Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

FRESCO vs POLVERE

Recommended Posts

maxi

ciao ragazzi/e ora mai stiamo gustando i nostri peperoncini freschi; ma ho notato una cosa: d estate con l aumento del consumo di peperoncini freschi devo dire che la sua digeribilita" non è delle migliori :shifty:

in inverno con la polvere a go-go su tutti i piatti devo dire che non mi da nessun fastidio, notate anche voi questa cosa?

oppure è solo a carattere personale? :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, anch'io noto un possibile effetto irritante del fresco nello stomaco, mentre con la polvere non ho alcun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Nel mio caso l'effetto principale del fresco rispetto alla polvere è il singhiozzo che viene provocato, però solo quando mangio un pezzetto di frutto fresco da solo. Se lo sminuzzo e lo mischio con le pietanze il singhiozzo non si provoca.

 

Altra cosa che mi succede è che talvolta eventuali risalite aeriformi (burp, scusate) portano un bel l'aroma :) in particolare con i Fatalii !!!!!

 

Colgo l'occasione della discussione di Maxi per porre una mia curiosità. A quanta polvere corrisponde un frutto intero?? In media.

 

Qualcuno ha mai fatto una valutazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non ricordo bene,mi sembra--cosi a naso-- che con 8 oppure 9 c.chinense ci faccio 80 grammi di polvere (approsimativamente) :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

@maxi : secondo me con 8/9 frutti ci fai 8 grammi di polvere...

 

 

fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

cavolo è vero mi sono confuso :crazy: tutto il vasetto pesa 90 grammi :crazy: ma il vasetto vuoto nè fa 80 grammi :80:

scusate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A quanta polvere corrisponde un frutto intero?? In media.

Qualcuno ha mai fatto una valutazione?

 

Come no?

La quantita' di polvere che si ottiene da un frutto ... dipende da quanto pesa il frutto ;)

Ci sono C.eximium da 0.2g e rocoto da 200g :)

 

Piu' in generale, il rapporto fresco:secco e' mediamente 10:1, cioe' 10 grammi di fresco si riducono ad 1 grammo dopo l'essiccazione.

Quindi, mediamente, 1 kg di fresco, 1 hg di polvere.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Come no?

La quantita' di polvere che si ottiene da un frutto ... dipende da quanto pesa il frutto ;)

Ci sono C.eximium da 0.2g e rocoto da 200g :)

 

Piu' in generale, il rapporto fresco:secco e' mediamente 10:1, cioe' 10 grammi di fresco si riducono ad 1 grammo dopo l'essiccazione.

Quindi, mediamente, 1 kg di fresco, 1 hg di polvere.

Ahahaha era una domanda retorica :)

 

grazie Claudio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Io li digerisco in entrambi i modi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×