Jump to content
Buffus

Cena piccante tra amici

Recommended Posts

Buffus

Ciao a tutti!

 

Come forse succederà anche a voi, ho degli amici che "mi prendono per i fondelli" a causa del mio coltivare peperoncini. Vorrei invitarli una sera prossimamente da me e preparare loro qualche piatto usando i miei frutti. Un po' perché me lo hanno chiesto, un po' per dimostrare loro quanto possa essere piacevole mangiare piccante.

 

Vi chiedo: avete idee e suggerimenti per un possibile menù che potrei proporre loro?

 

Come varietà ho, freschi, Habanero White Giant, Monster Naga e Habanero Hot Lemon.

 

Grazie!!! [emoji3]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....azzardo...

 

Antipasto

Hababero White Giant ripieni con tonno e capperi

 

Primo piatto

Spaghetti aglio olio e Monster Naga

 

Secondo piatto

Trancio di Salmone al vapore con cruditè di zucchine e Habanero Hot Lemon.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

wow è mega hot :D

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Puoi anche fare un misto pesce: calamari,seppie, gamberi e frutti di mare pomodorini e Habanero hot lemon

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

eh ma purtroppo non sono amante del pesce... :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Qual è il tuo livello in cucina? Serve saperlo per consigliare un menù :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Giusto! Beh direi obiettivamente nella media. Non cucino solo per sopravvivere, mi cimento anche in qualcosa di più elaborato dai! Certo, non posso dirmi MasterChef o al pari di una nonna ma me la cavicchio dai :-)

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Vediamo, visto che non ti piace il pesce io farei un risotto al radicchio e Monteveronese con l'habanero white giant, e un rollé di pollo profumato all'Hot Lemon. Il Monster Naga lo lascerei da ultimo visto che è il più forte, puoi farci qualche dolce al cioccolato ad esempio :) basta che tu ne usi poco e preveda una buona quantità di burro e/o panna nell'impasto.

Per tutte le ricette ricordati: se vuoi far apprezzare il peperoncino ai tuoi amici pensa a una dose che reputi leggera e mettine la metà :) possono sempre riaggiungercelo a crudo, guadagnando anche in consistenza.

 

Per il risotto rosola del radicchio (dalle tue parti è ottimo), poi metti da parte. Nella stessa pentola scalda l'olio, aggiungi il riso e fai tostare, quindi sfuma con del vino bianco e porta a cottura con brodo vegetale. Mescola con la frusta e metti il burro che intendi usare all'inizio anziché alla fine. Verso fine cottura aggiungi il radicchio rosolato e l'habanero tritato. Manteca col Monteveronese, fai riposare due minuti coperto, sbatti di nuovo con la frusta e servi.

 

Per il rollé fatti disossare un pollo dal macellaio (tieni le ossa!) e mettilo aperto a libro, pelle sotto. Pareggialo col coltello così da ottenere un rettangolo, prendi la polpa tagliata via (ali, punta delle cosce, pezzettini che vengono via) e frullalo con pepe, sale (2% sul peso della carne), un ricciolo di burro, un pizzico di zucchero, erbe (rosmarino, timo ecc), hot lemon e panna qb a ottenere un impasto cremoso e omogeneo. Insaporisci con un poco di scorza di limone e tieni da parte. Condisci il pollo con sale (2% del peso) e un poco di zucchero, farcisci con l'impasto di pollo, arrotola e lega. Tieni in frigo 24 ore: il sale incollerà la carne e il rotolo rimarrà succoso e non si sbriciolerà al taglio.

Rosola ossa e odori, bagna con vino bianco, aggiungi acqua e fai un brodo concentrato (niente sale!!!!), riduci a consistenza di sciroppo e filtra. Il giorno della cena cuoci il rollé a 160 gradi fino a 70 al cuore, in una teglia in grado di andare sul fornello, con un rametto di rosmarino. Una volta cotto fai riposare e tieni in caldo. Puoi anche farlo in anticipo e scaldarlo all'ultimo. Metti la teglia sul fornello a fuoco altissimo, stacca il fondo con poco vino bianco, aggiungi la salsa sciroppo. Una volta tornato tutto a riduzione sciroppo aggiusta di sale e pepe e rifinisci con una noce di burro e poco hot lemon tritato. Affetta il pollo e servi con la salsa calda..

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
Direi che dopo l'esaltante spiegazione di Matilde con l'Aji Lemon Drop dovresti essere al sicuro da una brutta figura!




L'Habanero White Giant l'ho accostato ultimamente alle melanzane grigliate sulla piastra.


Taglia le melanzane sottili, meglio se con l'affettatrice per affettarle tutte dello stesso spessore e ottenere una cottura/scottatura uniforme, condisci un paio di ore prima con olio, aglio, prezzemolo e qualche strisciolina di Habanero.


Puoi servire il piatto come contorno oppure come antipasto, accompagnato da una bruschetta.

post-3543-0-58883200-1473509629.jpg






Per il Monster Naga, essendo un superHot, consigliere di abbinarlo ad un primo sostanzioso, particolarmente ricco in grassi e dove è possibile aggiungere del formaggio grattugiato per stemperare la piccantezza estrema...Amatriciana!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Che dire..grazie mille ragazzi, sono super consigli! Il risotto mi esalta assai!!

Le melanzane probabilmente le farò, ne vado ghiotto.

Il pollo forse è un pelo oltre le mie capacità culinarie ma mi segno la ricetta, grazie davvero ancora!!

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×