Jump to content
Rapace

Foglie dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

eleonora

io la butto lì provare a sciacquare delicatamente le radici, asciugarle con la carta Scottex e poi metterla in vasi nuovi con terriccio nuovo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 4/10/2024 at 9:22 PM, Solid said:

ho controllato bene.. sembra un problema fungineo o batterico ma urge rimedio efficace


Ciao ho letto solo ora. Direi che tra batteriosi e patologia fungina sei al 50 e 50 di probabilità. Propendo per la prima da quel che vedo ma non ho mai capito come distinguerle con esattezza; la buona notizia è che il rimedio per entrambe è il rame! Possibilmente ossicloruro tetraramico che è il meno fitotossico da somministrare al tramonto nebulizzandolo bene sopra e sotto le foglie su tutta la pianta quando non ci batte il sole. Risolvi quasi sicuramente senza effetti collaterali. Giusto per completezza, quello che mi fa propendere per questa diagnosi a differenza del caso di @Ciondolino è l’evidente e diffusa presenza di puntini necrotici anche sulle nuove foglie.

 

P.S. Sto escludendo a priori che tu possa aver usato del boro o prodotti contenenti il boro perché causano problematiche molto simili sui peperoncini se si eccede anche di pochissimo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
9 hours ago, L0rdn40 said:


Ciao ho letto solo ora. Direi che tra batteriosi e funghi sei al 50 e 50 di probabilità. Propendo per la prima da quel che vedo. Rimedio per entrambe è il rame, possibilmente ossicloruro tetraramico che è il meno fitotossico da somministrare al tramonto nebulizzandolo bene sopra e sotto le foglie su tutta la pianta quando non ci batte il sole. Risolvi quasi sicuramente senza effetti collaterali. Giusto per completezza, quello che mi fa propendere per questa diagnosi a differenza del caso di @Ciondolino è l’evidente e diffusa presenza di puntini necrotici anche sulle nuove foglie.

 

P.S. Sto escludendo a priori che tu possa aver usato del boro o prodotti contenenti il boro perché causano problematiche molto simili sui peperoncini se si eccede anche di pochissimo.


Ciao e grazie… andiamo bene, non sapendo più che fare, 3 giorni fa, tornato l’ennesima volta da vivaista per chiedere un consiglio, mi ha suggerito questo prodotto che però ho somministrato sulle foglie un paio di volte: 

 

8AA6721B-F2CD-4923-8CDE-BC3CB7A31F75.jpeg
 

Sicuramente non è la causa del problema il boro, perché questo me lo hanno consigliato dopo che il problema era già bello evidente con questi puntini anche sulle nuove foglie, ma se questo va a peggiorare la situazione, lo cestino. 

L’ossicloruro tetraramico lo dovrei ordinare, mi hanno consigliato anche la poltiglia bordolese, che dovrei trovare subito.. dite che può aiutare?

Una piantina aveva più di 12 foglie ora è rimasta con circa la metà, alla lunga (quelle messe peggio) si indeboliscono e cadono appena le sfiori. Ho paura che questa patologia mi uccida tutte le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 minutes ago, Solid said:

Ciao e grazie… andiamo bene, non sapendo più che fare, 3 giorni fa, tornato l’ennesima volta da vivaista per chiedere un consiglio, mi ha suggerito questo prodotto che però ho somministrato sulle foglie un paio di volte:


La problematica dei punti necrotici mi sembra di capire che già c’era, quindi escluderei per ora il boro ma eviterei comunque di somministrare quel prodotto; dai uno sguardo qua: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15313-foglie-dei-peperoncini-tutti-i-problemi-svelati-e-non-gravi-e-non/?do=findComment&comment=509606

 

Riguardo al cosa fare, ti direi di procurarti un anticrittogamico a base di solo rame, al più rame e zolfo. Io utilizzo il Rame Caffaro, ho trovato questo link di un sito che non conosco ma di solito si trova facilmente nelle farmacie agrarie: https://farmagricolaweb.com/fungicidi-biologici/rame-caffaro-blu-wg-sumitomo-ossido-di-rame-fungicida-biologico-117.html?cmp_id=20074325504&adg_id=&kwd=&device=m&gad_source=1&gclid=CjwKCAjw_e2wBhAEEiwAyFFFoy1ODmbxDpHzTe4jOHZiFrsM3HzVdNFpssvXbo6ZsTcMW0csyUp3OhoCT_sQAvD_BwE

 

Intanto che te lo procuri eviterei altri trattamenti e le terrei in un luogo arieggiato irrigandole poco e spesso. Ovviamente prima di procedere con un nuovo trattamento a base di rame aspetta i giorni da aspettare che erano indicati sul vecchio prodotto. Purtroppo questi mix sono diavolerie che si sono inventati negli ultimi anni ma sostanzialmente non conosco benefici di una consociazione di rame e boro anzi, entrambi sono abbastanza fitotossici per le piante. In più nelle tue foto non vedo le classiche macchie blu del rame il che mi fa pensare che il titolo di rame nel prodotto è bassissimo, un placebo in pratica. In bocca al lupo, vedrai comunque che qualcosa riesci a salvare, siamo fortunatamente ad inizio stagione e le piante si riprenderanno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
6 minutes ago, L0rdn40 said:


La problematica dei punti necrotici mi sembra di capire che già c’era, quindi escluderei per ora il boro ma eviterei comunque di somministrare quel prodotto; dai uno sguardo qua: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15313-foglie-dei-peperoncini-tutti-i-problemi-svelati-e-non-gravi-e-non/?do=findComment&comment=509606

 

Riguardo al cosa fare, ti direi di procurarti un anticrittogamico a base di solo rame, al più rame e zolfo. Io utilizzo il Rame Caffaro, ho trovato questo link di un sito che non conosco ma di solito si trova facilmente nelle farmacie agrarie: https://farmagricolaweb.com/fungicidi-biologici/rame-caffaro-blu-wg-sumitomo-ossido-di-rame-fungicida-biologico-117.html?cmp_id=20074325504&adg_id=&kwd=&device=m&gad_source=1&gclid=CjwKCAjw_e2wBhAEEiwAyFFFoy1ODmbxDpHzTe4jOHZiFrsM3HzVdNFpssvXbo6ZsTcMW0csyUp3OhoCT_sQAvD_BwE

 

Intanto che te lo procuri eviterei altri trattamenti e le terrei in un luogo arieggiato irrigandole poco e spesso. Ovviamente prima di procedere con un nuovo trattamento a base di rame aspetta i giorni da aspettare che erano indicati sul vecchio prodotto. Purtroppo questi mix sono diavolerie che si sono inventati negli ultimi anni ma sostanzialmente non conosco benefici di una consociazione di rame e boro anzi, entrambi sono abbastanza fitotossici per le piante. In più nelle tue foto non vedo le classiche macchie blu del rame il che mi fa pensare che il titolo di rame nel prodotto è bassissimo, un placebo in pratica. In bocca al lupo, vedrai comunque che qualcosa riesci a salvare, siamo fortunatamente ad inizio stagione e le piante si riprenderanno.


Concordo, grazie mille, purtroppo in zona mia è anche molto difficile trovare gente davvero preparata 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
10 hours ago, L0rdn40 said:

Ciao ho letto solo ora. Direi che tra batteriosi e patologia fungina sei al 50 e 50 di probabilità


Comunque è sorprendente come il problema sia esploso così velocemente. Pochi giorni prima che mi si presentasse questo problema ho dato ad amici delle piantine delle stesse varietà nate dallo stesso lotto di semi e fino a quel momento cresciute insieme nella grow box con luce artificiale, anche più piccole delle mie e loro le hanno messe fuori una settimana prima di me.

Loro problemi zero, quella settimana in più che io le ho tenute dentro mi ha causato questo. A questo punto penso che l’umidità abbia creato questa batteriosi/patologia e ha contagiato tutte in pochissimo 🤦🏻‍♂️

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Dai vedrai che si risolve tutto. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Visto che siamo in tema, condivido ciò che ho trovato oggi nello scaffale dei rinvasi definitivi. 

Premetto che su 200 piantine questo evento si presenta così intensamente solo sui primi Criolla Sella messi a dimora, su quelli rinvasati recentemente é poco presente se non per nulla. 


É molto brutto da vedere, ma conoscendo la varietà sono abbastanza sicuro che si tratti di enazioni dovute ad uno squilibrio idrico, dal momento che ho rinvasato sabato 23marzo (bagnando bene le piantine nel bicchierino) e ad oggi non avevo ancora dato da bere. 
Per sicurezza da oggi le tengo fuori, fra un paio di giorni finiranno in serra. 

 

Chiedo comunque pareri, non si sa mai che sia altro. 
Escluderei un attacco di insetti in ogni caso, dalle foto non ne ho visti..
 

IMG_4157.jpeg.eb683bf0510e4a288a209ef9cfa4efc0.jpeg

IMG_4158.jpeg.0c34da5a9e4f48c9afd60e2e0d231980.jpeg

IMG_4141.jpeg.77f7fe4715a0fc671bcf83c9cbe6d53b.jpeg

IMG_4159.jpeg.e4a56a96e152b9d4e02342a4266f314d.jpeg

 

IMG_4142.jpeg.6fb55644dca1d9de1e0ea753cdb1878d.jpeg

IMG_4137.jpeg.067293b5d2cabf36ef1bcc036b2877ec.jpeg

IMG_4138.jpeg.9589069703a6167ec985a5c664144fbb.jpeg

IMG_4160.jpeg.89ad04fc0f6b6ed8e69859818a6f2544.jpeg

IMG_4161.jpeg.79b262c98a9f4c22ad1b947d27b4dcff.jpeg
IMG_4163.jpeg.90a67abcd129c4a8d21c89e6380070bf.jpeg

IMG_4162.jpeg.7ee75d864acded746dfd240ff7fc1f8a.jpeg


 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
6 hours ago, Piccadillo said:

Visto che siamo in tema, condivido ciò che ho trovato oggi nello scaffale dei rinvasi definitivi. 

Premetto che su 200 piantine questo evento si presenta così intensamente solo sui primi Criolla Sella messi a dimora, su quelli rinvasati recentemente é poco presente se non per nulla. 


É molto brutto da vedere, ma conoscendo la varietà sono abbastanza sicuro che si tratti di enazioni dovute ad uno squilibrio idrico, dal momento che ho rinvasato sabato 23marzo (bagnando bene le piantine nel bicchierino) e ad oggi non avevo ancora dato da bere. 
Per sicurezza da oggi le tengo fuori, fra un paio di giorni finiranno in serra. 

 

Chiedo comunque pareri, non si sa mai che sia altro. 
Escluderei un attacco di insetti in ogni caso, dalle foto non ne ho visti..
 

IMG_4157.jpeg.eb683bf0510e4a288a209ef9cfa4efc0.jpeg

IMG_4158.jpeg.0c34da5a9e4f48c9afd60e2e0d231980.jpeg

IMG_4141.jpeg.77f7fe4715a0fc671bcf83c9cbe6d53b.jpeg

IMG_4159.jpeg.e4a56a96e152b9d4e02342a4266f314d.jpeg

 

IMG_4142.jpeg.6fb55644dca1d9de1e0ea753cdb1878d.jpeg

IMG_4137.jpeg.067293b5d2cabf36ef1bcc036b2877ec.jpeg

IMG_4138.jpeg.9589069703a6167ec985a5c664144fbb.jpeg

IMG_4160.jpeg.89ad04fc0f6b6ed8e69859818a6f2544.jpeg

IMG_4161.jpeg.79b262c98a9f4c22ad1b947d27b4dcff.jpeg
IMG_4163.jpeg.90a67abcd129c4a8d21c89e6380070bf.jpeg

IMG_4162.jpeg.7ee75d864acded746dfd240ff7fc1f8a.jpeg


 

A me preoccupa l’effetto delle foto 5-6 e 7 che sembra sia un qualcosa di diverso (rispetto alle foto 1-2-3-4-8-9)

Aspettiamo i pareri dei più esperti

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
14 hours ago, Piccadillo said:

Chiedo comunque pareri, non si sa mai che sia altro. 
Escluderei un attacco di insetti in ogni caso, dalle foto non ne ho visti..


Anche io direi enazioni. Quando le porterai fuori in questo caso, ma già lo sai di sicuro, le nuove foglie cresceranno sane.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
8 hours ago, Ciondolino said:

A me preoccupa l’effetto delle foto 5-6 e 7 che sembra sia un qualcosa di diverso (rispetto alle foto 1-2-3-4-8-9)

Aspettiamo i pareri dei più esperti

A dir la verità mi preoccupava di più la foglia a barchetta, ma è chiaramente merito delle super-enazioni sotto le foglie..

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 minutes ago, Piccadillo said:

A dir la verità mi preoccupava di più la foglia a barchetta, ma è chiaramente merito delle super-enazioni sotto le foglie..


Penso anche io. Ho notato più volte questa cosa e pare che ci siano varietà dove si manifestano più che su altre.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
5 hours ago, Piccadillo said:

A dir la verità mi preoccupava di più la foglia a barchetta, ma è chiaramente merito delle super-enazioni sotto le foglie..

 

Dalla mia super limitata esperienza mi accodo al parere sulle enazioni, anche se sulle mie piantine non sono mai apparse.

 

On 4/14/2024 at 12:09 AM, L0rdn40 said:

Direi che tra batteriosi e patologia fungina sei al 50 e 50 di probabilità


Approfitto nuovamente della tua esperienza per fare una domanda forse banale: Se le piantine colpite da batteriosi o patologia funginea dovessero sopravvivere ed eventualmente produrre frutti, questi si possono mangiare senza problemi?

Il "se" al momento è piuttosto grande, poichè ormai i sintomi descritti sono presenti su tutte le piantine e quelle di Moruga Scorpion Red hanno perso il 70% delle foglie.

Le piantine sono ancora piccole e su di esse sono rimaste 6/7 foglie (quelle in alto) comunque colpite pure da queste macchie marroncine puntiformi, quindi probabilmente sono destinate a loro volta a cadere :(. Restando con poche foglie il ciclo della pianta rallenterà di molto immagino, sempre se sopravvivono.
Altre piante hanno subito minor defogliazione ma comunque le foglie presentano sempre questi puntini.

Nel frattempo ho ordinato il Rame Caffaro che mi hai suggerito nel link e come arriva inizio il trattamento, sperando che la batteriosi/maculatura batterica/patologia funginea che sia possa venir debellata per tempo. L'unico dubbio, come detto, è se eventuali futuri frutti siano commestibili senza problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
14 minutes ago, Solid said:

Se le piantine colpite da batteriosi o patologia funginea dovessero sopravvivere ed eventualmente produrre frutti, questi si possono mangiare senza problemi?


Si si, i frutti sono commestibili. Comunque la maggior parte credo che le salverai… Con il tempo dovrebbero ributtare foglie anche da dove le hanno perse. Certamente andranno un po’ a rilento.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
17 minutes ago, L0rdn40 said:


Si si, i frutti sono commestibili. Comunque la maggior parte credo che le salverai… Con il tempo dovrebbero ributtare foglie anche da dove le hanno perse. Certamente andranno un po’ a rilento.

 

Grazie, vi tengo aggiornati 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
giak75

Buon giorno amici coltivatori.

Rilevo sulle mie piante ad una settimana dal rinvaso definitivo foglie in basso parzialmente secche come da foto.

Questa cosa si sta verificando sia su piante in vaso che in terra e su specie diverse.

All'inizio ho pensato che succedesse alle foglie che toccavano il terreno e quindi l'acqua in fase di irrigazione ma sta succedendo anche su foglie con non toccano il terreno.

La parte superiore delle piante risulta in forma con nuove formazioni belle ed in forma.

Che ne dite? Mi faccio prendere dall'ansia????

Grazie mille in anticipo.

IMG-20240416-WA0015.jpg

IMG-20240416-WA0011.jpg

IMG-20240416-WA0014.jpg

Immagine WhatsApp 2024-04-16 ore 11.43.05_41fef9b3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si tratta sicuramente di scottature che si verificano quando le foglie toccano il terreno molto caldo.

Niente di grave, stati tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giak75
1 hour ago, Lonewolf said:

Si tratta sicuramente di scottature che si verificano quando le foglie toccano il terreno molto caldo.

Niente di grave, stati tranquillo.

 

Perfetto, grazie mille!!!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×