Jump to content
Sign in to follow this  
Piegant

Piegant 2016 "pre-esordio"

Recommended Posts

Piegant

Salve a tutti!

In attesa che venga il 2017 e cominci la mia prima vera esperienza di coltivazione capsica volevo porvi il problema di queste due piantine che ho tirato su in questi mesi.

 

Ho ricevuto i semi in un kit di amazon, e si tratta di un Cayenne e di un Habanero Peach. Leggendo con piacere e passione il forum nelle ultime settimane ho scoperto di aver fatto una serie di imperdonabili errori, ma essendo completamente alla prime armi mi sono fidato ciecamente delle istruzioni.

 

Purtroppo il kit diceva soltanto di seminare nei vasetti di torba tutti i semini della bustina(10-15) e poi trapiantarli direttamente in terra una volta che le piantine fossero cresciute un po'. Non parlava di concimazioni o ulteriori rinvasi, né tantomeno del semplice fatto che in un vaso ci vada una sola piantina!! C'è modo di salvarle?

 

 

 

Grazie

Antonio

post-5035-0-41638900-1468998861_thumb.jpeg

post-5035-0-04348100-1468998874_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
manuele

dove le tieni? ne prendono di sole?

 

da quanto sono in quel vasetto??

 

a me sembra, che oltre a chiedere di essere concimate stiano anche strette li dentro..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Eh di sicuro sono strette e hanno bisogno di essere concimate, sono All'aperto su un balcone che affaccia a nord, e sono almeno da un paio di mesi li. Vorrei trapiantarle, ma ho paura di rovinare le radici

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

trapiantale in un vaso piu grande,ma prima leggiti un po il forum :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Si infatti nelle ultime settimane sto facendo una scorpacciata di informazioni leggendo tutte le vostre coltivazioni 👍 Un'ulteriore domanda.. Le travaso in due vasi separati? Divido a metà il pane di terra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Travasa e separa.

Metti nei nuovi vasi terriccio fresco con nutrienti adeguati.

Il rischio di sciupare le radici lo devi correre. Cerca di farlo il piu' delicatamente possibile, ma un pò di danni li dovrai fare :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per provare a rendere più agevole la separazione delle radici puoi provare ad immergere il pane di terra in una bacinella abbastanza capiente e lavare tutta la terra dalle radici, o almeno gran parte di essa... poi ci vorrà lo stesso una certa pazienza.

 

A questo punto della stagione ti consiglio di utilizzare vasi abbastanza piccoli (6/7 l.) per permettere comunque alle piante di crescere e fiorire. Ovviamente una pianta per vaso... :lol:

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Grazie mille a tutti, Gentilissimi! Metterò in pratica i vostri consigli e vi farò sapere!

Intanto continuo a leggere le vostre stupende coltivazioni così l'anno prossimo mi faccio trovare preparato 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Armato di pazienza ho seguito il procedimento suggerito da umberm(grazie) e ho trapiantato gli habanero in vasi da 7 litri e i Cayenne in vasi un po piu piccoli, credo da 3 litri.

 

Speriamo che le piantine si riprendano!

 

Habanero e Cayenne

post-5035-0-57350100-1469556172.jpg

post-5035-0-63980200-1469556529.jpg

 

E poi qualche peperone, in particolare:

 

Etiuda

post-5035-0-48254700-1469556372.jpg

 

California Wonder

post-5035-0-83080400-1469557145.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Ciao a tutti!

Dopo il rinvaso e le cure necessarie, nonostante qualche giorno di abbandono forzato in agosto, le piantine sono rinate e stanno facendo fiori e frutti, spero di riuscire a raccogliere qualcosa! (piu tardi o al massimo domani posterò le foto)

Intanto stavo già cominciando a pensare alla stagione 2017 ( il mio vero esordio) aiutato da questo utilissimo manuale su cui ho messo le mani :shifty: :shifty: :shifty:

 

 

post-5035-0-91699700-1474482190_thumb.jpeg



Avevo pensato a queste varietà (ovviamente da semi pepperfriends) per riuscire ad avere nel poco spazio che ho, massimo 8-10 piante, un rappresentante per ogni specie e qualche varietà ben differenziata:


C.Annuum

  • Goat's Weed(?)
  • Jalapeno(quale consigliate?)
  • Ornamentale(quale?)

C.Chinense

  • Fatalii
  • Habolokia
  • Habanero White Giant
  • 7Pod(quale il migliore?)
  • Pimenta De Neyde

C.Baccatum

  • Hot Lemon

C.Pubescens

  • Rocoto Marlene(ci sono rocoto più consigliati?)

 

Consigli e pareri sono graditi e ben accetti!

 

Grazie e buon proseguimento a tutti

 

Antonio

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

 

C.Annuum

  • Goat's Weed(?) Sì, bellissima pianta. Piccantezza dei frutti rilevante per essere un C.annuum.
  • Jalapeno(quale consigliate?) Non saprei, ne esistono molte varietà, dipende sempre da cosa cerchi.
  • Ornamentale(quale?) I primi tre che mi vengono in mente sono: Numex Twilight, Variegato e Bolivian Rainbow.

C.Chinense

  • Fatalii
  • Habolokia
  • Habanero White Giant
  • 7Pod(quale il migliore?) Per migliore cosa intendi: piccantezza, gusto, estetica?
  • Pimenta De Neyde
  • Habanero Chocolate?

C.Baccatum

  • Hot Lemon

C.Pubescens

  • Rocoto Marlene(ci sono rocoto più consigliati?) Potrei consigliarteli tutti, ma come inizio il Rocoto Marlene va benissimo.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

 

 

 

C.Annuum

  • Goat's Weed(?) Sì, bellissima pianta. Piccantezza dei frutti rilevante per essere un C.annuum.
  • Jalapeno(quale consigliate?) Non saprei, ne esistono molte varietà, dipende sempre da cosa cerchi. Buoni da fare sottoaceto o in preparazioni fritte o al forno
  • Ornamentale(quale?) I primi tre che mi vengono in mente sono: Numex Twilight, Variegato e Bolivian Rainbow.

C.Chinense

  • Fatalii
  • Habolokia
  • Habanero White Giant
  • 7Pod(quale il migliore?) Per migliore cosa intendi: piccantezza, gusto, estetica? Gusto ed estetica
  • Pimenta De Neyde
  • Habanero Chocolate?Ne aggiungerei a bizzeffe ma lo spazio è risicatissimo, e come "chocolate" avevo pensato all'habolokia.. oppure potrei prendere l'Habanero chocolate e al posto dell'Habolokia un superhot indiano "rosso". Meglio a livello di gusto e bellezza della pianta?

C.Baccatum

  • Hot Lemon

C.Pubescens

  • Rocoto Marlene(ci sono rocoto più consigliati?) Potrei consigliarteli tutti, ma come inizio il Rocoto Marlene va benissimo.

 

Grazie mille per le risposte!! Danio giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Manca giusto un SuperHot di origine indiana, per il resto mi sembra già ottima ma faccio cmq qualche personale aggiustamento alla luce delle tue ultime osservazioni

 

 

Goat's Weed D'obbligo almeno una volta nella vita.
Jalapeno.(quale consigliate?) J.Goliath/J.Felicity/J.Mommouth
Ornamentale(quale?) Variegato o Black Pearl sono belli fin dalla primissima fase vegetativa.

 

C.Chinense
Fatalii
Habolokia Davvero impegnativo come SuperHot, proverei prima l'aroma dell'Habanero Chocolate
Habanero White Giant o Habanero White Bullet
7Pod(quale il migliore?) Classico!

Pimenta Da Neyde (A!!!!!)
Naga Morich/Bih Jolokia #1/Bombay Morich/Raja Mirch/Monster Naga....uno meglio dell'altro, scegli quello che più ti ispira ma non privartene.

 

C.Baccatum
Hot Lemon un altro classico sarebbe l'Aji Amarillo ma è ben più lento e lo inserirei qualora scartassi l'altro Orange che hai in lista, il Rocoto Marlene.

C.Pubescens
Rocoto Marlene(ci sono rocoto più consigliati?) Se non hai necessità di ottenere frutti grandi per farli ripieni al forno e sei interessato alla scoperta dei sapori dei C.pubescens, consiglierei il Rocoto Aji Largo, personalmente l'ho trovato molto più facile da coltivare, a maggior ragione sei alla prima esperienza con questa specie.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Grazie anche a te Oban per i preziosi consigli! Ancora c'è tempo ma almeno mi faccio un 'idea :thumbsup: :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao!

Provo a "giocare" anch'io:


C.Annuum

  • Goat's Weed(?) Se volessi coltivare un annuum dopo il Lazzaretto Abruzzese non avrei dubbi: SI
  • Jalapeno(quale consigliate?) Mammoth
  • Ornamentale(quale?) Uno a scelta tra Variegato, Black Pearl e Bolivian Rainbow (non obbligatoriamente in quest'ordine)

C.Chinense

  • Fatalii assolutamente SI
  • Habolokia pianta enorme con qualche problema di evaporazione fogliare superiore alla media, anche un pò tardiva, rietra comunque tra i miei favoriti, però anche il Douglah...
  • Habanero White Giant personalmente non mi fa impazzire (tra l'altro non sempre risulta conforme) io sceglierei un classicissimo Habanero mexican orange oppure un delizioso chocolate
  • 7Pod(quale il migliore?) Classico (bellissimo, compatto dai frutti verde chiarissimo)
  • Pimenta Da Neyde ovviamente si

C.Baccatum

  • Hot Lemon ci sta!

C.Pubescens

  • Rocoto Marlene(ci sono rocoto più consigliati?) Tutto dipende dai gusti personali, il rocoto Marlene è molto interessante

Mancherebbe un C.Frutescens: come il Tabasco

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ciao!

Provo a "giocare" anch'io:

 

C.Annuum

  • Goat's Weed(?) Se volessi coltivare un annuum dopo il Lazzaretto Abruzzese non avrei dubbi: SI
  • Jalapeno(quale consigliate?) Mammoth
  • Ornamentale(quale?) Uno a scelta tra Variegato, Black Pearl e Bolivian Rainbow (non obbligatoriamente in quest'ordine)
C.Chinense
  • Fatalii assolutamente SI
  • Habolokia pianta enorme con qualche problema di evaporazione fogliare superiore alla media, anche un pò tardiva, rietra comunque tra i miei favoriti, però anche il Douglah...
  • Habanero White Giant personalmente non mi fa impazzire (tra l'altro non sempre risulta conforme) io sceglierei un classicissimo Habanero mexican orange oppure un delizioso chocolate
  • 7Pod(quale il migliore?) Classico (bellissimo, compatto dai frutti verde chiarissimo)
  • Pimenta Da Neyde ovviamente si
C.Baccatum
  • Hot Lemon ci sta!
C.Pubescens
  • Rocoto Marlene(ci sono rocoto più consigliati?) Tutto dipende dai gusti personali, il rocoto Marlene è molto interessante
Mancherebbe un C.Frutescens: come il Tabasco
Concordo in pieno.

Aggiungerei (perché alla fine si aggiunge sempre qualcosa[emoji57] ) tra i chinense un Jay's Peach Ghost Scorpion!!

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Ringrazio molto anche Luca e Carbonella! Potendo ne metterei almeno altre 10 di varietà ma purtroppo ho solo un paio di piccoli balconi :no: :no: dovrei vedere se c'è possibilità di metterle sul terrazzo del condominio..

 

In ogni caso mi avete dato ottimi spunti e riflessioni e sono sicuro che riuscirò a buttare giù una bella lista capsica per la nuova stagione :crazy:

 

Intanto vi faccio vedere lo stato attuale di alcune piante

 

 

 

L'Habanero ha almeno una quindicina di fiori aperti, speriamo di riuscire a far allegare e maturare qualcosa
post-5035-0-62312600-1474552651.jpgpost-5035-0-77750300-1474552662.jpg

 

Il Cayenne ha un frutto e qualche fiore aperto.. Considerando che entrambe le piante erano praticamente morte direi che si sono riprese più o meno bene. é interresante nel cayenne vedere il ramo principale "morto" e il ramo "nuovo" che è nato dal fusto. Immagino che dipenda dal fatto che nel atto di separarle e travasarle abbia, ahimè, distrutto molte radici

post-5035-0-16489300-1474552832.jpgpost-5035-0-69420900-1474552854.jpg

 

 

Gli altri due habanero e l'altro cayenne sono in condizioni più o meno simili.

 

Mi scuso per la qualità delle foto! Leggerò qualche guida per avere risultati migliori :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Habanero Peach va alla grande!

post-5035-0-62139700-1475762974_thumb.jpeg

 

Cayenne anche sta facendo parecchi frutti, nella foto se ne vedono solo alcuni, ma in totale ce ne sono almeno 15-20 a diversi stadi di maturazione

post-5035-0-44938900-1475762976_thumb.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ottimo,

si dovrebbe fare in tempo anche per la maturazione....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Speriamo! Perchè negli ultimi 2-3 giorni ha cominciato a fare freddo anche qui!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Finalmente, nonostante le temperature si stiano facendo bassine anche qui a roma, vedo maturare il mio primo chinense 😁😁post-5035-0-34944400-1479393338.jpg

 

Più che Peach sembra Orange, che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Eccolo qua

post-5035-0-16688300-1479642363_thumb.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Beh si, e' proprio orange!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Le fregature di Amazon ahah l'anno prossimo solo semi PF

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

ragazzi per fare l'olio piccante con l'habanero, devo prima essicarlo per forza? O posso farlo anche fresco evitando i rischi botulino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×