Jump to content
Sign in to follow this  
gianni48

MELANZANE innestate a corona su S. torvum e su S. chrysotrichum.

Recommended Posts

gianni48

Le melanzane possono essere innestate a spacco pieno ma i migliori risultati si ottengono con innesti a corona.

Questo è il primo esperimento che ho fatto un anno fa, innestando una "lunga di Napoli" su Solanum chrysotrichum, che è considerato il portainnesto migliore per la melanzana e come si vede l'innesto ha legato, anche se non è stato fatto a regola d'arte. Questa pianta finora ha dato 23 melanzane, del peso medio di circa 200 gr.

 

Questa è l’ultima melanzana lunga di Napoli rimasta sull’albero ottenuto da innesto su Solanum chrysotrichum, però altre stanno allegando…

 

xgboxw.jpg

 

La “violetta seta”, una melanzana zuccherina che ho innestato mediante innesto a spacco su di un ramo spuntato dal fusto del chrysotrichum, ha dato tre frutti (questo è l’ultimo), dolci e con pochi semi.

 

9quyas.jpg

 

Su un solanum torvum ho fatto tre innesti a corona:

2wmjqq8.jpg

 

2w5w0sw.jpg

 

Un innesto “alla cinese” (come quello che avevo fatto un anno fa ma un po’ meglio :)), di una “violetta seta”

4idn4n.jpg

 

Un innesto di una “Black beauty” a penna semplice,

9ljwg5.jpg

… e un altro, sempre di una “Bleck beauty”, con una tecnica che mi sono inventato :D … e che potrebbe essere chiamata “a penna doppia”.

wgpzkw.jpg

L’innesto, che ha legato perfettamente, pensavo che potesse permettere un maggiore nutrimento dell’innesto, però tutti e tre gli innestihanno avuto lo stesso sviluppo, he quindi non sembra influenzato dalla tenica usata.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Melanzana zuccherina bianca: è dolce e ha pochi semi; quest’anno l’ho coltivata in terra, senza innestarla ma penso che per il prossimo anno la innesterò a spacco sui due alberi :).

10hiwdu.jpg

La “Black beauty” è una bella e saporita melanzana nera; il sapore assomiglia a quello della “Lunga di Napoli”

nxjmg.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Spettacolo!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Spettacolo!! :D

Grazie, anche a nome delle mie ragazze! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×