Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Il peperoncino: una storia lunga 17 milioni di anni

Recommended Posts

Vincer

Interessante...grazie!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Segnalatoci da Kiara e Toolshed :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maggiori info sullo stesso argomento e miei commenti QUI

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi piacerebbe capire quanto di "ufficiale" c'è nella classificazione come Capsicum annuum di C.annuum, C.frutescens e C.chinense lasciando come specie a se C.pubescens e C.baccatum e riducendo così a 3 anziché a 5 le specie coltivate. Le caratteristiche delle 3 specie classificate come C. annuum sono ben distinte...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Nell'articolo linkato sulla filogenesi dei Capsicum le 3 specie C.chinense, C.annuum e C.frutescens sono mantenute distinte, anche se nello stesso clade (insieme al C.galapagoense) e quindi con un unico progenitore comune e specifico per queste specie.

I due studi non sembrano correlati, anche se l'autore dello studio citato nel primo link e' della stessa nazione ed ente dell'autore principale dell'articolo sulla filogenesi.

Peraltro non trovo articoli recenti di M.Grabiele sulla filogenesi dell'intero genus Capsicum; l'ultimo sembra quello, notissimo e ormai superato, del 2007 sull'evoluzione del genere.


Credo, tuttavia, che chi ha riportato i suoi risultati e anche il traduttore abbiano semplicemente fatto un po' di confusione.


Nel testo in Italiano si legge:



Le specie di interesse commerciale sono cinque: tre sottospecie del complesso Capsicum annuum (C. annuum, C. frutescens e C. chinense),C. baccatum e C. pubescens. Le specie di interesse commerciale sono cinque: tre sottospecie del complesso Capsicum annuum (C. annuum, C. frutescens e C. chinense), C. baccatum e C. pubescens. Tutte e tre hanno un'origine comune e appartengono al lignaggio dei peperoncini andini con 24 cromosomi. .



Ma nel testo originale non c'e' quel "3" nell'ultima frase



There are five species grown commercially: three subspecies of the complex Capsicum annuum (C. annuum, C. frutescens and C. chinense), along with C. baccatum and C. pubescens. All of them have a common origin and belong to the lineage of 24-chromosome Andean chilies.



Quindi l'unica cosa stonata nel testo originale (che e' comunque una reinterpretazione degli studi di Grabiele) e' il punto "subspecies of the complex";

tra subspecies e complex (concetto peraltro da poco "superato") ci deve essere in mezzo una specie; probabilmente quel "subspecies" va semplicemente inteso come "species"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Mi piacerebbe capire quanto di "ufficiale" c'è nella classificazione come Capsicum annuum di C.annuum, C.frutescens e C.chinense lasciando come specie a se C.pubescens e C.baccatum e riducendo così a 3 anziché a 5 le specie coltivate. Le caratteristiche delle 3 specie classificate come C. annuum sono ben distinte...

^_^

Da ciò che ho capito personalmente leggendo anche altre fonti...

 

"Le specie di interesse commerciale sono cinque: tre sottospecie del complesso Capsicum annuum (C. annuum, C. frutescens e C. chinense),C. baccatum e C. pubescens."

 

Nell'articolo fa riferimento al raggruppamento delle specie Capsicum annuum L. , Capsicum chinense Jacq. , e Capsicum frutescens L. nel C.annuum Complex... nello stesso complex sono presenti altre specie come ad esempio il Capsicum chacoense Hunz.

Il Capsicum baccatum L. var. pendulum (p.es.: Aji Amarillo) o Capsicum baccatum L. var umbilicatum (p.es.: Bishop Crown) e altre fanno parte del Baccatum Complex.

Per i Capsicum pubescens Ruiz & Pav c'è il C.eximium Complex

Quindi suppongo che ciò non cambia che le specie siano ben distinte...

 

Altre info sulle specie e i "raggruppamenti" le ho trovate su Ultimate Capsicum.

 

Ciao,

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bene grazie ad entrambi. Non c'è dubbio sul fatto che Ale abbia studiato più di me Ultimate Capsicum..:pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande Alex :)

 

E' da evidenziare che Ultimate Capsicum non e' piu' così "ultimate" (definitivo, finale); il recente articolo sulla filogenesi dei Capsicum non usa piu' i complex, ma le cladi e i raggruppamenti di specie sono notevolmente diversi.

P.es. C.chacoense e' ora nella Baccatum clade ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Interessante ma potrebbe esserci un macroscopico errore "(...) appartemgono tutti al genere Capsicum, originario dell'America." in base alle nuove rivoluzionarie scoperte africane intendo! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sinceramente........ continuo a pensare che si sia ancora in un "work in progress".

Mi pare che quindi si sia ancora "lontani" da avere una classficazione da vero "Ultimate Capsicum".

 

Mi sono (abbastanza chiare) le specie (per lo meno quelle coltivate)..... quando poi si va a livello "superiore" ..... siamo ancora lontani.

Non escludo che l' ultimo articolo lo possa essere (quello delle Clad).... però mi pare da quello che ha sintetizzato Claudio che si "ribaltino" abbastanza radicalmente le ipotesi precedenti (che pure erano state sostenute da certi studi).

 

Quindi... magari domani emergono altri elementi che fanno cambiare ancora quell' ordine in modo diverso.

 

Mi parrebbe (a logica da "profano") che se due specie si ibridano "naturalmente" queste potrebbero far parte dello stesso "Raggruppamento".... quindi capisco bene il fatto ad esempio dell' Eximium Complex....... meno altri "raggruppamenti" tipo Baccatum e Annuum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lo scrivo da profano, ma dopo aver parlato ad Eucarpia anche con genetisti esperti di Capsicum (coltivati).

Continuo a pensare che i wild del SE del Brasile a semi neri siano talmente diversi dalle altre specie che l'ipotesi piu' probabile appare quella di una evoluzione del tutto indipendente.

Del resto, è perfettamente possibile che due diversi filoni evolutivi siano arrivati alle stesse soluzioni a certi problemi, per esempio l'invenzione della capsaicina per proteggere i semi e regolarne la dispersione.

In realtà non sappiamo nemmeno se la capsaicina dei wild brasiliani è la stessa molecola presente nelle altre specie; non mi risulta che qualcuno l'abbia mai analizzata ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×