le più lente a germogliare (un paio di semi non ce l'hanno proprio fatta) e direi che anche queste si stanno sviluppando abbastanza lentamente; ora si presentano così:

    20160414_231410.jpg

    20160414_231416.jpg

    2 foglie vere complete ed in corsa per la seconda copia.
  • I Visitors
    Basta un solo commento: dopo averle distintamente sentite ruttare, ho trovato incastrati tra i rametti di queste piantine i resti mangiucchiati di alcuni di questi bei tipini qua: https://cdn1.vox-cdn.com/thumbor/gJ_NBkOgVPIUgWIaWIjLcQW9TTE=/0x0:1600x900/1280x720/cdn0.vox-cdn.com/uploads/chorus_image/image/48838179/predator.0.0.jpg
    Ora si presentano così:

    20160414_231625.jpg

    20160414_231631.jpg

    e fanno pure le bulle con le altre piantine!!!
  • Le sopravvissute
    Quando ho visto che alcuni semi facevano fatica a germinare (solo 1 mm o 2 di radichetta sviluppata e poco più o proprio chiusi) ho avuto la bella idea di metterli in una scatola più piccola sopra ad un modem con lo scottex ben bagnato.
    Risultato? Dalla mattina alla sera radichette marroni (non so se marcite o cotte).
    Dispiaciuto della mia deficienza di mezza età, le ho interrate lo stesso e loro, poverine, fanno quello che possono.
    Naturalmente sono quelle a cui vogliamo più bene; eccole qua:

    20160414_231746.jpg

    20160414_231752.jpg

  • Il caso umano
    Ho dovuto liberare diversi cotiledoni dal seme e francamente mi aspettavo un'operazione più difficile ma mi è quasi sempre andata bene... QUASI!!!

20160414_231817.jpg

20160414_231828.jpg

Purtroppo già era debole di suo e quando ho cercato di liberarla dal seme mi si è proprio troncata. Mi dispiace tantissimo ma finché vive, poverina, la portiamo avanti.

  • Guerre stellari: una nuova speranza
    (Sottotitolo: e non Star Wars episodio IV ché i prequel NON esistono)
    Oggi, ad un mese di distanza dalla deposizione nel germbox, in un bicchiere lontano lontano che a volte non ho nemmeno bagnato, è successo questo:

20160414_231844.jpg

20160414_231850.jpg

Grande festa alla corte di Francia, c'è nel regno una bimba in piùùùùùù...

 

(inutile sottolineare come appartenga alla varietà di divoratrici di predator...)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gran bella presentazione della tua coltivazione, bravo!

 

Solo alcune note.

Prima di tutto, perche' mai vorresti aprire questa discussione in "Generale"?

Le Nostre coltivazioni 2016 e' decisamente il posto giusto (l'email inviata al momento della registrazione spiega perche' i neo-iscritti hanno diritti di accesso limitati)

 

Lascia perdere la concimazione in fase iniziale; se il terriccio e' appena appena decente, non e' necessaria e si rischia solo di far danni.

 

Ho qualche dubbio su quel Jamaican arancio; il nome mi ha fatto pensare ad un C.chinense, ma le piante sembrano piu' C.annuum

Del resto il nome e' molto generico, puo' voler dire qualsiasi cosa (tipo "calabrese rosso")

 

99 centesimi per un "vaso" (da 15 litri) non e' un prezzo particolarmente economico; i vasi da vivaio costano meno :yes: e sono piu' adatti

 

La piantina decapitata puo' rimanere in vita per mesi, ma se non c'e' alcun residuo di cotiledoni non sara' mai in grado di produrre foglie vere

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Fantastica presentazione e prosieguo.

Vedo che va tutto bene e i tuoi post mettono di buon umore che e' sempre una buona cosa!!!

 

Buonissima coltivazione e continua cosi'!!!!

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Gran bella presentazione della tua coltivazione, bravo!

 

Grazie!

petroponi.jpg

 

 

Solo alcune note.

Prima di tutto, perche' mai vorresti aprire questa discussione in "Generale"?

Le Nostre coltivazioni 2016 e' decisamente il posto giusto (l'email inviata al momento della registrazione spiega perche' i neo-iscritti hanno diritti di accesso limitati)

 

A dire il vero il primo intervento non era una presentazione della mia "coltivazione" ma una serie di domande e dubbi per cui la sezione, a parer mio, era decisamente sbagliata. Da amministratore (più moderatore a dire il vero) di un altro forum non capisco molto la politica di bloccare le sezioni ai neoiscritti ma ognuno a casa sua fa le sue regole ed è giusto così per cui mi adeguo :good:

Ad esempio, mi sarebbe servito intervenire nella sezione terricci ma non posso; a tal proposito, ho scritto qualche giorno fa ai moderatori ma non ho ancora avuto alcuna risposta.

 

Lascia perdere la concimazione in fase iniziale; se il terriccio e' appena appena decente, non e' necessaria e si rischia solo di far danni.

 

Direi che il substrato che ho usato dovrebbe essere tra i migliori (Plagron lightmix) per cui, giusto per dormire più tranquillo, sto solamente effettuando travasi (sempre in lightbox) in mezzi cartone del latte così da dare comunque modo alle radici di esplorare terriccio "carico".

 

Ho qualche dubbio su quel Jamaican arancio; il nome mi ha fatto pensare ad un C.chinense, ma le piante sembrano piu' C.annuum

Del resto il nome e' molto generico, puo' voler dire qualsiasi cosa (tipo "calabrese rosso")

 

A dire il vero, dalla confezione sembrano essere "imparentati" con gli Habanero:

20160417_065005.jpg20160417_065013.jpg

 

A questo punto, secondo voi di che varietà si tratta?

 

99 centesimi per un "vaso" (da 15 litri) non e' un prezzo particolarmente economico; i vasi da vivaio costano meno :yes: e sono piu' adatti

 

I vasi da vivaio, come d'altra parte tutti gli altri relativi prodotti (come basacote, leonardite, etc.) non ho la minima idea di dove procurarmeli.

Io abito a Milano; qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?

 

La piantina decapitata puo' rimanere in vita per mesi, ma se non c'e' alcun residuo di cotiledoni non sara' mai in grado di produrre foglie vere

 

Lo so, pazienza... vivrà lo stesso la sua vita :console:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Fantastica presentazione e prosieguo.

 

Quanto avevamo detto? 10 €? :innocent:

 

Buonissima coltivazione e continua cosi'!!!!

 

ciao

 

Peppe

Ti ringrazio; posso quindi essere sicuro che lo sviluppo delle piantine sia adeguato per la loro "età"?
Così fosse, potremmo concludere che 4.000 lux (ed una relativa spesa di una ventina di euro tra striscia LED ed alimentatore) sono già sufficienti per una crescita corretta il che non è una conclusione così da poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

In bocca al pepper per la tua coltivazione!

Sei partito alla grande, led e piantine di peperoncino una delle migliori combinazioni che potevi fare, secondo me!

Sembrano anche godere di ottima salute.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Gran bella presentazione della tua coltivazione, bravo!

 

Solo alcune note.

Prima di tutto, perche' mai vorresti aprire questa discussione in "Generale"?

Le Nostre coltivazioni 2016 e' decisamente il posto giusto (l'email inviata al momento della registrazione spiega perche' i neo-iscritti hanno diritti di accesso limitati)

 

Lascia perdere la concimazione in fase iniziale; se il terriccio e' appena appena decente, non e' necessaria e si rischia solo di far danni.

 

Ho qualche dubbio su quel Jamaican arancio; il nome mi ha fatto pensare ad un C.chinense, ma le piante sembrano piu' C.annuum

Del resto il nome e' molto generico, puo' voler dire qualsiasi cosa (tipo "calabrese rosso")

 

99 centesimi per un "vaso" (da 15 litri) non e' un prezzo particolarmente economico; i vasi da vivaio costano meno :yes: e sono piu' adatti

 

La piantina decapitata puo' rimanere in vita per mesi, ma se non c'e' alcun residuo di cotiledoni non sara' mai in grado di produrre foglie vere

Lungi da me mettere in dubbio la tua esperienza Claudio, ma è certo che senza cotiledoni non producano foglie vere? Mi spiego: ricorderai forse nella mia coltivazione quel germoglio di C. flexuosum che ho sradicato, danneggiando la radichetta, dal bicchiere di un altra pianta; subito dopo ha seccato entrambi i cotiledoni fino alla base del fusto; dopo un mese circa è ripartito facendo spuntare foglie vere. Magari non è lo stesso caso di un germoglio privo di cotiledoni per un'errata operazione, ma anche il fusticino di C. flexuosum alla fine dei giochi, per un problema o un altro, non aveva più i cotiledoni..

 

Buona coltivazione epsilon! Le piante mi sembrano in ottima forma, ho una domanda e un consiglio:

- le strisce led le hai attaccate ad un pannello di?? Chiedo per capire come fai a dissipare il calore che producono

- i terricci Plagron sono meravigliosi (e carissimi); se sei disposto a spendere quelle cifre, ti consiglio vivamente il Plagron Growmix per i rinvasi definitivi, da integrare con inerti ammendanti e concimi a lenta cessione.

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

Partecipa anche tu al sondaggio annuale Pepperfriends sulle varietà piu' coltivate !

Dai un' occhiata qua https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/ ed invia la tua lista :)

 

Complimenti per la descrizione e presentazione della coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

 

Grazie!

petroponi.jpg

 

 

 

A dire il vero il primo intervento non era una presentazione della mia "coltivazione" ma una serie di domande e dubbi per cui la sezione, a parer mio, era decisamente sbagliata. Da amministratore (più moderatore a dire il vero) di un altro forum non capisco molto la politica di bloccare le sezioni ai neoiscritti ma ognuno a casa sua fa le sue regole ed è giusto così per cui mi adeguo :good:

Ad esempio, mi sarebbe servito intervenire nella sezione terricci ma non posso; a tal proposito, ho scritto qualche giorno fa ai moderatori ma non ho ancora avuto alcuna risposta.

 

 

Direi che il substrato che ho usato dovrebbe essere tra i migliori (Plagron lightmix) per cui, giusto per dormire più tranquillo, sto solamente effettuando travasi (sempre in lightbox) in mezzi cartone del latte così da dare comunque modo alle radici di esplorare terriccio "carico".

 

 

A dire il vero, dalla confezione sembrano essere "imparentati" con gli Habanero:

20160417_065005.jpg20160417_065013.jpg

 

A questo punto, secondo voi di che varietà si tratta?

 

 

I vasi da vivaio, come d'altra parte tutti gli altri relativi prodotti (come basacote, leonardite, etc.) non ho la minima idea di dove procurarmeli.

Io abito a Milano; qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?

 

 

Lo so, pazienza... vivrà lo stesso la sua vita :console:

eccellente ! hai fatto un bel lavoro complimenti! ascolta io anche ho piantato i jamaican arancioni e proprio da quella confezione "quel pizzico in piu" ...son piante con le prime due foglioline colitedoni piu lunghi vero? con foglie piu allungate e un fusto piu allungato... io non so cosa siano, spero come riportato dal pacco jamaican arancioni...il fatto è che qualke mese fa lessi che questo pacco ,quel pizzico in piu, avrebbe portato alla luce dei peperoncini lunghi e non piccanti,zero... ho cercato di fare altre ricerche, ed eccomi qu i^^ ma vedo che anche tu sei nel dubbio... non conosco quella marca... ma se veramente uscisse fuori tutt altro che peperoncino nn conforme e ne piccante,è davvero una truffa vera e propria in quanto ho letto in internet da una persona . il punto e questo io la faccio crescere,spendo soldi leonardite vaso concimi terriccio etc per questa pianta, e verificare se truffa o meno... tu anche falla crescere e teniamoci aggiornati ;) ...voglio morire con gli oki aperti per vedere se davvero di truffa si tratta. grz. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
allievo

dimenticavo che avevi chiesto dove comprare leonardite osmocote agriperlite etc.. io non so a milano , spero che qualcuno del forum e di milano ti possa aiutare ma so che molti si servono qui http://www.fedigiovannetti.com/

so anche che i prodotti son ottimi e che la merce arriva con grande velocita... in bocca a lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

AVVISO PER I MODERATORI: non so perché ma io non ho il permesso di pubblicare messaggi se non in questa sezione; vi prego quindi di spostare questa discussione dove ha più senso e, se potete, di concedermi i permessi di pubblicazione nelle altre sezioni. Ovviamente chiedo scusa per il disturbo.

 

Titolo: Quel pizzico in più... o in meno... o boh

Sottotitolo: per tacer del cane... ah no... quello era un altro... dicevo... Sottotitolo: perché non acquisterò più semi di questa marca

 

Premesso che la germinazione dei semi è stata in percentuale molto alta, che le piantine sono cresciute bene ed hanno fruttato copiosamente (per quel che mi aspettavo non avendo mai coltivato in precedenza peperoncini) e che i frutti sono saporiti (eccome!), il motivo per cui non acquisterò più semi di questa marca è il seguente:

 

NON C'E' CORRISPONDENZA TRA QUANTO HO (CREDUTO DI AVER) PIANTATO E QUANTO HO RACCOLTO

 

Sottolineo inoltre che non ho fatto crescere una pianta per qualità ma diverse e per ogni qualità ho ottenuto lo stesso tipo di frutto... differente da quello atteso.

 

Andiamo con ordine partendo dal "meno peggio"

 

 

Jamaican arancio

 

20160925_110315.jpg

Foto della busta

 

Pepper2.jpg

Foto del frutto raccolto

 

Qua il frutto raccolto non sembra entrarci molto con quanto in foto sulla busta ma, ad onor del vero, sembra corrispondere a quanto riportato su "semipeperoncino.it" come "Jamaica hot yellow" http://semipeperoncino.it/semi-peperoncino/192-jamaica-hot-yellow.html per cui, a voler esser buoni, come minimo hanno sbagliato colore e foto sulla busta

 

 

Trinidad moruga scorpion

 

20160925_110308.jpg

Foto della busta

 

pepper1.jpg

Foto del frutto

 

E qui si fa già un po' più difficile... che é?!? Un naga viper forse?!? Boh... si accettano scommesse...

 

 

Naga Morich

 

20160925_110241.jpg

Foto della busta

 

Pepper3.jpg

Foto del frutto

 

Potrebbe anche assomigliarci... a essere buoni... che dite, voi?

 

 

Ma ora siamo arrivati al clou... siorre e siorri: preparatevi per il grande spettacccccolo...

 

Habanero rosso

 

20160925_110248.jpg

Foto della busta

 

Pepper3.jpg

Foto del frutto

 

Sì... lo so che è la stessa foto che ho pubblicato sopra ma era inutile stare a farne un'altra... perché i frutti nati dai semi di questa busta sono identici a quelli della busta del Naga Morich.

Eeeeeehhhhh ma li hai mischiati: NO! ma non "no!" tanto per dir qualcosa... NO! li ho tenuti ben divisi in germinazione ed i semi dati ad altre persone hanno dato stesso risultato per cui è proprio un NO!

 

Solamente come chiosa, mi è risultato pressoché impossibile contattare il produttore poiché non esiste né in busta né cercando su Internet un qualsiasi riferimento per contatti.

 

Direi infine che le specie che ho deciso di piantare penso (dal basso della mia ignoranza) che siano ormai abbastanza stabili da non dover generare problemi così grossi come quelli riscontrati, no?

 

Conclusione: voi che siete più esperti di me, comprereste ancora da un fornitore così?!?

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

AVVISO PER I MODERATORI: non so perché ma io non ho il permesso di pubblicare messaggi se non in questa sezione; vi prego quindi di spostare questa discussione dove ha più senso e, se potete, di concedermi i permessi di pubblicazione nelle altre sezioni. Ovviamente chiedo scusa per il disturbo.

 

Premesso che mi piacerebbe effettuare scambi con altri appartenenti al forum ma che per quanto pubblicato nella mia discussione "Quel pizzico in più... o in meno... o boh" purtroppo non ho alcunché da scambiare, mi chiedevo tra i vari fornitori presenti su Internet da chi valesse la pena acquistare e per quali ragioni.

Non ho trovato nel forum una discussione impostata in questa maniera ma solo, nell'apposita sezione, segnalazioni di eventuali siti di vendita online.

 

Personalmente, tenderei ad acquistare da semillas.de eppure ho trovato scartabellando su Internet anche (poche) esperienze negative dal punto di vista della purezza dei semi, argomento a cui, come può immaginare chi abbia letto la discussione di cui sopra, sono al momento particolarmente sensibile visto che chi si è scottato con l'acqua calda ha paura anche del chinotto (non son sicuro che il detto fosse proprio così ma ci siam capiti).

 

Chi ha più esperienza di me può darmi qualche indicazione? Penso che una discussione del genere possa essere utile anche ad altri "pivelli" par mio.

 

Un'altra domanda interessante è: quando conviene comprare?

Sbaglio se dico che il miglior momento è ora perché dovrebbero esserci le sementi dei nuovi raccolti?

 

Un grazie preventivo a tutti coloro che vorranno rispondere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

il jamaican arancio della foto è in realtà un habanero orange... il tuo frutto potrebbe anche essere un jamaican

 

il moruga è un po' difforme, secondo me non ci siamo (hai provato ad aspettare altri frutti oltre a quello che hai fotografato?)

 

il naga... mi sembra strano

 

l'haba red potrebbe anche esserlo

 

 

fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Come nuovo membro del forum puoi aprire solo un topic nella sezione "Le nostre coltivazioni 2016" in cui puoi parlare di tutto cio' che riguarda la tua coltivazione.

Domande, dubbi, foto cosi' chi legge vede la tua situazione e puo' darti le risposte e fare commenti.

Quando avrai capito per bene il forum potrai aprire topic ovunque.

Resta il fatto che puoi postare in qualunque topic del forum.

Quindi il topic che hai aperto e' pertinente con la sezione cosi' come tutto quello che hai scritto.
Detto cio', se leggi un po' nel forum vedrai che casi come il tuo sono molto diffusi. Spesso ci si ritrova con piante non volute e ancora piu' spesso con piante "sconosciute" nel senso che si tratta di ibridi che non sono neanche voluti.
Questo e' il motivo per cui troverai ripetuto spesso l'invito a prendere semi da fornitori affidabili. In primis l'Associazione Pepperfriends :)
Semi puri garantiti, quello che scegli e' esattamente quello che ti ritroverai!!!
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E' inutile e dannoso aprire topic a raffica.

 

Come ti ho appena scritto nel primo topic che hai aperto, dovresti usare solo un topic per tutto quello che riguarda la tua coltivazione.

 

 

li' ti ho risposto su dove conviene comprare i semi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Ciao Fabio,

do praticamente per scontato che sia un "Jamaica hot yellow" (sempre che quello che è riportato nel link segnalato corrisponda al vero) poiché l'immagine è perfettamente uguale alla mia foto.

Tieni conto che ho già raccolto un paio di centinaia di frutti e sono tutti coerenti tra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Ciao Joefish,

se per gli utenti vale la regola dell'ospite, come nuovo utente ormai puzzo un po'...

:-)

Il mio primo messaggio l'ho pubblicato ormai 3 o 4 mesi fa.

Rispetto al proliferare dei messaggi, in realtà le questioni mi sembrano abbastanza distinte perché riguardano:

- la mia coltivazione (cosa che, ad andar male, potrebbe fregare solo a me)

- il fornitore "Quel pizzico in più" (cosa che potrebbe interessare chi cerca notizie su quel fornitore)

- dove e come acquistare semi (cosa che probabilmente potrebbe interessare a diverse persone)

per cui mi sembrano discussioni ben distinte.

E' ovvio che però mi rimetto al giudizio dei moderatori per cui dimmi tu come vuoi che corregga il tutto oppure, se ritieni più semplice, opera tu nel modo che ritieni più opportuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Scusa Joefish ma l'associazione Pepperfriends non opera "a scambio"?

Perché io purtroppo, per quanto sopra non ho niente da poter scambiare se non semi puri al 100% di boh

:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao Epsilon, segui le indicazioni che ti ha fornito il buon joefish e scrivi in questo topic TUTTO quello riguardante la tua coltivazione; acquisto semi, dubbi sul fornitore, compresi.

 

Per quanto riguarda dell'Associazione Pepperfriends non opera a scambio, ma fornisce semi PURI (da varietà stabili e conformi) a fronte di una piccola donazione.

Qui i dettagli della campagna distributiva 2015, qui la bozza per il 2016.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Joefish,

se per gli utenti vale la regola dell'ospite, come nuovo utente ormai puzzo un po'...

:-)

Il mio primo messaggio l'ho pubblicato ormai 3 o 4 mesi fa.

Rispetto al proliferare dei messaggi, in realtà le questioni mi sembrano abbastanza distinte perché riguardano:

- la mia coltivazione (cosa che, ad andar male, potrebbe fregare solo a me)

- il fornitore "Quel pizzico in più" (cosa che potrebbe interessare chi cerca notizie su quel fornitore)

- dove e come acquistare semi (cosa che probabilmente potrebbe interessare a diverse persone)

per cui mi sembrano discussioni ben distinte.

E' ovvio che però mi rimetto al giudizio dei moderatori per cui dimmi tu come vuoi che corregga il tutto oppure, se ritieni più semplice, opera tu nel modo che ritieni più opportuno.

 

Ciao,

quello che dici ha senso, anche se sono tutti aspetti inerenti la tua coltivazione, quindi sta bene postare tutte le domande e le risposte qui.

Mi sembra evidente che l'affidabilità del fornitore è bassa, anche senza aprire le buste un esperto di peppers se ne sarebbe accorto già solo dal fatto che le confezioni riportano lo stesso grado di piccantezza per il moruga e l'habanero (il primo è due o anche tre volte più piccante del secondo).

 

Nessun problema, intanto ti sei "fatto le ossa" e hai ottenuto anche dei frutti molto belli e, presumo, anche molto piccanti.

E' piuttosto frequente che chi è alle prime armi con la coltivazione del peperoncino non riesca ad orientarsi bene per procurarsi semi puri....per questo ci siamo qua noi!!! :D

 

Io ho fatto ricorso a vari fornitori commerciali nel corso degli anni ma al momento non posso che consigliarti, come ha già fatto Giuseppe (Joefish) i semi dell'Associazione Pepperfriends. Smanettando sul forum, potrai addirittura verificare di persona come tali semi vengono prodotti, essendo frutto (è proprio il caso di dirlo) del lavoro appassionato e delle attenzioni di alcuni fra i Pepperfriends più valorosi! Anche la varietà disponibili sono numerossissime (decine e decine).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×