Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

kapto
31 minutes ago, Lonewolf said:

Ho visto ancora simili danni sulle foglie giovani, ma non sono sicuro sulle cause.

Direi comunque piu' tripidi che acari.

Prova a mettere qualche trappola cromotropica (blu, ma va bene anche gialla) e vedi se catturi qualcosa.

 

 

 

Ai tripidi non avevo proprio pensato. proverò con qualche trappola gialla (non ho quelle blu).
Il Neemazal può servire con i tripidi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

10 minutes ago, kapto said:

 

Ai tripidi non avevo proprio pensato. proverò con qualche trappola gialla (non ho quelle blu).

 

 

Vanno abbastanza bene anche gialle.

Il controllo deve essere molto accurato, sono piccolissimi.

V. qui sotto, tenendo presente che il quadrato nero ha lato 2,54 cm (un pollice)

 

tripide2.jpg

 

10 minutes ago, kapto said:

Il Neemazal può servire con i tripidi?

 

Si

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Perfetto, ne ho messa una anche nella growbox.
Comunque, oggi avevo in programma di mettere le trappole gialle in giardino per le solite cicaline che ogni anno si ripresentano e stanno attaccando Rocoto e Lazzaretto.

Tempo 10 minuti.. e ho preso la prima5addb7f503fad_2018-04-2312_25_08.jpg.cfcfa35ce641c84f2c4fb2a00be979e4.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

 

volevo sottoporvi alcune domande sullo stato di alcune mie piante di peperoncino che non vedo in salute (spero che il topic sia quello corretto).

 

1) Habanero Chocolate: ho notato che diverse foglie hanno questi puntini neri. La pianta comunque sembra in buona salute, ha già diversi fiorellini e cresce rapidamente.

IMG_1998.JPG.fe0632ec0abe153cf30b5206eaf9873c.JPG

 

2) Naga Salmon: la maggior parte delle foglie sono accartocciate e soprattutto la crescita sembra si sia fermata da diverse settimane. Anche questa ha diversi fiori (non ha ancora frutti)

IMG_1994.JPG.55b2740602fbfd8f598ce6370984c559.JPG

 

3) Habanero red (o Carolina reaper purtroppo mi si sono mischiati i cartellini). Anche questo presenta foglie arricciate, quelle basse ingiallite e rispetto ad un altro Habanero sembra che la crescita sia fortemente rallentata. La pianta ha diversi fiori ma ancora non ha frutti.

 

IMG_1991.JPG.22dd6e5c3d7891a21b6fc468516a957b.JPG

 

Qualche idea?

 

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ciao 

 

1) prima ipotesi: possibile fungo o batterio (trattare con rame+zolfo) ma, se non vedi progredire il fenomeno sulle foglie (resta la stessa quantità di puntini e non ingrandiscono), potrebbero essere semplici ustioni da sole necrotizzate.

 

2) acari o tripidi, nel migliore dei casi, altrimenti un leaf curl virus.

 

3) probabilmente come sopra, ma in uno stadio iniziale.

 

vedi volare afidi, aleuroidi o altre bestiacce?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 23/4/2018 at 10:23 AM, Lonewolf said:

Direi comunque piu' tripidi che acari.

 

A proposito: Anche questa volta ci hai preso - erano Tripidi. B)

 

La trappola gialla, nella  growbox, ne ha presi tre.

La pianta ora è all'aperto e le nuove foglie sono belle e sane.

 

Grazie.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ciao capto, intanto ti ringrazio per la risposta.

 

Dunque:

 

Quote

prima ipotesi: possibile fungo o batterio (trattare con rame+zolfo) ma, se non vedi progredire il fenomeno sulle foglie (resta la stessa quantità di puntini e non ingrandiscono), potrebbero essere semplici ustioni da sole necrotizzate.

 Ok tendo a pensare siano più bruciature, comunque terrò sotto controllo la situazione.

 

Quote

acari o tripidi, nel migliore dei casi, altrimenti un leaf curl virus.

Punture di acari e tripodi era quello che temevo. Per risolvere il problema voleva installare le trappole gialle che usate qui sul forum (le ho trovate su amazon anche), ma questo eviterebbe altre puntare. E' possibile somministrare una "cura" per questa pianta e cercare di farla riprendere? Mi converrebbe comunque isolare queste piante?

 

Ho notato solo una volta svolazzare un insettino che ho prontamente schiacciato, poi nient'altro. Sotto le foglie non ho notato nessuna anomalia.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il prezzo è buono, in linea con quello di agriemporio, anche meglio se riesci s non pagare la spedizione

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Grazie mille per la risposta, comunque si ho il Prime quindi niente spedizione.. poi mi dovrebbe arrivare Giovedì e le istallerò immediatamente.

 

per le piante con foglie arricciate mi puoi indicare qualche “cura” o semplicemente si riprenderanno se gli insettini spariranno? (Sperando le trappole facciano il loro dovere, ma sono fiducioso dato che ho letto qui sul forum che sono largamente utilizzate)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il barone piccante

Buonasera. 

Da alcuni giorni sono apparse queste macchie sulle foglie, con anche il bordo e la punta un po' gialla. 

La pianta, unica sullo mio balcone perché ho appena iniziato, prende il sole dal mattino fino al massimo a mezzogiorno. La annaffio solo quando il terreno superficiale è asciutto da un po'. 

Ho concimato una settimana fa. Il tempo qui non è il massimo, ha fatto un po' freddo negli ultimi giorni, fino ad un minimo di 12 gradi. La pianta comunque ha molti fiori. 

Magari è una sciocchezza, ma la mia inesperienza mi porta a pensare a problemi più grossi di quanto in realtà possono essere. 

Vi ringrazio in anticipo. 

IMG_20180527_134713.jpg

IMG_20180527_142459.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Noto macchie che sembrano residuo di pioggia o forse di un trattamento e macchie piu' chiare che sembrano punture di cicaline o tripidi.

Le seconde sono sintomo di un attacco in atto, ma niente di preoccupante; entro certi limiti, sono inevitabili.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
48 minutes ago, Lonewolf said:

Noto macchie che sembrano residuo di pioggia o forse di un trattamento e macchie piu' chiare che sembrano punture di cicaline o tripidi.

Le seconde sono sintomo di un attacco in atto, ma niente di preoccupante; entro certi limiti, sono inevitabili.

 

 

Concordo.

@Il barone piccante
Sicuramente, guardando le foglie contro luce, ne noterai molte altre più piccole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il barone piccante
2 hours ago, Lonewolf said:

Noto macchie che sembrano residuo di pioggia o forse di un trattamento e macchie piu' chiare che sembrano punture di cicaline o tripidi.

Le seconde sono sintomo di un attacco in atto, ma niente di preoccupante; entro certi limiti, sono inevitabili.

 

 

In effetti le altre macchie sono residui di un trattamento precedente con rame. 

Visto che sabato vado finalmente in ferie, mi tocca lasciare la pianta in mano di mia suocera. Posso limitare questo attacco in qualche modo? Rischio a lasciarla in affidamento senza fare prima qualcosa? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, Il barone piccante said:

Posso limitare questo attacco in qualche modo?

 

Un trattamento con insetticida a base di Neem potrebbe limitare i danni, se ne hai a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il barone piccante
22 hours ago, Lonewolf said:

 

Un trattamento con insetticida a base di Neem potrebbe limitare i danni, se ne hai a disposizione.

Perfetto, grazie.. Mi arriva domani.. 

All'emporio ho trovato anche le trappole cromotropiche, sia gialle che blu.. 

Dite che come grandezza possa bastare?! :lol::D :D (ovviamente l'ho tagliata!) 

Già che ce l'ho metto anche quella gialla? 

 

IMG_20180529_211954.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Teoricamente i tripidi dovrebbero essere attirati dal blu', ma in mie recenti esperienze (indoor) ho rilevato maggiori catture sul giallo.

Nel dubbio, mettile entrambe, magari un po' piu' piccole :)

E ... occhio a tenerle a distanza di sicurezza dalle foglie! Se le trappole sono troppo vicine, basta un colpo di vento e ti trovi mezza pianta irrimediabilmente incollata alla trappola! :hyper:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il barone piccante
On 28/5/2018 at 11:32 PM, Lonewolf said:

 

Un trattamento con insetticida a base di Neem potrebbe limitare i danni, se ne hai a disposizione.

 È arrivato l'insetticida, ma diamine ha le istruzioni in spagnolo!! Che dosi devo fare? 

IMG_20180531_185210.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fotografa le istruzioni o il retro della confezione e vediamo (mia figlia puo' tradurre facilmente)

Per il NeemAzal-T/S che ha contenuto di principio attivo 1% (10 g/l) la dose tipica e' 3ml/l.

In questo caso la concentrazione e' molto maggiore (3,2%) quindi a logica dovrebbe bastare 1 ml/l

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il barone piccante
15 minutes ago, Lonewolf said:

Fotografa le istruzioni o il retro della confezione e vediamo (mia figlia puo' tradurre facilmente)

Per il NeemAzal-T/S che ha contenuto di principio attivo 1% (10 g/l) la dose tipica e' 3ml/l.

In questo caso la concentrazione e' molto maggiore (3,2%) quindi a logica dovrebbe bastare 1 ml/l

 

 

Wow, che servizio! 

15277873392184286180980570754620.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non serve nemmeno mia figlia ...

 

neem.jpg

 

Per orticole (pomodoro, peperone ...) contro bruchi e vermi grigi, acari, eriofidi, minatrici fogliari, aleurodidi, afidi e tripidi, 75-150 ml/hl, carenza 3 giorni

Quindi 0,75-1,5 ml/l, CVD.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il barone piccante
1 hour ago, Lonewolf said:

Non serve nemmeno mia figlia ...

 

neem.jpg

 

Per orticole (pomodoro, peperone ...) contro bruchi e vermi grigi, acari, eriofidi, minatrici fogliari, aleurodidi, afidi e tripidi, 75-150 ml/hl, carenza 3 giorni

Quindi 0,75-1,5 ml/l, CVD.

 

Grazie! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? Mi conviene tagliare le punte? Grazie in anticipo. Solo le foglie superiori sono così arricciate20180623_174103.jpg.d00f6a8eff5efe978c8b653dc61ef8bd.jpg20180623_174039.jpg.ee72e85b93cfc10aefde1da5e6c3df07.jpg20180623_174049.jpg.2a95bb676dc6e45ca749ec12581347a6.jpg20180623_174117.jpg.56fd3d95960cda5de80e7022a3c2850e.jpg20180623_174123.jpg.8ae60f61e5405a87110aca731d6b5d7a.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Penso sia l'effetto di punture di tripidi.

Tagliare le punte serve solo a farli spostare più giù.

Meglio un trattamento, p.es. con Spinosad

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
19 hours ago, Lonewolf said:

Penso sia l'effetto di punture di tripidi.

Tagliare le punte serve solo a farli spostare più giù.

Meglio un trattamento, p.es. con Spinosad

 

Il Neemazal va bene per i tripidi? ho anche io diverse foglie con segni di tripidi, ma eviterei l'acquisto di un altro prodotto

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×