Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Lonewolf

Concordo, è un caos.

Senza analisi è difficile ottenere risposte esaustive sulle patologie.

A volte si ottengono troppe risposte, cioè risposte diverse da diversi esperti.

 

Io mi regolo in modo empirico con due distinzioni:

1. patologia già vista o mai vista

2. patologia che crea problemi gravi o non rilevante

 

Agisco di conseguenza, a seconda delle possibili combinazioni.

Se patologia mai vista, aspetto e prendo nota degli esiti (ovviamente cerco possibili cause visibili, p.es. insetti).

Se patologia vista e problematica, elimino subito la pianta.

Se patologia vista e non rilevante, non mi preoccupo (ma effettuo eventuali trattamenti utili).

 

In fondo, sapere come si chiama la patologia che ti uccide una pianta non è poi così importante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On ‎9‎/‎18‎/‎2019 at 4:03 PM, L0rdn40 said:

Buonasera a tutti! Ma secondo voi, questo è un mosaico?

 

D586D2D7-E919-42F8-80D2-153D2E00FC31.jpeg.65b09feb99bfe8aba1f70d7d24316e23.jpeg

 

Per me no, lo escluderei.

Sembra piu' qualcosa legato a sbilanciamento nutrizionale e/o eccesso/carenza di qualche componente

 

On ‎9‎/‎18‎/‎2019 at 5:01 PM, Lonewolf said:

Sembra più una carenza

 

 

On ‎9‎/‎18‎/‎2019 at 6:50 PM, L0rdn40 said:

 

Caspita, con tutte le cose che gli ho dato mi mette in difficoltà questa cosa... Ho rabboccato con terriccio ricco di compost e stallatico, dato un concime a lenta cessione sbilanciato su azoto (quello che uso per le olive) e somministro regolarmente (1-2 volte a settimana) concime sbilanciato su fosforo e potassio (biobloom)... In più di tanto in tanto (circa 1 volta a settimana) spruzzo un concime fogliare con 0,6% di azoto nitrato, 0,6% di azoto ureico , 1% calcio, 0,5% magnesio e 0,3% chelato di ferro... l’unica cosa che mi viene da pensare é che si sia sballato di molto il ph del terreno a questo punto o che l’irrigazione automatica lo dilava molto rapidamente... Grazie della risposta comunque, oramai mosso dalla curiosità sono nella fase sperimentazione al 100% senza badare a conseguenze visto che queste piante non hanno frutti e siamo già a fine settembre!

 

21 hours ago, Lonewolf said:

 

... o un eccesso di fertilizzazione :lol:

 

 

20 hours ago, L0rdn40 said:

 

Sai cosa, mi hai fatto ricordare che tempo fa somministrai del boro per via fogllare. Feci le dosi a occhio e per un pò ho temuto di aver esagerato. Ora cercando eccesso di boro ho trovato questo:

 

… Appunto, ma …. scusate …. per quale motivo è necessario fornire tutto quel concime / trattamenti ?

Oppure, se non necessario…. quale è il beneficio che ci si aspetta ?

compost + stallatico + lenta cessione sbilanciata su azoto + concime liqjuido sbilanciato su fosforo/potassio + concime fogliare + boro ……….

 

Anche ammettendo che qui si tratti di eccesso di concime / trattamenti, dando tutta quella roba non si capisce certo cosa è che ha causato il problema.

 

Come prima cosa interromperei tutte le concimazioni (tanto quella terra sarà ricchissima :) ) 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Rapace said:

Appunto, ma …. scusate …. per quale motivo è necessario fornire tutto quel concime / trattamenti ?

 

In questo caso erano solo esperimenti su di una pianta che ha avuto una stagione sfortunata.. 🙂 Comunque si, in queste circostanze diventa ancora più difficile capire cosa sia! Grazie dei consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 hours ago, Lonewolf said:

Concordo, è un caos.

Senza analisi è difficile ottenere risposte esaustive sulle patologie.

A volte si ottengono troppe risposte, cioè risposte diverse da diversi esperti.

 

Io mi regolo in modo empirico con due distinzioni:

1. patologia già vista o mai vista

2. patologia che crea problemi gravi o non rilevante

 

Agisco di conseguenza, a seconda delle possibili combinazioni.

Se patologia mai vista, aspetto e prendo nota degli esiti (ovviamente cerco possibili cause visibili, p.es. insetti).

Se patologia vista e problematica, elimino subito la pianta.

Se patologia vista e non rilevante, non mi preoccupo (ma effettuo eventuali trattamenti utili).

 

In fondo, sapere come si chiama la patologia che ti uccide una pianta non è poi così importante.

 

In effetti alla fine di tutto basta considerare che una volta assicuratosi che la concimazione è giusta se ci sono insetti si vedono e ci vuole l’insetticida. Se sono funghi o batteri rame é zolfò vanno sempre bene. Se é un virus non c’è nulla da fare quindi sapere esattamente di cosa si tratta é totalmente superfluo oltre che molto difficile. Lo terrò a mente per il prossimo anno così magari userò molti meno prodotti tra l’altro guadagnandoci soldi e salute!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina
On 9/18/2019 at 7:18 PM, Rapace said:

 

Ho esattamente gli stessi sintomi (stessi problemi) su alcune mie piante.
Le foglie assumono questa "conformazione" e le piante (principalmente Rocoto o loro ibridi) "si fermano" nella crescita.

Sopravvivono ("vegetano" nell' "animale senso della parola") senza crescere, fiorire o fruttificare.... senza morire (come l'ultima speranza).

 

Grazie per il tuo intervento Rapace :flowers:

 

allora ti dico come sono riuscito a risolvere in ottimo modo 

 

... ho ipotizzato che il maggior danno fosse causato dall' acaro bianco anche perchè con la lente li ho visti !!!!!! :shok:

 

cosi prima sono andato di Cliner e una settimana dopo di Rame + Zolfo

 

ora tutti i Rocoto sono in fioritura :sweatingbullets:

 

però avrei comunque una domanda aperta a tutti :  ora che le temperature sono decisamente più miti ( siamo mediamente sui 24 gradi di giorno  )  devo comunque dare Rame e Zolfo a livello preventivo ?!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Poi un giorno ti svegli e la pianta che aveva il problema alle foglie esposto nei post precedenti, che giovedì era così....

 

89802BC8-32C8-4CB3-B1C2-97AB2BC0C825.jpeg.fbeaa289a0cb7b2b64b73be532f135ea.jpeg

 

la trovi cosi!

 

56E7453C-9A12-4D13-BEF2-8C5FC139B9A1.jpeg.8d62ec810edf463e6c4f9d8a5505ef81.jpeg

 

mi aiutate a capire cosa possa essere stato stato di così violento? Ho notato che il concime a lenta cessione blu che si vede nella prima foto, dopo un’abbondante pioggia si era assorbito del tutto.. La concimazione eccessiva può davvero fare questo oppure é qualche malattia? Ovviamente la sradico giusto? Non ho speranza a questo punto che quei fiori alleghino vero? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.
1 hour ago, L0rdn40 said:

mi aiutate a capire cosa possa essere stato stato di così violento? Ho notato che il concime a lenta cessione blu che si vede nella prima foto, dopo un’abbondante pioggia si era assorbito del tutto.. La concimazione eccessiva può davvero fare questo oppure é qualche malattia? Ovviamente la sradico giusto? Non ho speranza a questo punto che quei fiori alleghino vero? Grazie

 

Potrebbe essere dovuto al dilavamento e conseguente scioglimento del concime..forse sì. Ho fatto delle prove prima di utilizzare il Compo blu granulare e servono parecchi litri d'acqua per scioglierlo (acqua corrente del rubinetto!). Quanto nei hai usato? E in che modalità?
Per prevenire che possa succedere ciò secondo me è buona cosa dimezzare le dosi (anziché il classico 1g/L) e mischiarlo col terriccio al momento del travaso o successivamente ma coperto con uno strato di terriccio aggiuntivo.


Oppure "semplice" virosi... 🕵️‍♀️

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
23 hours ago, Capsicina said:

devo comunque dare Rame e Zolfo a livello preventivo ?!

 

Se vuoi svernare le piante, si, ora più che mai (considerando le probabilità di pioggia maggiori che in estate.

Se a breve taglierai tutto, lascia perdere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina
1 hour ago, Lonewolf said:

 

Se vuoi svernare le piante, si, ora più che mai (considerando le probabilità di pioggia maggiori che in estate.

Se a breve taglierai tutto, lascia perdere

 

consiglio davvero prezioso dato che ,essendo tutti Rocoto , li lascerò sul balcone il più possibile ( fine novembre ) per poi farle svernare in casa... :yes:

... un'ultima cosa  ora sono in fioritura ... ci saranno ripercussione sull' allegagione dovute al trattamento ? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, Capsicina said:

ci saranno ripercussione sull' allegagione dovute al trattamento ? :huh:

 

No

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao a tutti,

 

Quest' anno oltre ai problemi legati agli acari ed alla "strana" stagione ho avuto anche dei problemi alle foglie di diverse piante.

Ho cercato di fotografare le "casistiche", riuscite a dare una mano a capire di cosa si tratta ? e cosa eventualmente fare per evitare / prevenire / risolvere il problema (ammesso che siano problemi "seri").

Considerate che alcune foglie sembrano "poco malate", ma è semplicemente perché le piu' malate le avevo già tolte ieri (senza fotografarle ahime' :( ).

Alcune a me "sembravano" scottature....ma NON sono scottature...... le foglie appaiono cosi' adesso (ed il sole non è certo forte, senza contare il fatto che le piante oramai sono "piu' che abituate" all' outdoor).

 

Le foto sono "marcate" da A a D, sono tutte di piante diverse.

 

Grazie per l'aiuto.

 

Foglie A.jpg

Foglie B.jpg

Foglie C.jpg

Foglie D.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo che si tratti in tutti i casi di una patologia fungina, ma non so dirti quale.

Ho notato anch'io saltuariamente sintomi simili l'anno scorso, non solo sui miei peperoncini, ma anche "in natura"; per esempio gli ippocastani della zona dove vivo ne sono devastati.

Sui peperoncini non mi ha creato problemi rilevanti, ma penso che dovremmo insistere di più sulla prevenzione con rame+zolfo per tutto il periodo di coltivazione.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Probabilmente è una cosa già vista, ma la rimetto.

sarà letale?

(macchie scure sui rami)

image.jpeg.ba4de30dcaea382ae11560970ba2b2c2.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche patologia batterica o fungina, prevedibile in questa stagione.

Se vuoi svernare la pianta, tratta con rame, altrimenti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ragazzi HELP!!!!!!!!!!

Non so davvero cosa fare, sto perdendo un sacco di piantine, non mi era mai successo!!!

 

Le foglie piano piano si curvano, si arricciano, la pianta non cresce...Ho notato un colore più scuro nelle foglie (comunque spero sia visibile tutto nelle foto qui sotto).

Mi hanno suggerito troppa irrigazione, ma anche smettendo di annaffiare la situazione non migliora, anzi...

E comunque frequenza e quantità di annaffiamento, luce e distanza della stessa dalle piante, terriccio, temperatura ecc sono le stesse che ho adottato gli anni scorsi, senza mai avere problemi di questo tipo.

 

Spero possiate darmi una mano a capire il problema ed arrestare questa moria di giovani peppers...

 

Grazie in anticipo per la collaborazione!

 

IMG_20200111_230345.jpg.bf02c97117fffa177b08e2299bda231a.jpg

 

IMG_20200111_230408.jpg.3d5fe16e0d6e84a24ba8594e14166d79.jpg

IMG_20200111_230429.jpg.ec382da04b597b230606e8d106b8bfb2.jpg

IMG_20200111_230449.jpg.25cbc6ee420ed9889b315ee7c5a12df0.jpg

IMG_20200111_230516.jpg.59a08d57ff0f68048df8a1273d1d0945.jpg

IMG_20200111_230558.jpg.ebcfdd0c0cf4bb4a04827ccb340729bd.jpg

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao,


Vedo le seguenti possibilità:

 

1. C'è un problema nel terriccio (anche se è lo stesso magari una partita "andata male").

2. Ci sono le larve di sciaridi nel terriccio che mangiano le radici (o larve di altro)

3. Se fossero tutte piantine di una stessa varietà (non credo) potrebbe essere un problema di quel set di semi..... ma questa mi pare improbabile

 

Io cambierei il terriccio e rinvaserei ex-novo, e nel tirare fuori le radici dal terriccio controllerei bene se ci sono larve di scaridi.

Comunque aspetta anche consigli di altri piu' esperti di me

L' irrigazione potrebbe anche essere (poca o troppa), pero' mi parrebbe abbastanza "banale" e ci avresti già messo rimedio facilmente aumentando o diminuendo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman
19 minutes ago, Rapace said:

Ciao,


Vedo le seguenti possibilità:

 

1. C'è un problema nel terriccio (anche se è lo stesso magari una partita "andata male").

2. Ci sono le larve di sciaridi nel terriccio che mangiano le radici (o larve di altro)

3. Se fossero tutte piantine di una stessa varietà (non credo) potrebbe essere un problema di quel set di semi..... ma questa mi pare improbabile

 

Io cambierei il terriccio e rinvaserei ex-novo, e nel tirare fuori le radici dal terriccio controllerei bene se ci sono larve di scaridi.

Comunque aspetta anche consigli di altri piu' esperti di me

L' irrigazione potrebbe anche essere (poca o troppa), pero' mi parrebbe abbastanza "banale" e ci avresti già messo rimedio facilmente aumentando o diminuendo

 

Sei un grande Carlo! Provo a prenderne un paio e fare come dici tu, poi nel caso passo al rinvaso di tutte.

Ma se fossero sciaridi (p.s. non saprei come identificarli...) la soluzione quale sarebbe?

 

Grazie ancora! ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
9 hours ago, Guitarman said:

 

Sei un grande Carlo! Provo a prenderne un paio e fare come dici tu, poi nel caso passo al rinvaso di tutte.

Ma se fossero sciaridi (p.s. non saprei come identificarli...) la soluzione quale sarebbe?

 

Penso che il rinvaso sia necessario.

Le larve di sciaridi sono trasparenti e piccole, si vedono tranquillamente a occhio nudo con un po' d'attenzione, lasciano anche delle tracce di una specie di "bava" (non sempre evidentissime). Comunque sotto c' è un post che ho ritrovato (di Lonewolf) dove ci sono foto e descrizioni.


La soluzione secondo me anche in quel caso è:

- Togliere la piantina da quel terriccio

- Sciacquare la radice con acqua accuratamente (giusto per non lasciare panetti di terriccio che potrebbero avere in se delle larve - o delle uova)

- Sostituire terriccio e mettere il tutto in terriccio e vasetto nuovo (o vasetto vecchio ma lavato ben bene, il terriccio buttalo).

 

Io le ho avute un paio di volte...... nei panetti in Germbox ! (e ti spolpano tutti i semi in germinazione che è un piacere !).

Nelle piantine interrate mi è capitato di trovarli solo qualche volta, comunque anche in quel caso è un disastro di solito (per le piantine giovani, poi da grandi non è un problema)

 

Ecco qua il post di Claudio (Lonewolf) che mi pare esaustivo.

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/835-amici-o-nemici/?page=12&tab=comments#comment-350535

 

In bocca al lupo, spero tu risolva il problema velocemente.

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il tipo di danno alle piantine mi dà più l'idea di una patologia fungina.

Sempre utile comunque una verifica per la presenza di sciaridi; a volte le larve sono già nel terriccio, se mal conservato (anche presso il rivenditore).

Se il terriccio è integro, difficile invece ci siano larve senza prima aver visto adulti svolazzanti ...

 

Abbinerei al rinvaso un trattamento fungicida sul nuovo terriccio.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman
18 hours ago, Lonewolf said:

Il tipo di danno alle piantine mi dà più l'idea di una patologia fungina.

Sempre utile comunque una verifica per la presenza di sciaridi; a volte le larve sono già nel terriccio, se mal conservato (anche presso il rivenditore).

Se il terriccio è integro, difficile invece ci siano larve senza prima aver visto adulti svolazzanti ...

 

Abbinerei al rinvaso un trattamento fungicida sul nuovo terriccio.

 

 

Grazie mille Claudio! :) Qualche fungicida da consigliarmi, nello specifico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per l'uso nel terriccio di solito uso prodotti a base di propamocarb oppure fosetil alluminio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman
On 1/13/2020 at 11:40 AM, Lonewolf said:

Per l'uso nel terriccio di solito uso prodotti a base di propamocarb oppure fosetil alluminio.

 

Ho trovato questo, pensi che possa andare bene? 

Le piantine adesso sono in casa, secondo te c'è qualche rischio per l'uso interno? 

 

IMG_20200115_204423.jpg.359233432610cd0a889f784021bc6067.jpg

IMG_20200115_204448.jpg.8e949d5faf3c30ae57e0e29853ad0f2c.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
37 minutes ago, Guitarman said:

Ho trovato questo, pensi che possa andare bene? 

Le piantine adesso sono in casa, secondo te c'è qualche rischio per l'uso interno? 

 

Si, va bene.

Il rame è inutile se lo usi nel terriccio (innaffiando), utile se lo spruzzi sulle foglie.

Non lo useri in camera da letto ... l'ideale sarebbe utilizzarlo all'aperto, nelle ore più calde ...

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Sapevo di non dover cantare vittoria troppo presto. Ho notato su due piantine della stessa varietà queste macchie scure all'apice di un cotiledone. Non sono regolari e hanno il contorno che non sembra delineato.. Cosa potrebbe essere? Principio di batteriosi? Principio di malattia fungina? Banale ansia capsica? Purtroppo sono ossessionato dai problemi di batteriosi dell'anno scorso e vorrei evitare il ripetersi della cosa. E' il caso di somministrare qualcosa? Elimino il cotiledone/la piantina? Grazie in ogni caso :)

 

 

macchie.jpg.448dd1fe0445100ff3dd024ba61f3419.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non si vede benissimo, ma sembra un normale accumulo di antocianine

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×