Jump to content
Sign in to follow this  
MaooNe

Possibili habanero chocolate e Scotch bonnet yellow? in più altre specie da identificare

Recommended Posts

MaooNe

Ciao PepperFriends, mi sono presentato da poco in quanto nuovissimo sia sul forum che nel mondo della coltivazione dei peperoncini, ad ogni modo volevo chiedere dei pareri a voi esperti riguardo alcune coltivazioni di un conoscente dal quale poi vorrei prendere questi peperoncini.

Vi riporto queste foto che mi hanno mandato, da una prima vista, ripeto che sono totalmente nuovo all'ambiente le mie considerazioni sono frutto di valutazioni visive e confronti con altre foto online, mi sembrano essere rispettivamente habanero chocolate (forse brown?), scotch bonnet yellow ( questo perché il mio conoscente mi ha detto che chi gli ha dato questi semi parlava di "jamaicano" ), gli altri sembrano jalapenho e un "Annuum generico" non identificabile, mi sapreste dire di più?

Grazie mille.

 

pbhqT8k.jpg

 

BUURrgd.jpg

 

jGQZCnA.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao e benvenuto!

allora:

 

- i frutti arancioni sembrano effettivamente degli scotch bonnet, tieni comunque conto che questa denominazione è piuttosto generica, anche se la forma è effettivamente abbastanza particolare. Ti posto sotto il link alla scheda del database per maggiori info:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10923-jamaican-scotch-bonnet/

 

- il frutto scuro somiglia effettivamente un po' all'habanero chocolate, la foto postata però denota una evidente rugosità, il che mi fa pensare che sia più probabilmente un trinidad douglah, ovvero il 7pod color cioccolato. in questo caso occhio, perchè il douglah è ben più piccante di un habanero (anche del chocolate, che già di per sè è molto piccante). in alternativa, può essere un ibrido.

 

- quello che tu ipotizzi essere un jalapeno quasi sicuramente non lo è, per due ragioni: il frutto del jalapeno cresce sempre pendulo e non eretto, inoltre il colore da immaturo è verde molto scuro mentre quelli in foto sono chiarissimi.

 

- quello che chiami "annuum generico" secondo me non è neanche un annuum, ma probabilmente un frutescens, specie che comprende tra le varietà più famose il tabasco. qui la controprova è abbastanza semplice, nel senso che i frutti di questa specie, una volta maturi, si staccano molto facilmente dalla pianta, senza che venga via anche calice/calicetto (ovvero questo rimane attaccato alla pianta).

 

spero di esserti stato utile!

ciao

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao e benvenuto.

 

  • Escluderei l'Habanero Chocolate in quanto il frutto osservato non è liscio, probabilmente con quella rugosità si tratta di un SuperHot e con quelle foglie enormi direi che è originaria di Trinidad & Tobago, quindi potrebbe essere:Trinidad Douglah, 7 Pot Brown, Trinidad Scorpion Chocolate o altre varietà ibride.
  • Jamaican Scotch Bonnet potrebbe essere, ma non mi convince più di tanto, potrebbe essere addirittura un C.annuum: Jamaican Yellow Hot...sarebbe meglio osservare il fiore oppure sapere quanti fiori o frutti ha per ogni internodo.
  • Non vedo alcun Jalapeno nelle foto postate, plausibile un C.annuum generico quello che si vede nella prima e nell'ultima foto.
  • Concordo con Toolsheed, l'ultimo in primo piano sembra un Tabasco, controlla i primi frutti maturi se sono decidui e succosi. Se però hai dei fiori aperti potremmo avere la certezza in quanto è molto caratteristico della specie alla quale appartiene.

 

Buon proseguimento di stagione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MaooNe

grazie mille per le risposte celeri, come avevo già detto mi sono avvicinato da poco a questo mondo, per poco intendo un mese, da qui il motivo della mia registrazione a questo forum di appassionati ed esperti, per il resto proverò a chiedere al mio conoscente qualche foto in più, magari proprio dei fiori, ma a vostro parere potrebbero essere piante buone per un neofita della coltivazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Che intendi per buone?

Le vuoi svernare e tenerle per qualche anno? O vuoi sapere se sono facili da coltivare partendo dalla semina?

O ti riferisci alla piccantezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
MaooNe

Che intendi per buone?

Le vuoi svernare e tenerle per qualche anno? O vuoi sapere se sono facili da coltivare partendo dalla semina?

O ti riferisci alla piccantezza?

 

Che siano di facile coltivazione per me che sono alle prime armi, considerando poi che le foto sono recenti, scattate settimana scorsa a quanto mi ha detto, quindi le piante hanno già fruttato da un po' e dovrebbero quindi darmi in questi giorni un paio di frutti per tipo, inoltre se conviene già seminarle, tenendo conto che a napoli non abbiamo climi troppo freddi, tendenzialmente umidi e potrei tenerle indoor nei mesi e nei giorni piu freddi esponendole al sole caldo di giorno avendo due terrazzini ben esposti al sole, altra cosa poi mi parlavano dei fondi di caffé o cmq di caffé molto diluito tipo fertilizzante liquido, ha senso usarlo? può essere utile alla pianta? o peggio può essere nocivo?.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Che siano di facile coltivazione per me che sono alle prime armi, considerando poi che le foto sono recenti, scattate settimana scorsa a quanto mi ha detto, quindi le piante hanno già fruttato da un po' e dovrebbero quindi darmi in questi giorni un paio di frutti per tipo, inoltre se conviene già seminarle, tenendo conto che a napoli non abbiamo climi troppo freddi, tendenzialmente umidi e potrei tenerle indoor nei mesi e nei giorni piu freddi esponendole al sole caldo di giorno avendo due terrazzini ben esposti al sole, altra cosa poi mi parlavano dei fondi di caffé o cmq di caffé molto diluito tipo fertilizzante liquido, ha senso usarlo? può essere utile alla pianta? o peggio può essere nocivo?.

 

si semina a marzo/aprile se fai tutto outdoor, un po' prima (gennaio/febbraio) se vuoi partire indoor con luce artificiale.

i semi che estrai da quei frutti sono quasi sicuramente ibridati fra loro, almeno i chinense e gli annuum che si incrociano molto facilmente.

 

i peperoncini non resistono a temperature prossime allo zero ma quelle belle piante le puoi svernare, tenendole ad es. in un garage o cantina o altro dove le temperature non si avvicinano allo zero e ci sia un po' di luce.

 

prima ancora dei fertilizzanti, un buon terriccio è ancora più importante, io non ho mai provato a fertilizzare coi fondi del caffè, potrei sbagliarmi ma secondo me è una cavolata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MaooNe

 

si semina a marzo/aprile se fai tutto outdoor, un po' prima (gennaio/febbraio) se vuoi partire indoor con luce artificiale.

i semi che estrai da quei frutti sono quasi sicuramente ibridati fra loro, almeno i chinense e gli annuum che si incrociano molto facilmente.

 

i peperoncini non resistono a temperature prossime allo zero ma quelle belle piante le puoi svernare, tenendole ad es. in un garage o cantina o altro dove le temperature non si avvicinano allo zero e ci sia un po' di luce.

 

prima ancora dei fertilizzanti, un buon terriccio è ancora più importante, io non ho mai provato a fertilizzare coi fondi del caffè, potrei sbagliarmi ma secondo me è una cavolata.

 

Come ho detto vivo a Napoli non a Helsinki quindi non credo di avere problematiche di clima rigido, per il resto dici che i peperoncini potrebbero essersi già ibridati tra loro? quindi anche se mi portano i frutti chiusi dai quali poi dovrò ricavare i semi, le nuove piantine saranno della stessa famiglia ma potrò avere qualche strana specie ibrida di frutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

dici che i peperoncini potrebbero essersi già ibridati tra loro?

 

assolutamente si.

la probabilità che qualche insetto impollinatore sia volato da una pianta all'altra inseminando il fiore di una col polline dell'altra è piuttosto elevata.

vedere quello che esce fuori da piante ibridate è anche divertente, i peppers che vengono fuori spesso son buoni comunque, però non hai la certezza dei risultati che otterrai coltivando.

il mio consiglio in questi casi è sempre quello di dedicare il minimo di tempo e denaro (pochissimi euro) alla ricerca di semi puri della varietà che si vuol coltivare.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

il mio consiglio in questi casi è sempre quello di dedicare il minimo di tempo e denaro (pochissimi euro) alla ricerca di semi puri della varietà che si vuol coltivare.

:yes: Come non quotare e approvare?

 

Per il resto visto che ti hanno già detto praticamente tutto... buona coltivazione! o meglo a questo punto della stagione... buon raccolto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×