Jump to content
Sign in to follow this  
kirmen1980

far germinare il seme di oliva

Recommended Posts

kirmen1980

ciao a tutti

 

come da titolo vorrei sapere se qualcuno a mai piantato semi di oliva e se cè un metodo particolare da fare per far germogliare il seme, perchè mi piacerebbe molto far germinare il seme.

 

grazie dell'attenzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ciao a tutti

 

come da titolo vorrei sapere se qualcuno a mai piantato semi di oliva e se cè un metodo particolare da fare per far germogliare il seme, perchè mi piacerebbe molto far germinare il seme.

 

grazie dell'attenzione

 

Non escludo che possa succedere ma credo che sia un evento raro, pensa a quegli uliveti in stato di abbandono in cui ogni anno centinaia di olive cadono sul terreno.

Si dovrebbe avere il terreno ricoperto da piantine di ulivo eppure non è così.

Ti posso dire che nella mia zona di solito si fa in questo modo, o si piantano degli alberelli già formati, che di solito provengono dai polloni, cioè dagli alberelli giovani che nascono spontaneamente dalla base della pianta, oppure si piantano degli olivastri (ulivo selvatico) che cresce più in fretta ed è molto resistente.

in seguito si innesta sopra una varietà di ulivo dalle caratteristiche migliori per sapore delle olive, carnosità, produttività, caratteristiche dell'olio etc.

 

Conta anche che la cresita è talmente lenta che se riuscissi a far nascere un ulivo da seme, ne godrebbero i tuoi figli.

 

Credo che sia proprio il caso di investire qualche soldo per prendere una piantina già avviata

 

Ciao Kirmen, in bocca al lupo

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ò capito, allora opterò per la piantina già cresciuta :thumbsup:

grazie mille :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

digitando su google "propagazione ulivo" o "propagazione olivo" si trovano decien di siti interessanti, uno semplice ma con buone informazioni è qeusto:

http://www.ziopapes.it/IDA/Post/la_memoria...to/talulivo.htm

 

in cui un mio conterraneo ha fatto un intervento, giuro che non lo conosco :thumbsup: ma dice più o meno quanto ho detto io, qui da noi il metodo più usato è quello dell'innesto su olivastro

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Il metodo dell'innesto su olivastro è molto antico.

Basti dire che è già citato da san Paolo nella lettera ai Romani (anche se in realtà cita l'innesto inverso, dell'olivastro sull'olivo, forse perché più funzionale alla sua argomentazione).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×