Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

kapto

Oggi raccogliendo un po di frutti maturi, in previsione di un trattamento con il neem, ho notato che alcune figlie di Tabasco si presentano cosi:
442520033_2018-08-3114_47_12.jpg.ca13ad700789284fe578fc19eb03801a.jpg

1558797152_2018-08-3114_47_32.jpg.433a416b3c24ff2e5d644c97f9355e4c.jpg

Lonewolf

Penso sia qualche piccolo attacco batterico, niente di preoccupante (se limitato a poche foglie)

• Thanks 1

kapto
1 hour ago, Lonewolf said:

Penso sia qualche piccolo attacco batterico, niente di preoccupante (se limitato a poche foglie)

Grazie. E le foglie del Bishop Crown, che problema può essere? Hanno iniziato a cadere alcune foglie giovani.
Non so perché, sono sempre stato convinto che si trattasse di una carenza (calcio?), ma inizio ad avere dubbi.

Lonewolf

Sembra un problema simile a quello qui sopra.

Purtroppo l'identificazione patologie continua ad essere una questione irrisolta, in particolare la distinzione funghi/batteri/virus/carenze.

Ricerche online e varie presentazioni ai congressi non hanno risolto i miei dubbi; continuo a imparare sul campo, distinguendo tra i problemi che risultano letali in breve tempo e quelli che consentono alle piante di continuare lo sviluppo.

Questo mi sembra del secondo tipo ...

A questo punto della stagione, dai una passata di rame e non preoccuparti piu' di tanto; finche' fruttificano, maturano frutti e proseguono lo sviluppo ... va sempre bene :pardon:

• Thanks 1

kapto

Non è un problema di "foglie", ma non mi andava di aprire un topic "Fusto dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)" :D

Sempre il sopracitato Bishop Crown, che a breve estirperò, presenta degli strani rigonfiamenti alla base delle diramazioni.
Avete mai visto una cosa del genere? è normale?

1335910319_2018-10-0612_25_46.jpg.3641cae582af6a8cde974c265b339d99.jpg

283252672_2018-10-0612_26_13.jpg.5a9e57591ad55b323a588ec9df362cf1.jpg

Lonewolf

Ho visto ancora qualcosa di simile, ma non in ogni diramazione, in genere solo nella prima in basso.

Non so quale sia la causa, ma non sembra patologico.

kapto
On 10/8/2018 at 6:19 PM, Lonewolf said:

Ho visto ancora qualcosa di simile, ma non in ogni diramazione, in genere solo nella prima in basso.

Non so quale sia la causa, ma non sembra patologico.

Può essere una sorta di adattamento per resistere al vento?
Questa pianta ha resistito a giornate di vento fortissimo, nonostante la sua altezza di oltre due metri e il peso di decine di frutti

Lonewolf

Una sorta di irrobustimento delle strutture portanti? Non lo escluderei, ma non ho certezze.