Jump to content
El_Bona

Peperoncino a Lima

Recommended Posts

El_Bona

Ciao a tutti,
ci tenevo molto a mostrarvi la mia primissima coltivazione di peperoncini Cayenna.

Premetto che vivo in Perù, insegno italiano e per puro diletto ho deciso di coltivare peperoncini 'italiani' per potermi produrre l'olio piccante e altre ricette gustose. Qua il clima è ottimale per la crescita dei peperoncini: il Perù è il paese con moltissime varietà di ajìes tra cui il famoso Rocoto.

Mia madre mi ha inviato due bustine di semi di peperoncino Cayenna e mi sono animato a piantarli. Quindi prima di tutto ho messo le sementi in soluzione osmotica (sale e acqua distillata) per 48 ore più o meno.
Nel frattempo costruivo il mio growbox: è stato molto interessante perché ho imparato a come funziona l'elettricità(!!). Ho usato una scatola di plastica robusta, trasparente, alta più o meno 50 cm. Ho installato sul coperchio due luci a risparmio energetico da 6500K che non scaldano troppo e sono corte. La distanza dal fondo alle luci circa 25cm, e già mi è stato detto che è poco per permettere alle piantine di crescere fino ai 30cm circa. Successivamente ho installato due ventole di 9cm da 12V e le ho alimentate con un cavo usb da 5V. Ho alcuni dubbi, ma li lascio alla fine. Ecco qua alcune foto del mio growbox:

119xjyb.jpg
1jkln8.jpg
szg5yq.jpg



Passate le 48 ore in soluzione osmotica ho inserito i semi nella scottex box e circa una settimana dopo quasi tutti erano germinati. Ho provveduto quindi a seminarli in terriccio e 'musgo', suppongo un preparato per alleggerire i terricci. Ecco qua i vasetti pronti per essere posti al caldo.

2nc1jx1.jpg



Bene, dopo esattamente una settimana, ecco spuntare la prima pianta e di seguito, dopo una notte.

e7f1np.jpg
aymw4w.jpg



Tirando le somme, su 28 vasetti, sono spuntati 22 cotiledoni, il che mi soddisfa parecchio per esser la prima volta.

 

DUBBI:
Passiamo ora ai miei dubbi ai quali vorrei che rispondeste, se possibile:
- Probabilmente ho piantato i semi troppo in profondità, non a mezzo centimetro ma a 1-2cm. Sono spuntate lo stesso, ma ho paura che quelle che non sono uscite è perchè sono rimaste sepolte nella terra;

- Le ventole vanno troppo veloci: non so proprio una cippa di come funzioni l'elettricità, voltaggio, ecc. Ho due ventole da 12V e le ho alimentate con un cavo usb da 5V e la velocità non è massima, ma neanche soave. In realtà ho notato che le luci non riescono a scaldare la growbox per via dell'aria che entra. Vorrei sapere se è regolare, o meglio ad esempio tenerle spente e farle andare 1-2 volte al giorno;

Ho letto che le microcorrenti create dalle ventole, fortifica le piante. È corretto?

 

- Alcune piante sono già 'lanciate' verso l'alto (in una notte sono già a 1 cm), ho timore che stiano filando, è già il momento di rinvasarle per evitarlo?

 

Grazie in anticipo, spero realmente di far crescere al meglio i miei peperoncini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

- i semi rimasti in profondità possono

- essere più lenti

- essere non germinabili (una certa percentuale può non germinare)

- essere effettivamente troppo in profondità e in tal caso puoi provare ad aiutarli muovendo un po' di terriccio da sopra (il musgo non so cosa sia ma quel legname sopra non mi piace molto...)

 

- sulle ventole non saprei darti aiuto

 

- la filatura si evita dando più luce. Se è presa presto è sufficiente quello. Altrimenti serve rinvasare interrando anche parte del gambo.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le mie risposte ... le ha gia' date Vincer :)

 

Interessante la coltivazione di varieta' italiane ... in Peru'.

La prossima volta pero' coltiva anche quelle locali, sono fantastiche!

(vabbe' che di quelle probabilmente trovi frutti ovunque)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

Hai già avuto le risposte che ti avrei dato io :)

 

..: Quanto ti capita di passare per qualche mercato........ fai almeno le foto di quelle meraviglie di peppers che si troveranno li ! :)

Se poi fai qualche acquisto particolare anche meglio !

 

A proposito....

 

Tutti gli anni facciamo una statistica sulle varietà piu' coltivate da noi Pepperfriends, aggiungo anche il tuo Cayenna ok ? (o hai anche qualche altra varietà ?).

Dai un'occhiata qui per i dati di quest' anno https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/ (prossimamente un' aggiornamento) :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
El_Bona

Ciao,

- i semi rimasti in profondità possono

- essere più lenti

- essere non germinabili (una certa percentuale può non germinare)

- essere effettivamente troppo in profondità e in tal caso puoi provare ad aiutarli muovendo un po' di terriccio da sopra (il musgo non so cosa sia ma quel legname sopra non mi piace molto...)

 

- sulle ventole non saprei darti aiuto

 

- la filatura si evita dando più luce. Se è presa presto è sufficiente quello. Altrimenti serve rinvasare interrando anche parte del gambo.

 

Ciao

Vincenzo

 

A conferma di quello che dici oggi ho dato una occhiata approfondita e ho notato che si, sono solamente più lenti. Il cotiledone già sta salendo, rimane solo un vasetto che non dà segni di vita, però 27 su 28 è una media perfetta. Indagando mi è stato detto che se le ventole girano troppo veloci è sufficiente accenderle per qualche ora al giorno, per cambiare l'aria. Terrò d'occhio le piantine vi aggiornerò se c'è il sospetto di filatura!

 

Le mie risposte ... le ha gia' date Vincer :)

 

Interessante la coltivazione di varieta' italiane ... in Peru'.

La prossima volta pero' coltiva anche quelle locali, sono fantastiche!

(vabbe' che di quelle probabilmente trovi frutti ovunque)

 

Si lo so, ma l'ho scelta perché effettivamente voglio poi utilizzarla per cucinare. L'ají amarillo ha un gusto ben diverso dal nostro peperoncino e il rocoto è troppo forte e non da un buon gusto all'olio, infatti qua lo usano a piccolissime dosi o al massimo ripieno. Non ho voluto coltivare il rocoto perché, essendo principiante assoluto, ho voluto provare una pianta che tutti conoscono ed è rapida. Già dal prossimo anno ho in mente la top 10, prima voglio studiare un po' di teoria ;)

 

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

Hai già avuto le risposte che ti avrei dato io :)

 

..: Quanto ti capita di passare per qualche mercato........ fai almeno le foto di quelle meraviglie di peppers che si troveranno li ! :)

Se poi fai qualche acquisto particolare anche meglio !

 

A proposito....

 

Tutti gli anni facciamo una statistica sulle varietà piu' coltivate da noi Pepperfriends, aggiungo anche il tuo Cayenna ok ? (o hai anche qualche altra varietà ?).

Dai un'occhiata qui per i dati di quest' anno https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/ (prossimamente un' aggiornamento) :)

 

Si, effettivamente nei mercati ci sono molte varietà di ajíes (Amarillo, Panca, Limo, Rocoto, ecc.) e sono molto belle da vedere, in particolare l'Ají Limo (Capsicum chinense Jacquin) che è multicolore, ma non ha il sapore corposo del 'nostro' peperoncino.

 

Ultimo dubbio: sulla punta delle piantine c'è un po' di giallo, è normale? Ecco qua una foto

 

9s8cna.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao e buona coltivazione! :)

 

quelle leggere sfumature gialle non credo siano almeno per il momento un problema ma....che terriccio hai usato per la semina? è davvero troppo grossolano!

probabilmente devi prepararti a un rinvaso "di emergenza" con qualcosa di più adatto....

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
El_Bona

ciao e buona coltivazione! :)

 

quelle leggere sfumature gialle non credo siano almeno per il momento un problema ma....che terriccio hai usato per la semina? è davvero troppo grossolano!

probabilmente devi prepararti a un rinvaso "di emergenza" con qualcosa di più adatto....

 

Dario

 

Ho usato due prodotti peruviani che mi sono stati consigliati da chi coltiva ají e altre piante: - è terra preparata e contiene: muschio, terra vegetale, humus, terra di campo e fertilizzante. L'altro è puro muschio, che però mi pare più terra grossolana molto umida, dicono che serve per favorire la propagazione delle radici, mantenere il terreno umido e alleggerire il terriccio. Per la germinazione ho usato un 70% di muschio e 30% di terra preparata. Al rinvaso dovrò mettere 50-50, questo secondo l'esperto peruviano. Ecco qua una foto:

 

 

1zd8x1t.jpg

 

 

Visto che le piante sono cresciute al volo e continuano a crescere, le terrò in questa composizione, vediamo come va, mi fido della persona che coltiva in questo modo. Vedendo tutorials e leggendo per il forum mi ero subito reso conto della differenza, ma visto che qua in Perù così coltivano, non capivo che differenza facesse. La consistenza della terra preparata è uguale al terriccio che si usa solitamente, ma al posto di utilizzare la perlite usano "muschio" umido.

 

A questo punto la frittata è fatta, vediamo come vanno, ho paura di fare un rinvaso d'emergenza con le radici ancora delicatissime. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!!!!

 

E' veramente interessante vedere cosa succede con il terriccio che ti hanno suggerito.

 

Invece e' esilarante che qui stiamo tutti a sbavare dietro ai rocoto, amarillo e via discorrendo mentre tu desideri peperoncini

"nostrani" :lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
El_Bona

Buona coltivazione!!!!

 

E' veramente interessante vedere cosa succede con il terriccio che ti hanno suggerito.

 

Invece e' esilarante che qui stiamo tutti a sbavare dietro ai rocoto, amarillo e via discorrendo mentre tu desideri peperoncini

"nostrani" :lol2::lol2:

 

Ehehe il fatto è questo: in Italia il peperoncino nostrano è ovunque nei mercati, nei piatti ecc. quindi è molto comune, il rocoto e l'ají amarillo no, sono rari da vedere, per questo porta agli appassionati a coltivarli. Qua in Perù è il contrario, rocoto e amarillo sono ovunque e vengono usati praticamente su tutto (soprattuto l'amarillo), cosicché non ha il fascino di dire a un peruviano "coltivo piante di peperoncino italiano". Ad ogni modo il prossimo anno ho già in mente di piantare Rocoto e Ají amarillo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Buona coltivazione!!!! :twitch::twitch::twitch::twitch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Geezy

Ciao El_Bona!

 

Trovo interessante vedere come si adatterà una varietà nostrana a clima e latitudine peruviane.

Essendo poco sotto l'equatore le giornate dovrebbero essere abbastanza corte con la notte che dura all'incirca quanto il giorno, dico bene?

A che altitudine ti trovi in Perù? Ti chiedo perchè non ho idea di che temperatura ci possa essre laggiù.

 

Buona coltivazione, tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Complimenti per il tuo inizio, direi ottimo!

Il terriccio usato ha lasciato perplesso anche me...ma se funziona va benissimo, 27/28 è una media più che eccellente!

Una sola domanda: sei sicuro che ti serva la light box? i C. annuum sono "di bocca buona" e con una ventina di gradi dovrebbero germinare senza problemi, magari un po' più lentamente, ma verrebbero su lo stesso... e certamente senza problemi di filatura...

 

Mangia tanti Aji Amarillo per noi (e siamo tanti) che li sogniamo, o li paghiamo a 9 euro al chilo, per almeno 10 mesi l'anno! ;)

 

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
El_Bona

Ciao El_Bona!

 

Trovo interessante vedere come si adatterà una varietà nostrana a clima e latitudine peruviane.

Essendo poco sotto l'equatore le giornate dovrebbero essere abbastanza corte con la notte che dura all'incirca quanto il giorno, dico bene?

A che altitudine ti trovi in Perù? Ti chiedo perchè non ho idea di che temperatura ci possa essre laggiù.

 

Buona coltivazione, tienici aggiornati!

 

Vivo a Lima. Qua c'è un microclima particolare, in inverno c'è moltissima umidità, ma mai si scende sotto i 15°C. In estate tanta afa, poche giornate soleggiate, ma si arriva a 30°C e il sole scotta. E soprattutto non piove mai. Per questo motivo tutte le coltivazioni vengono dalla provincia dove il clima è più secco e le coltivazioni molto buone!

 

Complimenti per il tuo inizio, direi ottimo!

Il terriccio usato ha lasciato perplesso anche me...ma se funziona va benissimo, 27/28 è una media più che eccellente!

Una sola domanda: sei sicuro che ti serva la light box? i C. annuum sono "di bocca buona" e con una ventina di gradi dovrebbero germinare senza problemi, magari un po' più lentamente, ma verrebbero su lo stesso... e certamente senza problemi di filatura...

 

Mangia tanti Aji Amarillo per noi (e siamo tanti) che li sogniamo, o li paghiamo a 9 euro al chilo, per almeno 10 mesi l'anno! ;)

 

Buona coltivazione!

 

Si mi serve perché di notte arriviamo a 15°C più o meno e, non avendo un giardino, la coltivazione indoor è obbligata. Certamente le piante vengono su, lente come dici, ma crescono (ho fatto degli esperimenti con il bambù). Ovviamente ho nella mira la top 10 dei peperoncini, quindi prima o dopo avrei dovuto costruire il lightbox per le specie più "ardue" ;)

 

Grazie per gli auguri, non mancherò di tenervi aggiornati sull'andamento delle piantine che per adesso mi stanno dando una grande soddisfazione (nonostante il terriccio non ortodosso!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
El_Bona

Ho una splendida notizia, un po' a sorpresa: le piante sono nate TUTTE e anziché essere 28 sono 33! Devo essermi scordato che in alcuni bicchieri avevo piantato 2-3 semi ;)

 

jifktt.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho una splendida notizia, un po' a sorpresa: le piante sono nate TUTTE e anziché essere 28 sono 33! Devo essermi scordato che in alcuni bicchieri avevo piantato 2-3 semi ;)

 

 

Alla faccia dei nostri terricci da semina, accuratamente miscelati, coperti di vermiculite etc. etc. etc.!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

prossimo anno tutti con il mix peruviano!! :D:D buona coltivazione anche da parte mia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ho usato due prodotti peruviani che mi sono stati consigliati da chi coltiva ají e altre piante: - è terra preparata e contiene: muschio, terra vegetale, humus, terra di campo e fertilizzante. L'altro è puro muschio, che però mi pare più terra grossolana molto umida, dicono che serve per favorire la propagazione delle radici, mantenere il terreno umido e alleggerire il terriccio. Per la germinazione ho usato un 70% di muschio e 30% di terra preparata. Al rinvaso dovrò mettere 50-50, questo secondo l'esperto peruviano. Ecco qua una foto:

 

 

 

prossimo anno tutti con il mix peruviano!! :D:D buona coltivazione anche da parte mia!

 

..... magari potrebbe essere un valore aggiunto non da poco.... per lo meno per varietà tipiche di quella zona.... (Aji e Rocoto....)

 

@El_Bona... vedi se dal tuo esperto peruviano riesci ad avere qualche dritta per i Rocoto (che qui da noi sono i piu' complicati da coltivare fra le specie coltivate)

Share this post


Link to post
Share on other sites
El_Bona

Piccolo aggiornamento: le piante crescono bene, alcune molto velocemente, altre lentamente, ma inesorabilmente. Sto dando acqua ogni 2-3 giorni e pochi spruzzi dal nebulizzatore. Il terreno si secca velocemente, ma non voglio esagerare. Ecco qua la situazione della piantina più bella e della più strana, ribattezzata "Frankenstein". Potete anche notare quanto 'cazzuto' è il terreno.

 

 

1058s55.jpg

2jyu0k.jpg

 

 

PS: ogni quanto dovrei dar da bere, a mio avviso il terriccio è sempre secco, bevono come spugne!

Share this post


Link to post
Share on other sites
El_Bona

Ciao a tutti, vi aggiorno brevemente sulla mia coltivazione, soprattutto per poter risolvere un arcano: le piantine stanno crescendo abbastanza bene, ho notato un rallentamento da quanto ho iniziato il ciclo luce-buio, ma c'è un particolare che non mi quadra:

 

 

2yw70wy.jpg

 

 

Come potrete osservare, alcune piante sono cresciute bene, ma in mezzo (e ai lati della growbox) alcune sembrano praticamente morte, come bruciate. Ecco altre foto in particolare:

 

 

sq5r9d.jpg

256zmlj.jpg

 

 

Io sospetto che si siano bruciate per aver irrorato acqua dall'alto con lo spruzzino, ma il fatto strano è che solo alcune sono in queste condizioni, le altre sono cresciute senza problemi. Cosa può essere? Devo eliminarle o hanno qualche speranza? Grazie per l'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×