Jump to content
Sign in to follow this  
Breintrast

Mia peppercoltivazione

Recommended Posts

Breintrast

ciao a tutti

vi mostro uno scorcio della mia peppercoltivazione

colgo l'occasione per chiedere il vostro prezioso aiuto riguardo il riconoscimento di varietà per le quali sono in dubbio

di questo mi diedero dei semi dicendomi che si tratta di scorpio.è lui?

post-5049-0-70342500-1469364124.jpgpost-5049-0-48642400-1469364155.jpgpost-5049-0-88306000-1469364203.jpg

 

 

questi non so proprio di cosa si tratti.........

post-5049-0-20184100-1469364256.jpgpost-5049-0-71878400-1469364279.jpg

 

 

questo è il ciliegino

post-5049-0-17173400-1469364340.jpg

 

 

poi ci sarebbe il red devil(o cayenna?)

post-5049-0-55252300-1469364636.jpg

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

Per l' identificazione vedi i miei commenti in rosso

 

 

 

di questo mi diedero dei semi dicendomi che si tratta di scorpio.è lui?

 

Ci sono diverse varietà che hanno nel loro nome "Scorpion"

Se intendi "Trinidad Scorpion" direi che non è conforme (esistono diversi ibridi instabili)

Specie Caspicum chinense

 

questi non so proprio di cosa si tratti.........

 

Questo invece direi che è "semplice":

Bishop's Crown (detto anche Campanelle, Rocotillo, Cappello del Vescovo) - Capsicum baccatum

 

questo è il ciliegino

 

Ok

 

poi ci sarebbe il red devil(o cayenna?)

 

Ci sono anche in questo caso diverse varietà molto simili e molti ibridi.

Direi Cayenna - Capsicum annuum

 

Partecipa anche tu al nostro sondaggio annuale sulle varietà piu' coltivate.

Dai un' occhiata qua https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/ ed invia anche tu la tua lista !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

ciao rapace,grazie per l'aiuto a riconoscerli

 

sarei però un pò indeciso riguardo il cayenna........a me sembrerebbe più il red devil

il cayenna no è più snello è affusolato?invece questo che ho è un bel cornettone lungo e "robusto".poi avendo sia i semi di red devil che di cayenna li ho messi a confronto

quelli di red devil risultano essere un pò più grandi e di colore più scuro,rispetto i semi di cayenna

quindi probabilmente io avrei il red devil?

cosa ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ciao rapace,grazie per l'aiuto a riconoscerli

 

sarei però un pò indeciso riguardo il cayenna........a me sembrerebbe più il red devil

il cayenna no è più snello è affusolato?invece questo che ho è un bel cornettone lungo e "robusto".poi avendo sia i semi di red devil che di cayenna li ho messi a confronto

quelli di red devil risultano essere un pò più grandi e di colore più scuro,rispetto i semi di cayenna

quindi probabilmente io avrei il red devil?

cosa ne pensi?

 

Come Red Devil io conosco:

 

- L' African Red Devil (e non è quello della foto)

- Una salsa piccante che si chiama "Red Devil"..... che è fatta con peperoncini Cayenna :)

 

Esistono in commercio semi di diverse varietà molto simili al Cayenna..... diciamo della "famiglia dei Cayenna" o se preferisci Cayenna-like.

 

Qualche anno fa ho ad esempio coltivato dei peperoncini molto (ma molto) simili a quelli della foto - erano ibridi F1 di una varietà commerciale chiamata "Fuego"....... ma di fatto erano molto simili a dei Cayenna :).

 

Io quello lo chiamerei Cayenna, ma potrebbe anche essere che il tuo "Red Devil" si chiami cosi' perché è una particolare varietà di Cayenna che prende il nome dalla salsa che ho citato prima.

 

Non mi fascerei troppo la testa...... non vedo grosse differenze fra le due varietà.

 

Di sicuro delle due io continuerei per il futuro a coltivare il Cayenna "Classico" e lascerei perdere l' altra.

 

Ma perché non hai segnato che seme hai usato per quella pianta ? in questo modo non avresti avuto problemi a riconoscerla :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

 

Ma perché non hai segnato che seme hai usato per quella pianta ? in questo modo non avresti avuto problemi a riconoscerla :)

perchè avevo ordinato su amazon dei semi di habanero chocolate,invece(forse per un errore di spedizione)una volta nate le piantine ho scoperto di aver ricevuto semi del presunto red devil......altro che habanero.......

comunque non sapevo che il red devil fosse un ibrido del cayenna

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

chiedo scusa,come mai non posso accedere alla sezione "identificazione specie"?

avrei appunto da mostrarvi alcune specie da identificare

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se vedi quello che ho scritto nel mio secondo post nella tua presentazione ti ho gia' spiegato perche' non puoi aprire topic diversi da quello della tua coltivazione.

 

se le piante da identificare sono della tua coltivazione, come penso, devi fare le domande in quel topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

si,vorrei mostrarvi alcuni peperoncini che coltivo ma per i quali non conosco il nome

 

post-5049-0-75270500-1469803971.jpg qui si notano due fasi della maturazione.quelli scuri a maturazione ultimata diventano rossi

post-5049-0-67843900-1469804036.jpg

post-5049-0-51000300-1469804055.jpg

post-5049-0-94423600-1469804105.jpg questi li ho raccolti verdi per alleggerire il carico alla pianta,visto che ne ha fatti molti.lasciati maturare diventano rossi

post-5049-0-87060300-1469804400.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sarebbe meglio vedere anche le piante e soprattutto sapere se sono varieta' diverse da quelle elencate a inizio topic.

Sprecate qualche parola in piu' quando chiedete l'identificazione! ;)

 

Il primo potrebbe essere il classico Goat's weed (noto anche come Acrata), in particolare se la pianta e' pelosa.

L'ultimo ha la forma dello scotch bonnet, ma e' chiaramente un Capsicum annuum, quindi ricade in quel gruppo che a volte chiamiamo "scozzese" (Dadomo aveva una varieta' simile)

 

La penultima foto sembra un classico C.annuum tondo, di quelli che si conservano sottolio ripieni di qualcosa (pericoloso!)

Le altre foto non evidenziano abbastanza dettagli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

ti ringrazio per la disponibilità e bravura nell'identificazione!

 

il primo direi proprio che si tratta del Goat's week,si la pianta è pelosa

il penultimo dici C.annum tondo.......ma quale potrebbe essere nello specifico?

l'ultimo è lo scotch bonnet

 

riguardo quei tre piccoli in seconda foto sapresti dirmi qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

coltivo un tipo di peperoncino che pensavo essere varietà Hot Lemon............

 

 

post-5049-0-68146800-1481561961.jpg

post-5049-0-22396300-1481562014.jpg

 

 

 

passano i giorni e noto che i frutti da color giallo,nella fase finale della maturazione diventano rossi

post-5049-0-09818100-1481562245.jpg

 

Hot Lemon,oppure no?

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hot Lemon,oppure no?

 

Ovviamente no, l'hot lemon e' giallo :acute:

Dubito molto anche che questa pianta sia un C.baccatum (come l'hot lemon); dal poco che si vede, sembra piu' un C.frutescens; per avere certezze pero' servono foto ravvicinate dei fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Escuderei l'Hot Lemon, probabilmente non si tratta nemmeno di un C.baccatum e concordo con Lonewolf che sembra più un C.frutescens, per intenderci simile al Tabasco.

Dovresti comparare quantomeno i fiori della tua pianta a quelli che ti ho appena linkato, valutando se i petali sono bianchi o verdognoli e se presentano o no le tipiche macchie verdi del C.baccatum:

hot-lemon_001_%20fiore_01.jpg

Oppure

tabasco_003_fiore_02.jpg

 

Se non sono più presenti i fiori, puoi almeno valutare i frutti, se sono decidui, quindi si staccano facilmente dal picciolo che rimarebbe ancorato al ramo ed il frutto è succoso, è possibile che si tratti di un C.frutescens.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

fiori non ce ne sono più.quando stacco il frutto parte del picciolo rimane sulla pianta

il frutto nonostante sia di piccole dimensioni presenta una piccantezza intensa,ed è anche un pò succoso........se fosse un frutescens di quale colorazione dovrebbero essere i fiori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

joefish,fantastico il documento che mi hai linkato!ora osservando i fiori saprò distinguere con maggiore certezza una specie dall'altra

in buona sostanza,si potrebbe dire quanto meno che si tratti di ibrido di Hot Lemon?

 

avrei un'altra piantina da porre alla vostra attenzione

 


post-5049-0-77372100-1481904922.jpg

post-5049-0-17250100-1481904944.jpg

post-5049-0-53276300-1481904960.jpg

considerando il fiore dovrebbe trattarsi di C.Annum.giusto?

che voi sappiate,quale varietà potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sicuramente C.annuum (con due "u")

 

Per la varieta' ... https://www.pepperfriends.com/forum/topic/12717-importante-regole-per-le-richieste-di-identificazione/?do=findComment&comment=347044

 

Per il presunto hot lemon, dalle caratteristiche che descrivi sembra proprio un C.frutescens; difficile che si tratti di un incrocio di C.baccatum con quelle caratteristiche (a meno che non sia un C.baccatum var baccatum, specie selvatica); molto probabilmente l'Hot lemon non centra nulla con quella pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

 

Ovviamente no, l'hot lemon e' giallo :acute:

Dubito molto anche che questa pianta sia un C.baccatum (come l'hot lemon); dal poco che si vede, sembra piu' un C.frutescens; per avere certezze pero' servono foto ravvicinate dei fiori.

girando su google mi sono imbattuto nelle foto del peperoncino tabasco,il quale trovo asssomigliare decisamente molto alla pianta in questione.postura della pianta,posizione e grandezza dei frutti,fase di colorazione degli stessi che dal colore giallo virano al rosso...........tra l'altro come per accreditare la tua impressione,il tabasco appartiene proprio alla famiglia dei C.Frutescens.

che sia proprio il Tabasco?

 

difatti ora che ci penso,durante la mia fase di semina scorsa seminai anche dei semi di tabasco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×