Jump to content
pataca

Domanda su Cayenna Lungo

Recommended Posts

pataca

Ciao, non so se questa è la sezione giusta per porre questa domanda, mi scuso se sono offtopic e spero di non arrecare troppo disturbo. Comunque quest'anno sul terrazzo ho una decina di piantine, tra cui un cayenna lungo. (le altre sono jalapeno, cedrino, habamero red, fuoco della prateria e altre di cui non so il nome). Il cayenna in primavera è cresciuto bene poi verso giugno ha cominciato a fiorire e verso fine giugno inizi luglio ha allegato 4 frutti belli grossi. Nel frattempo però le foglie hanno cominciato ad avvizzire, i fiori a cadere, la pianta stava male e sebbene fossero ancora verdi ho raccolto i frutti, che erano lì da un po' e non divenivano rossi e ho potato la pianta per farla ripartire. (i frutti raccolti erano ben piccanti, con il tipico sapore del peperone verde). La pianta è ripartita, è ricresciuta bene, sta discretamente sebbene non abbia proprio l'aspetto floridissimo, ha rifiorito, ha allegato ancora altri frutti che come la volta scorsa sono diventati grossi, ma questa volta la pianta non è avvizzita e sta fiorendo ancora, sebbene cascoli molto. I frutti comunque non diventano rossi, sto aspettando da parecchio e sono indeciso se raccoglierli, anche perché sul picciolo sono comparse delle striature/puntini, che fanno supporre il frutto maturo. Quindi domanda, secondo voi sono da raccogliere o c'è da aspettare ancora? Nel frattempo qualche altro fiore ha allegato ma i frutti sono ancora piccoli. Vi allego due foto, una con il particolare dei piccioli striati. Grazie per l'attenzione, buona giornata

 

Luca

post-4537-0-99204500-1473158590_thumb.png

post-4537-0-60496900-1473158619.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Luca, tranne qualche rara eccezione come ad esempio il Pimenta Da Neyde, tutti i peperoncini virano di colore a maturazione avvenuta.

Nel tuo caso quindi i frutti sono ancora acerbi, sebbene i Cayenne siano squisiti e piccanti anche da acerbi, quindi puoi aspettare l'invaiatura dei frutti oppure iniziarli a degustare fin da da adesso.

La velocità di maturazione dipende da molti fattori, primo fra tutti la temperatura quindi tieni la pianta in un luogo ben assolato e nel giro di 40-50 giorni in media dall'allegagione dei frutti li vedrai maturare.

 

Buon proseguimento di stagione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pataca

Grazie per la risposta, dunque aspetterò ancora. Alla prossima, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
pataca

Salve ripropongo la domanda, ormai siamo quasi in ottobre, i frutti sono circa due mesi che sono formati e continuano a non divenire rossi. Inoltre in questi ultimi giorni le foglie della pianta sono diventate vizze e pencolanti come in caso di eccessiva insolazione e carenza di acqua, ma trattandosi di sole settembrino e di esposizione dall'alba a prima di mezzogiorno escluderei una simile eventualità. E' come se la pianta fosse affaticata di avere sti frutti sui rami. Mi sa che se non cambiano colore a breve me li mangio verdi. Grazie per l'attenzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Salve ripropongo la domanda, ormai siamo quasi in ottobre, i frutti sono circa due mesi che sono formati e continuano a non divenire rossi. Inoltre in questi ultimi giorni le foglie della pianta sono diventate vizze e pencolanti come in caso di eccessiva insolazione e carenza di acqua, ma trattandosi di sole settembrino e di esposizione dall'alba a prima di mezzogiorno escluderei una simile eventualità. E' come se la pianta fosse affaticata di avere sti frutti sui rami. Mi sa che se non cambiano colore a breve me li mangio verdi. Grazie per l'attenzione

 

ciao,

per la mia esperienza i cayenna sono molto lenti a maturare per essere dei c. annuum, non ti favorisce il fatto che non siamo più nella bella stagione e il minor caldo rispetto a luglio/agosto allunga ancora di più questo processo!

 

sebbene puoi, come fatto in precedenza, raccoglierli immaturi, un'altra alternativa è tenere le piante in un posto più caldo (ad es. dentro casa) per velocizzare il processo. o almeno io faccio così a fine stagione però verso ottobre-novembre quando inizia davvero a far freddo, fossi in te non abbandonerei le speranze e continuerei ad aspettare....

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
pataca

Grazie Dario in realtà tengo le piante in una verandina con porta a vetri sul terrao, che in questo periodo apro al mattino e richiudo la sera ed essendo di giorno ancora abbondantemente sopra i 20 gradi le piante in teoria hanno la giusta insolazione e temperatura, in effetti le altre coltivazioni vanno tutte benee mi hanno dato di che essere soddisfatto. Grazie ancora, buona serata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grazie Dario in realtà tengo le piante in una verandina

 

come sistemazione è ottima, porta ancora un po' di pazienza! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pataca

Bene grazie a tutti per i consigli, buone coltivazioni e buone degustazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×