Jump to content
Sign in to follow this  
Geezy

Anaheim indoor

Recommended Posts

Geezy

ciao a tutti.

Ho tante cose da chiedervi...ma prima un po' di background.

Ho messo a germogliare nello scottex all'incirca 6 settimane fa una serie di semini di peperoncino Anaheim.
Dopo pochi giorni sono germogliati, li ho piantati in vasettini minuscoli pieni di terriccio e piazzati sotto le lampade a LED nella mia piccola growbox.Da qui le piantine si sono sviluppate fino ad avere le prime due coppie di foglie vere e proprie, in seguito le ho trapiantate nei loro vasi definitivi da 11L. Qui non appena hanno superato lo shock del trapianto le piantine mi sembrano esplose... stanno crescendo a gran velocità rimanendo comunque compatte.

Qualche dato e ulteriori dettagli:

Ho preso un misuratore di PH e stò regolando l'acidità dell'acqua a 6.00.

La temperatura media si aggira intorno ai 28 gradi, la massima durante i giorni più caldi arriva a 31°, durante la notte scende attorno ai 24/25.
Con l'umidità inizialmente ho avuto un po' di problemi, oscillava tanto scendendo anche al 30%. Da un mesetto circa mi sono procurato un umidificatore e ora si mantiene sempre attorno al 55%.

Sto fertilizzando un giorno si e un giorno no con un fertilizzante liquido (earth grow mix di Cellmax, NPK 3-1-5) senza mai eccedere la dose consigliata.
Ho preso un terreno scarsamente fertilizzato ma di buona qualità al quale ho agiunto della perlite e uno strato di un paio di cm di argilla espansa sul fondo del vaso.
Nelle prime fasi di crescita e dopo il trapianto ho aggiunto anche dello stimolatore di radici.
Il ciclo di luce/buio è sempre stato 16/8 ore.
I due aspiratori per ingresso e uscita dell'aria sono sempre accesi.
Le lampade sono a LED, il consumo è di circa 130W.

 

Allego qualche foto.

post-5060-0-80385800-1469390447.jpg

 

post-5060-0-17245500-1469390535.jpg

 

post-5060-0-58773100-1469391580.jpg

Ed ecco le mie domande:

Dalla vostra esperienza è normale le piante siano così compatte? lo spazio tra i vari internodi mi sembra davvero ridotto.

Sembrano spuntati quelli che sembrano i primi pre-fiori, mi sbaglio? In una delle foto si dovrebbero vedere. Conviene già passare al fertilizzante per fioritura?

Per adesso non mi sembra di aver notato nessun eccesso di fertilizzante e questa è l'ultima cosa che vorrei. Come ho detto prima sto fertilizzando un giorno si e un giorno no. Secondo voi sto fertilizzando troppo frequentemente?
Non riesco bene a regolarmi riguardo quanta acqua dare alle piante, non ho mai lasciato ascciugare la terra completamente e allo stesso tempo non le ho mai inzuppate, nonostante tutto si stanno bevendo almeno mezzo litro d'acqua al giorno. sto facendo bene?

Qualsiasi altro consiglio è più che benvenuto!!





  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non mi è molto chiaro, faccio un paio di domande io per essere certo di aver capito.

- stai coltivando interamente indoor, senza intenzione di esternalizzare le piante?

- hai 4 piante della stessa varietà e utilizzi 130 W per illuminarle?

 

Riguardo alle tue domande, le piante molto compatte sotto una forte illuminazione indoor sono assolutamente normali, certamente c'è già almeno un bocciolo, e sulla fertilizzazione... sei sicuro che fertilizzare un giorno si e uno no, non sia eccedere le dosi consigliate? difficilmente si compie questa operazione più frequentemante di una volta ogni 7/10 giorni, ma non conosco quel fertilizzante, potrebbe essere molto blando ed essere concepito per essere usato frequentemente.

 

Complimenti per l'approccio corretto al Forum, non è frequente trovare chi si presenta e prima di chiedere consigli espone ciò che ha fatto! :good:

Buona continuazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Geezy

Non mi è molto chiaro, faccio un paio di domande io per essere certo di aver capito.

- stai coltivando interamente indoor, senza intenzione di esternalizzare le piante?

- hai 4 piante della stessa varietà e utilizzi 130 W per illuminarle?

 

Riguardo alle tue domande, le piante molto compatte sotto una forte illuminazione indoor sono assolutamente normali, certamente c'è già almeno un bocciolo, e sulla fertilizzazione... sei sicuro che fertilizzare un giorno si e uno no, non sia eccedere le dosi consigliate? difficilmente si compie questa operazione più frequentemante di una volta ogni 7/10 giorni, ma non conosco quel fertilizzante, potrebbe essere molto blando ed essere concepito per essere usato frequentemente.

 

Complimenti per l'approccio corretto al Forum, non è frequente trovare chi si presenta e prima di chiedere consigli espone ciò che ha fatto! :good:

Buona continuazione!

Grazie per i complimenti :good:

 

Non prevedo di spostare le piante sotto la luce solare dato che purtroppo non ne ho.

Si, le piantine sono 4 della stessa varietà e sono sotto 130W di LED. Questo è il consumo, in quanto a luce emessa non ti so dire ma dovrebbe corrispondere almeno al doppio di una lampada HPS.

 

Riguardo la fertilizzazione non ho indicazioni sulla frequenza, il fertilizzante è pensato anche per la cultura idroponica quindi suppongo sia pensato per essere utilizzato piuttosto di frequente. Non riesco però a capire se sto esagerando o meno. Eccessi nella forma di foglie arricciate per ora non c'è ne sono, però credo mi convenga stare attento e andarci piano.

Dite che mi convenga iniziare a fornire un po' più di fosforo e potassio a queste piantine? Ho anche il fertilizzante per la fioritura ma non ho ancora iniziato ad utilizzarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Buona coltivazione....!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh,... se sei costretto dalla mancanza di spazi aperti ovvio che è l'unica scelta possibile quindi va benissimo...

Credo, anche senza conoscere le caratteristiche della tua lampada, che di luce ne abbiano fin troppa, ma in effetti, dovendo crescere interamente indoor, quando le piante saranno completamente sviluppate ti servirà tutta...

Magari per il futuro, se posso permettermi il consiglio, sino a quando le piante sono piccole metti qualcosa di meno potente: sono certo che almeno 100W per 2/3 mesi puoi risparmiarli ed è un bel risparmio, economico ed energetico!

Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Geezy

Si, solo di recente ho acceso la lampada al massimo della potenza.
Fino a un paio di settimane fa era accesa solo la parte con uno spettro bianco/azzurro, indicato specificatamente per la fase vegetativa.
Oltre a questo la tenevo una distanza maggiore dalle piante.

Ora è accesa completamente e illumina le piante di quella luce rosa, inoltre si può tenere molto vicina. A differenza delle classiche lampade a scarica non scalda quasi per niente.

Non vedo l'ora di vedere sbocciare i primi fiori e da li i frutti.

Secondo la vostra esperienza dopo quanto dalla semina si inizia a raccogliere qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Fino a un paio di settimane fa era accesa solo la parte con uno spettro bianco/azzurro, indicato specificatamente per la fase vegetativa.

 

 

 

Sono molto incuriosito da questa tua affermazione. E' scritta nelle specifiche della lampada o le hai trovate altrove.

Mi farebbe piacere se potessi approfondire questa cosa. Stiamo conducendo un esperimento per valutare lilluminazione a led

come alternativa ai tubi fluorescenti e le lampade come questa che stai usando sono sempre interessanti.

Potresti pubblicare un po' di dati, se li hai? G

 

Grazie mille

 

ciao,

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Geezy

 

 

 

Sono molto incuriosito da questa tua affermazione. E' scritta nelle specifiche della lampada o le hai trovate altrove.

Mi farebbe piacere se potessi approfondire questa cosa. Stiamo conducendo un esperimento per valutare lilluminazione a led

come alternativa ai tubi fluorescenti e le lampade come questa che stai usando sono sempre interessanti.

Potresti pubblicare un po' di dati, se li hai? G

 

Grazie mille

 

ciao,

Peppe

 

Allora, sulla lampada sono presenti due interruttori, ognuno per una parte dello spettro luminoso, in pratica si possono accendere a scelta solo la metà dei LED che si preferisce oppure tutti quanti.

 

Riportando dal sito dove la ho acquistata:

  1. Spettro di colore freddo: LED bianco/blu adatto per la fase di germinazione e crescita delle piante indoor
  2. Spettro di colore caldo: LED arancioni/rossi intensi adatti per la fase di fioritura e fruttificazione delle piante
  3. Entrambi gli spettri di colore (AGRO): tutti i LED della lampada sono accesi; il LED può essere utilizzato durante tutto il ciclo della pianta sfruttandone la massima potenza

per il primo mese ho acceso solo i LED relativi allo spettro di colore freddo. In seguito ho iniziato a sfruttare la lampada a piena potenza.

 

Con la mia growbox di 80X80 cm e 4 piante mi sto trovando bene, posso tenere la lampada molto vicina perchè scalda pochissimo.

Le piante crescono molto in fretta a mio parere ma non ho un vero termine di paragone.

 

Non sono sicuro di poter linkare qui sul forum direttamente al sito del produttore.

 

Non appena riesco invece posto delle foto di lampada + coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×