Jump to content
Sign in to follow this  
Fabio001

Possibili Bhut jolokia chocolate o Habolokia chocolate

Recommended Posts

Fabio001

Salve a tutti, ieri nel giardino di mia suocera ho trovato questi peperoncini. Sapreste dirmi se secondo voi sono Bhut jolokia chocolate o Habolokia chocolate o addirittura qualche altra varietà di cui io non conosco neanche l'esistenza?

Da premettere che hanno un profumo e un gusto di peperone e fruttato e sono terribilmente piccanti. Fino ad ora il peperoncino piú piccante che abbia mai assaggiato infatti ho dovuto assumerlo a piccolissime dosi.

Spero riusciate ad aiutarmi perchè se ne vale la pena vorrei iniziarne una piccola coltivazione dall'anno prossimo.

Grazie

post-5144-0-32733800-1474554467.jpg

post-5144-0-33628300-1474554582.jpg

post-5144-0-31733900-1474554688.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao!

 

il frutto somiglia abbastanza all'habolokia (senza "chocolate", l'habolokia è uno solo) o ad un ibrido che gli è vicino, il bhut chocolate ha un tipo di rugosità leggermente diversa. Inoltre, l'habolokia picca in maniera invereconda e non ha nulla da invidiare al bhut sotto questo punto di vista anzi.

 

riguardo l'utilizzo dei semi da quei frutti: dando per scontato che le piante non fossero isolate, c'è il rischio (piuttosto basso se questi erano gli unici capsicum presenti nel giardino di tua suocera) che escano fuori degli ibridi.

 

Io non posso che consigliarti, se vuoi intraprendere una coltivazione amatoriale di peperoncini, di spendere quei pochi euro che sono necessari a procurarsi dei semi "sicuri" che danno risultati conformi alle aspettative con alta probabilità.

 

Dario

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabio001

Ciao Dario sei stato molto chiaro, avevo un dubbio a figuardo proprio perchè da tutte le foto che ho trovato su internet non era facile disginguere le due tipologie, ma anch'io ero più convinto del fatto che fossero habolokia anche perchè da alcune ricerche mi è parso di capire che i bj chocolate sono piuttosto rari.

Comunque ho estratto i semi con la rispettiva placenta da tutti i 6 frutti che avevo e li ho messi in un posto asciutto dentro scottex ad essiccare. Il restante frutto l'ho tagliato e consevato in freezer in modo da poterlo consumare un po alla volta durante l'anno senza che perda la sua freschezza a causa dell'essiccazione.

Inoltre sono in arrivo un altra 15ina di frutti, vorrei provare ad utilizzarli per fare una crema o olio piccante, tu cosa mi consiglieresti per questa tipologia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabio001

A febbraio/marzo proveró comunque a seminarli e vedere che risultati mi portano, se saranno insoddisfacenti seguiró il tuo consiglio e comprerò qualche tipologia di seme "puro".

A proposito c'è qualche varietà in particolare che mi consiglieresti? In quanto a rarità e gusto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Inoltre sono in arrivo un altra 15ina di frutti, vorrei provare ad utilizzarli per fare una crema o olio piccante, tu cosa mi consiglieresti per questa tipologia?

 

Allora per l'olio piccante ti consiglio di essiccare per bene una parte dei frutti e poi semplicemente calarli in una boccetta d'olio. dovresti ottenere un buon risultato in termini di piccantezza ed aroma senza pensieri per eventuali rischi da botulino. è importante NON utilizzare frutti freschi perchè per evitare il succitato rischio dovresti seguire un procedimento piuttosto complesso che fatto in casa non dà garanzie.

 

con i peppers freschi io ho fatto varie creme, semplicemente frullando i peperoncini ben lavati assieme a peperoni dolci o pomodori secchi rinvenuti in acqua (in tal modo si stempera la piccantezza che sarebbe eccessiva almeno per i miei gusti se parliamo di superhot come l'habolokia), uno spicchio d'aglio, un po' di sale ed eventualmente prezzemolo. questo composto lo ho poi congelato in bicchierini di plastica o forme per fare i cubetti di ghiaccio, in modo da avere delle mini porzioni di crema da utilizzare a seconda dei casi sulla pasta, crostini, per accompagnare la carne ecc. ecc..

 

A febbraio/marzo proveró comunque a seminarli e vedere che risultati mi portano, se saranno insoddisfacenti seguiró il tuo consiglio e comprerò qualche tipologia di seme "puro".

A proposito c'è qualche varietà in particolare che mi consiglieresti? In quanto a rarità e gusto

 

reperire semi puri è molto semplice (vedi la sezione del forum dello scambio semi), che sia attraverso l'Associazione o da fornitori commerciali su internet (ad esempio il sito semillas.de fornisce semi abbastanza affidabili), la spesa è nell'ordine dei 1,5 € per 10 semi e non posso che consigliarti di attrezzarti adeguatamente in questo senso.

 

per la scelta di varietà da coltivare non c'è che l'imbarazzo della scelta e non posso che consigliarti varietà "storiche" e stabili:

 

- tra i frutescens, la varietà Tabasco, molto prolifica e piccante, pianta molto bella.

- tra gli annuum, il Goat's weed è una delle varietà che vanno per la maggiore sotto il profilo mangereccio. Ci sono poi delle varietà più prettamente ornamentali davvero stupende, come il Bolivian rainbow, il Black pearl, il Numex twilight

- tra i chinense, ti consiglierei senz'altro il Fatalii, caratterizzato da profumo, sapore e aroma assolutamente particolari (estremamente fruttato). il Jaguar, una sorta di habanero arancione piuttosto semplice da coltivare. L'Habanero chocolate, tra i più piccanti della categoria e molto buono.

- tra i superhot (sottocategoria dei chinense caratterizzati da una piccantezza estrema, come l'habolokia) io sono appassionato dei peperoncini indiani, come il Bhut jolokia o meglio ancora il Naga morich (in base alla mia esperienza più produttivo e semplice da coltivare), piuttosto che il Trinidad douglah, che è un 7pod color cioccolato molto buono.

- tra i pubescens, la specie coltivata forse più "difficile" io per cominciare consiglerei varietà con frutti di piccole dimensioni più facili da portare a maturazione, come il Mini rocoto, il Locato, il Guatemalan orange. se no, Rocoto manzano o Rocoto marlene.

- tra i baccatum, specie che comprende peperoncini poco piccanti ma molto buoni da mangiare, un classicissimo è il lemon drop (a volte menzionato anche come hot lemon), poi ho coltivato anche l'Aji pineapple e l'Aji ethiopian fire che sono un po' più rari ma buonissimi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A febbraio/marzo proveró comunque a seminarli e vedere che risultati mi portano, se saranno insoddisfacenti seguiró il tuo consiglio e comprerò qualche tipologia di seme "puro".

A proposito c'è qualche varietà in particolare che mi consiglieresti? In quanto a rarità e gusto

 

 

reperire semi puri è molto semplice (vedi la sezione del forum dello scambio semi), che sia attraverso l'Associazione o da fornitori commerciali su internet (ad esempio il sito semillas.de fornisce semi abbastanza affidabili), la spesa è nell'ordine dei 1,5 € per 10 semi e non posso che consigliarti di attrezzarti adeguatamente in questo senso.

 

Pensa alle spese per il terriccio, per i vasi per i fertilizzanti e per eventuali antiparassitari...

Non vale la pena di coltivare qualcosa che non si sa cosa è quando con 1,5 euro e 2/3 minuti puoi ottenere esattamente ciò che vuoi.

Tutte o quasi le varietà citate da Dario puoi trovarle facilmente qui o nella lista aggiornata che uscirà a breve.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×