Jump to content
Sign in to follow this  
manuele

mi porto avanti, light box 2017

Recommended Posts

manuele

come da titolo, mi sto iniziando a portare avanti per il prossimo anno, valutando se mi conviene crescere le piantine da seme, o prenderle già "pronte", considerando che per il prossimo anno l'intenzione è di avere 15/20 piante, visto che ques'anno sono partito con 12 e 3 mi hanno abbandonato.. :cray:

 

ho pensato ad una light box aperta, nel ripostiglio in casa, la temperatura d'inverno è di 18°/20°, nessuna finestra, quindi potrei illuminare a ciclo invertito, sfrutterei uno scaffale, o meglio un ripiano, perdipiù bianco, quindi già con base e tetto bianchi, dovrei solo chiudere 3 lati, e nessun problema, a lavoro mi taglio a misura dei pannelli in alluminio già verniciati di bianco, un ripiano misura circa 40cm x 90cm, l'altezza la regolo, ma intorno i 50cm.

 

per l'illuminazione ho pensato alle plafoniere con i neon, quanti ce ne vorrebbero?

considerando che la sfrutterei 3 mesi, gennaio - febbraio - marzo poi sposto fuori in serra,quante piantine riuscirei a farci stare?

 

dopo avere capito quanti neon ci vogliono vorrei calcolare quanto mi costerebbe di corrente e di materiale, se mi conviene prenderle già pronte o meno..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

a disposizione avrei questa plafoniera al neon da 1,50 x 0,32 metri, eventualmente una seconda, potrebbe bastare anche solo una per 20/25 piante??

 

 

post-4941-0-52105300-1469371488.jpg

post-4941-0-71787700-1469371649.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ti esortare ad usare il termine tubo fluorescente al posto di neon

 

Mi sorge spontanea una domanda se la plafoniera è da un metro e mezzo come fai ad avere un ripiano da 90 cm?

Certo potrebbe sporgere ma se ti chiedi dei consumi mi sembra uno spreco in partenza.

 

Per 20 piante e quella plafoniera io farei almeno 50 cm di profondità del ripiano e se puoi anche 60 di altezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Il ripiano è dei classici scaffali componibili in lamiera, ne ho due in larghezza quindi vado a 1,80m volendo, ma li è il meno, se andasse bene quella plafoniera mi fisso la lunghezza di 1,50m..

Quindi usando quella plafoniera riesco ad illuminare sui 50/60cm in larghezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se parli di un conto economico il discorso è certamente legato al numero di anni che vuoi dedicare alla coltivazione: per un anno certamente spendi di più partendo da seme, anche riciclando materiali che hai già in casa, nel corso del tempo certamente spendi meno (non provo nemmeno a fare il calcolo del break even: tanto il numero delle piante difficilmente resterà costante, le sorgenti luminose sono in evoluzione, difficilmente vorrai tenere sempre le stesse varietà, etc. etc. etc.)

 

Però, però però... partire da seme o partire da un pianta seminata da altri NON è la stessa cosa, per innumerevoli ragioni. Se le analizzi bene tutte la scelta sarà molto più semplice e non sarà di certo basata su 10 o 20 euro in più o in meno!

 

Se deciderai per i semi... ci sono molte interessanti novità sull'illuminazione indoor, è prematuro parlarne adesso ma per l'autunno dovresti avere ulteriori elementi... fossi in te aspetterei un po'! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

giusto UMBERM, anche io ti consiglio: PRIMA di comperare o fare qualcosa , LEGGI le varie opzioni che sul forum sono molte ben esposte,calcola che puoi fare light-box economici e ultra moderni ,dipende quanto ci vuoi spendere

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

Si non ho più risposto, purtroppo sono incasinatissimo tra lavoro e altro, al rientro dalle ferie dovrei riuscire a rivalutare il progetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×