Jump to content
Sign in to follow this  
DuffyA

DuffyA primo ciclo di coltivazione 2016

Recommended Posts

DuffyA

Ragazzi che dire, il mio primo post dopo presentazione.

 

Premetto che ho inziato tardi, sono partito da seme direttamente in terra a metà Maggio... Sono quindi ancora parecchio indietro, spero di riuscire a raccogliere qualcosa anche in Ottobre, vedremo, secondo voi è possibile ?

 

Essendo il mio primo ciclo di coltivazione, l'ho preso più come un'esperimento, ho infatti selezionato solo 4 piantine delle oltre 20 germinate, sono tutte habanero red.

 

2 Sono state travasate in vasi air pot da 6 L con un terriccio all mix della biobiz, con risultati non soddisfacenti, piante basse e poco sviluppate, probabilmente il trrriccio non freschissimo ha giocato a mio sfavore.

 

2 Sono state travasate in classici vasi in plastica da 2 cm, con un terriccio universale scadente, e dal PH leggermente acido, essendo a base torbosa, non ho misurato con phametro l'acqua di scolo, ma credo siamo intorno ai 5,5 forse qualcosa di più. Leggendo tra i vari topic, noto che l'ideale sarebbe intorno ai 6, giusto ? Qui ho avuto uno sviluppo migliore delle piante.

 

In entrambi i casi la posizione e semi soleggiata, le piant prendono il sole diretto per circa 3/4 ore al giorno.

 

Ho inziato a concimare da questa settimana con un concime mai provato prima, trovato in un garden, a basso contenuto di azoto. Generalmente utilizzo prodotti canna, sia in vegetativa che in fioritura, ma non ne avevo.

 

Alcune foto :

 

WP_20160807_10_12_11_Pro.jpg WP_20160807_10_12_27_Pro.jpg

WP_20160807_10_12_43_Pro.jpg WP_20160807_10_12_55_Pro.jpg

WP_20160807_10_13_09_Pro.jpg WP_20160807_10_13_24_Pro.jpg

WP_20160807_10_13_35_Pro.jpg WP_20160807_10_13_45_Pro.jpg

 

Che ne pensate ? Sarò ingrado di raccogliere tardivamente qualcosa, considerando che ad oggi non sono nemmeno in fioritura ? Consigli ? Critiche ?

 

Grazie in anticipo a quanti interverranno :).

 

M.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Ragazzi che dire, il mio primo post dopo presentazione.

 

Premetto che ho inziato tardi, sono partito da seme direttamente in terra a metà Maggio... Sono quindi ancora parecchio indietro, spero di riuscire a raccogliere qualcosa anche in Ottobre, vedremo, secondo voi è possibile ?

 

Essendo il mio primo ciclo di coltivazione, l'ho preso più come un'esperimento, ho infatti selezionato solo 4 piantine delle oltre 20 germinate, sono tutte habanero red.

 

2 Sono state travasate in vasi air pot da 6 L con un terriccio all mix della biobiz, con risultati non soddisfacenti, piante basse e poco sviluppate, probabilmente il trrriccio non freschissimo ha giocato a mio sfavore.

 

2 Sono state travasate in classici vasi in plastica da 2 cm, con un terriccio universale scadente, e dal PH leggermente acido, essendo a base torbosa, non ho misurato con phametro l'acqua di scolo, ma credo siamo intorno ai 5,5 forse qualcosa di più. Leggendo tra i vari topic, noto che l'ideale sarebbe intorno ai 6, giusto ? Qui ho avuto uno sviluppo migliore delle piante.

 

In entrambi i casi la posizione e semi soleggiata, le piant prendono il sole diretto per circa 3/4 ore al giorno.

 

Ho inziato a concimare da questa settimana con un concime mai provato prima, trovato in un garden, a basso contenuto di azoto. Generalmente utilizzo prodotti canna, sia in vegetativa che in fioritura, ma non ne avevo.

 

Alcune foto :

 

WP_20160807_10_12_11_Pro.jpg WP_20160807_10_12_27_Pro.jpg

 

WP_20160807_10_12_43_Pro.jpg WP_20160807_10_12_55_Pro.jpg

 

WP_20160807_10_13_09_Pro.jpg WP_20160807_10_13_24_Pro.jpg

 

WP_20160807_10_13_35_Pro.jpg WP_20160807_10_13_45_Pro.jpg

 

 

 

Che ne pensate ? Sarò ingrado di raccogliere tardivamente qualcosa, considerando che ad oggi non sono nemmeno in fioritura ? Consigli ? Critiche ?

 

Grazie in anticipo a quanti interverranno :).

 

M.

 

 

tranquillo raccoglierai magari portando le piante al riparo :good: una volta allegate puoi forzare in potassio maturano prima ma danno frutti piu piccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Buona coltivazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Grazie :) .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Grazie, una domanda a voi espertissimi e bravissimi coltivatori, avete avuto esperienze di coltivazione in idroponica ? Per la ferilizzazione foliare nello specifico con prodotti simili al cifo asso di fiori, esperienze ? Io con altre colture mi sono trovato molto bene, unico dubbio è se necessitassi di trattare con antiparasitari specifici, non saprei se l'interazione tra i due potrebbe nuocere alle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ci sono molti esperimenti e coltivazioni vere e proprie in idroponica nel forum se cerchi sicuramente troverai molte informazioni a riguardo. L'asso di fiori lo usa Hellas puoi chiedere a lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Grazie, e cerco discussioni con metodo idro :) . Inizio a progettare il 2017 :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Aggiorno un pochino, e pongo qualche domanda :D . Ho imbrigilato la spilungona che ha appena biforcato...

Ho inziato a trattare con biobizz (top, fish, bloom, even) con concentrazione di circa 2,5 ml per litro .

Sono partito molto in ritardo, spero di vedere almeno qualche fiore... Per ora solo foglie, è ancora in piena vegetativa, spero che pompando di potassio inizi a fiorire. Ho il problema (a quanto ho capito noto) delle foglie rugose, ma sono semi presi in un market, quindi non mi stupirei se invece di habaner red mi ritrovo qualcos'altro :). Le altre 3 sono nane :D , dubito seriamente che potranno fruttificare, ma stremo a vedere :).

Nel complesso cosa ve ne pare ? Uno sfracelo totale ?

 

Grazie :).

 

 

 

 

 

WP_20160813_19_48_34_Pro.jpg WP_20160813_19_48_46_Pro.jpg

WP_20160813_19_48_59_Pro.jpg WP_20160813_19_49_10_Pro.jpg

WP_20160813_19_49_25_Pro.jpg WP_20160813_19_50_04_Pro.jpg

WP_20160813_19_50_17_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Piccolo aggiornamento, oggi ho notato la comparsa dei primi piccoli boccioli, come si può vedere dalla foto sono appena spuntati, adesso vi chiedo, anche se so che lo avrete già scritto in altri topic (li ho letti ma non ricordo), da questo stadio alla fioritura mediamente quanto tempo trascorre ? Ed ancora dalla fioritura all'allegagione mediamente quanto tempo passa ?

 

Grazie !

 

 

WP_20160814_15_24_27_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Proprio nessuno ? Io non mordo mica :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Piccolo aggiornamento, oggi ho notato la comparsa dei primi piccoli boccioli, come si può vedere dalla foto sono appena spuntati, adesso vi chiedo, anche se so che lo avrete già scritto in altri topic (li ho letti ma non ricordo), da questo stadio alla fioritura mediamente quanto tempo trascorre ? Ed ancora dalla fioritura all'allegagione mediamente quanto tempo passa ?

 

Grazie !

 

 

WP_20160814_15_24_27_Pro.jpg

 

Proprio nessuno ? Io non mordo mica :D

dal bocciolo se non ce cascola considera circa 50 giorni :shifty: ricorda che chiedere è lecito rispondere non è obbligatorio :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Intanto grazie, sul rispondere so bene che non è un obbligo, e certamente non pretendo risposte, è solo che come del resto è comprensibile, gli ultimi arrivati ottengono più difficilmente risposte, da freuentatore di forum non me la prendo, e do tempo al tempo. Grazie ancora per la risposta e buon ferragosto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La tempistica dipende da molti fattori.

Comunque se vuoi io pubblico sempre sui miei topic le statistiche che rilevo per ogni fase di coltivazione (per ogni specie di peppers).

Se vuoi dacci un' occhiata (l' ultima che ho pubblicato è a pagina 22 del mio topic della coltivazione 2016, ma ce ne sono anche nei topic delle precedenti coltivazioni.

 

Dalla fase in cui sei tu alla apertura del fiore direi 30 giorni visto che siamo in estate (claudi mi è sembrato un pò pessimista secondo me, comunque può essere anche di piu'.perché come dicevo dipende da molti fattori)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

rapace , DuffyA è marchigiano come me e da noi settembre non sempre risulta ideale :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Grazie rapace, ho letto d'un fiato il tuo bellissimo topic, e sopratutto ho letto la tua passione nella coltivazione :) . Sapevo di essere in ritardissimo sopratutto con dei chinensi, ma per me era più uno sperimentare, per partire (spero) regolarmente con il 2017. Come dice il buon claudi da noi settembre è "pazzarello", potrebbe far caldo come freddo, e per freddo intendo temperature minime anche sotto i 10 gradi... A voler essere ottimisti, metà settembre fioritura, se i fiori allegano per i frutti maturi andrei a finire a meta novembre, la vedo dura ma non mollo :) . Al momento la mia più grande aspettativa/soddisfazione è quella di riuscire a portarla almeno all'allegagione.

 

Grazie ancora, e ancora buon ferragosto ad entrambi :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Qualche giorno fà un'amico mi ha regalato una piantina di Fatalii che non riusciva più a tenere, era in condizioni pessime, foglie raggrinzite gialle, e abbastanza spoglia, nel giro di una settima ha ripreso la vegetativa e le foglie stanno tornando al verde bottiglia... Adesso ho notato che stanno gettando i nuovi boccioli, ma ne ho un paio che non riesco a definire, sono boccioli o fiori allegati ? Potete fugare il mio dubbio ? Grazie .

 

WP_20160828_16_11_01_Pro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

direi bocciolo! deve ancora aprirsi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Ok grazie, pensavo anche io fosse un bocciolo, mi hanno tratto in inganno le dimensioni nettamente maggiori risetto agli altri. Grazie :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Oggi si sono aperti i primi fiori del Habanero red... 1 è già caduto, lo stelo diventa chiarissimo e cascano al primo soffio di vento... Ho notato che sono afflitti della stessa sorte anche i boccioli, lo stelo sbianca e cadano... Spero che almeno qualcosa resista, ho aumentato il potassio, e le sto tenendo al sole 5 ore al giorno, potrebbe essere troppo ? Non ho scottaure o sofferenze particolari della pianta. L'unico svantaggio è che sta in un vaso da 20 cm, con poca terra (e di dubbia qualità), ma non credo sia questo un motivo suffciente a giustificare la cascola di fiori (uno e spero si fermi anche se nutro seri dubbi in tal proposito) e dei boccioli. Che dite provo a tenerla in ombra ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Potare le foglie sotto la biforcazione potrebbe aiutare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

La cascola è un processo normale, in teoria vale sempre la regola del "porta pazienza". 5 ore di sole non sono molte, se le piante sono, come immagino, abituate al sole se possibile le aumenterei invece di diminuirle. Io ne ho diverse che prendono sole diretto tutto il giorno e la cascola è stata identica a quella di altre che ne prendono un po' meno. Una cosa che favorisce la cascola è il troppo caldo, non so come sono le temperature in questi giorni da te ma non credo sia quello il problema.
Prova ad aspettare e vedrai che inizierà ad allegare ;) !

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Hey grazie :) . Le temperature sono tra i 20 ed i 28 gradi, il problema è che sono partito tardissimo, ho seminato in terra a metà Maggio :( . Già vedere i fiori per me è motivo di orgoglio :) . Sarò paziente e cercherò di non farmi prendere dall'ANSIA, anche se sò già che non ci riuscirò, dopo tutte le amorevoli cure che gli ho dato è diventata parte della mia routine giornaliera, è un pezzo di cuore :). Grazie ancora :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Le temperature vanno bene, dovrai sperare in un settembre mite per portare poi i frutti a maturazione. L'anno scorso ho seminato alcune piante a fine aprile-inizio maggio e per gli annuum nessun problema ho avuto parecchi frutti, mentre i chinense ho visto i primi frutti ad agosto-settembre e visto l'autunno mite dell'anno scorso molti son riusciti a maturare senza problemi. Io però vivo in Svizzera quindi il clima dalle tue parti dovrebbe essere più favorevole! Ad ogni modo è tutta esperienza per il futuro! Ma sono sicuro che qualcosa riuscirai ad ottenere :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
DuffyA

Grazie ancora :).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×