Jump to content
Sign in to follow this  
Trinità

Peperoncino che soffre il caldo?

Recommended Posts

Trinità

Era una piantina che ho preso ad una fiera ai Giardini Margherita lo scorso anno...il cartellino riportava Trinidad...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

Ho raccolto due peperoncini, li ho tagliati a metà ed appoggiati dentro un barattolo di vetro senza coperchio sotto al sole...va bene per conservarli o c'è un limite per l'esposizione solare? Il primo dei due sembra cotto al forno :D

post-5020-0-58412100-1499676252.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non capisco il barattolo.

E' per tenere il peperoncino in un luogo pulito o altro?

 

Se vuoi essiccarlo potrebbe andare, ma anche senza barattolo. Se poi vuoi macinarli devono essere ben secchi,

cioe' sbriciolarsi se li schiacci con le dita (e con i guanti).

 

Il punto e' se resta umidita', perche' cosi' corri sempre il rischio che poi muffisca. Ho un barattolo di peperoncini

essiccati (con essiccatore) da un paio di anni e non hanno ancora mostrato problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho raccolto due peperoncini, li ho tagliati a metà ed appoggiati dentro un barattolo di vetro senza coperchio sotto al sole...va bene per conservarli o c'è un limite per l'esposizione solare? Il primo dei due sembra cotto al forno :D

 

Devi farli seccare bene. Esporli al sole va bene, ma sarebbe meglio coprirli con qualcosa che faccia passare l' aria (una retina o simile) ma non gli insetti.

Per quanto tenerli al sole.... te lo ha già spiegato chi mi ha preceduto.

 

Ho una curiosità.... ma perché continui ad aggiornare il topic della coltivazione 2016 ? Potresti aprire un topic per la coltivazione 2017.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

Purtroppo sono stato via una settimana, il mio conquilino ha tagliato i frutti ma non avendoli aperti a metà, sotto al sole sembravano bolliti e il colore sbiadito, non più quel bel giallo "fresco". Ora li ho comunque messi all'aria aperta e li faccio asciugare, ma ho cmq paura ad usarli o metterli sott'olio per pericolo muffe. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

 

Sto continuando a tenere aperto lo stesso thread perché quando provai ad aprirne un altro per la stessa pianta il moderatore li accorpò.

 

Buon weekend a tutti!

post-5020-0-95574800-1500565196.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

Altra domanda: una volta raccolti tutti i frutti posso iniziare a potare? Mezzo balcone è occupato dalla pianta! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Purtroppo sono stato via una settimana, il mio conquilino ha tagliato i frutti ma non avendoli aperti a metà, sotto al sole sembravano bolliti e il colore sbiadito, non più quel bel giallo "fresco". Ora li ho comunque messi all'aria aperta e li faccio asciugare, ma ho cmq paura ad usarli o metterli sott'olio per pericolo muffe. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

 

Sto continuando a tenere aperto lo stesso thread perché quando provai ad aprirne un altro per la stessa pianta il moderatore li accorpò.

 

Buon weekend a tutti!

 

Ti consiglio di buttare i frutti vecchi "bolliti"

 

Altra domanda: una volta raccolti tutti i frutti posso iniziare a potare? Mezzo balcone è occupato dalla pianta! :rofl:

 

Secondo me non dovresti potare la pianta, siamo ancora in piena stagione e mi aspetto che la pianta fiorisca, alleghi e maturi altri frutti se non la poti.

L' ideale sarebbe potarla a primavera prossima, rimuovendo le secchezze.

Alle brutte (se hai problemi di spazio) potale a fine stagione prima di iniziare lo svernamento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

Non pensavo potesse fiorire ancora, in questo caso la tengo così!

 

Grazie mille per il consiglio, a malincuore ma butterò i frutti sbiaditi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

Aggiornamento: un sacco di fiori e foglie ingiallite...c'è ancora una minima possibilità che faccia dei frutti oppure è il momento di potare e mettere in casa (almeno la notte)?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A Bologna, in questa stagione, una pianta puo' allegare molti frutti, ma la possibilita' che riesca a farli maturare (all'aperto) sono praticamente nulle.

Anche indoor, serviranno tempi lunghi per la crescita e maturazione, con tanti problemi.

E' tempo di potare e portare indoor, se le vuoi svernare, o raccogliere e tagliare tutto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

Grazie per la risposta! Cosa potare e cosa no? O meglio, come potare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

IMG_20171107_150015.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

Eccoci finalmente, primavera!

Ho potato, mosso la terra, aggiunto del concime e rimesso in balcone!

 

Pareri?

WhatsApp Image 2018-03-30 at 09.42.02.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bella!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi pare che tu abbia fatto tutto bene.

La pianta mi pare potata nel modo giusto e sembra sia molto vitale ancora (vedremo come riprende dopo lo svernamento).

 

Unica cosa, attenzione che non venga ancora qualche giorno di gelo.... anche se siamo in primavera qualche puntata di freddo è ancora possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

Grazie del consiglio! Nel weekend le minime oscilleranno fra 6° e 8°, magari la notte la rimetto dentro!

Una buona giornata a voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinità

Eccoci al terzo anno di frutti! Quest'anno ne saranno almeno una 20ina!

Domanda:

-) dopo quanti giorni che diventa giallo posso raccogliere il frutto?

-) potrebbe essere un bhut jolokia giallo?

 

Grazie!

IMG_20180705_083936.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LucaDB

Ciao 🙂

La mia pianta di Moruga è afflosciata nella parte sottostante.. 

Consigli??  

 

Prende sole dalle 10.30 alle 19.30 

Temperatura costante | 28/29 gradi

Umidità | 66%

Vaso | Air Pot 

Terra Atami Kilomix pH stabile 5.5/5.6 NPK 12-14-24

 

 

 

 

IMG_20210624_164927.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
49 minutes ago, LucaDB said:

Consigli??

 

Forse ha bisogno di più acqua.

Purtroppo nella foto non si vede se il terriccio è già ben bagnato o meno.

E' indoor? (altrimenti ben difficilmente la temperatura e umidità possono essere costanti)

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LucaDB

Si è ripresa grazie mille 😅 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×