Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Spaghetti alla Amatriciana e Aji Ethiopian Fire

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

in questi giorni di vera tristezza per i fatti del terremoto del centro Italia che ha duramente colpito Amatrice ed altri centri, ho voluto proprio cucinare una spaghettata alla Amatriciana (lo so...ho usato la pancetta e non il guanciale ma fatico a trovarlo)...e alla fine pecorino sardo semi stagionato e Aji Ethiopian Fire (uno intero) e pepe.

 

L'Ahi Ethiopian Fire è veramente un buon peperoncino e il suo gusto e la sua piccantezza benissimo si amalgamano ai gusti della amatriciana.

Vi consiglio di utilizzare pasta buona (spendete qualche euro in più ma ne vale la pena) e buon pecorino.

Uno dei miei primi piatti preferiti ;)

L'ho abbinato a un Monica di Sardegna (ottimo vino rosso) ma ci sta anche un Frascati (bello fresco) o un Orvieto (bello fresco).

 

Eccolo :

post-1644-0-72807400-1472156872.jpg

 

In onore di Amatrice.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

ottimo consiglio,

ma per essere precisi...il pecorino deve essere "romano"....non sardo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...sì hai ragione il pecorino deve essere romano.

Ci sono differenze tra pecorino e pecorino.

Ma c'è anche il fatto che la maggior parte del pecorino romano viene fatta in Sardegna.

Diciamo che io ritengo fondamentale utilizzare pecorino al posto di grana o parmigiano...

 

:friends:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ma c'è anche il fatto che la maggior parte del pecorino romano viene fatta in Sardegna.

 

 

alla faccia del purismo...

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Splendida idea Vincenzo !

Questo Aji Ethiopian Fire mi intriga.... mi fai venire voglia di coltivarlo la prossima stagione.

 

Però.......

 

(lo so...ho usato la pancetta e non il guanciale ma fatico a trovarlo)..

 

In effetti questo lo vedo come un grosso problema...... :)

 

 

ottimo consiglio,

ma per essere precisi...il pecorino deve essere "romano"....non sardo!

 

Beh..... qui probabilmente si apre un dibattito per il quale io non mi sento autorizzato a dire la parola definitiva (posso parlare di Lampredotto o Fiorentina, ma dei piatti tradizioanali locali è bene che spieghi chi è della zona).

 

Però......

 

A me risulta che debba essere per la pasta "All' Amatriciana" (...... poi mi pare ci sia anche la pasta "Alla Matriciana" che è una variante Romana) vada usato il pecorino di Amatrice.... che è diverso da quello Romano (piu' simile ad altri pecorini... e meno salato).

Io "ignorantemente" uso talvolta il pecorino romano talvolta altri pecorini (stagionati)..... (mai la pancetta, ma sempre il guanciale :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×