Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

dudi162

20180808_200924.jpg.9a03b592b3992d1cd33a9499b77cd79d.jpg20180808_200623.jpg.b9ed90fcf64e79ebd54d0bebdfebfb85.jpgQualcuno riconosce questo problema? Possibile fungo grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non si vede benissimo :pardon:

Sembra oidio (o Leveillula taurica)

Consigliato trattamento con zolfo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Dando una potatina al chupe stamattina ho trovato questi ciuffetti bianchi sotto le foglie, controllando le altre piante ho trovato la stessa cosa sotto un altro paio di chinense, cosa possono essere?

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Normalissimi ciuffetti di peli sotto le foglie, tipici in certe varietà, assenti in altre ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualcuno sa dirmi che patologia è quella nelle foto?

 

I sintomi variano leggermente a seconda della pianta colpita, ma in generale si tratta di piccole macchie traslucide, visibili su entrambi i lati della foglia, che poi si ingrandiscono e si fondono.

In alcuni casi, la foglia ingiallisce e compaiono macchie piu' scure (foto 1).

I tutti i casi, la foglia colpita cade entro breve tempo.

Il problema sembra aver colpito varie piante un paio di settimane fa, ma le nuove foglie non sembrano colpite.

 

Propendo per un fungo, tipo peronospora (che produce macchie simili, ma più grandi sulla vite, per esempio), ma non sono sicuro.

Appena possibile (se si riducono un po' le temperature, come previsto) effettuerò un trattamento con rame.

Impensabile usare un fungicida sistemico in questo periodo di continui raccolti.

 

patologia1.jpg

patologia2.jpg

patologia3.jpg

patologia4.jpg

patologia5.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao,  qualcuno mi sa dire che bestia è? È  sulla Pimenta da Neyde e ho notato che le foglie sono state mangiucchiate. 

20180824_183338.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' una neanide (stadio giovanile) di cimice asiatica.

Non mangiucchia le foglie, ma punge foglie e frutti e crea danni ai frutti (v. esempi nel topic della mia coltivazione).

 

Attenzione!

Quando ne trovi una, quasi sicuramente ce ne sono altre, di solito circa 28 in tutto; e' il numero di uova tipico per questa specie e in questi stadi iniziali le "piccole" non si allontanano molto dall'ovatura da cui sono nate.

Quindi ... inizia a cercare (prima indossa un paio di guanti e una molletta per il naso :lol:)

 

PS.

So che non e' piacevole uccidere queste maledette, ma con una intera nidiata lasciata libera a spasso per il Neyde, puoi anche abbandonare ogni speranza di raccogliere qualche frutto sano :(

 

  • Like 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il post precedente mi dà lo spunto per una riflessione amara.

Quando ho iniziato a coltivare peperoncino, circa 15 anni fa, si poteva uscire tranquillamente durante il giorno e prendersi cura delle piante in tutta tranquillità.

Ora bisogna difendersi dalle zanzare (tigre) a qualunque ora del giorno e prestare sempre massima attenzione ad eliminare adulti, neanidi e ovature di cimice asiatica.

 

In soli 15 anni, due specie non autoctone hanno cambiato profondamente le nostre abitudini di coltivazione.

 

Certo, le patologie c'erano anche allora (afidi, tripidi, virus ecc), ma nulla aveva un impatto così rilevante nella pratica quotidiana della coltivazione.

 

In attesa di qualche specie "aliena" ancora più devastante :(

E' già successo in passato (p.es. Fillossera sulla vite a fine 1800-inizio 1900), succederà ancora ... 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

ma non devo usare nulla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Indice+pollice: spiacc ... 

:)

 

(occhio che sono abbastanza veloci)

 

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

e sono a rischio anche le piante vicine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
53 minutes ago, eleonora said:

e sono a rischio anche le piante vicine?

 

E' a rischio qualsiasi frutto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, Lonewolf said:

Quando ho iniziato a coltivare peperoncino, circa 15 anni fa, si poteva uscire tranquillamente durante il giorno e prendersi cura delle piante in tutta tranquillità

 

Almeno tu hai goduto di questo piacere.
Noi nubbi, siamo entrati direttamente all'inferno :D 
 

Io consumo 4 zampironi al giorno in un buco di giardino di 30mq.
Prima di annaffiare, posiziono gli zampironi vicino ai vasi e mi spruzzo tutto di antizanzare.
Sto pensando di acquistare una tuta da apicoltore :D 

E le cimici asiatiche devono ancora arrivare dalle mie parti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Domanda stupida ma prodotti come il decise yet non si possono usare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 hours ago, Lonewolf said:

Qualcuno sa dirmi che patologia è quella nelle foto?

 

Non so se dipende dalle foto che hai scelto, ma non mi sembra una peronospora.
Anche io sto combattendo con strane patologie, su alcune piante, che fatico a identificarne la causa (carenza, fungo, virus, parassiti..).
Molte soffrono di clorosi, disseccamenti e perdita delle foglie.

Ho molti problemi di acari (bianchi e rossi), ma su queste piante non sono riusciti a trovarli, neanche con la lente zoom.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Lonewolf said:

So che non e' piacevole uccidere queste maledette

Molto più piacevole di dover buttare i frutti marciti dalle loro punture ;)

 

41 minutes ago, kapto said:

Prima di annaffiare, posiziono gli zampironi vicino ai vasi e mi spruzzo tutto di antizanzare.

Anche da me il problema zanzare è devastante ,giorno e notte ormai, mentre vent'anni fa lo era solo per le prime ore della sera...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, Vincer said:

Anche da me il problema zanzare è devastante ,giorno e notte ormai, mentre vent'anni fa lo era solo per le prime ore della sera

 

Certo, allora c'erano solo le zanzare "autoctone", attive solo all'imbrunire.

In questo momento, peraltro, stanno vivendo un momento di popolarità dalle mie parti, sono quelle a veicolare la West Nile disease :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 minute ago, Lonewolf said:

In questo momento, peraltro, stanno vivendo un momento di popolarità dalle mie parti, sono quelle a veicolare la West Nile disease

Pure da me...ma leggo in molte zone di Italia...

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, eleonora said:

Domanda stupida ma prodotti come il decise yet non si possono usare?

 

Si, i piretroidi sono efficaci, ma vale la pena irrorare una intera pianta per qualche decina di piccoli insetti che puoi facilmente eliminare a mano?

Basta solo un po' di pazienza (so che hai un braccio ingessato, quindi trova un volontario ;)).

A differenza di afidi o altri insetti che attaccano in massa, qui hai il vantaggio di un numero limitato e ben definito di "nemici"; non piu' di 28 per ogni ovatura.

LE neanidi sono veloci quando disturbate, ma generalmente sono ferme su un frutto o una foglia; una volta viste, basta un movimento veloce per catturarle.

 

I piretroidi sono invece sostanzialmente inefficaci contro gli adulti perché sono molto mobili; appena inizi a spruzzare, scappano (possono volare, ovviamente) e tornano quando il rischio e' passato.

Gli adulti ci sono di sicuro, anche se non ne hai ancora visti, altrimenti non ci sarebbero state ovature e di conseguenza neanidi.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, kapto said:

 

Non so se dipende dalle foto che hai scelto, ma non mi sembra una peronospora.
Anche io sto combattendo con strane patologie, su alcune piante, che fatico a identificarne la causa (carenza, fungo, virus, parassiti..).
Molte soffrono di clorosi, disseccamenti e perdita delle foglie.

Ho molti problemi di acari (bianchi e rossi), ma su queste piante non sono riusciti a trovarli, neanche con la lente zoom.

 

Grazie.

Il mio maggior cruccio non sono le patologie in se, ma il non sapere (quasi) mai con precisione di cosa si tratta :rolleyes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, Lonewolf said:

Il mio maggior cruccio non sono le patologie in se, ma il non sapere (quasi) mai con precisione di cosa si tratta :rolleyes:

 

Ti capisco benissimo: Accetto anche la morte della pianta, ma voglio sapere il perché. 

Per qualche strano motivo, le patologie delle piante mi affascinano e, più le studio, meno ci capisco ma, per, vie traverse, scopro cose nuove e curiose. :D 

Esempio:

Cercando di capire un problema che ho con le Physalis Peruviane (ingiallimento e perdita di foglie), ho scoperto (ma non è il mio caso) che, talvolta, le Physalis ingialliscono le foglie più vicine ai fiori per simulare il colore dei fiori e attrarre più impollinatori :wub:
Meraviglie della natura :wub::wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Questa è una delle mie piante con strani problemi, che seguo cercando di capire.

Bishop Crown.

La pianta, attualmente, supera il 1,80 ed è piena di frutti.

Quando ho portato la pianta outdoor ho subito notato delle macchie necrotiche sulla venatura centrale di alcune foglie.

Trattata un paio di volte con Cuthiol.

Il problema ha continuato a presentarsi saltuariamente su un 30% delle foglie, senza mai danneggiare le foglie completamente, ne compromettere lo sviluppo della pianta.

Negli ultimi mesi, l'ho trattata con fertilizzanti via fogliare, che sembravano rallentare la patologia.

 

Dopo quasi 10 giorni, di pioggia e grandine, i sintomi (clorosi e necrosi) sembrano aumentati e iniziano a cadere alcune giovani foglie.

2080099631_2018-08-2312_21_37.jpg.98c52a94d7618c6667e3228b61637ea2.jpg

 

 

2018-08-23 12.21.12.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

962957144_2018-08-2312_28_07.jpg.dfe1c705749c9e6c10ee6840d7755a30.jpg

924863386_2018-08-2312_27_54.jpg.7df399ebf971a2909b519a522460f488.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
19 hours ago, Lonewolf said:

Indice+pollice: spiacc ... 

:)

 

(occhio che sono abbastanza veloci)

 

Lo sto facendo.......

43388448-side-profilo-ritratto-headshot-donna-pizzica-il-naso-con-le-dita-guarda-con-disgusto-via-qualcosa-pu.jpg

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ti avevo avvisata di procurarti una molletta per il naso :lol2:

 

Personalmente sento pochissimo gli odori; grossa limitazione in molti casi, ma una benedizione in "questo" caso :)

 

La puzza spiega anche perché questi insetti non hanno nemici naturali; chi se le mangia queste schifezze? :pardon:

 

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×