Jump to content
ged1976

Chi mi aiuta a capiere che tipo di peperencino ho coltivato?

Recommended Posts

ged1976

Buona sera

questo è il secondo anno che mi dedico alla coltivazione di peperoncini e ho i seguenti peperoncini:

jalapegno

caienna

diavolino calabrese

naga morich

habanero chocolate

e tutti con buoni risultati (l'eperienza del primo anno è servita a qualcosa) considerando che ho già iniziato a raccogliere i frutti.

il problema è venuto fuori con il "pimenta da neyde" o meglio quello che mi hanno venduto come pimenta da neyde.

Infatti questo peperenciono dovrebbe rimanere sempre viola, ma i frutti hanno iniziatto a cambiare colore e sono diventati verdi e rossi.

Allego alcune foto e aspetto una valutazione da esperti del settore.

post-5079-0-59720500-1470342656.jpg

post-5079-0-57597500-1470342704.jpg

post-5079-0-75120900-1470342746.jpg

post-5079-0-48195500-1470342819.jpg

post-5079-0-29446800-1470342891.jpg

post-5079-0-29275800-1470342937.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Questa varietà non ha nulla a che vedere con il pimenta da Neyde, è addirittura un'altra specie (C.annuum invece di C.chinense).

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

Ho postato la foto della targhetta che era nel vasetto quando ho comprato le piantine (erano due nello stesso vasetto) e li c'è scritto pimenta de neyde....quindi mi hanno venduto la piantina sbagliata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...non è un Pimenta da Neyde.

 

Non lo è nei frutti, nella forma e nemmeno nella pianta.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Non è per niente un pimenta da Neyde.. come ti ha detto Stefania è addirittura un'altra specie!!

 

Per me non ti hanno venduto la pianta sbagliata, ti hanno fatto proprio un pacco. Ora non so se volontariamente o anche i venditori sono stati presi in giro dai fornitori...

Mi.dispiace ma ti rifarai il prossimo anno, magari parti da seme, credimi ne vale la pena perché il da Neyde è già uno spettacolo appena caccia fuori i cotiledoni!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao ged, il PdN è inconfondibile fin dalle prime fasi di crescita. Io darei un salto dal venditore e gli spiegherei che è stato frodato o che lui stesso (forse) fa un po' troppo il finto tonto ...

Non avere un Pimenta da Neyde nella propria coltivazione quando lo si vorrebbe, è proprio una brutta sensazione ...

Facci sapere!

 

 

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io darei un salto dal venditore e gli spiegherei che è stato frodato o che lui stesso (forse) fa un po' troppo il finto tonto ...

 

Abbiamo gia' segnalato a quel produttore (con una email molto dettagliata datata 18 agosto 2014) la non conformita' del suo Pimenta da Neyde e di altre varieta' e anche il nome errato dello stesso Pimenta da Neyde (all'epoca in etichetta era scritto "de")

Il nome effettivamente e' stato corretto, il resto no.

Errare e' umano, perseverare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

Anche io ho mandato una mailbal produttore ma non ho avuto ancora risposta perché è evidente che non è un pimenta de neyde. Ma allora che pianta è? Sarà un ibrido cosa ci faccio dei frutti?

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Anche io ho mandato una mailbal produttore ma non ho avuto ancora risposta perché è evidente che non è un pimenta de da neyde. Ma allora che pianta è? Sarà un ibrido cosa ci faccio dei frutti?

 

Se e' un incrocio, non ha un nome. In ogni caso, questo non e' nemmeno un incrocio di Pimenta da Neyde; come gia' scritto, e' proprio un'altra specie (non solo un'altra varieta')

I frutti puoi sempre mangiarli, sono piccanti e magari anche buoni in ogni caso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

grazie per i consigli, li ho assaggiati ieri sera, mediamente piccati e sono abbastanza buoni, ora provo ad essiccarli....intanto mi metto in cerca di veri pimenta per il prossimo anno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

intanto mi metto in cerca di veri pimenta per il prossimo anno

 

Non serve tanto cercare se bene ti vuoi trovare. Qui da Pepperfriends ti basta andare :D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

 

Non serve tanto cercare se bene ti vuoi trovare. Qui da Pepperfriends ti basta andare :D

I semi sono la migliore soluzione ma le piantine sono molto più comode anche perché puoi prendere tipi diversi....il problema è se succede cone a me che ti danno la piantina sbagliata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I semi sono la migliore soluzione ma le piantine sono molto più comode anche perché puoi prendere tipi diversi....il problema è se succede cone a me che ti danno la piantina sbagliata

 

Il Pimenta da Neyde di Ortomio mi sembra conforme, se lo trovi nella tua zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

 

Il Pimenta da Neyde di Ortomio mi sembra conforme, se lo trovi nella tua zona.

Ortomio lo trovo nella mia zona, infatti le atre piante sono ortomio, solo che non hanno tutte le varietà e il negozio più fornito ha sopratutto piante grandi (già con i fiori o frutti). Magari provo a comprare qualche seme e vedo il risultato. A breve pubblico le foto delle altre piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

‪Vi presento le altre piante di peperoncino tutte di origine Ortomio, tranne il diavolino calabrese che è di origine familiare. Il risultato mi sembra decisamente migliore

 

 

‪Vi presento le altre piante di peperoncino tutte di origine Ortomio, tranne il diavolino calabrese che è di origine familiare. Il risultato mi sembra decisamente migliore!!!

Del Cayenna e jalapeno sto già raccogliendo i frutti da un mese

post-5079-0-99019800-1472065444.jpg

post-5079-0-00378400-1472065653.jpg

post-5079-0-22497600-1472065842.jpg

post-5079-0-31582300-1472065904.jpg

post-5079-0-10335500-1472065966.jpg

post-5079-0-49235900-1472066012.jpg

post-5079-0-41694200-1472066077.jpg

post-5079-0-71433400-1472066119.jpg

post-5079-0-57669200-1472066161.jpg

post-5079-0-28303200-1472066211.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

Secondo raccolto pronto per essere essiccato

 

post-5079-0-50922000-1472887725.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

 

Non serve tanto cercare se bene ti vuoi trovare. Qui da Pepperfriends ti basta andare :D

Sto pensando per il prossimo anno di acquistare quanche seme "pepperfriends" meno comune e comprare le piantine dei classici (habanero, jalapegno e cayenna). Sicuramente comprerò il pimenta da neyde, avete consigli per altri due - tre titpi?

io preferisco i peperoncini di basa-media piccantezza.

Grazie dei consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

Ultimo raccolto, ormai sta arrivando il freddo e non credo riusciranno a maturare gli ultimi peperoncini

post-5079-0-38661000-1476254418.jpg

post-5079-0-08060800-1476254484.jpg

post-5079-0-37313300-1476254543.jpg

post-5079-0-36675300-1476256465.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

nonostante la delusione del neyde non è andata male l'annata

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

nonostante la delusione del neyde non è andata male l'annata

È andata bene ho avuto molti frutti da tutte le piante tranne il Naga perché ho sbagliato il terreno nel primo trapianto. Questo è il secondo anno l'inesperienza si paga :-). Il neyde ha fatto molti frutti e anche buoni, ma per il prox anno, per non sbagliare, mi sono comprato i semi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Ibridone senza ombra di dubbio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sto pensando per il prossimo anno di acquistare quanche seme "pepperfriends" meno comune e comprare le piantine dei classici (habanero, jalapegno e cayenna). Sicuramente comprerò il pimenta da neyde, avete consigli per altri due - tre titpi?

io preferisco i peperoncini di basa-media piccantezza.

Grazie dei consigli

Mumble mumble.. :)

Goat's weed, Thai Orange, Aribibi Gusano, Fatalii (forte! Quanto l'habanero), Chupetino, Jamy, Aji Amarillo (questo per cucinare tipo peperone più che per condire)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ultimo raccolto, ormai sta arrivando il freddo e non credo riusciranno a maturare gli ultimi peperoncini

 

Non penso sia cosi'............ nel senso......a Firenze (vedo sei di Siena, quindi piuttosto vicino...anche se non so dove coltivi esattamente) io raccolgo (salvo rare eccezioni) fino a metà dicembre...... ancora un paio di mesi (ovviamente le piante piano piano si "spengono", ma vedrai che i frutti già allegati e grandini avranno tempo per maturare.

 

PS: Una curiosità........ il nome "Ged"..... lo hai preso dal famoso mago della famossima saga letteraria di Ursula K. Le Guin ? (a proposito..... consiglio a tutti di leggere "La mano sinistra delle Tenebre" della stessa autrice... che non c'entra niente con la saga menzionata, che comunque ha il suo perchè)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

Ibridone senza ombra di dubbio...

si e nemmeno molto buono :sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ged1976

Mumble mumble.. :)

Goat's weed, Thai Orange, Aribibi Gusano, Fatalii (forte! Quanto l'habanero), Chupetino, Jamy, Aji Amarillo (questo per cucinare tipo peperone più che per condire)

grazie per i consigli ma ho ordinato ieri i semi:

Aji Amarillo Tabasco jamy e ovviamente pimenta :db:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×