Jump to content
Sign in to follow this  
sanaci

Coltivazione indoor tardiva

Recommended Posts

sanaci

Ciao, questa è la prima volta che coltivo piante di peperoncino a partire dal seme, qualche volta ho messo nell'orto qualche pianta comprata al vivaio ma senza dargli troppe cure... le coltivo indoor in una serra con un sistema aeroponico, i semi li ho estratti da peperoncini recuperati qua e là (dovrebbero essere Scotch Bonnet, Moruga Scorpion, Naga\Bhut Jolokia e uno sconosciuto) e ad oggi le piante hanno poco più di un mese e stanno bene. Volevo chiedervi qualcosa riguardo questa pianta:

post-5113-0-04158600-1472832959.jpg

E' normale che i gambi delle foglie stanno diventando viola\marroni? E cosa devo fare con i germogli che stanno crescendo all'intersezione tra foglia e tronco? Si tolgono come nei pomodori o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

in bocca al lupo per la coltivazione

 

E' normale che i gambi delle foglie stanno diventando viola\marroni?

 

Si, le foglie della pianta nella foto sembrano in ottima forma

 

E cosa devo fare con i germogli che stanno crescendo all'intersezione tra foglia e tronco? Si tolgono come nei pomodori o no?

 

I "butti" che nascono fra foglia e tronco produrranno anch'essi peperoncini e quindi io li lascio sempre e ti consiglio lo stesso.

Qualcuno li toglie per motivi "estetici".

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!!! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Queste sono le altre:

Questa ha poco più di un mese ed è molto simile alla prima, solo un poco più alta:

post-5113-0-65107600-1472847433.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Questa ha qualche giorno in più delle prime due ma è più piccola:

post-5113-0-46885400-1472847610.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

E questa l'ho trovata una settimana fa nella terra, era cresciuta spontaneamente, l'ho presa e trasferita indoor:

post-5113-0-31461700-1472847969.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Oggi sono 8 settimane da quando ho iniziato la coltivazione e vi propongo un paio di curiosità: 1) La pianta che ho trovato, cresciuta spontaneamente nella terra e che ho trasferito indoor, sembra essere bella: ha il fusto verde e viola leggermente pubescente e le foglie con un po' di pubescenza e abbastanza scure. La varietà con la pianta più simile a questa che ho trovato è il Cayenne Purple, ne conoscete altre simili? Ecco 2 foto della pianta:

post-5113-0-30041800-1475249242.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

post-5113-0-57219500-1475249404.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

I 3 chinense hanno biforcato, mentre per gli altri due è già possibile vedere che hanno almeno 2 boccioli per nodo, questo sembra averne su alcuni nodi 2 e su altri un bocciolo vero e proprio e altri boccioli "abbozzati". Forse non è un chinense o è un ibrido, chinenese per metà:

post-5113-0-44329900-1475249826.jpg


Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Dovrai aspettare fiore e frutto per orientarti meglio.

Occhio all'ANSIA capsica

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Diventa sempre più bella!

post-5113-0-61793200-1476748058.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

post-5113-0-91002300-1476748189.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao!

la coltivazione indoor è sempre molto interessante e le tue piante sembrano in ottima salute, l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è questa:

 

i semi li ho estratti da peperoncini recuperati qua e là (dovrebbero essere Scotch Bonnet, Moruga Scorpion, Naga\Bhut Jolokia e uno sconosciuto)

 

Considerato tutto l'impegno (anche ma non solo economico) che ci metterai nella coltivazione, il costo di semi puri è veramente irrosorio e avresti avuto la "quasi" certezza assoluta di quello che stai coltivando...

Per il resto buona coltivazione stai andando alla grande! :good:

 

Luca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Quando ho iniziato conoscevo pochissimo questo mondo, le specie, le varietà ecc... la prossima volta qualche seme puro lo prenderò, ma devo dire che la pianta che mi sta divertendo di più è proprio quella più "impura", trovata per caso nella terra, e la sorpresa nello scoprire di che si tratta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Ho trovato sotto alcune foglie delle escrescenze bianche simili a quelle in foto (la foto non è delle mie piante, sulle mie foglie ce n'è di meno). Comunque ho tolto le foglie colpite. Sapete dirmi di che si tratta?

post-5113-0-38182400-1476891554.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Il problema alle foglie non si è più ripresentato... questo è il primo bocciolo

post-5113-0-78718400-1477585727.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Primo fiore

post-5113-0-94842100-1478731356.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Ho un dubbio: visto che i primi frutti che la pianta avrebbe dovuto produrre stanno cadendo, vorrei sapere da qualcuno più esperto se dipende dal fatto che non ho impollinato bene i fiori oppure da altri fattori. I frutticini che sono caduti erano simili a quello in foto: l'impollinazione in questo caso è avvenuta?

post-5113-0-25482100-1480097106.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sanaci

Ancora non allega niente, in compenso però stanno uscendo diversi fiori a 8 petali

post-5113-0-67378200-1481544778.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×