Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Capsicina

Quelle che vedete sono due foglie di piante diverse...

 

...la cosa strana che ho notato è che solo una o due foglie per pianta , e quelle più vicine al terreno , me le ritrovo così e come le tocco si staccano... :unknw:

 

ciao

Marco

:)

post-5127-0-80772400-1498179397_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Da quello che dici penso che sia il normale invecchiamento delle foglie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo.

La pianta "succhia" quel che puo' da foglie vecchie e non piu' efficienti, poi le abbandona al loro destino.

Nessun problema

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

Siete dei miti ragazzi ! :drinks:

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

E' una mia impressione o questo fenomeno aumenta quando ci sono giornate molto calde? in questi giorni vedo molte foglie vecchie "scaricate" dalle piante (non solo i peppers, anche le melanzane)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puo' essere. La pianta cerca sempre di salvaguardare le foglie nuove; anche una carenza idrica (anche temporanea) puo' causare rilascio delle foglie vecchie

Share this post


Link to post
Share on other sites
doppiorhum

Ciao a tutti,

 

oggi mi sono accorto di un disdicevole fatto, una piantina ha cominciato a presentare delle macchie sulle foglie e su un solo frutto (non che ce ne siano molti :) ) le foglie cadono appena si toccano o con il vento. Avevo fatto le foto per il post delle mia coltivazioni2017 2 giorni fa e non avevo notato nulla.

metto qualche foto del problema

 

post-5361-0-37129900-1498393262.jpg

post-5361-0-20894900-1498393249.jpg

post-5361-0-06743000-1498393253.jpg

post-5361-0-07831800-1498393256.jpg

post-5361-0-24605100-1498393259.jpg

 

Le foglie malate sembrano venire tutte dallo stesso ramo, ma il frutto è nato su una biforcazione e anche le foglie dell'altro ramo sembrano cominciare a patire le stesse macchie.

 

A voi esperti la parola, oltre a non avere idea di cosa possa essere non ho idea nemmeno di come intervenire :)

 

E come sempre.... Grazie!!!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questo tipo di danno, insieme alla caduta foglie, non mi piace proprio per nulla ...

Fermo restando che ancora spero di riuscire a capire un giorno come differenziare diversi tipi di patologie, questa assomiglia tanto, ma proprio tanto ad una virosi :(

 

Consiglio di isolare la pianta dalle altre.

Nell'ipotesi che si tratti invece di patologia fungina o batterica, un trattamento con rame e' una buona idea.

Se si tratta di virus, non serve a nulla, ma certo non peggiora la situazione.

 

Se hai altri esemplari della stessa varieta', elimina la pianta senza pensarci due volte e cercando di non lasciare in giro residui (foglie cadute ecc)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doppiorhum

Questo tipo di danno, insieme alla caduta foglie, non mi piace proprio per nulla ...

Fermo restando che ancora spero di riuscire a capire un giorno come differenziare diversi tipi di patologie, questa assomiglia tanto, ma proprio tanto ad una virosi :(

 

Consiglio di isolare la pianta dalle altre.

Nell'ipotesi che si tratti invece di patologia fungina o batterica, un trattamento con rame e' una buona idea.

Se si tratta di virus, non serve a nulla, ma certo non peggiora la situazione.

 

Se hai altri esemplari della stessa varieta', elimina la pianta senza pensarci due volte e cercando di non lasciare in giro residui (foglie cadute ecc)

 

Grazie Lonewolf,

avevo già isolato la pianta (sempre grazie ai vostri scritti) e sebbene mi dispiaccia un sacco la eliminerò, ne ho un'altra in vaso e 2 in terra a compensare,

oggi anche su un altro frutto cominciano a comparire le macchie :(

Butto anche il terriccio o solo la pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Butto anche il terriccio o solo la pianta?

 

Se la scelta e' buttare, butta tutto!

Perche' rischiare per pochi litri di terriccio?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Parlo da ignaro, quelle sulle foglie mi sembra tanto il fungo della ticchiolatura, ma non so se prende anche i frutti. Spero per te che sia più quello che dico io che quello che dice Claudio, ma ne dubito vista la grande esperienza che ha Claudio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma ne dubito vista la grande esperienza che ha Claudio.

 

In realta' le patologie e il loro ricnoscimento sono da sempre un mio punto debole, mi mancano conoscenze e riferimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
doppiorhum

 

Se la scelta e' buttare, butta tutto!

Perche' rischiare per pochi litri di terriccio?

 

Hai perfettamente ragione, domanda da niubbo che sono :D

 

Parlo da ignaro, quelle sulle foglie mi sembra tanto il fungo della ticchiolatura, ma non so se prende anche i frutti. Spero per te che sia più quello che dico io che quello che dice Claudio, ma ne dubito vista la grande esperienza che ha Claudio.

 

Grazie anche a te per l'intervento, sono andato a leggermi cosa fosse la ticchiolatura e sebbene sarebbe meglio per la pianta preferisco non rischiare e eliminarla

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ciao a tutti,

 

oggi mi sono accorto di un disdicevole fatto, una piantina ha cominciato a presentare delle macchie sulle foglie e su un solo frutto (non che ce ne siano molti :) ) le foglie cadono appena si toccano o con il vento. Avevo fatto le foto per il post delle mia coltivazioni2017 2 giorni fa e non avevo notato nulla.

metto qualche foto del problema

 

attachicon.gif20170625_135429rid.jpg

attachicon.gif20170625_135127rid.jpg

attachicon.gif20170625_135216rid.jpg

attachicon.gif20170625_135239rid.jpg

attachicon.gif20170625_135258rid.jpg

 

Le foglie malate sembrano venire tutte dallo stesso ramo, ma il frutto è nato su una biforcazione e anche le foglie dell'altro ramo sembrano cominciare a patire le stesse macchie.

 

A voi esperti la parola, oltre a non avere idea di cosa possa essere non ho idea nemmeno di come intervenire :)

 

E come sempre.... Grazie!!!

 

 

sembra la stessa patologia del mio Carolina Reaper (ormai estirpato) e del mio Habanero red, che sto cercando di salvare (senza risultati). Come è andata? hai eliminato tutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
doppiorhum

sembra la stessa patologia del mio Carolina Reaper (ormai estirpato) e del mio Habanero red, che sto cercando di salvare (senza risultati). Come è andata? hai eliminato tutto?

 

Ciao, scusa il ritardo, sono stato in ferie :D

volevo eliminare la pianta, ma mio suocero si è offerto di portarla via e tenerla in quarantena dando del rame.

Si è ripresa e nonostante un paio di frutti con qualche segnetto, il primo della foto lo avevo eliminato, gli altri sembrano in buona salute e senza macchie.

Appena ho tempo posto una foto di come è ora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
doppiorhum

con clamoroso ritardo....

 

post-5361-0-84547400-1503780137.jpg

 

entrambe le piante, sia quella sana che quella curata, hanno fatto pochi frutti, non so se è una caratteristica o altro

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

ho molte piante, in particolare l' Aji Amarillo e alcuni chinenses, con le foglie con punte assottigliate, talvolta incurvate verso il basso o verso l'altro.
inoltre quasi tutti i chinense hanno foglie con bollosità e leggeri arricciamenti

nb: Ho una discreta invasione i auleuroidi (mosca bianca) che sto combattendo, ma i sintomi ricordano anche gli acari che ho avuto il piacere di ospitare qualche mese fa

 

gallery_5302_329_476535.jpg

gallery_5302_329_1327568.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

A me sembrano in salute, anzi nelle foglie di Aji Amarillo più grandi e vecchie, non è la prima volta che osservo questi incurvamenti rivolti verso la pagina inferiore della foglia, quasi a formare una barchetta.

Anche l'apice della foglia mi sembra del tutto normale, assieme agli apici vegetativi della pianta, ed infatti si intravedono i boccioli, che spesso vengono presi di mira dagli acari.

 

Del resto preoccuparsi di un inizio di attacco di acari a stagione inoltrata, ha poco senso, a meno che non si voglia svernare qualche pianta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Del resto preoccuparsi di un inizio di attacco di acari a stagione inoltrata, ha poco senso, a meno che non si voglia svernare qualche pianta.

 

Concordo!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

due o tre piante vorrei provare a svernarle, comunque quelle sono del foto del Fatalii, l'Amarillo ha tutte le foglie a barchetta e a punta da mesi, non ha un bell'aspetto, ma fiorisce e allega in continuazione:

 

gallery_5302_329_1352767.jpg

 

gallery_5302_329_2324070.jpg

 

gallery_5302_329_3563605.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Probabilmente si tratta di normale senescenza delle foglie, ma ho un Habanero svernato (la pianta a cui sono più affezionato), che ha una grande quantità di foglie ingiallite, con il tipico aspetto delle foglie esaurite, ma sono veramente tante, non sono solo quelle in basso e accade anche su foglie più piccole e giovani.
Inizio a pensare a qualche carenza nutrizionale

 

gallery_5302_328_1648456.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra normale invecchiamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Anno nuovo e già a chiedere aiuto in questo topic :(

Oggi stavo portando per la prima volta all'aperto il Jamy e ho notato questo brutto fenomeno sulle nuove foglioline: sono come bruciate ai lati (necrosi?)
Possibile attacco di acari? di già? nella grow box??
 

large.IMG_1160.JPG.a93586dd5f0b77d21e7e0

 

large.IMG_1162.JPG.7e4cecf079b5c057c46fd

 

large.IMG_1165.JPG.164a618f8043a107622d2

 

La pianta, per ora, sembra in salute

large.IMG_1166.JPG.a153c467628ae6769930d

 

L'ho riportata dentro, ma forse era meglio lasciarla fuori?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

stavo pensando anche ad un possibile fungo (ho avuto dei picchi molto alti di umidità nella grow box per alcuni giorni), ma guardando la seconda foto , noto qualcosa sulla foglia a sinistra che non avevo visto... o forse è solo terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho visto ancora simili danni sulle foglie giovani, ma non sono sicuro sulle cause.

Direi comunque piu' tripidi che acari.

Prova a mettere qualche trappola cromotropica (blu, ma va bene anche gialla) e vedi se catturi qualcosa.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×